Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

2012 - 2025 : BOSELLI CURATORE DI TEX.


Recommended Posts

Questo è il mio primo post su questo Forum. Sono principalmente un lettore zagoriano di cui non manco un numero dal 1992. Le storie di Boselli hanno contribuito a regalarmi un'adoloscenza immaginifica e oggi che ho 44 anni mi ritengo fortunato di poter annoverarlo tra gli autori che di più hanno contribuito alla mia formazione. Da un paio d'anni grazie all'app Bonelli sto recuperando anche le storie di Tex, soprattutto per sopperire alla mancanza di sue nuove avventure su Zagor (esiste pur sempre un limite al numero di volte che posso rileggere quelle vecchie, in fondo ;)).

La notizia della (meritatissima) pensione da curatore mi è dispiaciuta a un livello più intimo di quanto credessi. Goditi questa nuova pagina della tua vita @borden, ma continua a regalarci qualcun altro dei tuoi capolavori! 

  • Like (+1) 1
Link to comment
Share on other sites

Il 14/07/2025 at 09:53, borden dice:

Ma no, che deluso! Se ho scelto io di andare in pensione! E' chiaro che la nostalgia c'è. E ammetto che faccio fatica a starne fuori. Ma in realtà non lo sono del tutto, perché scrivo ancora sia Tex che Dampyr e curo ancora Tex Willer, per mia scelta, dato che effettivamente lo scrivo in gran parte io, perciò vado in ufficio almeno un giorno a settimana. Però le scelte spettano ad altri. Da agosto, per es, sarò sorpreso come voi dai titoli e dalle copertine di tex, come un normale lettore!

In quanto al mio commento-analisi da lettore alla storia appena pubblicata (cosa che non ripeterò) e che io stesso ho curato fin quasi all'ultimo giro, l'ho fatto per far capire che un redattore, un curatore e addirittura un Editore, deve rispettare le scelte autoriali anche quando non piacciono a lui, perché piaceranno ad altri e lui potrebbe sbagliarsi. Quindi si pubblicano anche le storie che non piacciono tanto, perché se si pubblicassero solo quelle di cui si è convinti al cento per cento allora non si potrebbero pubblicare a volte neppure le proprie!

Ma adesso questo mi toccherà farlo solo su Tex Willer. È un sollievo.

Una curiosità Bos...

Tu concordi con Diablero (e con molti di noi) che si dovrebbero diminuire le uscite? 

 

Credi che la diminuzione delle uscite provocherebbe un miglioramento del livello medio delle storie?

Visto che molti si lamentano di questo aspetto.

 

Oppure veramente siamo troppo "severi" in questo forum?

 

Naturalmente ci sono gli estremisti del forum, che "stroncano" argomentando, molte storie e molti autori,  ma c'è sicuramente una platea di mezzo non pianamente soddisfatta.

 

Cosa ne pensi?

 

Grazie e ciao

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 14/07/2025 at 09:53, borden dice:

In quanto al mio commento-analisi da lettore alla storia appena pubblicata (cosa che non ripeterò) e che io stesso ho curato fin quasi all'ultimo giro, l'ho fatto per far capire che un redattore, un curatore e addirittura un Editore, deve rispettare le scelte autoriali anche quando non piacciono a lui, perché piaceranno ad altri e lui potrebbe sbagliarsi. 

Comprendo perfettamente il tuo punto di vista e l'imparzialità in forma di lealtà per i colleghi, ma lasciami dire che è un peccato!

 

In mezzo ai nostri commenti, il tuo parere critico e competente da lettore più che autore, sarebbe un grosso valore aggiunto alle discussioni sugli albi. ☺️

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono ancora scioccata dalla notizia sul pensionamento del grande @borden… più che altro per il fatto che la mia storia “seria” con Tex è iniziata sotto la sua direzione con il 752 e alla fiera di Lucca Comics del 2018 feci la fila per farmi autografare il primo albo di Tex Willer variant cover come regalo per un amico, mai avrei pensato che mi sarei appassionata al nostro ranger qualche anno dopo!… sono quelle grandi occasioni che se potessi avere una DeLorean :lol:

ma pazienza… mi consolo (e dici niente) con il fatto che ci saranno ancora sue storie e la gestione di Tex Willer ;)

 

Grazie per l’immenso lavoro e grazie per chi ha pensato a questo post

  • Like (+1) 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

La primissima storia che ho letto di Tex è stata il primo numero della serie Tex Willer, scritto proprio da Mauro Boselli, che mi ha fatto conoscere il personaggio e mi ci ha fatto appassionare da subito.

Da lì ho recuperato nel corso del tempo storie di altri autori ma è proprio Boselli lo scrittore a cui sono più "legato" dato che è stato il mio primissimo approccio con il personaggio quando avevo 18 anni, a riprova che Tex sa parlare anche ai lettori più giovani.
Lo ringrazio per avermi accompagnato in questi anni di letture con il suo lavoro di sceneggiatore e curatore, con l'augurio di poter leggere ancora delle avventure texiane scritte da lui :)

Edited by LacoWiller371
  • Like (+1) 2
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Bravi @Cinzia e @LacoWiller371, questi sono post che danno speranza al fumetto italiano e bonelliano in particolare. 

