Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Quale personaggio della serie Tex vorreste vedere apparire nella serie Tex Willer e viceversa?

Doudou

Recommended Posts

Come da titolo, quale personaggio della serie del Tex adulto vorreste vedere apparire nella serie del giovane Tex e viceversa?

Nessuno.

Finora quelli "anticipati" sulla Tex Willer hanno subito retcon notevoli (come Mefisto) per anticiparne di decenni "la maturazione" (pareva brutto avere un Mefisto senza poteri, dimenticandosi che lui e la sorella erano stati una minaccia per Tex ben prima di averli), e/o "balletti strani" per infilarli nelle storie senza farli incontrare a Tex. Finora l'unico esempio positivo è stato Cochise, che è l'unico che all'epoca di Tex Willer era già in una versione "potenziata" da più giovane, quindi non c'è stato bisogno di ret-con per "potenziarlo".

Viceversa, metterli sulla Tex Gigante significa svelarne il futuro che avranno in anticipo sulla Tex Willer. Dà meno problemi e meno fastidio perché comunque sono aventi "futuri" non non ret-con sul passato, ma andrebbe fatto per personaggi che nella Tex Willer non si vedono più o comunque non sono più oggetto di storie che ne potrebbero alterare il futuro...

Sulla Tex Willer mi piacerebbe vedere qualche storia del giovane Morisco, personaggio che già prima di incontrare Tex doveva aver vissuto delle incredibili avventure. 

Ovviamente Tex non ci deve essere o comunque non possono vedersi. 

<span style="color:red">1 ora fa</span>, frank_one dice:

Sulla Tex Willer mi piacerebbe vedere qualche storia del giovane Morisco, personaggio che già prima di incontrare Tex doveva aver vissuto delle incredibili avventure. 

Ovviamente Tex non ci deve essere o comunque non possono vedersi. 

Bella idea, non avevo mai pensato a qualcosa del genere. Spero che a @borden vada a genio.

Lo Sceriffo di Tubac mi piacerebbe rivederlo sulla regolare del Tex adulto. Ma essendo un personaggio minore, decisamente minore rispetto ad altri, non ci sarà purtroppo niente da fare.

Dunque... al netto di tutti coloro di cui è già noto un più o meno imminente ritorno, mi viene in mente l'indimenticabile Zoe dell'altrettanto memorabile saga in cui compare. La controindicazione eventuale a un suo ritorno sarebbe di annacquare in qualche modo l'unicità di quell'unica apparizione che l'ha resa così bene. 

Ma se chi ha creato questo personaggio valuta plausibile e fonte di ispirazione una sua ricomparsa o in Tex Willer o nella serie regolare per un qualche evento che la riporta sulla scena ad anni di distanza potrebbe valerne la pena. 

2 hours ago, Tracce358 said:

l'indimenticabile Zoe

Mi sono dimenticato chi è...  :lol:

(no, non è una battuta, non me lo ricordo proprio, in che albo compare?)

La donna mulatta che diventa intima con Tex durante l'avventura con i Seminoles. Che poi, riprenderla sarebbe anche carino e ce lo vedrei già Carson a fare allusioni al passato da romanticone del compare.

• Haha (0) 1

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, borden dice:

Il ritorno di amoretti giovanili non è consigliabile nella vita, figuriamoci nelle storie!

:lol: :ok:

Io vedrei bene in una storia sulla regolare, l'Agente Federale apparso nella splendida trama del giovane Tex fra i Seminole.

Ovviamente più invecchiato, ma stavolta alleato con i nostri.

Spoiler

Charlie Goode stesso, che non può più tornare negli Stati Uniti, non significa che Tex non possa incrociarlo dove stia ora. Oppure il piccolo Pedro il quale, diventato adulto, scopre dalle parole di Goode in punto di morte dove sia finita l'altra parte del tesoro del "King Cobra" e, non facendo tesoro, scusate il gioco di parole, degli insegnamenti di Charlie va a disturbare la sorella di Gil Sands perché vuole diventare ricco dopo aver sperperato il patrimonio lasciatogli dal nuovo compagno della madre.

<span style="color:red">22 ore fa</span>, Diablero dice:

Ma la saga dei Seminoles a detta pressoché unanime fin qui il picco massimo di Tex Willer l'hai letta? :rolleyes:

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Tracce358 dice:

Ma la saga dei Seminoles a detta pressoché unanime fin qui il picco massimo di Tex Willer l'hai letta? :rolleyes:

La saga dei Seminoles è capolavoro assoluto di @borden. Chi non l'ha letta non può dichiararsi lettore appassionato di Tex, in nessun caso!

16 hours ago, Tracce358 said:
On 7/31/2025 at 11:16 PM, Diablero said:

No, non l'ho evidentemente letta, visto tutti i post in cui ne ho parlato nel suo thread e ho lanciato pure il thread sulle differenze fra albetti e cartonato.  :rolleyes:

Ma possibile che sia così difficile andare a vedere prima di mettersi a postare? Boh...  

(che già comunque leggere "non mi ricordo" e capire "mi ricordo benissimo di non averlo letto" fa sospettare che anche leggere non sarebbe servito a molto...)

15 hours ago, Jeff_Weber said:

La saga dei Seminoles è capolavoro assoluto di @borden. Chi non l'ha letta non può dichiararsi lettore appassionato di Tex, in nessun caso!

Assolutamente no.

Tex Willer è sostanzialmente un personaggio diverso. Non sto parlando di "cronologia", "continuity", e altre cose da nerd che pensano che i personaggi dei fumetti siano reali ed esistano in qualche universo. Parlo di cosa c'è stampato sugli albi pubblicati.

