Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[82/84]Xipe lo scorticatore

Recommended Posts

• Rangers

1753174981948-jpg-xipe-lo-scorticatore-t

Xipe lo scorticatore

Un idolo maledetto, raccapriccianti delitti, una piramide misteriosa...

Soggetto e Sceneggiatura: Mauro Boselli

Disegni : Roberto de Angelis

Spaventosi incubi e un messaggio di Tex trascinano la giovane principessa Pawnee Tesah in un’avventura che la vedrà prigioniera di una setta azteca e destinata al sacrificio! Solo Tex può salvarla, svelare il segreto dell’idolo maledetto e sconfiggere la bellissima sacerdotessa Yogar!

1753175012811-jpg.jpg

1753175013507-jpg.jpg

1753175014195-jpg.jpg

1753175015121-jpg.jpg

• Like (+1) 2

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Devo aver perso un colpo, di quanti  albi e' questa storia:dubbioso:

Tre.

• Mister P changed the title to [82/84]Xipe lo scorticatore

Letta la prima parte. Premetto che non conosco la storia originale scritta da GLB, quindi mi esimo da confronti.

Ora non vorrei sbilanciarmi più di tanto, ma la serie Tex Willer si è sempre mantenuta su livelli eccellenti per calare mediamente sul buono/ottimo dalla partenza della riscrittura della "Mano Rossa", con questo albo "Xipe lo scorticatore" a mio avviso siamo tornati sui vecchi livelli di qualità. Insomma, il numero 82 mi è piaciuto davvero tanto!

Sarà per il ritorno da protagonista di Tesah, sarà per l'allaccio alle vecchie storie con la famiglia dei Sanderson, sarà che si parla di mistero, di occulto senza spingersi troppo in spiegazionismi, sarà per i sempre favolosi disegni di De Angelis (il cui livello su Tex Willer non è mai sceso)...

Non vedo l'ora che esca il prossimo volume.

• +1 2

Anche per me buon primo albo. La serie “Tex Willer” continua a navigare a gonfie vele e a dare soddisfazioni. De Angelis è sempre il migliore e Boselli s’inventa continuamente qualcosa di nuovo. In questo caso una rilettura intelligente del classico di GL Bonelli, perché…

SPOILER SPOILER SPOILER

SPOILER SPOILER

SPOILER

…elimina le parti e i personaggi superflui (es. la locandiera dell’"Estrella del Rio", di fatto inutile nella storia di GLB), semplifica il flash-back dell’uccisone dei soldati al forte e degli attentati a Tex (cancella anche una brutta figura di Tex che nell’originale, inseguendo Yogar, inciampa e incastra goffamente la gamba in una sedia) e dà invece spazio a Tesah, che diventa la protagonista di questa prima parte (e si spera non venga liquidata in quattro e quattr’otto come nella storia di GLB), rendendola il tutto interessante e intrigante (grazie tra l’altro ai sogni della giovane indiana pawnee).

Anche il personaggio di Yogar emerge maggiormente (anche se perde un po’ del suo fascino misterioso iniziale) e si spera che, viste le premesse, la storia continui così.

Dubbio: come fa Yogar a sapere chi è Tesah? Non credo sia così famosa… (infatti GLB fa sì che Yogar la consideri una ragazza qualunque).

Preferenza: finora questa versione di Boselli, seppur fedele all’originale, mi sta piacendo di più, anche perché, a essere sincero, la storia di GL Bonelli non mi ha mai molto entusiasmato, è una delle meno interessanti del primo periodo (la cosa migliore era appunto il fascino misterioso di Yogar all’inizio che però si perde subito).

Dell’originale però preferisco la scena dell’uccisione del molestatore di Tesah, più cruda e realistica quella di Galep, rispetto a quella meno d’impatto e più soft di oggi. Ed è un paradosso che nel 1949 GLBonelli fosse più diretto e meno edulcorato nelle scene di violenza che nel 2025.

IMG-20250820-132119296-HDR.jpg          IMG-20250820-132247419.jpg

• +1 2

Acquistato oggi, i disegni di De Angelis rinfrancano subito e senza aver ancora letto la storia, dopo il numero spropositato di tavole della vicenda precedente.

