Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Tex Collezione Book

Recommended Posts

6 ore fa, Geronimo dice:

Ciao @frank_one non vorrei sbagliarmi, ma nella collana Tutto Tex forse i titoli delle strisce erano stati spostati in alto (lo fecero per un paio di numeri, poi con il numero 9 li riportarono normalmente nella pafgina), come poi fecero con i vari capitoli che comprendevano un albo Bonelli fino al numero 500 (vado a spanne), e che poi a un certo punto eliminarono...

Era un esperimento che tentarono e che credo venne cancellato per le proteste dei lettori. 
Adesso credo che abbiano cancellato anche i titoli a fronte pagina...

.

6 minuti fa, Dix Leroy dice:

I capitoli erano una occasione perfetta per interrompere la lettura e proseguire in un secondo momento.

Comprendo che trovarsi un titoletto a metà pagina o sopra la terza striscia della stessa può sembrare singolare per il neofita, ma ci vuole un minimo di cultura di come all'inizio queste storie venivano pubblicate.

Posso capire il rimuovere i testi (specie se importanti!) nelle seconde e terze di copertina per motivi puramente tecnici, le censure (anche se frutto di scelte obbligate, che ormai andrebbero rimosse), gli errori di ortografia e le incongruenze, così come le estensioni delle vignette finali delle strisce (abilmente realizzate già dalle prime edizioni) con la perdita della inutile didascalia che dava l'appuntamento al prossimo albetto.

Ma occorre interrompere la continua modifica di ciò che ormai è un classico e chiunque abbia un minimo di conoscenza si aspetta di ritrovare.

Ah, i primi numeri della Collezione Book cominciano ad apparire (in condizioni praticamente da edicola) negli scaffali dei mercatini dell'usato.

Edited by Dix Leroy

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Dix Leroy dice:

I capitoli erano una occasione perfetta per interrompere la lettura e proseguire in un secondo momento.

Vero, ed aggiungo che sono anche un elemento importante per il ritmo della storia.

Oltretutto, togliendo i titoli ci si trova nella situazione fastidiosa nella quale il titolo dell'albo richiama il nome di un preciso capitolo, nome che ora però non compare da nessuna parte all'interno dell'albo.

• +1 1

19 hours ago, Geronimo said:

Ciao @frank_one non vorrei sbagliarmi, ma nella collana Tutto Tex forse i titoli delle strisce erano stati spostati in alto (lo fecero per un paio di numeri, poi con il numero 9 li riportarono normalmente nella pafgina), come poi fecero con i vari capitoli che comprendevano un albo Bonelli fino al numero 500 (vado a spanne), e che poi a un certo punto eliminarono...

Era un esperimento che tentarono e che credo venne cancellato per le proteste dei lettori. 
Adesso credo che abbiano cancellato anche i titoli a fronte pagina...

No, nessun "esperimento", insisto (ma l'avevo già spiegato nel post precedente): i "titoli disegnati" MANCAVANO NELLE STRISCE ORIGINALI.

Ecco come funzionava, preso dal thread "[Bufale Texiane] Lilyth serviva solo a far nascere Kit? FALSO!", e precisamente da un post che quoto:

On 9/8/2024 at 1:41 PM, Diablero said:

Ma prima di parlarne...  altri testi "che non esistono" (almeno nelle ristampe...  )

Ecco come finisce la striscia 36 seconda serie (11 agosto 1950)

Screenshot-from-2024-09-08-11-59-12.png
Screenshot-from-2024-09-08-11-59-17.png

Ed ecco come inizia la striscia 37 seconda serie (18 agosto 1950)
Screenshot-from-2024-09-08-11-59-26.png
Screenshot-from-2024-09-08-11-59-33.png
Screenshot-from-2024-09-08-11-59-38.png

Spero che dopo aver visto gli scan delle strisce, sia finalmente chiaro: IN QUELLE STRISCE NON C'ERANO I TITOLI NELLE PAGINE INTERNE, quelle poi ristampate nelle varie Tex Gigante, Tutto Tex, etc, perchè erano negli interni di copertina (che NON venivano ristampati)

Nei Tex Gigante numero 6,7 e gran parte del 8 i titoli nelle strisce non c'erano MAI, in NESSUNA edizione.

Dove li mettevano allora nella Tex Gigante? Scritti fra una striscia e l'altra! E quei titoli scritti sono rimasti edizione dopo edizione, fino... ad oggi, dove pare che, con il consueto rispetto della "tradizione Texiana" dimostrato da questa dirigenza, li hanno tolti! :rolleyes:

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablero dice:

Dove li mettevano allora nella Tex Gigante? Scritti fra una striscia e l'altra! E quei titoli scritti sono rimasti edizione dopo edizione, fino... ad oggi, dove pare che, con il consueto rispetto della "tradizione Texiana" dimostrato da questa dirigenza, li hanno tolti! :rolleyes:

In Tex Nuova Ristampa c'erano ancora?

11 hours ago, frank_one said:

Non lo so, dovrebbe dirlo chi ce l'ha, ho scoperto che mancano anche nella Tex Classic, ma nella TuttoTex so che c'erano ancora: quindi o li hanno tolti nella Classic o nella CSAC o nella Nuova Ristampa. 

In ogni caso, questa edizione sarebbe un "ritorno alle origini", con FINALMENTE le stesse copertine della Tex Gigante, orribilmente massacrata nella TuttoTex e nella Nuova Ristampa (o almeno spero che sia così, non siamo ancora arrivati alle copertine davvero massacrate), quindi in ogni caso le testatine ci andavano.

<span style="color:red">17 ore fa</span>, Mirko Saltori dice:

Però da quanto ho visto in un post su facebook qui hanno cambiato intere sequenze per rendere le armi più verosimili... 🙄

?????

• co fondatore
Il 22/11/2025 at 02:56, frank_one dice:

Sì, c'erano.

1 ora fa, borden dice:

?????

Eh, non riesco a trovare il post (né riuscirei a riprodurlo qui). Pubblicava una serie di vignette dal book n. 8 che sono state rifatte per rendere le armi più verosimili.

Non so se questo accadde già nelle ristampe precedenti...

Edited by Mirko Saltori

Dubito abbiano speso soldi per rifare delle vignette. Questa è una ristampa al risparmio, non hanno nemmeno messo l'indice o una pagina per l'editoriale.

Scommetto che quei titoli tra una vignetta e l'altra invece si siano semplicemente dimenticati che esistessero.

• 2 weeks later...

Sulla nuova ristampa tutto regolare fino al n* 5 Satania.

Dal numero 6 in poi i titoli sono messi tra una striscia e l'altra.

Quando li presi quasi 30 anni fa mi sembrò una putt.....,ma tant'è :old:

4 hours ago, Loriano Lorenzutti said:

Sulla nuova ristampa tutto regolare fino al n* 5 Satania.

Dal numero 6 in poi i titoli sono messi tra una striscia e l'altra.

Quando li presi quasi 30 anni fa mi sembrò una putt.....,ma tant'è :old:

È sempre stato così dal 1954 (prima raccolta quindicinale in formato albo d'oro). L'ho spiegato in questo post

Non hanno tolto i titoli dalle strisce, come hanno fatto successivamente in altre ristampe: non ci sono mai stati.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.