Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Consiglio - Le grandi storie bonelli (Tex)


Recommended Posts

<span style="color:red">50 minuti fa</span>, Fulmini dice:

quali sarebbero i milgiori di Tex...quali numeri/titoli? Grazie

Secondo me:

- "Gli invincibili"

- "Luna insanguinata"

- "Mondego il killer"

- "Cercatori di piste"

- "La mano del morto"

 

Link to comment
Share on other sites

Salterei Cheyenne Club e La tigre nera. Gli altri Tex delle GSB sono tutti eccellenti. 

Comunque nel link che hai messo non ci sono solo volumi delle Grandi Storie Bonelli (brossurati, 16x21 cm, bianco e nero, sopra le 250 pagine), ma anche cartonati, o a colori, o di grande formato, o con numero ridotto di pagine.

I volumi della collana GSB sono questi: 

https://www.comicsbox.it/serie/LGSBONELLI

  • Like (+1) 1
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Poe said:

Secondo me:

- "Gli invincibili"

- "Luna insanguinata"

- "Mondego il killer"

- "Cercatori di piste"

- "La mano del morto"

 

 

17 minutes ago, Il sassaroli said:

Salterei Cheyenne Club e La tigre nera. Gli altri Tex delle GSB sono tutti eccellenti. 

 

Mi associo ai consigli quotati. Evita soprattutto Cheyenne Club (di Nolitta), infimo in ogni senso. La Tigre Nera (di Nizzi) come storia "da ridere" funziona, ma è una storia comica dove non vedi manco un personaggio intelligente, Tex schiva oltre 100 proiettili da pochi metri di distanza e "trappole mortali" non fanno un graffio se ci cadi dentro.. 

 

Le altre storie citate da Poe sono invece tutte di Boselli e sono fra i suoi "classici"

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">50 minuti fa</span>, MacParland dice:

Tutte tranne "Mondego il killer" che non ho ancora capito perchè si trova nella collana.

Davvero? Che cosa non ti piace in quella storia? La giudico migliore di tante altre, altrimenti non sarebbe stata scelta. Quindi sono curioso. 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, borden said:

Davvero? Che cosa non ti piace in quella storia? La giudico migliore di tante altre, altrimenti non sarebbe stata scelta. Quindi sono curioso. 

 

Mi è venuta una curiosità anche a me! Se dovessi mettere "in ordine di gradimento personale" per te le storie tue che hai pubblicato su questa collana, in che ordine le metteresti?

Link to comment
Share on other sites

  • Sceriffi
23 minuti fa, borden dice:

Davvero? Che cosa non ti piace in quella storia? La giudico migliore di tante altre, altrimenti non sarebbe stata scelta. Quindi sono curioso. 

Perchè è molto recente (e quindi già non capisco la ristampa, ok che la collana ristampa i classici "moderni" ma qua parliamo di storie della fascia precedente), come "Luna insaguinata", ma non è, a mio avviso, dello stesso livello.
Sul perchè, non c'è un perchè, "I Sabotatori" non è una storia brutta ma ce ne sono di migliori che ti rimangono impresse meglio. Nello stesso periodo in cui la lessi, presi la ristampa dei "Giustizieri di Vegas" (fine scuola 2021) e quella è una storia grandiosa! Però è troppo corta e già ristampata. Allora la storia con Maestro, quella si che è grandiosa, poi sono gusti personali visto che il nuovo forumista ha chiesto cosa ne pensassimo noi.

 

E poi, in generale, sono amareggiato perchè c'è poco Zagor in questa collana, poco Burattini "vecchia annata" che io apprezzo molto. Anche se ho già i volumi, le ristampe, se ben fatte, le compro tutte.

 

Comunque sono curioso anche io di capire cosa non mi andò a genio, entro qualche giorno me la rileggo la storia con Leomacs.

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Fulmini dice:

Salve. Mi piace molto il formato di questa collana, e volevo chiedere quali sarebbero i milgiori di Tex...quali numeri/titoli? Grazie

 

https://shop.sergiobonelli.it/ricerca?q=le grandi storie bonelli&idcanale=3&sortElement=data_pubblicazione,true&page=1&sortDefault=false

 

I titoli di Tex imprescindibii sono:

 

1) Gli invincibili 

2) Cheyenne Club

3) Cercatori di piste

4) Mondego il killer

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Davvero? Che cosa non ti piace in quella storia? La giudico migliore di tante altre, altrimenti non sarebbe stata scelta. Quindi sono curioso. 

