Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Maxi Tex N. 36] Occhi nel Buio

Sam Stone

Recommended Posts

Nella perduta arte delle copertine degli LP, quella di "The Dark Side of the Moon" è un capolavoro slegato dall'album; quella di "Tubular Bella" è allusiva ed esaustiva allo stesso tempo. Le copertine di Tex nel tempo hanno cambiato struttura, risultando il più delle volte descrittive. Dal 401 in poi - l'epoca di Villa ancora in auge - ne ho trovate poche brutte, ne ricordo poche indimenticabili. Ripeto, non certo per colpa dell'autore che, come noto, riceve input e propone più di un progetto.
Non credo che mi rimarrà impressa nessuna copertina di Tex Willer.

1 ora fa, San Antonio Spurs dice:

Nella perduta arte delle copertine degli LP, quella di "The Dark Side of the Moon" è un capolavoro slegato dall'album.

Copertina slegata dall'album? A me non sembra proprio.

Edited by virgin
  • Haha (0) 2

<span style="color:red">4 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Non credo che mi rimarrà impressa nessuna copertina di Tex Willer

Beh dai.. sono tutte di alto livello, al pari di quelle di Villa. Trovo splendida ad esempio quella de “Sulla pista del pony express”. In generale mi paiono più vivaci soprattutto a livello di colore, più dettagliato, più saturo, meno piatto di quello della regolare

Le copertine di Dotti sono tutte più che ottime.

La banda di Red Bill poi è stupenda e me la ricordo benissimo, ma ho impresse nella mente  anche molte altre di Dotti. La Red Bill poi è stata quella che ha deciso di dare proprio a Dotti il compito di disegnare le copertine di Tex Willer, ...se non sbaglio.

• +1 1

<span style="color:red">6 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Dal 401 in poi - l'epoca di Villa ancora in auge - ne ho trovate poche brutte, ne ricordo poche indimenticabili. Ripeto, non certo per colpa dell'autore che, come noto, riceve input e propone più di un progetto.
Non credo che mi rimarrà impressa nessuna copertina di Tex Willer.

Non sono d'accordo né su Villa (le indimenticabili sono tante, secondo me, da Gli invincibili a Sulla pista di Fort Apache) nè su Dotti. Ma le tue sono opinioni,  discutibili, ma pur sempre legittime opinioni.

Dove sbagli, e alla grande, è ritenere Villa non responsabile nel bene e nel male delle sue stesse copertine! :D E chi lo sarebbe, allora? La Madonna?  :P Anche il Duce, si sa, era mal consigliato.:lol:

Il problema delle copertine di Villa è che solitamente non sono valorizzate dalla colorazione, anzi spesso risultano imbruttite da colori non all'altezza. Le chine (che trovate sul fan blog portoghese) sono sempre fenomenali.

Per quanto riguarda Dotti, secondo me sforna un capolavoro dopo l'altro :wub:

• +1 1

<span style="color:red">5 ore fa</span>, frank_one dice:

Il problema delle copertine di Villa è che solitamente non sono valorizzate dalla colorazione, anzi spesso risultano imbruttite da colori non all'altezza. Le chine (che trovate sul fan blog portoghese) sono sempre fenomenali.

Per quanto riguarda Dotti, secondo me sforna un capolavoro dopo l'altro :wub:

Concordo totalmente 

Ai tempi di TWO, se non erro, Villa scrisse sul forum dicendo che gli sarebbe piaciuto colorare le sue copertine ma che non gli veniva permesso....

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Marcello R. dice:

Ai tempi di TWO, se non erro, Villa scrisse sul forum dicendo che gli sarebbe piaciuto colorare le sue copertine ma che non gli veniva permesso....

Un vero sacrilegio

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Marcello R. dice:

Ma lui le colora già, con i pastelli credo, solo che poi la colorazione viene rifatta al computer, e la sua viene utilizzata solo come indicazione...

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Magic Wind dice:

Ma lui le colora già, con i pastelli credo, solo che poi la colorazione viene rifatta al computer, e la sua viene utilizzata solo come indicazione...

Sì, sul blog portoghese postano sempre anche la sua colorazione.. e spesso questa è migliore di quella che va in stampa!

• +1 2

Il 03/04/2025 at 14:27, Magic Wind dice:

Proprio così... e il sito portoghese dà ampio spazio alla scelta dei soggetti per le copertine e alla colorazione originale di Villa, nonché quella modificata digitalmente per la stampa.

4 ore fa, Jeff_Weber dice:

Proprio così... e il sito portoghese dà ampio spazio alla scelta dei soggetti per le copertine e alla colorazione originale di Villa, nonché quella modificata digitalmente per la stampa.

