Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

2012 - 2025 : BOSELLI CURATORE DI TEX.


Recommended Posts

<span style="color:red">51 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Sul fatto che una serie come Tex - che ha quasi triplicato le uscite negli ultimi dieci anni -avrebbe dovuto avere un'intera equipe redazionale al lavoro e non due singoli sotto pressione (e per di più c'era Dampyr)? Quale ironia? :D

 

Mi sembra di essere all'interno del gioco dell'oca. Questo il mio messaggio iniziale, criticato a fronte di parole di stima e affetto, poi con frasi diverse si conferma ciò che ho sospettato. Riporto di seguito e chiudo definitivamente questo discorso:

 

‐----------------------------------'

"Non ho capito ancora qualcosa o forse sono troppo ingenuo. 

 

Finora @borden tu hai svolto, oltre alla tua professione di sceneggiatore per diverse testate della SBE, attività di curatore delle serie Dampyr (di cui sei anche co-creatore e sceneggiatore principale), Tex e Tex Willer (quest'ultima totalmente tua creatura, basata sul personaggio ideato da GL Bonelli). 

 

Con la messa in quiescenza, uno sceneggiatore che a mio parere è un artista, oltre che scrittore, ecc., quindi senza età... cambia qualcosa che stento a comprendere. 

 

Lasci o ti fanno lasciare la curatela di Dampyr (!), su Tex mi sembra vi siano acque torbide, quando in tua assenza sarebbe stato già da decine d'anni il disastro totale e su Tex Willer sembra si stia facendo quasi un favore a tenerti in qualità di curatore, quando comunque vende più di vecchie gloriose testate.

 

Anche ammesso che vi sia un certo grado di stanchezza da parte tua e preferisca avere più tempo per la tua vita privata, possibile che a me sembri tutto questo piuttosto un monumento all'ingraditudine da parte delle alte sfere?

 

Con stima e affetto

 

---------------------------

Link to comment
Share on other sites

Ma no, io to ho chiarito che ho lasciato perché il lavoro è troppo faticoso e avevo raggiunto DA CINQUE ANNI l'età della pensione. Questi sono fatti. Che ho appena ribadito. Tu sottintendevi invece  un dissidio e uno scontro, sbaglio? Non c'è stato niente del genere. Nessuno "mi ha fatto" lasciare alcunché. La situazione anagrafica e lavorativa era questa e non consentiva che  rimanessi. Punto. Le mie un tempo sovrabbondanti energie semplicemente non erano più in grado di farcela nelle condizioni attuali. Non è chiaro ancora? Che diavolo sarebbero le acque torbide e l'ingratitudine? Dove le vedresti, esattamente?

Edited by borden
Link to comment
Share on other sites

In effetti dover curare da solo (o quasi, visto la preziosa presenza di Giusfredi ma sempre solo due anime sono!) una serie ammiraglia di tale blasone e importanza per l'editore, con le pubblicazioni che nel corso del decennio si sono moltiplicate più dei pani e i pesci, non deve essere stato facile.

A maggior ragione che a Borden si richiede (come ovvio essendo lo sceneggiatore di punta in Bonelli) di continuare a sfornare storie ambiziose in serie su più fronti; in pratica si pretende che al povero Mauro spuntino sei braccia peggio della Dea Kalì. :D

 

Il lavoro quando è fatto sembra sempre facile e a noi lettori basta che arrivi l'albo in edicola, per farci credere che sia una mansione non così impegnativa, che si colma solo con la passione, ma suppongo che stare dietro a tutto e soprattutto alle scadenze, è un'impresa quasi titanica e per chi possiede tempra d'acciaio.

 

La Bonelli è cresciuta tantissimo in ottant'anni ma sotto questo aspetto ha mantenuto una linea di piccolo editore a gestione familiare. Una serie come Tex effettivamente con le migliaia di tavole inedite all'anno pubblicate di questi tempi, necessiterebbe un curatore per ogni collaterale (Regolare, Tex Willer, Maxi, Color e via dicendo).