Dire che un lettore che si sia letto tutto GL Bonelli e lo conosca menadito, come tantissimi che non scrivono nel forum o hanno mollato la serie regolare (penso per esempio a Bosco) "non siano lettori appassionati di Tex" perchè non seguono una serie spin-off di Boselli, è una invereconda puttanata. È come dire che chi non si è letto il Corto Maltese di Vives non conosca Corto Maltese, anche se sa a memoria tutte le storie di Hugo Pratt

È MOLTO più grave vedere "fan di Tex" che non si sono mai letti le storie di G.L.Bonelli, IMHO.

Tex Willer ha i suoi lettori, a cui piace, e altri a cui non piace, ma è un altra cosa.

• Like (+1) 1
  • +1 2

<span style="color:red">13 minuti fa</span>, Diablero dice:

No, non l'ho evidentemente letta, visto tutti i post in cui ne ho parlato nel suo thread e ho lanciato pure il thread sulle differenze fra albetti e cartonato.  :rolleyes:

Ma possibile che sia così difficile andare a vedere prima di mettersi a postare? Boh...  

(che già comunque leggere "non mi ricordo" e capire "mi ricordo benissimo di non averlo letto" fa sospettare che anche leggere non sarebbe servito a molto...)

Assolutamente no.

Tex Willer è sostanzialmente un personaggio diverso. Non sto parlando di "cronologia", "continuity", e altre cose da nerd che pensano che i personaggi dei fumetti siano reali ed esistano in qualche universo. Parlo di cosa c'è stampato sugli albi pubblicati.

Dire che un lettore che si sia letto tutto GL Bonelli e lo conosca menadito, come tantissimi che non scrivono nel forum o hanno mollato la serie regolare (penso per esempio a Bosco) "non siano lettori appassionati di Tex" perchè non seguono una serie spin-off di Boselli, è una invereconda puttanata. È come dire che chi non si è letto il Corto Maltese di Vives non conosca Corto Maltese, anche se sa a memoria tutte le storie di Hugo Pratt

È MOLTO più grave vedere "fan di Tex" che non si sono mai letti le storie di G.L.Bonelli, IMHO.

Tex Willer ha i suoi lettori, a cui piace, e altri a cui non piace, ma è un altra cosa.

Non ho parlato di nerd o di fan di tex, ma di appassionati ... veri appassionati che non sono soltanto collezionisti. 

Se trattasi di lettori esclusivamente delle storie di GL Bonelli, la storia finisce lì. Ma se hanno continuato ad acquistare Tex e leggere le storie di @borden, penso sia imprescindibile che abbiano letto o leggano anche la saga dei Seminoles, indipendentemente dal fatto che si segua o meno la serie Tex Willer. Non credo di dire ... puttanate, come affermi tu.

E dopotutto esiste anche la versione cartonata e completa di questa storia.

Io pongo questa saga sullo stesso piano de "Il Passato di Carson", forse un tantino sopra considerando la maturità raggiunta da @borden al concepimento della saga dei Seminoles. Avesse scritto soltanto questa saga, ciò basterebbe a renderlo uno sceneggiatore di grande  rilievo nel panorama fumettistico.

E ritengo questa saga perfino superiore a "Gli Invincibili!".

Oltretutto era previsto uscisse sulla regolare… e così sarebbe stato se non avessi dovuto provvedere a Tex Willer

Ignoriamo i deliri diablereschi!

Diablero humanum est. Diablerare diabolicum!

34 minutes ago, borden said:

Oltretutto era previsto uscisse sulla regolare…

E l'avresti scritta uguale? Sin dalle prime pagine con Tex che racconta A COCHISE? Con Tex che trom#a? :lol:

O non sarà, ommamma che scandalo, che scrivere per Tex Willer comporta significative differenze rispetto allo scrivere Tex?

(Però in effetti, pensando ad alcune cose che hai scritto sulla regolare o sul texone, forse quella differenza non esiste più...)

L’avrei scritta allo stesso modo. Ma credevo sapessi bene che solo la cornice era diversa. Già scritta e disegnata. Ero già arrivato a un terzo abbondante di storia e Tex già soldato quando ho cambiato la destinazione 

Sei solo tu a vedere la differenza che per me non esiste. Non è mai esistita. I due diversi personaggi esistono solo nella tua testa 

7 ore fa, Diablero dice:

possibile che sia così difficile andare a vedere prima di mettersi a postare? Boh...  

Stiamo ai fatti hai detto che non ti ricordi il personaggio di Zoe e che non è una battuta quindi ti ho fatto di conseguenza la domanda. Quindi delle due l'una o non l'avevi letta oppure dato che dura sei albi e la fanciulla vi compare solo nel terzo e nel finale (ma lascia comunque una gran memoria) anche se poi viene citata anche quando non è presente più volte magari te la sei persa.

E non è che se non ho letto un tuo thread o l'ho letto tempo fa sono tenuto a mandarlo a memoria come articolo di fede e quindi a tacermi.

Peraltro ti ho solo fatto una battuta bonaria. Vedi un po' tu

Il resto è solo il consueto polverone. 

Edited by Tracce358
  • Thanks (+1) 1
  • Confused (0) 1

• 2 weeks later...

Qualcuno della "Famiglia" di Jack Thunder.

Monk, per esempio, o l'indiano Firewolf che  apparteneva a una tribù sconosciuta.

Però sono personaggi talmente entrati nel "mito" in quell'unica storia del 1999 che un eventuale prequel potrebbe togliere loro un po' di epicità.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.