 

Pensa che io la sto leggendo adesso al mare e mi sono spinto addirittura a consigliarla a mia moglie, ben sapendo che, nel caso non la trovasse di suo gradimento, tornando a casa mi aspetterebbero, come contropartita, 1200 km di musica scelta da lei B)

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">55 minuti fa</span>, Magic Wind dice:

2) Cheyenne Club

Solo secondo?

È il migliore dei Tex.

Prima c'è Zagor, naturalmente. 

  • Haha (0) 1
Link to comment
Share on other sites

La tigre nera te la consiglio assolutamente così come Gli invincibili.Due capolavori.Eviterei Cercatori di Piste( noiosa).Cheyenne Club non é molto texiana ma se vuoi provare qualcosa di diverso dal solito,é bella.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, MacParland dice:

Perchè è molto recente (e quindi già non capisco la ristampa, ok che la collana ristampa i classici "moderni" ma qua parliamo di storie della fascia precedente), come "Luna insaguinata", ma non è, a mio avviso, dello stesso livello.
Sul perchè, non c'è un perchè, "I Sabotatori" non è una storia brutta ma ce ne sono di migliori che ti rimangono impresse meglio. Nello stesso periodo in cui la lessi, presi la ristampa dei "Giustizieri di Vegas" (fine scuola 2021) e quella è una storia grandiosa! Però è troppo corta e già ristampata. Allora la storia con Maestro, quella si che è grandiosa, poi sono gusti personali visto che il nuovo forumista ha chiesto cosa ne pensassimo noi.

 

E poi, in generale, sono amareggiato perchè c'è poco Zagor in questa collana, poco Burattini "vecchia annata" che io apprezzo molto. Anche se ho già i volumi, le ristampe, se ben fatte, le compro tutte.

 

Comunque sono curioso anche io di capire cosa non mi andò a genio, entro qualche giorno me la rileggo la storia con Leomacs.

Forse rileggendo cambi idea, secondo me è molto meglio  dei "Giustizieri", ma chiaramente io ragiono pensando alla difficoltà. Cioè non nel senso che mi è stato difficile farla, ma che funziona nonostante sia una trama articolata di un certo tipo. Magari anche I giustizieri o il Texone di Villa piacciono o sembrano/sono ben fatte, ma la loro struttura è per me molto più banale.

 

Ma questa serie di riedizioni è a rischio. Non va bene (secondo me perché fin dall'inizio ci hanno creduto poco, pochissimo... cosa indimostrabile, naturalmente... e tenuto la tiratura superbassa.)

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Diablero dice:

 

Mi è venuta una curiosità anche a me! Se dovessi mettere "in ordine di gradimento personale" per te le storie tue che hai pubblicato su questa collana, in che ordine le metteresti?

Come quelle nell'elenco di Poe, ma La mano del morto al terzo posto. Mi riferisco solo a quelle di Tex, naturalmente.

Edited by borden
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">51 minuti fa</span>, borden dice:

rileggendo

Curiosa come sono, l'ho riletta.

Ottima storia.

Ma figurati se non ci trovo qualcosa che non mi piace. 

Mondego all'inizio, parlando di Aguirre, dice: Adiòs, amigo! Eri più veloce di me... Perciò non mi conveniva affrontarti a viso aperto!

E non lo dice certo per falsa modestia, riconosce che il pistolero è più veloce di lui, perché non lo affronta a viso aperto ma con un trucco.

Ma poi, nel duello finale, si dimostra veloce quanto Tex che lo precede di un niente.

Si direbbe che Aguirre sarebbe stato più veloce di Tex.

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Letizia dice:

Curiosa come sono, l'ho riletta.

Ottima storia.

Ma figurati se non ci trovo qualcosa che non mi piace. 

Mondego all'inizio, parlando di Aguirre, dice: Adiòs, amigo! Eri più veloce di me... Perciò non mi conveniva affrontarti a viso aperto!

E non lo dice certo per falsa modestia, riconosce che il pistolero è più veloce di lui, perché non lo affronta a viso aperto ma con un trucco.

Ma poi, nel duello finale, si dimostra veloce quanto Tex che lo precede di un niente.

Si direbbe che Aguirre sarebbe stato più veloce di Tex.