 

Il fatto che Mauro possa tirare il fiato e concentrarsi solo sull'aspetto puramente creativo, è un bene e la qualità delle sceneggiature ne risentirà in positivo, ma non sarà facile per il suo successore traghettare la serie, se viene lasciato solo al timone. Beh, speriamo bene.

 

Per rispondere al quesito di Ymalpas nel topic, credo che il resoconto dell'opera di Mauro come curatore sia ampliamente positivo, e non è di certo stato per lui un gioco affrontare questi periodi non facilissimi per il fumetto.

 

Il ringraziamento è doveroso e speriamo che possa ancora farci sognare con la sua irrefrenabile fantasia. Ti vogliamo bene Mauro e lo sai. :)

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

La cosa che più mi preoccupa del pensionamento di @borden, al di là del fatto se ce la faranno o meno a rispettare le scadenze (magari è la volta buona che tagliano qualche collaterale), è che non sarà più lui ad approvare i soggetti degli altri sceneggiatori: tremo all’idea di cosa potremmo ritrovarci in edicola (magari qualcosa tipo lo Zagor western di Mignacco & Romeo :help:

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">13 minuti fa</span>, Magic Wind dice:

tremo all’idea di cosa potremmo ritrovarci in edicola (magari qualcosa tipo lo Zagor western di Mignacco & Romeo :help:

 

 

Che è stata una gran bella storia di Zagor :old:

  • Confused (0) 1
Link to comment
Share on other sites

La parola "Curatore" dovrebbe essere di appannaggio esclusivo di Borden, nel senso che dovrebbe portarsela dietro concedendone un'altra al suo successore. Lo dico da appassionato di etimologia e da estimatore del lavoro fatto da Mauro, che è riuscito a coniugare passione e competenza - e non è mai scontato - più fantasia e meticolosità. Una figura .professionale completa, dal valore aggiunto della disponibilità al dialogo (che è poi la sintesi fra confronti e a volte scontri). 

Alti e bassi come tutti, segno + larghissimo nella qualità delle proposte. Penso di essermi lamentato solo per l'importanza data a Nick Castle e all'uso del punto esclamativo dopo i titoli di una sola parola: come lamentarsi se la Juventus nella sua storia ha creduto anche  Magrin e il Milan Tosetto "(il Keegan della Brianza").
Lunga e buona vita come autore è l'augurio migliore, reciproco.

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Il sassaroli dice:

Che è stata una gran bella storia di Zagor :old:

Siamo mai dirlo, bisogna screditare il lavoro della Romeo perchè ha un disegno troppo poco canonico e giovanile :rolleyes:

  • Sad (0) 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">16 minuti fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Siamo mai dirlo, bisogna screditare il lavoro della Romeo perchè ha un disegno troppo poco canonico e giovanile :rolleyes:

Proprio Domenica ho incontrato Valentina al Patti Comics, se vi sentisse parlare così, col suo bel caratterino, vi legherebbe come minimo al palo della tortura. 😝😂

  • Like (+1) 1
  • Haha (0) 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">22 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

Proprio Domenica ho incontrato Valentina al Patti Comics, se vi sentisse parlare così, col suo bel caratterino, vi legherebbe come minimo al palo della tortura. 😝😂

Io sono un suo grande estimatore e lo sa per cui mi salvo, forse :D

  • Haha (0) 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Magic Wind said:

La cosa che più mi preoccupa del pensionamento di @borden, al di là del fatto se ce la faranno o meno a rispettare le scadenze (magari è la volta buona che tagliano qualche collaterale), è che non sarà più lui ad approvare i soggetti degli altri sceneggiatori: tremo all’idea di cosa potremmo ritrovarci in edicola (magari qualcosa tipo lo Zagor western di Mignacco & Romeo :help:

 

 


Gli sceneggiatori a disposizione - purtroppo - sono quelli che sono. Anche sotto la curatela boselliana sono state approvate storie molto scarse e sono stati promossi scrittori assolutamente non all’altezza. Peraltro facendo spesso disegnare tali sceneggiature ad alcuni dei più bravi disegnatori della scuderia.

