Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

2012 - 2025 : BOSELLI CURATORE DI TEX.

Recommended Posts

Posted (edited)
4 minuti fa, Carlo Monni dice:

Non è ancora deciso. Ticci gradirebbe che la sua storia fosse pubblicata appena pronta, per cui vedremo.

Sia fatta la volontà del maestro! Anche perché non vedo l’ora di avere nuovamente una sua opera da ammirare.

E se poi se ai testi c’è Borden… per me è acquisto al buio😍

Edited by Arthur_Morgan

Posted (edited)
1 ora fa, Jeff_Weber dice:

. Ad esempio, lascia intendere di avere grande considerazione per gli altri attorno a sé, anziché assurgere a protagonista indiscusso 

Se anche questa si riferisce a me, sei davvero completamente fuori registro e pure offensivo, visto che non mi conosci affatto ! Ma si può sapere che ti è preso? 

Edited by borden

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

Esatto. E con un po' di impegno forse potreste indovinare il nome di chi lo affianca in questo duro lavoro..;)

Starai mica parlando di Barbieri ? 

3 hours ago, Carlo Monni said:

Sì, sono tutte sbagliate e  per quanto mi riguarda Giusfredi scrive purtroppo troppo poco. Purtroppo i suoi sempre più pressanti impegni editoriali hanno ridotto la sua produzione ad un terzo di qualche anno fa. Per fortuna scrive comunque ottime storie, almeno secondo me. Non credo di svelare grandi segreti dicendo che sarà lui a scrivere almeno uno se non entrambi gli albi celebrativi in uscita a giugno 2027 e settembre 2028 e la cosa mi fa molto piacere visto che ormai siamo amici.

Ed il fatto che quest'onore sia toccato a lui dovrebbe suggerirvi qualcosa .;)

Mi suggerisce che non sarà lui il curatore. Se come vice-curatore non aveva quasi abbastanza tempo per scrivere...  :lol:

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Diablero dice:

Mi suggerisce che non sarà lui il curatore. Se come vice-curatore non aveva quasi abbastanza tempo per scrivere...  :lol:

Tu non tieni conto di un fattore non trascurabile e cioè che circa tre anni fa Boselli ha avuto un serio problema di salute che prima gli ha impedito di lavorare per diverso tempo e poi lo ha costretto a diradare i suoi impegni e quasi sicuramente è stato determinante nel fargli prendere la decisione di andare in pensione.

Durante questo periodo il peso del lavoro redazionale è ricaduto tutto sulle spalle di Giusfredi che si è anche sottoposto ad orari impossibili pur di rispettare le scadenze non sempre riuscendoci. La serie a striscia che doveva uscire nel 2023 è slittata al 2024 ad esempio. Questa è anche la ragione per cui ha dovuto rinunciare al ruolo di curatore di Dampyr seguire entrambe le serie era oltre le sue forze 

La sua nomina a curatore, se confermata, assieme a quella di un assistente paradossalmente gli dovrebbe alleggerire il lavoro.

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Tex_Willer90 dice:
10 ore fa, Carlo Monni dice:

Esatto. E con un po' di impegno forse potreste indovinare il nome di chi lo affianca in questo duro lavoro..;)

Starai mica parlando di Barbieri ? 

Sono vincolato al silenzio quindi non posso né confermare né smentire.;)

Carlo, come può alleggerirsi il lavoro di Giorgio? Sei ottimista. La mole di lavoro è immensa e io provo rimorso per averlo abbandonato! Curatore o non curatore, che differenza fa? Il lavoro è sempre quello, non si riduce di certo! Credimi.

PS E io ho SEMPRE continuato a lavorare, malattia o meno. Sono stato fermato per GIORNI, non per mesi. Oggi però Giorgio ha il carico di TUTTO.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Carlo, come può alleggerirsi il lavoro di Giorgio? Sei ottimista. La mole di lavoro è immensa e io provo rimorso per averlo abbandonato! Curatore o non curatore

Cosa che ti fa onore, dico sul serio.

PS E io ho SEMPRE continuato a lavorare, malattia o meno. Sono stato fermato per GIORNI, non per mesi.

Ma non con gli stessi ritmi di prima, lo so e nessuno te ne potrebbe fare una colpa, di certo non io.

Oggi però Giorgio ha il carico di TUTTO.