 

Per voi, certamente molto più giovani di me, il Tex Willer nel 2018 è stata una gradita sorpresa e l'avvio di una sana passione verso un personaggio classico. Per me ha rappresentato uno spartiacque fra le mie letture fumettistiche.

 

Se prima della nuova serie di @bordenper me Tex rappresentava una delle tante testate bonelliane acquistate a tappeto e lette senza particolare criterio, subito dopo il mio rapporto con questo personaggio è cambiato. Mi ero ripromesso di acquistare soltanto i primi 4 albi di Tex Willer (tanto già conosco queste storie .... dicevo), poi invece sono passato all'acquisto dei volumi riepilogativi e ripreso, completato e andato avanti con questa testata fino ad oggi, compreso l'acquisto degli speciali e perfino degli extra, doppioni che ho praticamente in tutte le salse.

 

Con questa serie, si è sottoscritto con il lettore un patto ferreo sulla Qualità intrinseca della pubblicazione, sebbene con alcune variazioni/interpretazioni rispetto alle storie classiche di GL Bonelli, segnalate da @Diablero, talvolta da me e qualcun altro. 

 

Finora, il patto è stato rispettato.

 

Pertanto, lunga vita a Tex Willer, a @borden e tutti coloro di buona volontà che vorranno tenere alto il vessillo di questa serie, senza sbavature inutili e un apparato grafico sempre degno di questo gioiello di casa Bonelli.

 

Ovviamente anche lunga vita e costante passione anche ai lettori di Tex, giovani e ... meno giovani.

  • Like (+1) 1
Link to comment
Share on other sites

@Jeff_Weber Ti ringrazio molto per le tue parole e condivido la tua riflessione sulla testata Tex Willer, nonostante arrivassi come lettore di Comics e Manga mi sono ritrovato davanti a una serie nuova, fresca e godibile anche senza una conoscenza pregressa del personaggio.
Testata che mi ha dato la spinta a scoprire la serie regolare e a scoprire (e tutt'ora scopro e imparo cose nuove) storie e autori che non conoscevo, e anche ad avere una panoramica sul mondo del West, di cui non conoscevo nulla (A parte diverse ore su Red Dead Redemption 2...:P)

Sulle interpretazioni e variazioni di alcune storie faccio Mea Culpa ammettendo di non aver letto i primissimi albi di Tex, che a livello grafico mi risultano un po' indigesti (mio gusto personale) , ho visto ovviamente diverse scene importanti della vita del Ranger e forse sono io che dovrei sforzarmi di più...:D

Ho evitato l'acquisto dei Tex Willer Extra ma forse dovrei rimediare, dato che ora hanno anche le copertine di Massimo Carnevale che ho già ammirato sui cartonati (e anche sul Texone di qualche anno fa):D

Edited by LacoWiller371
Link to comment
Share on other sites

Il 14/07/2025 at 12:41, Archer dice:

Questo è il mio primo post su questo Forum. Sono principalmente un lettore zagoriano di cui non manco un numero dal 1992. Le storie di Boselli hanno contribuito a regalarmi un'adoloscenza immaginifica e oggi che ho 44 anni mi ritengo fortunato di poter annoverarlo tra gli autori che di più hanno contribuito alla mia formazione. Da un paio d'anni grazie all'app Bonelli sto recuperando anche le storie di Tex, soprattutto per sopperire alla mancanza di sue nuove avventure su Zagor (esiste pur sempre un limite al numero di volte che posso rileggere quelle vecchie, in fondo ;)).

La notizia della (meritatissima) pensione da curatore mi è dispiaciuta a un livello più intimo di quanto credessi. Goditi questa nuova pagina della tua vita @borden, ma continua a regalarci qualcun altro dei tuoi capolavori! 

 

Neo iscritto a questo forum, non smettero mai di ringraziare @borden per avermi fatto riprendere la lettura di Zagor  nel 1992 (mio primo amore fumettistico che avevo interrotto con frustrazione). Adesso ho 55 anni e sto tardivamente riscoprendo Tex, ma non sono ancora arrivato al periodo della tua gestione da curatore.  Ho appena scritto un post con un veloce commento alla storia "gli invincibili" che ho letto per la prima volta ieri e mentre navigo sul forum, scopro la notizia della "pensione da curatore"!.. un senso iniziale di shock (dopo aver metabolizzato la notizia su Dampyr) ... lenito dalla speranza che abbia più tempo, senza stress e sempre con grande divertimento, per regalarci tante altre splendide storie!!! 

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Sto scrivendo ancora. Magari nn saranno storie all’altezza di quella che hai appena letto, ma farò del mio meglio. Scriverò soprattutto per la serie Tex Willer, ma anche per Tex e Dampyr. 

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">29 minuti fa</span>, borden dice:

Grazie. Sto scrivendo ancora. Magari nn saranno storie all’altezza di quella che hai appena letto, ma farò del mio meglio. Scriverò soprattutto per la serie Tex Willer, ma anche per Tex e Dampyr. 


