Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

2012 - 2025 : BOSELLI CURATORE DI TEX.

Recommended Posts

<span style="color:red">26 minuti fa</span>, borden dice:

Grazie a te. Condivido quasi ogni singolo giudizio. 👌

Ma Che cos’è Bad Band?

Bad hand MacKenzie probabilmente, credo intendesse lui, ciao 

La storia di Giusfredi dovrebbe essere "Stella d'Argento" ed è apparsa sullo Spociale Tex Willer dell'anno passato. Non era il Magazine.

Edited by Doudou
  • +1 1

Comunque Ymaplpas è bravo. Non avrei saputo fare un sunto più esaustivo e corretto. Forse nella mia ottica attuale avrei speso due parole e un elogio in più per l’esperimento Tex Willer giovane. Che continuo a curare io, infatti. 

• Collaboratori

Screenshot_20250707-143355-01.thumb.jpeg.cac0e4cc007877665052e31aa288ac20.jpeg

Grazie per le buone parole spese nei miei confronti, innanzitutto. Purtroppo capita di leggere anche commenti come questo sopra in cui ti accollano dodici anni di crisi e un bel ''finalmente'' quando scrivono che Tex cambia curatore. La rete è piena di spazzatura.

<span style="color:red">20 minuti fa</span>, ymalpas dice:

Grazie per le buone parole spese nei miei confronti, innanzitutto. Purtroppo capita di leggere anche commenti come questo sopra in cui ti accollano dodici anni di crisi e un bel ''finalmente'' quando scrivono che Tex cambia curatore. La rete è piena di spazzatura.

Penso di non aver mai letto persona più meschina e problematica di quel signore li, spero si faccia aiutare per il suo bene. 

Detto questo, a Mauro io posso solo dire grazie, grazie per tutti questi anni (e altri ancora ovviamente) di avventura e libertà assieme a Tex ed i Pards. 
Banale ? Scontato ? Sicuramente, ma è un commento genuino che viene dal cuore.

<span style="color:red">2 ore fa</span>, ymalpas dice:

Come se le cose potessero miracolosamente cambiare come vorrebbe lui (e capire che cosa vorrebbe, poi…😜).

Ovviamente mi riconosco di più nella tua versione dei fatti. 

Non ho capito ancora qualcosa o forse sono troppo ingenuo. 

Finora @borden tu hai svolto, oltre alla tua professione di sceneggiatore per diverse testate della SBE, attività di curatore delle serie Dampyr (di cui sei anche co-creatore e sceneggiatore principale), Tex e Tex Willer (quest'ultima totalmente tua creatura, basata sul personaggio ideato da GL Bonelli). 

Con la messa in quiescenza, uno sceneggiatore che a mio parere è un artista, oltre che scrittore, ecc., quindi senza età... cambia qualcosa che stento a comprendere. 

Lasci o ti fanno lasciare la curatela di Dampyr (!), su Tex mi sembra vi siano acque torbide, quando in tua assenza sarebbe stato già da decine d'anni il disastro totale e su Tex Willer sembra si stia facendo quasi un favore a tenerti in qualità di curatore, quando comunque vende più di vecchie gloriose testate.

Anche ammesso che vi sia un certo grado di stanchezza da parte tua e preferisca avere più tempo per la tua vita privata, possibile che a me sembri tutto questo piuttosto un monumento all'ingraditudine da parte delle alte sfere?

Con stima e affetto

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

possibile che a me sembri tutto questo piuttosto un monumento all'ingraditudine da parte delle alte sfere?

Ma che dovevano fare ? Restare a forza ? La bonelli cosa centra scusa come fa a essere ingrata verso Boselli ? Mah

<span style="color:red">21 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

Non ho capito ancora qualcosa o forse sono troppo ingenuo. 

Finora @borden tu hai svolto, oltre alla tua professione di sceneggiatore per diverse testate della SBE, attività di curatore delle serie Dampyr (di cui sei anche co-creatore e sceneggiatore principale), Tex e Tex Willer (quest'ultima totalmente tua creatura, basata sul personaggio ideato da GL Bonelli). 

Con la messa in quiescenza, uno sceneggiatore che a mio parere è un artista, oltre che scrittore, ecc., quindi senza età... cambia qualcosa che stento a comprendere. 

Lasci o ti fanno lasciare la curatela di Dampyr (!), su Tex mi sembra vi siano acque torbide, quando in tua assenza sarebbe stato già da decine d'anni il disastro totale e su Tex Willer sembra si stia facendo quasi un favore a tenerti in qualità di curatore, quando comunque vende più di vecchie gloriose testate.

Anche ammesso che vi sia un certo grado di stanchezza da parte tua e preferisca avere più tempo per la tua vita privata, possibile che a me sembri tutto questo piuttosto un monumento all'ingraditudine da parte delle alte sfere?

Con stima e affetto

Non capisco davvero che cosa intendi dire. Avrei dovuto restare alla scrivania fino al rimbambimento senile?  I redattori non hanno diritto ad andare in pensione?

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Non capisco davvero che cosa intendi dire. Avrei dovuto restare alla scrivania fino al rimbambimento senile?  I redattori non hanno diritto ad andare in pensione?

Dico che un curatore potrebbe svolgere funzione anche dopo essere andato in quiescenza, come i migliori scrittori e artisti di quasi tutte le discipline.

