Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Maxi Tex N. 36] Occhi nel Buio

Sam Stone

Recommended Posts

• Rangers

Maxi.jpg

Occhi nel buio
Un demone vendicatore minaccia la città di Harshaw…
Soggetto: La Gattuta Angelo
Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Claudio Villa

Un tempo, Jason Cardwell spadroneggiava ad Harshaw, finché un Ranger di nome Tex Willer non pose fine al suo impero a suon di pugni e revolverate. Ora Cardwell riga dritto ed è diventato sindaco della città, ma il suo passato è tornato a tormentarlo attraverso le apparizioni notturne di un demone vendicatore! Sono soltanto le allucinazioni di un uomo in fin di vita o qualcosa di più concreto si nasconde nell’ombra?
A Cardwell non resta che chiedere aiuto al suo vecchio nemico Tex Willer, l’uomo che in passato lo aveva cacciato dalla città, ma anche l’unico di cui possa davvero fidarsi

Chi è il soggettista? Non lo avevo mai sentito 

Prenderò come sempre il Maxi, stavolta mi aspetto anche un Maxi più interessante dell'ultimo uscito. Speriamo bene!

D’impatto la copertina di Villa. Ho visto alcune tavole pubblicate da Casertano su Instagram, sono a mio gusto splendide. Almeno la resa grafica varrà l’acquisto, confido anche nel resto…

Ma... solo per sapere... questo Jason Cardwell è stato inventato per questa storia o è davvero apparso, come cattivo. in una storia precedente?

Molto bella e drammatica la copertina di Villa che ricorda altre due famose, ma riesce lo stesso ad essere originale e d'impatto. In questo caso si fa fatica a scegliere la migliore. Peccato solo per la brutta grafica dei Maxi, con tutte quelle scritte sopra e il logo gigante.

Black Baron Luna insanguinata  Occhi nel buio - Maxi Tex 36

Sinceramente l'aumento dei Maxi è quello più accettabile: 256 pagine (praticamente 2 albi e mezzo) a 11 euro mi sembra ancora un'offerta onesta e vantaggiosa. Soprattutto se ai disegni poi c'è un certo Giampiero Casertano.

La storia promette bene, l'ambientazione cittadina e l'atmosfera misteriosa da thriller che si evince dalle tavole in anteprima dovrebbero valorizzare i disegni di Casertano e la sceneggiatura di Ruju che, non dimentichiamolo, prima di Tex scriveva storie di Dylan Dog (e spesso proprio per i disegni di Casertano).

1741361648865.jpg--.jpg?17413616490001741361650002.jpg--.jpg?1741361650000

57 minutes ago, Poe said:

Molto bella e drammatica la copertina di Villa che ricorda altre due famose, ma riesce lo stesso ad essere originale e d'impatto. In questo caso si fa fatica a scegliere la migliore. Peccato solo per la brutta grafica dei Maxi, con tutte quelle scritte sopra e il logo gigante.

Come "illustrazione" (semplice disegno) secondo me la 2 è la migliore, ma se la guardiamo come "copertina" per me vince la 1, di gran lunga.

1) Meno elementi che distraggono lo sguardo, solo il maniero, il pipistrello e la luna sullo sfondo, fine.

2) Colori molto più belli (ma guardate quell'azzurro e quel verde...   perchè adesso i colori degli albi Bonelli sembrano sempre così "plasticosi" e non hanno più quel calore?

3) Maggiore eleganza grafica (non è un doppione della ragione 1, lì parlavo di semplicità, qui invece dei singoli elementi, guardate i font...)

Se li mette uno di fianco all'altro in edicola, a parità di pagine e prezzo... quale ti attira di più?

Se la guardiamo come "illustrazione" comincia fargli le pulci, il pipistrello non in scala, etc, ma una copertina deve essere semplice e d'impatto. Oggi invece (come si vede bene nel pastrocchio grafico che sono i maxi) sembra che la cosa più importante sia riempire tutto di scritte di ogni tipo...