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">21 minuti fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Io sono un suo grande estimatore e lo sa per cui mi salvo, forse :D

Ahaha ben per te, ti sei risparmiato per stavolta un colpo di scure in testa. 😂

 

A parte le battute, se non la si vede all'opera sulla testata non la si può giudicare. Ovviamente il suo stile non è da regolare, ma su un collaterale perché no?

 

In ogni modo poi subentrano i gusti personali e colui che appare un disegnatore adatto per tizio, non lo è per Caio e viceversa.

 

Stesso discorso lo si faceva per Luigi (Sinis) che in parecchi qui non apprezzano e che io invece stimo tantissimo, tanto è vero che non vedo l'ora che ultimi il maxi. ☺️

 

  • Like (+1) 1
Link to comment
Share on other sites

  • Collaboratori
<span style="color:red">4 ore fa</span>, Magic Wind dice:

La cosa che più mi preoccupa del pensionamento di @borden, al di là del fatto se ce la faranno o meno a rispettare le scadenze (magari è la volta buona che tagliano qualche collaterale), è che non sarà più lui ad approvare i soggetti degli altri sceneggiatori: tremo all’idea di cosa potremmo ritrovarci in edicola (magari qualcosa tipo lo Zagor western di Mignacco & Romeo :help:

 

Sarà, eventualmente, solo dopo aver abbondantemente superato la boa del numero 800. Non mi interesso più di anteprime da diversi anni, ma c'erano tante storie in lavorazione che non avranno fatto che aumentare da allora e portarci probabilmente verso quei numeri lì, per cui per cinque o sei anni non dovremmo preoccuparci più di tanto.

 

Non resta che augurarci che il nuovo curatore abbia una conoscenza della serie a prova di bomba: un Giusfredi andrebbe più che bene, è un lavoro che conosce, è un autore già avviato, può contare nel dubbio sui buoni consigli del suo mentore. Incrociamo le dita, perché tutto mi lascia pensare che la direzione non voglia puntare su di lui.

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">13 minuti fa</span>, ymalpas dice:

 

Sarà, eventualmente, solo dopo aver abbondantemente superato la boa del numero 800. Non mi interesso più di anteprime da diversi anni, ma c'erano tante storie in lavorazione che non avranno fatto che aumentare da allora e portarci probabilmente verso quei numeri lì, per cui per cinque o sei anni non dovremmo preoccuparci più di tanto.

 

Non resta che augurarci che il nuovo curatore abbia una conoscenza della serie a prova di bomba: un Giusfredi andrebbe più che bene, è un lavoro che conosce, è un autore già avviato, può contare nel dubbio sui buoni consigli del suo mentore. Incrociamo le dita, perché tutto mi lascia pensare che la direzione non voglia puntare su di lui.

 

Perfetto. Avevo già in programma di chiudere la mia collezione di Tex con il numero 800, spero per quel traguardo di essere ancora vivo e vegeto. Potrebbe darsi che @borden a quel punto diradi le sue uscite, per essere ancor più libero, ed io non avrò alcun rimpianto per mollare.

Link to comment
Share on other sites

Quello che mi sentirei di criticare nei suoi anni di curatela (proliferazione delle uscite e politica sui prezzi) non è imputabile a Borden, che anzi sappiamo essersi sobbarcato una gran mole di lavoro per stare dietro alla decisioni dei piani alti. Sono convinto che in questi tempi difficili non potesse esserci migliore curatore di lui, al netto del fatto che per i noti e citati motivi di sovraproduzione la qualità di alcune uscite è stata a mio avviso rivedibile, a fronte comunque di ottime storie per lo più nate dalla sua penna.