1 ora fa, Poe dice:

Anche per me buon primo albo. La serie “Tex Willer” continua a navigare a gonfie vele e a dare soddisfazioni. De Angelis è sempre il migliore e Boselli s’inventa continuamente qualcosa di nuovo. In questo caso una rilettura intelligente del classico di GL Bonelli, perché…

SPOILER SPOILER SPOILER

SPOILER SPOILER

SPOILER

…elimina le parti e i personaggi superflui (es. la locandiera dell’"Estrella del Rio", di fatto inutile nella storia di GLB), semplifica il flash-back dell’uccisone dei soldati al forte e degli attentati a Tex (cancella anche una brutta figura di Tex che nell’originale, inseguendo Yogar, inciampa e incastra goffamente la gamba in una sedia) e dà invece spazio a Tesah, che diventa la protagonista di questa prima parte (e si spera non venga liquidata in quattro e quattr’otto come nella storia di GLB), rendendola il tutto interessante e intrigante (grazie tra l’altro ai sogni della giovane indiana pawnee).

Anche il personaggio di Yogar emerge maggiormente (anche se perde un po’ del suo fascino misterioso iniziale) e si spera che, viste le premesse, la storia continui così.

Dubbio: come fa Yogar a sapere chi è Tesah? Non credo sia così famosa… (infatti GLB fa sì che Yogar la consideri una ragazza qualunque).

Preferenza: finora questa versione di Boselli, seppur fedele all’originale, mi sta piacendo di più, anche perché, a essere sincero, la storia di GL Bonelli non mi ha mai molto entusiasmato, è una delle meno interessanti del primo periodo (la cosa migliore era appunto il fascino misterioso di Yogar all’inizio che però si perde subito).

Dell’originale però preferisco la scena dell’uccisione del molestatore di Tesah, più cruda e realistica quella di Galep, rispetto a quella meno d’impatto e più soft di oggi. Ed è un paradosso che nel 1949 GLBonelli fosse più diretto e meno edulcorato nelle scene di violenza che nel 2025.

Condivido buona parte delle tue considerazioni, anche se la sintesi in formato "flash back" delle vicende narrate da Bonelli fa perdere a mio avviso una delle più gustose e tipiche battute tipiche del Tex del suo autore, quando Tex riceve una lettera minatoria da parte dei fanatici seguaci di Xipe che lo minacciano di morte e gli chiedono di collocare l'idoletto sul davanzale della sua finestra, a cui Tex risponde con un biglietto esposto in bella mostra con l'impagabile frase "Xipe andate al diavolo!"

Oggi forse questo modo di esprimersi sarebbe considerato poco "politically correct", ma a mio avviso è di un'efficacia notevole anche nel designare tutta l'energia e la carica beffarda di Tex, che non ha un minimo di indecisione alla sua azione.

Nella nuova versione, bellissimi i disegni di De Angelis.

Unico dettaglio che non mi ha convinto del tutto, il fatto che in alcune tavole a mio avviso Tesah e Yogar finiscono per assomigliarsi un po'. Guardando anche quelle citate qui sopra, se si confronta la Tesah che guarda fuori dal finestrino della diligenza con la Yogar che sottolinea baldanzosa la presenza del tempio di Xipe-Totec mi paiono piuttosto simili come espressione, differenti solo nella pettinatura. 

Entrambe belle, ma forse non così diverse.

Edited by dario63
  • Like (+1) 1

"Xipe andate al diavolo" fa senza dubbio parte del ristretto novero di frasi che considero per averle un giorno scritte sulla lapide.

Passando alla storia di cui alla discussione, pregevolissima la dab del molestatore di Tesah ucciso da Tex nella vignetta di De Angelis postata da @Poe. Per altro, costui non è nemmeno negro, sicché si tratta di patente appropriazione culturale: ben si merita la sorte che gli è toccata.

• Haha (0) 1

Che bello l'elenco arretrati, come una volta, quanta nostalgia! Purtroppo su Tex non la vediamo da troppo tempo e non la vedremo mai più, temo!

E' una delle rare copertine che ritrae Tex a letto: se ricordo bene l'altra apparve nella serie regolare disegnata da Galep.

Inizio coinvolgente

Disegni stratosferici

Si preannuncia una ottima rilettura  boselliana di questa storia delle origini  con l'aggiunta di parti inedite che mi intrigano.

Attendo la storia completa per verificare se quanto intuito nel primo albo non si perde per strada... e questa volta non vado a rileggermi la storia di GLB, semmai lo farò  dopo la conclusione.

Il 20/8/2025 at 19:54, Poe dice:

Si, poi quel "Avete visto, mi sono solo difeso" non è che sia il massimo della "Texianità" (anche nel recente Speciale di Barbieri-Prisco mi pare ci sia una frase analoga)...