Ah, ah! Questa è un'ammissione. :D

Con gli stessi ritmi, invece, sempre! E anche peggio. Per questo ne ho abbastanza.

E di ammissioni qui non ne ho fatte per nulla.

Uno può lavorare con la stessa intensità sia da curatore che da semplice redattore. 

Non prendo io le decisioni. Sono fuori, non so niente, ma tu, Carlo, scusa, ne sai meno di me.

Edited by borden

Con gli stessi ritmi, invece, sempre! E anche peggio. Per questo ne ho abbastanza.

Uno può lavorare con la stessa intensità sia da curatore che da semplice redattore. 

Spiace, comprendo il peso che, infine, deve essere stato insostenibile.

Certo, in ogni luogo la differenza la fa chi si sobbarca il lavoro con competenza e passione... e spesso anche oltre il dovuto.

Il meglio sarebbe essere sempre (almeno) in due a far girare le cose come si deve, ma mi guardo intorno e vedo che è sempre più difficile.

Ti ringrazio per la tua opera di questi anni e faccio un augurio di buon lavoro al tuo successore (chiunque sia) e a coloro che (mi auguro) avrà come aiutanti.

Vorrei esprimere il mio parere. Ovviamente non conosco le varie dinamiche aziendali e non posso esprimere un giudizio in merito. 

Come semplice lettore invece ringrazio Borden per il suo lavoro di curatore che ho trovato davvero egregio, l'ottimo giudizio è influenzato molto dalla nascita e dalla qualità della serie "Tex Willer". Dovesse essere Giusfredi il nuovo curatore la trovò un'altra buona notizia, è cresciuto sotto l'ala di Mauro e sono sicuro che, portando ovviamente delle sue idee, non tradirà la linea lasciata dal predecessore.

Un'ultima buona notizia la trovo ancora nel fatto che Borden potrà dedicarsi molto più al lavoro di soggettista e sceneggiatore, qui mi trovo d'accordo con un utente che ha scaricato in precedenza che negli ultimi anni le storie di Borden, pur mantenendosi, siano leggermente calate di livello.

Edited by SaWi

<span style="color:red">21 ore fa</span>, borden dice:

E di ammissioni qui non ne ho fatte per nulla.

Non prendo io le decisioni. Sono fuori, non so niente, ma tu, Carlo, scusa, ne sai meno di me.

Asfaltata di gran classe:cowboy:

• Haha (0) 2
  • Confused (0) 1

<span style="color:red">5 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Dici? Chissà?

Non lo dico io, è quello che si evince.

Il lavoro di Boselli come curatore non può che essere valutato positivamente.

Ovviamente, la superproduzione texiana, a lui non imputabile, ha inciso sulla qualità di quanto è stato stampato. Ma ciò aumenta i meriti di Boselli, che ha comunque ha fatto miracoli con quello che aveva a disposizione.

Probabilmente, le fatiche da curatore hanno appannato un po' la sua verve da sceneggiatore, con risultati altalenanti e - soprattutto - un grave errore, e cioé la pubblicazione del Tex n. 755.

L'idea più bella rimane la collana Tex Willer, che ha dato nuova vitalità al personaggio.

Rimango, come sempre, ansioso di leggere le sue nuove storie, facendo i migliori auguri al suo successore, che spero sia Giusfredi. L'ho conosciuto l'hanno passato al Magna Graecia Comic Festival e ho percepito quanto ci tiene al nostro Tex.

<span style="color:red">4 ore fa</span>, F80T dice:

Il lavoro di Boselli come curatore non può che essere valutato positivamente.

Ovviamente, la superproduzione texiana, a lui non imputabile, ha inciso sulla qualità di quanto è stato stampato. Ma ciò aumenta i meriti di Boselli, che ha comunque ha fatto miracoli con quello che aveva a disposizione.

Probabilmente, le fatiche da curatore hanno appannato un po' la sua verve da sceneggiatore, con risultati altalenanti e - soprattutto - un grave errore, e cioé la pubblicazione del Tex n. 755.

L'idea più bella rimane la collana Tex Willer, che ha dato nuova vitalità al personaggio.

Rimango, come sempre, ansioso di leggere le sue nuove storie, facendo i migliori auguri al suo successore, che spero sia Giusfredi. L'ho conosciuto l'hanno passato al Magna Graecia Comic Festival e ho percepito quanto ci tiene al nostro Tex.

