Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[778/779] L'orrendo massacro

Recommended Posts

<span style="color:red">16 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Inutile perché l'incendio potrebbe essere stato visto da altri e mette comunque sul chi va la? i cow boy di ritorno. Mi riferisco alla singola devastazione, non all'intera azione in sé.

Capito.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Poe dice:

Non ho notato però nessuna tamarraggine di Tex.

Ma come no? 

Un tizio che evade da un carcere di massima sicurezza scavando nel muro di pietra con un pelapatate non è una tamarrata? 

L'avesse raccontata e basta sarebbe stata una smargiassata e finiva lì, ma c'è anche il flashback che lo mostra! Vero che l'Abate Faria ha fatto la stessa cosa, ma chi ha messo quanto? 10 anni? 20? Insomma è più realistico Dumas padre di Ruju :azz: 

Ma, ovviamente, la cosa che mi avvilito è l'inconcepibile sopravvivenza del sepolto vivo:capricci:

Ops, ho sbagliato storia :craniate:

Mi riferivo all'altra di Ruju di questo mese: il Color. Di questa, invece, concordo con Poe: tamarrate non ne ho viste 

Salute a tutti

io che non sono fine dicitore ne fine pensatore vedo in John Ware un elemento rivoluzionario che potrebbe aprire a nuovi orizzonti letterari ed avventurosi.....fare di John il quinto e stabile Pard vorrebbe dire dare una svolta massiccia all'intera Storia del Nostro,portare un elemento di novita' concreto,ampliare gli spazi artistici sia in ambito grafico che contenutistico,essere in linea con la "filosofia Texiana" che riabilita John sia come innocente che come uomo di colore.

Immaginate una copertina con John ed i Pards da oggi all'infinito.....ecco...all'infinito!

• Like (+1) 1

<span style="color:red">5 minuti fa</span>, Lorenzot dice:

Salute a tutti

io che non sono fine dicitore ne fine pensatore vedo in John Ware un elemento rivoluzionario che potrebbe aprire a nuovi orizzonti letterari ed avventurosi.....fare di John il quinto e stabile Pard vorrebbe dire dare una svolta massiccia all'intera Storia del Nostro,portare un elemento di novita' concreto,ampliare gli spazi artistici sia in ambito grafico che contenutistico,essere in linea con la "filosofia Texiana" che riabilita John sia come innocente che come uomo di colore.

Immaginate una copertina con John ed i Pards da oggi all'infinito.....ecco...all'infinito!

L'idea non è malaccio ma vedo due ostacoli: 

1. I lettori più integralisti che si straccerebbero le vesti.

2. Gli autori che  avrebbero un ulteriore pard da caratterizzate e a cui assegnare un ruolo consono in ogni storia. Magari Borden si divertirebbe, ma altri? Se già capita di vedere Kit jr e -soprattutto- Tiger ridotti al ruolo di comparse, cosa possiamo aspettarci dall'introduzione di un quinto pard?

Credo sia meglio per John Ware il ruolo di personaggio "primum movens", come El Morisco, Pat Mac Ryan, Montales, Gros Jean, Jim Brandon.

Non mi divertirei affatto!  Per chi mi hai preso? Per un deficiente? Mi sembra una gran cavolata! Ma come vi vengono certe idee? 🙄

Né pard occasionale né tantomeno quinto pard fisso.  Che assurdità!

Edited by borden

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Non mi divertirei affatto!  Per chi mi hai preso? Per un deficiente? Mi sembra una gran cavolata! Ma come vi vengono certe idee? 🙄

:lol::lol::lol:

• Haha (0) 1

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Lorenzot dice:

Salute a tutti

Io caso mai punterei altrove se proprio proprio 

John Ware è un personaggio interessante, ben caratterizzato da Ruju ma lo vedo come un classico protagonista One shot, a maggior ragione, da come ho appreso, che è comunque un personaggio pure realmente esistito, dunque soggetto a paletti di plausibilità storica.

Ben vengano nuovi personaggi di spessore anche solo per una storia, dopo una lunga sfilza di ritorni più o meno riusciti. 

• +1 1

<span style="color:red">14 ore fa</span>, Lorenzot dice:

Salute a tutti

John Ware come pard fisso?! C'è un piccolo problema: chi diavolo è John Ware? Perché a me sembra che Ruju non gli abbia dato tutta questa caratterizzazione. Cioè, l'unica sua caratteristica presentataci è che è nero. Punto, non c'è realmente altro. E lo sceriffo pensa che sia colpevole esattamente per questo, perché è nero. Tex? Beh, non è che vada molto lontano: lui pensa che sia innocente, ma sempre per lo stesso motivo, perché è nero.