A livello di sceneggiature, e spero non si offenda, ritengo comunque che negli ultimi 5/6 anni le sue storie in generale abbiano perso un po’ della freschezza e della capacità di coinvolgere che avevano in altri periodi, quali che possano essere i motivi. Spero che con più calma e tempo a disposizione possa tornare a toccare le vette dei sui capolavori passati, per i quali ma non solo, noi lettori texiani (e bonelliani in generale) gli saremo sempre grati. :)

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, ymalpas dice:

Non resta che augurarci che il nuovo curatore abbia una conoscenza della serie a prova di bomba: un Giusfredi andrebbe più che bene, è un lavoro che conosce, è un autore già avviato, può contare nel dubbio sui buoni consigli del suo mentore. Incrociamo le dita, perché tutto mi lascia pensare che la direzione non voglia puntare su di lui.

 

Giusfredi è la scelta giusta. Con qualcuno che lo aiuti però. Oppure lui curatore della regolare e un altra figura che si occupi delle serie collaterali 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Magic Wind dice:

 

Giusfredi è la scelta giusta. Con qualcuno che lo aiuti però. Oppure lui curatore della regolare e un altra figura che si occupi delle serie collaterali 

 

Anch'io credo che Giusfredi sia adesso la persona giusta, ottima conoscenza di Tex e capacità ad intrecciare rapporti con altri sceneggiatori e soprattutto disegnatori. 

 

Inoltre, presenta quella dose di sangue freddo necessaria attualmente ad un curatore e che @borden, più artista e meno diplomatico, forse non ha mai avuto. 

 

Se sarà Giusfredi, spero soprattutto che scelga belle storie piuttosto che produrne di sue, imponendosi con quella simpatica autorità che caratterizza alcuni giovani vincenti di questi anni che sanno perfettamente dove andare e come riuscirci.

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">11 ore fa</span>, Il sassaroli dice:
11 ore fa, Magic Wind dice:

tremo all’idea di cosa potremmo ritrovarci in edicola (magari qualcosa tipo lo Zagor western di Mignacco & Romeo :help:

 

 

Che è stata una gran bella storia di Zagor :old:

 

Concordo . Non sono mai stato troppo tenero con Mignacco, ma quando fa qualcosa di buono non ho difficoltà a riconoscerlo.

Che Val Romeo sia brava non ci piove.

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Jeff_Weber dice:

 

Anch'io credo che Giusfredi sia adesso la persona giusta, ottima conoscenza di Tex e capacità ad intrecciare rapporti con altri sceneggiatori e soprattutto disegnatori. 

 

Inoltre, presenta quella dose di sangue freddo necessaria attualmente ad un curatore e che @borden, più artista e meno diplomatico, forse non ha mai avuto. 

 

Se sarà Giusfredi, spero soprattutto che scelga belle storie piuttosto che produrne di sue, imponendosi con quella simpatica autorità che caratterizza alcuni giovani vincenti di questi anni che sanno perfettamente dove andare e come riuscirci.

 

 

Jeff, quante illazioni fai e tutte sbagliate. Giusfa è molto più cattivo di me (che non lo sono affatto) e molto più severo!:D

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">7 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Jeff, quante illazioni fai e tutte sbagliate. Giusfa è molto più cattivo di me (che non lo sono affatto) e molto più severo!:D

 

Confermo, l'ho visto all'opera. :D

Circola la leggenda che le sue urla verso i poveri autori si sentano fino al piano superiore.:P

Scherzi a parte, lo aspetta un compito difficile e sarebbe ancora più difficile, per non dire impossibile, se dovesse fare tutto da solo... ma non è così .

