Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[780/781] L'argento di Socorro

Recommended Posts

• Sceriffi

1757074829758.jpg--l_argento_di_socorro_

Soggetto: Manfredi Gianfranco

Sceneggiatura: Manfredi Gianfranco

Disegni: Rossi (Majo) Mario

Copertina: Villa Claudio

1758269814822.jpg--.jpg?1758269815000

1758269815793.jpg--.jpg?1758269816000

1758269816380.jpg--.jpg?1758269816000

1758269816945.jpg--.jpg?1758269817000

1758269817540.jpg--.jpg?1758269818000

Nelle miniere di Socorro c'è l'argento e attorno al piccolo avamposto militare di Fort Pardusco si è sviluppata una cittadina senza legge... La banda di Fergus spadroneggia e estorce le concessioni ai piccoli proprietari per venderle all'avido comandante del forte... Tex e Carson si schierano con gli oppressi per salvare la famiglia della giovane moglie del minatore Dutch... E, mentre in terra si cercano nuovi preziosi filoni, in cielo fischia piombo rovente!

Letta la prima parte.

Le prime impressioni sono quelle che ebbi con l’ultima storia di Manfredi con i pennelli di Gomez: molto positive

La storia è semplice, senza fronzoli e dritta al punto. Nessuno spiegone di 20 pagine su come i pard si trovino a Socorro, sono lì e basta. Dialoghi asciutti, diretti e “strani” in alcune parole o modi di dire…

si nota che non c’è più Boselli a supervisionare, sicuramente avrebbe modificato qualcosina credo.

I personaggi sono interessanti, anche se non c’è stato molto spazio per gli approfondimenti psicologici, in un albo per metà dominato da un’incessante azione. Spero fumaiche nella prossima parte ci si concentri di più sui villain, potenzialmente interessanti 

Ho notato molti riferimenti al cinema western nostrano: Tex e Kit che camminano per la main street eliminando a turno nemici mi ha ricordato la scena simile ne “Il buono il brutto e il cattivo” con Eastwood e Wallach. 
Poi la citazione esplicita di “Corri uomo corri”, bellissimo brano di Morricone per il film “La resa dei conti” con Lee Van Cleef.

I disegni di Majo sono buoni anche se preferisco uno stile con chine meno spesse

E poi, con mia grande gioia, Tex non fa il tamarro a parole… e udite udite, in più occasioni non aspetta di schivare il proiettile e spara per primo!!! Grazie Gianfranco @Diablero apprezzerà sicuramente.

Una storia che parte bene, certo non fa urlare al capolavoro ma almeno è piacevole da leggere

Edited by Arthur_Morgan

Appena preso e come di consueto solo "annusato", cioè guardando le primissime pagine. Dunque impressione a caldo solo visiva: i personaggi rappresentati smilzi di Mano faranno discutere.

<span style="color:red">16 ore fa</span>, Arthur_Morgan dice:

si nota che non c’è più Boselli a supervisionare, sicuramente avrebbe modificato qualcosina credo.

Non vorrei deluderti, ma questa storia è stata scritta almeno tre anni fa e credo che Manfredi l'avesse già scritta tutta all'epoca.  Seil nuovo curatore  è intervenuto lo avrà fatto al massimo sulla parte finale che Majo ha terminato di disegnare da poco e che leggeremo tra un mese.

Comunque, per quanto a volte Boselli si sfoghi sulle correzioni che doveva fargli, lo trattava con i guanti Manfredi : prima gli assegna Gomez, poi Majo... se gli voleva veramente male gli dava Villa? :lol:

(vabbè che ha assegnato Ticci a Nizzi...)

Non l'ho ancora letto ma mi sa che lo farò (sono fermo da mesi sia sulla Tex Willer che sulla regolare, non ho nessuna voglia di leggere le storie di Ruju, mi sa che le salto e leggo direttamente questa...)

Se non sbaglio Manfredi con Sergio Bonelli godeva di un "preferential treatment" per cui aveva facoltà di scegliere i disegnatori che voleva (infatti le sue prime storie: Civitelli, Gomez, Ticci...). Non so se questo sia stato mantenuto anche con Boselli... 

2 ore fa, Carlo Monni dice:

Seil nuovo curatore  è intervenuto lo avrà fatto al massimo sulla parte finale che Majo ha terminato di disegnare da poco e che leggeremo tra un mese.