Nella storia c'è di più? Io francamente non l'ho visto. John Ware un "elemento rivoluzionario"?? Una "svolta massiccia all'intera storia di Tex"?!? Un "elemento di novità concreto per ampliare gli spazi artistici sia in ambito grafico che contenutistico"??!!!!!!!

Scusate, ma cosa stradiavolo vi fumate?!

Ma siamo sicuri di aver letto la stessa storia??

• Confused (0) 1

4 ore fa, frank_one dice:

Un ottimo Mac Baren black ambrosia con una vecchia biliard Savinelli grezza (ma con una sola stuccatura). 

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Il sassaroli dice:

Un ottimo Mac Baren black ambrosia con una vecchia biliard Savinelli grezza (ma con una sola stuccatura). 

Ho dovuto fare una ricerca su Google. Mi hai fatto venire voglia di fumare, e non sono un fumatore :lol:

<span style="color:red">11 ore fa</span>, frank_one dice:

Nella storia c'è di più? Io francamente non l'ho visto. John Ware un "elemento rivoluzionario"?? Una "svolta massiccia all'intera storia di Tex"?!? Un "elemento di novità concreto per ampliare gli spazi artistici sia in ambito grafico che contenutistico"??!!!!!!!

Ma siamo sicuri di aver letto la stessa storia??

Rivoluzionario proprio no, difatti concordo che non ha senso pensare che possa diventare un personaggio ricorrente, ma sarei meno severo in merito alla caratterizzazione (finora buona) data dal buon Ruju.

John è un valente cowboy (vedasi la scena dello stallone domato), un uomo pratico e sveglio, ma soprattutto leale e che sa accattivarsi il bene delle persone a lui vicine (la coppia anziana di ex datori di lavoro). Oltretutto l'autore ci ha pure mostrato scene di umanità e sensibilità particolari, quando sfama il lupo che si avvicina al suo bivacco o dopo l'eccidio del ranch. Direi che è un personaggio non del tutto anonimo e il colore della pelle e dietrologie varie sono irrilevanti.

Personalmente mi ha convinto e creato empatia, ma ogni cosa è soggettiva. 

• +1 1

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

ma sarei meno severo in merito alla caratterizzazione (finora buona) data dal buon Ruju.

Sì, hai ragione, forse ho esagerato. Avevo anche dimenticato la scena del lupo.

Diciamo che non mi sembra una caratterizzazione particolarmente complessa o degna di nota tale da giustificare l'euforia dell'utente di qualche messaggio fa, però effettivamente qualche tratto caratteriale Ruju ce lo fornisce, glielo concedo.

In realtà la storia tutto sommato sta piacendo anche a me :)

John Ware è un personaggio interessante intorno al quale Ruju ha finora costruito una storia interessante. Da qui a immaginarlo come un protagonista fisso solo perché appare come un elemento rivoluzionario ce ne corre. Anzi: non si corre proprio, con la fantasia. Perché nel canone texiano abbiamo visto decine di personaggi decisamente non wasp - se si immagina questo l'elemento più importante del nuovo arrivato - di qualsiasi sesso, razza e religione. Alcuni sono diventati presenze ricorrenti e dunque fisse a rotazione, altre lo avrebbero meritato. Io mi accontento di una figura certamente di spicco, sul conto della quale, cambio discorso, mi è parso di captare anche discorsi sbrigativi sul fatto che Tex lo ritenga "a naso" innocente, quando magari le comunque poche volte che si è preso delle critiche è per essere stato allocco o essersi fatto sorprendere in mutande (eventi sovrapponibili?). In più e infine, il colore della pelle di Ware è accessorio, non è nemmeno troppo lontana la storia in cui di omicidio era accusato un cowboy altrettanto abile, colpevole solo di essere un nativo americano.

41 minuti fa, San Antonio Spurs dice:

non è nemmeno troppo lontana la storia in cui di omicidio era accusato un cowboy altrettanto abile, colpevole solo di essere un nativo americano.

Mi hai anticipato. La storia di Julio, vista in "Il morso dello Scorpione" giusto pochi mesi fa ha molti punti in comune con quella di John Ware. Entrambi abili domatori di cavalli, entrambi outsider (uno un nero, l'altro un navajo) che hanno saputo guadagnarsi l'affetto grazie alla loro bontà d'animo e al loro impegno, entrambi accusati ingiustamente e in fuga. Che poi, se poi ci pensate è anche la storia del Tex degli esordi: accusato ingiustamente diventa fuorilegge in fuga, ma grazie alle sue capacità riesce a riscattarsi.