Hai ragione. L’ho notato anch’io rileggendo. La giudico una sbavatura. 

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">59 minuti fa</span>, borden dice:

Hai ragione. L’ho notato anch’io rileggendo. La giudico una sbavatura. 

Non è una cosa grave, considerando la distanza temporale di sceneggiatura.

Te la cavi con tre AM e due PN.

Amen.

Link to comment
Share on other sites

  • Sceriffi
<span style="color:red">5 ore fa</span>, borden dice:

Forse rileggendo cambi idea, secondo me è molto meglio  dei "Giustizieri", ma chiaramente io ragiono pensando alla difficoltà. Cioè non nel senso che mi è stato difficile farla, ma che funziona nonostante sia una trama articolata di un certo tipo. Magari anche I giustizieri o il Texone di Villa piacciono o sembrano/sono ben fatte, ma la loro struttura è per me molto più banale.

Però non è un metodo un po' strano per valutare storie?

Cioè, al massimo è una storia che "gratifica" maggiormente gli autori, ma è come dire che l'ultima del Maestro è meglio del passato di Carson perchè la prima ha richiesto maggiore documentazione, è più lunga... Quando il pregio di quella storia non sta tanto nella complessità (è molto semplice) o nella originalità (Stella del polo), ma per la forza dei personaggi e il dell'inesorabile scorrere del tempo che si percepisce per tutta la storia.

Link to comment
Share on other sites

La "sbavatura" che ha notato Letizia l'avevo notata anche io, chiedendomi: ma se era più lento di Aguirre, come mai può competere con Tex?

Tristissimo invece che la serie sia a rischio. Il volume di Zagor precedente non sono riuscito a trovarlo , benché lo abbia fatto cercare in 2 città e 6/7 edicole, segno che la tiratura è bassissima. E comunque vedo che Diabolik Magnum (stessa idea, ma con una uscita più dilatata, continua a uscire- il grande Diabolik Magnum ha più pagine e costa meno di Mondego, 9.90 contro 11). Io ho comprato quasi tutte le uscite anche, il per me, bruttissimo Nathan Never. 

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Geronimo dice:

La "sbavatura" che ha notato Letizia l'avevo notata anche io, chiedendomi: ma se era più lento di Aguirre, come mai può competere con Tex?

Tristissimo invece che la serie sia a rischio. Il volume di Zagor precedente non sono riuscito a trovarlo , benché lo abbia fatto cercare in 2 città e 6/7 edicole, segno che la tiratura è bassissima. E comunque vedo che Diabolik Magnum (stessa idea, ma con una uscita più dilatata, continua a uscire- il grande Diabolik Magnum ha più pagine e costa meno di Mondego, 9.90 contro 11). Io ho comprato quasi tutte le uscite anche, il per me, bruttissimo Nathan Never. 

Puoi sempre richiederlo al sito, è un peccato, però. Tenevo a questa serie, ma ora l'abbandonerò.

<span style="color:red">8 ore fa</span>, MacParland dice:

Però non è un metodo un po' strano per valutare storie?

Cioè, al massimo è una storia che "gratifica" maggiormente gli autori, ma è come dire che l'ultima del Maestro è meglio del passato di Carson perchè la prima ha richiesto maggiore documentazione, è più lunga... Quando il pregio di quella storia non sta tanto nella complessità (è molto semplice) o nella originalità (Stella del polo), ma per la forza dei personaggi e il dell'inesorabile scorrere del tempo che si percepisce per tutta la storia.

 

 

Non credo tu abbia capito, la documentazione non c'entra. Anch'io preferisco  Il Passato di Carson. Parlo di struttura. Il Passato è più complesso e tuttavia più oliato e liscio dell'Ombra del Maestro.

Link to comment
Share on other sites

Borden, due cose: 

1. Scriverai prima o poi un manuale di sceneggiatura? 

2. Ho l'impressione che se la tiratura è bassa sia il distributore a fare la differenza: Io, pur abitando nella periferia dell'impero, non ho mai avuto difficoltà a trovare le GSB. Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao @borden la storia ce l'ho già nella serie regolare, ma vivendo all'estero a me questa serie piace perché mi permette di prendere volumi corposi, con storie complete che posso portarmi in giro. Mi sa che passerò ai volumi da libreria che sono un po' più grossi. 
Dispiace che la casa editrice non creda in queste iniziative

 

P.S. Propio bella Mondego. Per la sbavatura, in una prossima ristampa si può correggere in modo semplice: eri in gamba Aguirre, ma non quanto me... 