Avevo scritto: "Anche ammesso che vi sia un certo grado di stanchezza da parte tua e preferisca avere più tempo per la tua vita privata ...".

Hai quindi scelto tu @borden di scrollarti di dosso gran parte degli impegni? 

Se così, bene. Che tu possa godere allora il meritato riposo !

Concordo con la lunga e dettagliata analisi iniziale. Solo riterrei che la serie Tex Willer dovrebbe essere oggetto di una maggiore attenzione nel bilancio complessivo. È qualcosa di sostanzialmente diverso dal resto del panorama texiano, ancora in itinere e per questo in parte difficile da valutare in modo organico ma non ha paragoni secondo me in senso positivo. Io stesso sto ancora assimilando specie gli episodi più recenti per cui mi attardo nell'esprimermi compiutamente. Ma comunque un immenso grazie :indianovestito:

1 ora fa, Jeff_Weber dice:

Dico che un curatore potrebbe svolgere funzione anche dopo essere andato in quiescenza, come i migliori scrittori e artisti di quasi tutte le discipline.

Curatore e sceneggiatore sono due mansioni diverse, forse le stai sovrapponendo.

Edited by frank_one

<span style="color:red">47 minuti fa</span>, frank_one dice:

Curatore e sceneggiatore sono due mansioni diverse, forse le stai sovrapponendo.

Perchè le sto sovrapponendo? Ad un tempo @borden sta continuando a sceneggiare storie, benché in pensione, ma perchè mai dovrebbe abbandonare le curatele se non per sua personale scelta? Ha appena affermato che non vuol rimanere in "scrivania fino al rimbambimento senile" e tanto mi basta, per quanto di tanto in tanto sembra far trasparire dell'altro. Ovviamente mi sbaglio e si tratta soltanto di nostalgia precoce !

Gli scrittori sono free lance, i redattori sono dipendenti della casa editrice e come tali versano i contributi e vanno i pensione (ci sono andati anche Decio Canzio e Mauro Marcheselli, per dire) 

E il nostro Jeff sembra non avere idea della fatica enorme e logorante dell’immensa mole di lavoro del curatore. Non devo più correggere le storie altrui? Evviva! Posso fregarmene di errori, ritardi, discussioni, cianografiche, programmazioni, di fare uscire gli albi in tempo? Evvai!

Il curatore Bonelli è un generale senza esercito. Fa tutto lui. Io avevo il sergente Giusfredi. Ahimè 😣. Adesso è da solo in trincea. 

Edited by borden

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Il curatore Bonelli è un generale senza esercito. Fa tutto lui. Io avevo il sergente Giusfredi. Ahimè 😣. Adesso è da solo in trincea. 

Promosso sul campo, dunque?

Innanzitutto complimenti a Ymalpas per l'apertura di questa discussione: il giusto tributo al grandissimo lavoro che ha fatto Mauro Boselli come curatore di Tex.

Un lavoro difficile che il buon borden ha portato avanti per tanti anni con competenza,  professionalità e tanta passione, soprattutto quest'ultima non è mai mancata! E quindi non possiamo che ringraziarlo per tutto l'amore che ha dimostrato per la nostra serie preferita. 

Le storie 

Pochi capolavori (come Nueces Valley) ma ottime e buonissime avventure: Il ritorno di Mefisto e Yama, la fine della Tigre Nera, Per l'onore del Texas, Alla ricerca delle navi perdute, la figlia di Satania , Rick Master,  I tre Bill, l'incontro con Zagor..

E tutta la saga del giovane Tex merita un voto altissimo. 

Passi falsi?

Richiamare Nizzi e il Tex 755 che io  preferisco cestinare e dimenticare che esista. 

Per il futuro mi aspetto tante altre grandi avventure per il nostro Tex firmate Mauro Boselli! 

:old:

• +1 3

<span style="color:red">7 ore fa</span>, borden dice:

E il nostro Jeff sembra non avere idea della fatica enorme e logorante dell’immensa mole di lavoro del curatore. Non devo più correggere le storie altrui? Evviva! Posso fregarmene di errori, ritardi, discussioni, cianografiche, programmazioni, di fare uscire gli albi in tempo? Evvai!

Ovviamente nessuna stoccata ad alcuno o forma di ironia in queste parole.

Un immenso grazie al Bos; se Tex vive ancora e gode di buona salute, compatibilmente con l'attuale difficoltà dell'arte

fumettistica, lo dobbiamo al suo instancabile e prezioso lavoro. Ciliegina sulla torta la serie "Tex Willer" che ha dato

nuova linfa al personaggio creato da GLB. Per fortuna la curatela di quest'ultima rimane nelle sue mani. Sono comunque

convinto che il nuovo curatore, adeguatamente istruito e cresciuto sotto la sua ala protettiva, saprà proseguire lungo 

la pista aperta da Mauro.

Goditi la pensione!

• +1 1

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Jeff_Weber dice:

Ovviamente nessuna stoccata ad alcuno o forma di ironia in queste parole.

Sul fatto che una serie come Tex - che ha quasi triplicato le uscite negli ultimi dieci anni -avrebbe dovuto avere un'intera equipe redazionale al lavoro e non due singoli sotto pressione (e per di più c'era Dampyr)? Quale ironia? :D

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.