Correttore ortografico dispettoso?

Direi di no... piuttosto fretta o stancezza.

In ogni caso, produzione autonoma, per cui merito le orecchie d'asino!

Se poi i moderatori volessero farmi la cortesia di eliminare quell'orrore dal mio post, sarei loro grato.

In ogni caso non preoccupatevi. Tex andrà avanti come prima. In redazione si lsvora!

Da molto lontano, non geograficamente ma dalle questioni personali, immagino un Borden fra lo scaglionato e il deluso. Non come sentimenti principali, eppure intuibili in percentuali non da bilancia del farmacista. Ci sta, ad ogni passaggio di consegne e in un contesto che probabilmente da qualche tempo aveva visto rapporti in calando. Mi fermo qui, ma l'ultimo atto è un ringraziamento a Mauro per il suo passato, presente e futuro al "servizio dell'eroe".

Ma no, che deluso! Se ho scelto io di andare in pensione! E' chiaro che la nostalgia c'è. E ammetto che faccio fatica a starne fuori. Ma in realtà non lo sono del tutto, perché scrivo ancora sia Tex che Dampyr e curo ancora Tex Willer, per mia scelta, dato che effettivamente lo scrivo in gran parte io, perciò vado in ufficio almeno un giorno a settimana. Però le scelte spettano ad altri. Da agosto, per es, sarò sorpreso come voi dai titoli e dalle copertine di tex, come un normale lettore!

In quanto al mio commento-analisi da lettore alla storia appena pubblicata (cosa che non ripeterò) e che io stesso ho curato fin quasi all'ultimo giro, l'ho fatto per far capire che un redattore, un curatore e addirittura un Editore, deve rispettare le scelte autoriali anche quando non piacciono a lui, perché piaceranno ad altri e lui potrebbe sbagliarsi. Quindi si pubblicano anche le storie che non piacciono tanto, perché se si pubblicassero solo quelle di cui si è convinti al cento per cento allora non si potrebbero pubblicare a volte neppure le proprie!

Ma adesso questo mi toccherà farlo solo su Tex Willer. È un sollievo.

10 minuti fa, borden dice:

Ma no, che deluso! Se ho scelto io di andare in pensione! E' chiaro che la nostalgia c'è. E ammetto che faccio fatica a starne fuori. Ma in realtà non lo sono del tutto, perché scrivo ancora sia Tex che Dampyr e curo ancora Tex Willer, per mia scelta, dato che effettivamente lo scrivo in gran parte io, perciò vado in ufficio almeno un giorno a settimana. Però le scelte spettano ad altri. Da agosto, per es, sarò sorpreso come voi dai titoli e dalle copertine di tex, come un normale lettore!

In quanto al mio commento-analisi da lettore alla storia appena pubblicata (cosa che non ripeterò) e che io stesso ho curato fin quasi all'ultimo giro, l'ho fatto per far capire che un redattore, un curatore e addirittura un Editore, deve rispettare le scelte autoriali anche quando non piacciono a lui, perché piaceranno ad altri e lui potrebbe sbagliarsi. Quindi si pubblicano anche le storie che non piacciono tanto, perché se si pubblicassero solo quelle di cui si è convinti al cento per cento allora non si potrebbero pubblicare a volte neppure le proprie!

Ma adesso questo mi toccherà farlo solo su Tex Willer. È un sollievo.

Dunque l'ultimo titolo sarà "L'orrendo massacro". Finalone splatter ;-) Ricordi invece il primo titolo farina del tuo sacco?

Edited by San Antonio Spurs

<span style="color:red">20 minuti fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Dunque l'ultimo titolo sarà "L'orrendo massacro". Finalone splatter ;-) Ricordi invece il primo titolo farina del tuo sacco?

Il Passato di Carson

Tutti i titoli delle mie storie di Tex e Zagor.

E poi tutte da quando sono il curatore con qualche apporto di Giusfredi negli ultimi anni (le sue , in primis, e altrre)

<span style="color:red">27 minuti fa</span>, borden dice:

Il Passato di Carson

Tutti i titoli delle mie storie di Tex e Zagor.

E poi tutte da quando sono il curatore con qualche apporto di Giusfredi negli ultimi anni (le sue , in primis, e altrre)

Il passato di Carson... La partenza con il piede giusto, in tutti i sensi.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.