Chissà, forse è proprio per questo che Tex crede nell'innocenza di John, perché un po' si rivede in lui, c'è già passato. Sarebbe interessante vedere approfondito questo aspetto, vedere evolversi la relazione tra Tex e John fino a sfociare in una sincera amicizia, con Tex nel ruolo di mentore. Purtroppo però temo che questo non avverrà.

Edited by frank_one
  • Like (+1) 1

Il 16/08/2025 at 04:57, Lorenzot dice:

Salute a tutti

Hai ragione, sarebbe fico, ma cambierebbe totalmente Tex: cosa impossibile da immaginare.
Il canone è quello, i 4 moschettieri etc etc; e mi sembra ormai impossibile e assurdo pensare di cambiarlo.
Considerando poi il pubblico di riferimento, assai maturo e tradizionalista, l'idea vale, ahimé!, solo una risata qui sul forum. 
-
Come personaggio saltuario ci starebbe: una storia di tanto in tanto (ogni 10 anni, come per altri) non mi sembra sconvolgente e potrebbe raccontare quel black far west che altrove si è riscoperto da quasi 30 anni e ha molte storie da raccontare (non solo parlando dei minstrel o dei Buffalo Soldiers... ) e che qui da noi, comunque passa ancora poco (per quanto Tex sia stato, a suo modo, per quello che i tempi consentivano, in questo, all'avanguardia)
Senza considerare che si son rivisti personaggi recentemente ben più mosci di John Ware !
---

Detto questo, ottimo numero di Ruju, mi convince molto, anche se alcune situazioni diventano un po' legnose (il coinvolgimento degli Shoshone); ho apprezzato anche il gioco sul doppio massacro che la storia rivela. I cattivi, davvero cattivi, dan soddisfazione.

Salute a tutti

Bene...raccolte le critiche che proprio non mi aspettavo(battuta),attendo trepidante la conclusione del racconto.

Nel frattempo qualche ringraziamento:

AL SASSAROLI che ritiene l'idea " NON MALACCIO",pur argomentando di seguito circa le eventuali difficolta'......

AL TRACCE 358 e CONDOR SENZA META che a mio parere qualche spiraglio lo lasciano aperto!

A GIULPRO che e' capace di affrontare la provocazione con maniera e contenuti ragionevoli.

Agli Altri che dire.....considerato che in questo FORUM quelli che come me non hanno riconoscimenti ufficiali vanno definiti normali "UTENTI" (cosa che io non farei mai e mai ho fatto rivolgendomi a qualcuno che sceglie di impiegare il suo tempo con Altri su uno strumento simile in nome di una PASSIONE condivisa) e che potevo benissimo essere indicato con il mio nick Lorenzot che poi sta' in Lorenzo Tanzariello dico:

1.Non fumo prodotti di tabaccheria ne tantomeno l'utilizzo di sostanze particolari combuste in cartine arrotolate fanno parte delle mie abitudini.

2.L'uso del termine "rivoluzionario" e' talmente in disuso che ormai non lo si riesce nemmeno piu' a declinare.

3.Da queste quattro chiacchiere emerge da subito una sana voglia di novita'.

4.Il colore della pelle di Ware ed il discorso razziale non li definirei affatto accessori,soprattutto in questo periodo storico ed in particolare riferito a nuovi giovani lettori di Tex.

5.Giusto per chiarezza leggo Tex sin da quando avevo 7 anni e per me e' quasi una CHIESA.

Tutto qui...giusto per chiarire.Buona giornata

Lorenzot

• +1 1

Il 16/08/2025 at 10:57, Lorenzot dice:

fare di John il quinto e stabile Pard vorrebbe dire dare una svolta massiccia all'intera Storia del Nostro,portare un elemento di novita' concreto,ampliare gli spazi artistici sia in ambito grafico che contenutistico

Mi spieghi questa tua affermazione? :P

Per il resto, benvenuto nel forum! Sono contento che tu abbia trovato un posto dove condividere la tua passione!

<span style="color:red">7 ore fa</span>, Lorenzot dice:

AL TRACCE 358 e CONDOR SENZA META che a mio parere qualche spiraglio lo lasciano aperto!