Anche qui come ho appena scritto su altro thread ho appena letto l'albo una meraviglia assoluta una Tesah che acquista uno spessore di personaggio veramente importante un retroterra su miti e risonanze di un'America precolombiana che affonda le radici in un profondo passato mitologico, Yogar poi può sapere benissimo chi è Tesah proprio in virtù del fatto che fra i nativi sono sempre esistite condivisioni e custodie di tradizioni e cerimonie che sono passate da tribù a tribù....

E francamente che non ci sia la mitica "Xipe andate al diavolo" e che Tex risponda "avete visto tutti mi sono solo difeso" mi sembrano proprio cosucce da meno di niente. 

:indiano:

Edited by Tracce358

Bella storia, disegni meravigliosi e, concordo con il commento che mi precede, Tesah acquista sempre più spessore come personaggio : cosa chiedere di più ? 

Spoiler

Se proprio proprio, per rompere le scatole, forse, come altri sottolineano, sarebbe stato bello mantenere una Yogar più distaccata e fredda e lontana; la scena nel carro un grosso meh di spiegone e chiacchiere che toglie tutto il fascino di un personaggio ambiguo che qui diventa piatto. 

Confido negli episodi successivi per restituirgli un po' di  "grandezza" e tragicità.

Io la trovo intrigante e affascinante pure Yogar. Ovviamente ci si dovrebbe levare dalla mente la Yogar dell'episodio storico. Qui si mostra un personaggio sfaccettato è vero segue la sua via apparentemente malvagia ma come sappiamo dall'originale è vittima col suo popolo di un inganno che verrà svelato... ma proprio per questo ci viene mostrata da subito come una donna determinata a raggiungere quello che crede essere giusto... e il suo interesse per Tesah come "pari" quanto a dignità di principessa e custode di segreti traspare proprio nel modo con cui le parla.... c'è rispetto anche se una resta prigioniera destinata al sacrificio. 

Il 20/08/2025 at 19:54, Poe dice:

Concordo,  e se non ricordo male Tex scarica la sua sei colpi sul balordo della diligenza! 

Comunque sarebbe stato bello rivedere anche la dolce Estrella..De Angelis è  bravissimo ma le donnine di Galep sono più affascinanti :wub:

Mi incuriosisce il ruolo di protettrice di tesori e tradizioni dei popoli rossi affidato a Tesah, anche se non mi è chiaro chi lo legittimi. Capisco che lei possa proteggere i tesori dei Pawnee, sua tribù di appartenenza, ma quale potere le può permettere di interessarsi e proteggere i tesori degli altri popoli?

Trovo interessante anche la complicità intravista con Yogar, sono curioso di scoprire come si evolverà.

• +1 1

Da quel poco che mastico di cultura dei popoli nativi è sempre esistito un certo livello diciamo "esoterico" intertribale per tramandare trasmettere e custodire tradizioni particolarmente importanti. Soprattutto da quando, con i conquistadores prima e le successive ondate di colonizzazione certi popoli scomparivano o erano costretti a migrare verso altri territori. Si sono create anche sorte di "società segrete" e qualcosa del genere forse esiste addirittura ancora oggi.

Detto ciò se qualcuno è più ferrato di me in materia, passo parola :indianovestito:

• 3 weeks later...

Letto anche il secondo

Un’albo tutto azione al cardiopalma,  sceneggiato benissimo da @borden e disegnato magistralmente da De Angelis… paesaggi, cavalli, volti, tutto tratteggiato eccellentemente

Dotti è sempre un grande artista. Forse una bella copertina luminosa, con Tex inseguito dai desperados di Don Felipe a cavallo l’avrei apprezzata maggiormente e vista più in tema con il contenuto dell’albo

Letto l'83, "L'idolo maledetto". 

60 pagine di sparatorie e inseguimenti? Mmhh...

Praticamente un terzo di tutta la storia, che in questo albo è messa in pausa.

Dev'essere stato difficile trovare un titolo e una copertina adatti per questa seconda parte e infatti ne hanno messi di generici.

Togliere tutta la parte introduttiva con l'antefatto di Yogar nel forte e poi dedicare un terzo della storia a sparatorie e inseguimenti? Mmhh...

Ma non si era detto che sarebbe stata raccontata dal punto di vista di Tesah? 

Però non nego di essermi divertito, segno che comunque anche questo albo era scritto bene.

Attendo il prossimo.

Un albo tuto azione è una "messa in pausa"? Ma de che? Ma volevi solo dialoghi? Rinuncio a capire la mente di voi lettori.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.