Come mai ci si è ridotti a correre il rischio di una storia finita di disegnare a ridosso della pubblicazione? Comunque la si possa girare, non mi appare questione di poco conto e - da lettore - di  minore tranquiilità.

Edited by San Antonio Spurs

3 minutes ago, San Antonio Spurs said:

Come mai ci si è ridotti a correre il rischio di una storia finita di disegnare a ridosso della pubblicazione? Comunque la possa girare, non mi appare questione di poco conto e - da lettore - di  minore tranquiilità.

La folle proliferazione di testate di Tex è folle anche per questo, riuscire a garantire oltre 4000 pagine annue non è cosa da poco...

<span style="color:red">17 minuti fa</span>, Diablero dice:

La folle proliferazione di testate di Tex è folle anche per questo, riuscire a garantire oltre 4000 pagine annue non è cosa da poco...

Vero. Considerando ad esempio la gherminella del mensile bis estivo. Sul sito della SBE al momento vengono riportate 12 uscite texane nell'ultimo mese e saranno sicure almeno 13 fino al 5 dicembre. Ci è stata almeno risparmiato una'instant variant tipo la storia di Zagor scritta da Carlo Lucarelli compattata e riproposta a meno di due mesi dalla conclusione sulla regolare. Mi fermo, conscio di essere al limite dell'OT. 

<span style="color:red">19 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Non sono affatto più di 4.000 bensì 3740 che possono salire a 3832 se entrambi i Maxi invece di 288 pagine (di  cui non più di 286 dedicate alla storia ) arrivassero a  336 con 330 pagine di storia. Di queste 3740 (o 3832) 996, ossia Tex Willer e relativi Speciali, sono di competenza esclusiva di Boselli. Rimangono, quindi, sulle spalle del curatore e del suo vice 2744 pagine. Sempre troppe, ma molto meno di quello che affermi tu.

<span style="color:red">19 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Sul sito della SBE al momento vengono riportate 12 uscite texane nell'ultimo mese e saranno sicure almeno 13 fino al 5 dicembre.

Delle 12 uscite di cui parli solo  cinque sono inediti. Tex 781, Tex Willer 85 , il Color Tex 28. A questi si aggiungono il volume "I seguaci dell'abisso" e quello del Texone di Altuna che usciranno solo in libreria- Tutti gli altri sono ristampe che non influiscono in alcun modo sul lavoro di chi si occupa degli inediti e sono, pertanto, citati a sproposito.

Tutto il resto sono ristampe che non influiscono affatto sul lavoro di chi si occupa degli inediti e sono, pertanto, citati a sproposito 

1 ora fa, Carlo Monni dice:

Tutto il resto sono ristampe che non influiscono affatto sul lavoro di chi si occupa degli inediti e sono, pertanto, citati a sproposito 

Caro Carlo, giusto appunto - scritto staccato - per quello che riguarda il numero delle pagine. In quanto alle uscite, so benissimo che ci sono anche le ristampe e dunque ho peccato di poca chiarezza non spiegando bene che la mia perplessità è sull'enorme massa di produzione fatta circolare a fronte, credimi, di scarsi esiti. Non conquisti nuovi lettori (parlo di cifre consistenti), non ne soddisfi di vecchi che magari anelavano ad un numero perso, generi confusione nel lettore medio (quorum ego) non dotato di memoria tale da fargli comprendere al volo se si tratta di frittata fresca o avanzata. Crei equilibrismi come il cofanetto in legno o come nel caso di Zagor accorpi due albi appena usciti e li rilanci in nuova veste. In tutto questo, la mia meraviglia riguardava una storia già calendariata ma appena finita per quello che riguarda il disegnatore. Sono tutto fuorché un calcolatore - nel senso che matematica era in fondo alle mie preferenze scolastiche - dunque alla SBE faranno conti e scelte giusti economicamente parlando, la mia opinione, come in "Niente da capire" di De Gregori, vale 10 lire.

Edited by San Antonio Spurs

<span style="color:red">23 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Vero. Considerando ad esempio la gherminella del mensile bis estivo. Sul sito della SBE al momento vengono riportate 12 uscite texane nell'ultimo mese e saranno sicure almeno 13 fino al 5 dicembre. Ci è stata almeno risparmiato una'instant variant tipo la storia di Zagor scritta da Carlo Lucarelli compattata e riproposta a meno di due mesi dalla conclusione sulla regolare. Mi fermo, conscio di essere al limite dell'OT. 