• Thanks (+1) 1
  • +1 1

La prima e la terza raccontano una storia, quindi sono ottime copertine, la seconda invece -come dice giustamente Diablero- è una splendida illustrazione, ma come copertina è la più debole delle tre.

<span style="color:red">14 minuti fa</span>, Diablero dice:

pipistrello non in scala

Come fai a dire che non è in scala?

Lo sarebbe se fosse sullo stesso piano del castello.

Ma se fosse sullo stesso piano di Tex o addirittura davanti, non lo sarebbe.

La profondità è difficile da evidenziare in un disegno.

Si potrebbe ottenere con sfocatura e colorazione più chiara degli sfondi.

La sfocatura è impensabile per una copertina e un castello nero come lo schiarisci?

Ci vorrebbe una sfumatura con nebbia, ma sarebbe tutta un'altra cosa.

Nella seconda copertina, la più bella (finalmente un Tex senza gambe corte), è orribile il titolo, font e colori, e le rupi oltre il fiume dovrebbero essere più chiare (sono più lontane e si pensa che ci debba essere una cortina di goccioline sospese in aria dovuta alle rapide).

<span style="color:red">6 minuti fa</span>, Magic Wind dice:

La più bella è la 4 (mai pubblicata)

Fantastica. Non l'avevo mai vista, grazie!

Accidenti, vigliacchi che non siete altro, avete postato una delle mie immagini preferite di Tex! :lol:

<span style="color:red">17 ore fa</span>, Il sassaroli dice:

La prima e la terza raccontano una storia, quindi sono ottime copertine, la seconda invece -come dice giustamente Diablero- è una splendida illustrazione, ma come copertina è la più debole delle tre.

In realtà la prima non racconta una storia perché non ha nulla a che fare con l'avventura narrata. Ma anch'io la ritengo la migliore, magari per nostalgia del tempo in cui l'immagine della "vetrina" interessava per la sua bellezza intrinseca e quello che funzionava come richiamo era l'insegna Tex. Delle prime 100 ne ho contate otto con un possibile riferimento al contenuto dell'interno.

18 ore fa, Il sassaroli dice:

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, borden dice:

Non credo tu abbia capito che cosa intendeva Diablero

In realtà la seconda cover è la più NARRATIVA delle tre. E di gran lunga

Edited by borden

<span style="color:red">1 ora fa</span>, San Antonio Spurs dice:

In realtà la prima non racconta una storia perché non ha nulla a che fare con l'avventura narrata. Ma anch'io la ritengo la migliore, magari per nostalgia del tempo in cui l'immagine della "vetrina" interessava per la sua bellezza intrinseca e quello che funzionava come richiamo era l'insegna Tex. Delle prime 100 ne ho contate otto con un possibile riferimento al contenuto dell'interno.

<span style="color:red">57 minuti fa</span>, borden dice:

Non credo tu abbia capito che cosa intendeva Diablero

In realtà la seconda cover è la più NARRATIVA delle tre. E di gran lunga

Probabilmente non stiamo utilizzando lo stesso metro. Non voglio mettere in relazione la copertina col contenuto, ma guardo esclusivamente la copertina e la giudico per quello che racconta. Nel disegno di Galep e in quello del Maxi vedo una storia completa perché lo sfondo definisce il contesto e dà ragione dell'immagine in primo piano. Nel disegno di "Luna insanguinata" c'è un paesaggio che non suggerisce nulla della vicenda che precede il salvataggio della ragazza.

Scusami. Ma premettendo  che rispetto la tua opinione, come sempre, mi fa sorridere che secondo te la copertina col pipistrello e il castello “racconti una storia”. 😉 Forse perché quella storia la conosci già?? A me racconta solo un pipistrello e un  castello. 😅 Almeno nelle altre due c’è una donna da salvare e la terza addirittura spiega da che cosa la si salva… 😉

Ps. Kit non viene salvato in quella storia

Edited by borden

Certo, la terza copertina dice tutto esplicitamente, mentre la prima suggerisce soltanto, ma l'atmosfera data dal castello diroccato, le finestre rosse, il pipistrello, la luna, è sufficiente a suggerisce  una tragica vicenda gotica.