Sì giusto per rassicurare che almeno per me non c'era nessun intento denigratorio semplicemente come altri io penserei a molte altre figure come potenziali nuovi pards ma alla fine fra tanti "dogmi" o presunti tali quello che io non toccherei sarebbe proprio quello del quartetto base, perlopiù ultimamente sempre più raro da vedere al completo. 

Ma il bello di un forum è che magari qualcuno coglie qualcosa che a tutti gli altri è sfuggito. 

Mi associo al benvenuto nel forum. 

<span style="color:red">8 ore fa</span>, Lorenzot dice:

4.Il colore della pelle di Ware ed il discorso razziale non li definirei affatto accessori,soprattutto in questo periodo storico ed in particolare riferito a nuovi giovani lettori di Tex.

Visato che il termine accessorio l'ho usato io, dovrei provare a spiegare perché è stato male interpretato e probabilmente accade perché, usando lo stesso verbo, sono io ad essermi spiegato male: nella sua etimologia significa complementare o secondario e questo sarebbe se riferito ad una figura da affiancare a quella di un Tex che propaganda ai valori che ritieni potrebbe provocare una presenza fissa di Ware come quinto pard. E, scusa se sembro uscire dal seminato, mi pongo la stessa domanda che mi frulla in testa da qualche tempo (accessoria, per carità): se nessuno l'ha mai veramente fatto, il ponte di Messina, è cambiato qualcosa in maniera tanto rivoluzionaria da riproporlo? O ancora: qualcuno aggiungerebbe un elemento alla coppia Holmes-Watson (e nessuno citi per favore Irene Adler)? Se nessuno dopo 70 anni, ha mai discusso la numerazione dei pard a quattro, magari sarà stata una scelta ben ragionata. Io mi accontento dello spessore del personaggio, della possibilità, visto il favore con cui è stato accolto, di rivederlo, ma non più spesso di un Cochise o di un Eusebio.

• 3 weeks later...

Curioso, tocca a me riaprire la discussione, una ventina di giorni dopo la... pausa estiva. Non entrerò nei dettagli, ovviamente, per ora, mi bastano due giudizi.
Seconda parte della storia largamente insufficiente per quello che riguarda la sceneggiatura, mentre i disegni di Civitelli sono sempre di altissima qualità. A voler trovare il pelo nell'allevamento delle uova, a volte nelle vicende di giorno alcune vignette appaiono - come dire? - non un po' vuote, ma "pulite" all'eccesso.

Vogliamo parlare della valanga fatta su misura per permettere a John di fidarsi di Tex? 

"Ah, c'è stata una valanga"

"Ah, mi hai portato sulle spalle" (ma non era svenuto?)

"Ok, allora posso fidarmi di te"

Edited by frank_one

<span style="color:red">36 minuti fa</span>, frank_one dice:

Vogliamo parlare della valanga fatta su misura per permettere a John di fidarsi di Tex? 

"Ah, c'è stata una valanga"

"Ah, mi hai portato sulle spalle" (ma non era svenuto?)

"Ok, allora posso fidarmi di te"

Ad esempio e intanto 

<span style="color:red">13 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

..
Seconda parte della storia largamente insufficiente per quello che riguarda la sceneggiatura, mentre i disegni di Civitelli sono sempre di altissima qualità. A voler trovare il pelo nell'allevamento delle uova, a volte nelle vicende di giorno alcune vignette appaiono - come dire? - non un po' vuote, ma "pulite" all'eccesso.

Mica ho capito perché trovi la storia insufficiente, sai?

A me non è dispiaciuta. Lineare, certo, ma non erano le tamarrate di Ruju a dare fastidio? Beh, questa volta tamarrate non ce ne sono e poi spiegatemi perché una valanga in una montagna innevata non va bene. Troppo funzionale al racconto? Ma, vivaddio, ogni singola scena di ogni opera narrativa deve essere funzionale alla storia!

• +1 1

Storia poco appassionante.😐

Pur durando appena 2 albi, il soggetto mi è parso davvero troppo esile. In particolare mi ha lasciato perplesso la caratterizzazione degli indiani...

Seguono piccoli

SPOILER

Prima si fanno scoprire come pivelli mentre spiano i banditi. Poi cascano nella trappola da perfetti sprovveduti e si fanno bellamente impiombare tutti quanti come piccioni.

Capisco che la loro sconfitta fosse inevitabile, dato che "deve" essere Tex a uccidere il cattivo, ma secondo me Ruju ha esagerato. Fanno la figura degli stupidi e il loro massacro sa di riempitivo per rimpolpare una trama troppo semplice.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.