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">2 minuti fa</span>, Geronimo dice:

Per la sbavatura, in una prossima ristampa si può correggere in modo semplice: eri in gamba Aguirre, ma non quanto me... 

 

Ma figuriamoci. Sei stato contagiato anche tu dall'epidemia di pelouovismo:blink: :azz: Guarda che è peggio del covid e della peste bubbonica messi assieme. Io se fossi l'autore queste sbavature le metterei APPOSTA, solo per il divertimento di mandare in crisi i lettori ragionieri :lol:

  • Thanks (+1) 2
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:
<span style="color:red">4 ore fa</span>, Geronimo dice:

La "sbavatura" che ha notato Letizia l'avevo notata anche io, chiedendomi: ma se era più lento di Aguirre, come mai può competere con Tex?

Tristissimo invece che la serie sia a rischio. Il volume di Zagor precedente non sono riuscito a trovarlo , benché lo abbia fatto cercare in 2 città e 6/7 edicole, segno che la tiratura è bassissima. E comunque vedo che Diabolik Magnum (stessa idea, ma con una uscita più dilatata, continua a uscire- il grande Diabolik Magnum ha più pagine e costa meno di Mondego, 9.90 contro 11). Io ho comprato quasi tutte le uscite anche, il per me, bruttissimo Nathan Never. 

 

 

Dalle mie parti ne sono arrivate parecchie copia, ma tutte fallate... e non solo nella mia città ma anche nelle zone limitrofe... le hanno ritirate da tutte le edicole ma poi non s'è piu vista la copia corretta.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, borden said:
4 hours ago, Geronimo said:

La "sbavatura" che ha notato Letizia l'avevo notata anche io, chiedendomi: ma se era più lento di Aguirre, come mai può competere con Tex?

Tristissimo invece che la serie sia a rischio. Il volume di Zagor precedente non sono riuscito a trovarlo , benché lo abbia fatto cercare in 2 città e 6/7 edicole, segno che la tiratura è bassissima. E comunque vedo che Diabolik Magnum (stessa idea, ma con una uscita più dilatata, continua a uscire- il grande Diabolik Magnum ha più pagine e costa meno di Mondego, 9.90 contro 11). Io ho comprato quasi tutte le uscite anche, il per me, bruttissimo Nathan Never. 

Puoi sempre richiederlo al sito, è un peccato, però. Tenevo a questa serie, ma ora l'abbandonerò.

 

Viene spesso citata online un affermazione di un autore di Nathan Never secondo cui la serie vendeva solo quando conteneva Tex o Zagor. Confermi? 

 

Per me patisce anche il fatto di essere una serie "eterogenea", difficile trovare qualcuno a cui piacciano Zagor, Tex, Nathan Never, Mister No tutti allo stesso modo, e quando inizi a lasciare numeri in edicola, uno tira l'altro...

 

Nell'edicola dove vado adesso (vicina ad una scuola, quindi con un reparto fumetti discretamente fornito, anche temo sia più per merito dei professori...) di Grandi Storie Bonelli continuano ad arrivate diverse copie, anche se non so per quanto ancora visto che continuo a vederle anche giorni dopo... quello che si esaurisce praticamente SUBITO è Tex Willer, fino a pochi mesi fa anche di quello rimanevano copie per giorni, stavolta per il secondo mese consecutivo sono arrivato il giorno dopo ed erano rimaste solo due copie, segno che stanno proprio mandando le copie che si vendono e stop...

 

1 hour ago, Geronimo said:

P.S. Propio bella Mondego. Per la sbavatura, in una prossima ristampa si può correggere in modo semplice: eri in gamba Aguirre, ma non quanto me... 

 

NO!!! Ebbasta con le ristampe "revisionate e corrette", la sbavatura fa parte della storia di quella storia e se la ristampano la voglio ritrovare!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Quello che ho notato io di queste Grandi Storie Bonelli (almeno i numeri che mi sono capitati per le mani) è che la qualità di stampa è inferiore alle storie pubblicate sulla Regolare (neri molto impastati). Anche la carta mi pare più fina (questa però potrebbe essere solo una mia impressione) 

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.