Se mi passi un paragone fotografico tra prima e terza copertina da un lato e seconda dall'altro, c'è la stessa differenza che esiste tra un ritratto ambientato e ritratto tradizionale: nel primo lo sfondo è protagonista al pari delle figure in primo piano, nel secondo tutta la composizione è centrata sulla figura, proprio come nel caso di "Luna insanguinata".

Poi, certo, un disegno o una foto comunicano "contenuti non visibili" diversi per ognuno, in base alla propria sensibilità.

È talmente ovvio che mi vergogno a dirlo.

La prima è una storia di vampiri che vivono in un castello diroccato.

Kit è stato "morsicato" da un vampiro (lo si capisce dal fazzoletto usato come fasciatura intorno al collo) e Tex (guardate l'espressione angosciata del suo volto) sta disperatamente cercando di portarlo in salvo.

La terza è evidente che si tratta di una esercitazione dei vigili del fuoco cui Tex dà una mano perché mancava il quarto.

Lo si capisce dal fatto che la ragazza da salvare è una gnocca strepitosa: quando mai succede una cosa del genere nella realtà?

Le donne da salvare sono sempre sulla cinquantina e leggermente racchie.

Come ho già detto, la copertina migliore è la seconda.

• Haha (0) 2

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Letizia dice:

Kit è stato "morsicato" da un vampiro (lo si capisce dal fazzoletto usato come fasciatura intorno al collo) e Tex (guardate l'espressione angosciata del suo volto) sta disperatamente cercando di portarlo in salvo.

Tex continua a tenere in mano la Colt, caricata con proiettili d'argento, ma dovesse usarla sarebbe obbligato a mandare a gambe all'aria il già di per sé malandato Kit. Poi evidenzierei un errore marchiano: la vegetazione al contrario. Sì, perché dove passa Attila Tex non cresce più l'erba, qui invece è transitato dentro un prato inselvatichito senza lasciare tracce. Lo stesso dicasi per il disegno, dove però lo sguardo non è da incazzato ma da furbetto (come a dire: nulla di che, me ne intendo, io, di svenimenti).:unsure:

La cover di Black Baron, come molte altre dell'epoca, probabilmente è stata ripresa da una locandina cinematografica o dalla copertina di un tascabile western, e non doveva narrare NULLA, ma semplicemente colpire il lettore (in mezzo a una miriade di altre pubblicazioni) e invogliarlo all'acquisto. Che poi sarebbe la finalità di ogni copertina che si rispetti (purtroppo da un certo punto in poi le copertine hanno invece cominciato a riprendere pari pari delle scene all'interno dell'albo) 

• +1 1

<span style="color:red">27 minuti fa</span>, Magic Wind dice:

La cover di Black Baron, come molte altre dell'epoca, probabilmente è stata ripresa da una locandina cinematografica o dalla copertina di un tascabile western, e non doveva narrare NULLA, ma semplicemente colpire il lettore (in mezzo a una miriade di altre pubblicazioni) e invogliarlo all'acquisto. Che poi sarebbe la finalità di ogni copertina che si rispetti (purtroppo da un certo punto in poi le copertine hanno invece cominciato a riprendere pari pari delle scene all'interno dell'albo) 

Mi hai letteralmente rubato le parole di bocca. E' proprio come dici tu: la copertina deve essere sempre d'impatto. Anche a distanza di anni, ricordo certe copertine memorabili che mi erano rimaste impresse, non solo di Tex: semplici, ma efficacissime. ^_^ 

PS: Quella dei Fantastici Quattro sembra complessa, ma si tratta un gruppo di persone riunite dietro l'immagine della Cosa, che riassume tutto e carica di tensione la scena. Si tratta di copertine studiate apposta per essere efficaci, colpire, sin dal primo sguardo.

it_CD____9.jpg s-l1600.webp 1d9373a3e539801d225035a9592498e8.jpg--ba

• Like (+1) 2

Avevo notato pure io la somiglianza fra la copertina del maxi di imminente uscita e quella di Luna insanguinata. In una caratterizzata dell'elemento acqua, in quest'ultima dal fuoco 

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.