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Jeff_Weber dice:

Se sarà Giusfredi, spero soprattutto che scelga belle storie piuttosto che produrne di sue

Io invece spero sinceramente che Giusfredi aumenti la sua produzione di sceneggiatore, visto che è il più promettente su Tex. E visto che - a questo punto è chiaro - non sarà tutto sulle sue spalle. 

<span style="color:red">7 ore fa</span>, Jeff_Weber dice:

Avevo già in programma di chiudere la mia collezione di Tex con il numero 800, spero per quel traguardo di essere ancora vivo e vegeto. Potrebbe darsi che @borden a quel punto diradi le sue uscite, per essere ancor più libero, ed io non avrò alcun rimpianto per mollare.

Guarda che il numero 800 non è poi così lontano, mancano appena 2 anni, per l'esattezza 23 mesi, e sappiamo che al momento sono in lavorazione e usciranno prossimamente, limitandoci a Boselli, una storia su Juan Cortina, una su Barbanera in Alaska, una su Nick Castle in carcere, una sul ritorno di Lena e Donna, una disegnata da Genzianella e una di Ticci. Probabilmente qualcuna di queste uscirà dopo il n. 800.

Boselli, poi, avendo molto più tempo di prima (prova a pensare cosa vuol dire non dover leggere e revisionare migliaia di pagine ogni anno di altri autori sia su Tex che su Dampyr) sfornerà sicuramente più storie di prima.

No, io conto invece di mollare col Tex n. 1000 (di Boselli e Gomez). :lol:

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">49 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Jeff, quante illazioni fai e tutte sbagliate. Giusfa è molto più cattivo di me (che non lo sono affatto) e molto più severo!:D

 

Calma, calma 🤔

Ne sono convinto che Giusfredi sia severo e una cattivissima persona come dite 😂. Ma andrà lontano perchè ha certe furbizie che oggi pagano nella vita. Ad esempio, lascia intendere di avere grande considerazione per gli altri attorno a sé, anziché assurgere a protagonista indiscusso 🤫

Per quanto riguarda le sceneggiature, specie dopo quest'ultima estenuante storia per il Tex Willer, mi farebbe più piacere che organizzasse il lavoro altrui in qualità di curatore autorevole/simpatico piuttosto che scrivere nuove storie 🤭

Comunque, forse anche queste sono tutte mie illazioni sbagliate, come i miei giudizi sempre positivi alle storie di
@borden 😇

Link to comment
Share on other sites

Sì, sono tutte sbagliate e  per quanto mi riguarda Giusfredi scrive purtroppo troppo poco. Purtroppo i suoi sempre più pressanti impegni editoriali hanno ridotto la sua produzione ad un terzo di qualche anno fa. Per fortuna scrive comunque ottime storie, almeno secondo me. Non credo di svelare grandi segreti dicendo che sarà lui a scrivere almeno uno se non entrambi gli albi celebrativi in uscita a giugno 2027 e settembre 2028 e la cosa mi fa molto piacere visto che ormai siamo amici.

Ed il fatto che quest'onore sia toccato a lui dovrebbe suggerirvi qualcosa .;)

 

 

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Poe dice:

- a questo punto è chiaro - non sarà tutto sulle sue spalle. 

 

Esatto. E con un po' di impegno forse potreste indovinare il nome di chi lo affianca in questo duro lavoro..;)

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">22 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

Non credo di svelare grandi segreti dicendo che sarà lui a scrivere almeno uno se non entrambi gli albi celebrativi in uscita a giugno 2027 e settembre 2028 e la cosa mi fa molto piacere visto che ormai siamo amici

Invece sveli eccome! Ipotizzavo che almeno una delle due fosse di Boselli e Ticci😮

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">7 minuti fa</span>, Arthur_Morgan dice:

Invece sveli eccome! Ipotizzavo che almeno una delle due fosse di Boselli e Ticci😮

 

Non è ancora deciso. Ticci gradirebbe che la sua storia fosse pubblicata appena pronta, per cui vedremo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.