Bisognerebbe che per una volta solo Villa colorasse il suo disegno in modo che non ci sia il segno nero e processare questo manufatto per usarlo per la stampa di una variant o di un albo celebrativo. Una volta non si faceva altro che colorare il retro del foglio usando un tavolo luminoso. Mi offro volontario per produrre il file gratuitamente e in modo professionale.

Edited by Dix Leroy
  • Thanks (+1) 2

Ragazzi, che albo! Comprato(!) e letto subito, ma senza grandissime aspettative.. e si è rivelata un’ottima storia. Senza spoilerare dico che mi ha tenuto col fiato sospeso dall’inizio alla fine, i personaggi sono ben caratterizzati, i disegni sono ottimi e il ritmo è incalzante. Pochi spiegoni, ma anche poca “azione” con le colt, inferiore a quella a cui siamo più abituati ma scelta giusta in favore di una storia dalle tinte gotiche e ricca di tensione. In una delle poche sparatorie, addirittura, Tex fredda due pellegrini per primo, (che però prima avevano abbattuto il suo collega) senza aspettare prima il loro proiettile, schivarlo miracolosamente e poi rispondere al fuoco, come invece adesso accade praticamente sempre.

Ottima storia dunque, ben sceneggiata e disegnata, che ha saputo intrattenermi

• +1 1

Ottima storia con un Tex granitico senza bistecche e patatine. Un Tex investigatore di poche parole senza i consueti pards. Il giallo è intrigante, i sospetti molti e la soluzione del caso riesce a sospendere.

Solo un aspetto della vicenda mi ha fatto storcere il naso, ma facendo parte della soluzione e non disponendo del tasto spoiler in mobilità, lo taccio.

In conclusione un applauso sia a Ruju che a Casertano. 

Spero che Harshaw possa nascondere ancora qualche segreto da svelare in una prossima avventura: sarebbe un peccato sprecare un paio di personaggi visti in questa storia.

• +1 1

Spoiler

Voglio solo dire che una pecca è stata quella di lasciare Rick Cardwell a Silver City e poi andare ad Harshaw dicendo dove fosse finito il figlio di Jason (perché Tex l'avrà sicuramente detto al padre e qualcunaltro lo avrà spifferato ai congiurati. I quali, senza alcun dubbio, avrebbero avuto tutto il tempo di inviare altri sicari a chiudere i conti definitivamente con il giovane nella casa del dottore. Va bene che Tex sentiva in pericolo soprattutto il padre del ragazzo, ma non è stata una mossa corretta, a parer mio.

Casertano mi ha deluso.

Un Tex troppo statico il cui viso non mi convince per niente.

Per non parlare dell'assurdo errore di pagina 115 dove la luce di una lampada proietta la propria ombra.

• Like (+1) 1
  • +1 1

Il 2/4/2025 at 16:35, borden dice:

Non sono d'accordo né su Villa (le indimenticabili sono tante, secondo me, da Gli invincibili a Sulla pista di Fort Apache) nè su Dotti. Ma le tue sono opinioni,  discutibili, ma pur sempre legittime opinioni.

Dove sbagli, e alla grande, è ritenere Villa non responsabile nel bene e nel male delle sue stesse copertine! :D E chi lo sarebbe, allora? La Madonna?  :P Anche il Duce, si sa, era mal consigliato.:lol:

Definire qualcosa come non indimenticabile non significa affibbiargli la patente di brutto. Come ricordava di recente Corrado Augias, ogni giudizio dovrebbe riguardare una frase, una parola, una scena nel suo contesto ed è indubbio che nel mio preferire certe copertine di Galep ha un peso importante l'epoca della mia vita in cui le ho conosciute. Non intendevo fare paragoni, adoro sia Beethoven che Mike Oldfield e a loro modo sono stati entrambi rivoluzionari ma scambiandoli d'epoca sarebbero stati due geni incompresi.
Questo vale sia per l'estro del disegnatore che per lo sbuzzo di chi gli suggerisce le copertine e a volte gliele boccia o gliele corregge, ma ripeto - o urlo - che Claudio è di gran lunga il miglior copertinista di Tex e che certi suoi bozzetti mi sono piaciuti molto più dei risultati finali (modificativi o sostitutivi)-
P.S. Duce e Tex nello stesso post sarebbe come mettere nella Top 11 del Milan Calloni e Van Basten.

Avevo buone aspettative per questo maxi e non sono stato deluso.

Un bel thriller che tiene incollato il lettore alle pagine fino alla fine.

Qualche piccola pecca che non inficia il risultato finale.

Molto buoni i disegni di Casertano.