Che bella notizia, io ho iniziato a leggere Tex con le sue storie e sono molto contento che avremo la possibilità di vederne ancora sia su Tex Willer che sulla serie regolare :)

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Grazie. Sto scrivendo ancora. Magari nn saranno storie all’altezza di quella che hai appena letto, ma farò del mio meglio. Scriverò soprattutto per la serie Tex Willer, ma anche per Tex e Dampyr. 

La scelta di scrivere di più per Tex Willer ha una ragione particolare?

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablorojo82 dice:

La scelta di scrivere di più per Tex Willer ha una ragione particolare?

Che lo scrivo praticamente solo io. E De Angelis e Brindisi assieme fanno 50 pagine al mese

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Il sassaroli said:

Ma un'ideuzza anche per Zagor proprio no, Mauro?

 

Ma lo volete proprio fare schiantare? Tex, Tex Willer, Dampyr, le Storie Special, e poi pure Zagor? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Io spero che scriva anche qualche Texone oltre a quelli già in lavorazione. 

Niente Zagor, non ha tempo.

Io sono proprio solo texiano.

Qualche rarissimo  Dampyr glielo concedo giusto perche è suo.:)

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">5 ore fa</span>, Il sassaroli dice:

Ma un'ideuzza anche per Zagor proprio no, Mauro?

@Piombo Caldo lo so che siamo sul forum di Tex ma non essere possessivo :). Da parte mia do pienamente sostegno al desiderio del fratello@Il sassaroli... una storiellina su Zagor (dico storiellina, ma tanto sono sicuro sarebbe epica ;)), da scrivere in relax, farebbe felici tanti lettori... 

  • Like (+1) 1
Link to comment
Share on other sites

Io invece lancio un'altra proposta a Boselli: perché - avendo ora più tempo - non scrive una miniserie di un NUOVO PERSONAGGIO per le edicole, da proporre alla Bonelli?

Magari una miniserie di soli 12 numeri, formato "Tex Willer" (62 p.), di qualunque genere avventuroso (io propenderei per la Fantascienza, che mi sembra la più adatta al pubblico di oggi).

E se fosse ben accolta, perché non trasformarla in una serie "a tempo indeterminato", facendosi aiutare da altri sceneggiatori (non so, Gigi Simeoni, autore che apprezzo, o da Colombo, ecc.).

Sarebbe una bella sfida. :lol:

 

Tra l'altro ho letto che la Bug comics a novembre lancerà una nuova serie da edicola (dopo Samuel Stern e Kalya) di cui circola già una misteriosa pubblicità.

E la Bonelli non si muove?

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">7 ore fa</span>, Diablero dice:

 

Ma lo volete proprio fare schiantare? Tex, Tex Willer, Dampyr, le Storie Special, e poi pure Zagor? :lol:

Quando ce vo ce vo @Diablero a dimostrazione che da parte mia non c'è niente altro che un vivace confronto in questo caso ti dico che qui sei da standing ovation :lol:

Link to comment
Share on other sites

Il 28/07/2025 at 19:13, LacoWiller371 dice:

Ho evitato l'acquisto dei Tex Willer Extra ma forse dovrei rimediare

Rimedia subito! Stanno ripubblicando quella che secondo me ad ora è la migliore storia di Boselli in assoluto, “La grande invasione”

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">50 minuti fa</span>, Arthur_Morgan dice:

Rimedia subito! Stanno ripubblicando quella che secondo me ad ora è la migliore storia di Boselli in assoluto, “La grande invasione”

Con il Passato di Carson e Gli invincibili secondo me siamo al top...Boselli/Marcello 👏👏👏

  • Like (+1) 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Diablorojo82 dice:

Boselli/Marcello 👏👏👏

Citerei anche la forse meno epica, ma per me riuscita, “Cercatori di piste”. Davvero un gioiellino, recuperata grazie alle grandi storie Bonelli.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Ma la bonelli le miniserie non le aveva già provate e non funzionavano ? 

Dipende. Alcune andarono bene, altre così così, altre maluccio.

"Se non si va non si vede!"

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Arthur_Morgan said:

Rimedia subito! Stanno ripubblicando quella che secondo me ad ora è la migliore storia di Boselli in assoluto, “La grande invasione”

 

È stata rinominata con il nome originale della sceneggiatura, "la grande scorreria", fu Sergio Bonelli a volerlo cambiare con "Invasione" perché odiava la parola "scorreria" :P

 

(e sì, è davvero una delle migliori storie di Boselli)

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Che peraltro "invasione" da parte di chi su quelle terre ci stava da prima è quanto meno anacronistico ma mi pare lo abbia spiegato molto bene Boselli nell'editoriale.

 

Che poi nella storia i Comanches facciano la parte dei "cattivi" dipende soprattutto dal fatto che la vicenda è vista con l'occhio dei coloni e in un'ottica non lontana da quella dei grandi film di John Ford. 

Edited by Tracce358
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.