Direi un 7 pieno come voto complessivo.

Il 06/04/2025 at 19:23, Letizia dice:

Casertano mi ha deluso.

Un Tex troppo statico il cui viso non mi convince per niente.

Per non parlare dell'assurdo errore di pagina 115 dove la luce di una lampada proietta la propria ombra.

Forse un filino peggio rispetto a “I quattro vendicatori”. Comunque complessivamente disegni riusciti

• 2 weeks later...

Premesso che non ho ancora letto quella di Rick Master, per me quella di questo Maxi è la migliore storia di quest'anno e pure tra le migliori degli ultimi due anni. Mi ha appassionato dall'inizio e non mi ha deluso nemmeno nel finale. E lasciatemelo dire: finalmente una storia di Tex senza dilungamenti e annacquamenti infiniti, dove la vicenda dura il giusto numero di pagine e lo sceneggiatore non mena il can per l'aia per allungare il brodo e riempire le pagine dell'albo. Incredibile! Complimenti a Ruju!

Disegni di Casertano ottimi, anche se ho trovato alcuni volti di Tex un po' strani, soprattutto nella parte frontale e nel collo, in particolare modo quando il viso è di tre quarti. Si fa comunque perdonare con un'ottima caratterizzazione dei vari personaggi (ma quanto è carina la figlia del dottore?) e degli ambienti. Bella cura per i dettagli di vestiti, espressioni dei volti ed anatomie. Se, come detto, alcuni volti di Tex sono strani, altri sono invece perfetti, tra i migliori apparsi ultimamente. Davvero ben disegnato il fisico senza camicia di Tex nella sequenza in cui subisce un attentato notturno a casa di Cardwell.

Voto: 8+.

Correte a comprare questo Maxi!

• +1 1

• Sceriffi

Sono molto soddisfatto, una delle migliori storie degli ultimi tempi. 

Spoiler

Sono ancora troppo stordito dalla pioggia alcolica di ieri per fare una recensione, alcune cose che però posso dire:

- Un Tex marmoreo ed esplosivo veramente interessante, poche chiacchiere e tanti fatti

- Personaggi secondari interessanti

- Mistero intrigante

La risoluzione Orient Express mi è piaciuta e l'ho trovata anche sorprendente poichè mi ero concentrato su un singolo personaggio (Strangway).

Non mi piacciono invece le comparsate di Tex quando ce n'è bisogno, sono diverse, alcune giustificate (stavo sorvegliando ed ho sentito rumori), mentre altre no, ma soprattutto quella di Carson nel flashback...

Per l'ultimo difetto non è una storia che raggiunge il voto massimo.

Casertano eccelso, le scene con gli incubi rese magistralmente, così come l'incendio.

Ruju ha scritto una buona storia. Sicuramente la migliore delle sue prove dell'ultimo periodo. Mette molti indizi per confondere le acque su chi sia il colpevole. 

Spoiler

Non mi è piaciuto però che Tex si sia lasciato sfuggire i tre balordi  che volevano uccidere Cardwell figlio. 

Anche in questa storia comunque Tex salta fuori incredibilmente al momento giusto nel posto giusto, ma questo è Ruju.

I disegni di Casertano non sono i miei preferiti, ma qui è questione di gusti.

• Collaboratori

Alla fine l'ho letta pure io. Come storia non c'è da strapparsi i capelli, però è vero che paga anche per i disegni di Casertano, per me poco texiani. Mi sono piaciute poco certe estremizzazioni: il Tex che rifiuta di stringere la mano, il giovane che torna nell'ovile nonostante i dissapori con il padre e poi si comporta come se niente fosse, il mostro che tormenta Cardwell che più pacchiano non si può, che poi non si capisce cosa dovrebbe rappresentare se non improbabili rimorsi di coscienza in un personaggio che è descritto come uno squalo. Salvo solo il mistero, giallo ben costruito ma niente sorprese, soprattutto per chi ha letto Agata Christie. Poco texiano come Maxi, vado controcorrente dicendo che Ruju è stato decisamente più convincente in altre storie, la sua firma su uno speciale deve ormai far riflettere bene se fare la spesa, considerati ormai anche i costi del balenottero. Editoriale di Davide Bonelli ridicolo, se non patetico. Voto: cinque. Davvero non si può chiedere a un lettore di Tex, dopo ottanta anni di storie con tutti gli attributi, di accontentarsi di questa minestrina che negli ultimi vent'anni ormai è servita sempre più spesso sulla nostra tavola. Ma basta, per favore, non abbiamo tutti l'anello al naso, a poco a poco si fa facendo morire il personaggio.

• Like (+1) 1
  • +1 2

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.