Peraltro adesso sta cominciando come lo scorso anno il black out del sito SBE per quello che riguarda le uscite da edicola... c'è solo quello che va a Lucca...

Per le mensili da edicola guardarsi le quarte di copertina....<_<

La storia comincia anche bene, in maniera molto tradizionale -certo- ma ben raccontata. Poi invece da pagina 70 alla fine solo PAM! BANG! PUM! Che due OO colossali! 

• +1 2

Lettà anch'io la prima parte.

Davvero esagerata e prolungata la sparatoria finale, con i pards sempre fortunati ed illesi o polli gli avversari, storia comunque interessante e lettà con piacere.

Molto bene Majo, che mi sta piacendo sempre di più, spero di rivederlo presto sulla saga di Mohawk river.🙋‍♂️

<span style="color:red">8 ore fa</span>, Il sassaroli dice:

La storia comincia anche bene, in maniera molto tradizionale -certo- ma ben raccontata. Poi invece da pagina 70 alla fine solo PAM! BANG! PUM! Che due OO colossali! 

Dai ogni tanto ci sta qualche scena al cardiopalma ben scritta. Almeno a volte Tex spara prima di farsi sparare e schivare il proiettile. Poi sono fiducioso in uno sviluppo solido della storia nel prossimo albo. Li si che un’altra scena del genere stonerebbe

• 2 weeks later...

Cannonata di albo.

Manfredi, al solito, centra perfettamente la coppia Tex - Carson e il loro modo di agire: del Carson pigro, crapulone e pusillanime qui non c’è nemmeno l’ombra, non ci sono salamelecchi o complimenti per esaltare la letalità dei due pards nonostante sbaraglino da soli mezzo esercito (basta un semplice, e perfettamente bonelliano, “quei due sono puro veleno”) e non ci sono nemmeno scene ad effetto (o “tamarre” direbbe Diablero) nella lunghissima e memorabile sequenza della sparatoria, in cui i nostri, vivaddio, sparano per primi e non per secondi. Anzi, il tutto è improntato alla massimo asciuttezza ed essenzialità stilistica.

Il tocco di discontinuità manfrediano è, anche qui, il cotè politico (dopo l’acqua e il petrolio, l’argento) e la raffigurazione di un West brutto, sporco e cattivo, nel quale i nostri dispensano giustizia ed eliminano i fuorilegge con l’implacabilità di due cavalieri dell’Apocalisse.

Un West crudo e realistico esaltato dai disegni di Majo che sporca il suo tratto, rendendolo più stilizzato ed essenziale, ma con delle maschere grottesche dei personaggi di enorme effetto.

Chapeau!

• Like (+1) 1
  • +1 6

• Collaboratori

Come ho già avuto modo di esprimermi nel topic della fascia 700 almeno questa prima parte ci ridà quello che ci aspettiamo da un albo di Tex, come bene ha scritto poco prima di me anche Magic Wind. L'albo è perfettamente riuscito anche grazie ai disegni di un superbo Majo che sarebbe da legare mani e piedi alla serie mensile di Tex. Se il secondo albo confermerà quanto di buono già visto nel primo, questa storia che rappresenta il testamento texiano di Manfredi potrà a giusto titolo essere citata come la sua storia migliore del Ranger, a cui guardare come modello da seguire per non sbagliare pista come troppe volte si è fatto in questi ultimi 100 numeri della serie.

Chapeau! anche per il sottoscritto.

• +1 1

Mi va benissimo legare Majo mani e piedi  e obbligarlo a disegnare Tex. Io però andrei a liberarli i lacci per 6-8 mesi, tanto che mi finisca la saga di Ohio river. :old:

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Magic Wind dice:

Cannonata di albo.

Manfredi, al solito, centra perfettamente la coppia Tex - Carson e il loro modo di agire: del Carson pigro, crapulone e pusillanime qui non c’è nemmeno l’ombra, non ci sono salamelecchi o complimenti per esaltare la letalità dei due pards nonostante sbaraglino da soli mezzo esercito (basta un semplice, e perfettamente bonelliano, “quei due sono puro veleno”) e non ci sono nemmeno scene ad effetto (o “tamarre” direbbe Diablero) nella lunghissima e memorabile sequenza della sparatoria, in cui i nostri, vivaddio, sparano per primi e non per secondi. Anzi, il tutto è improntato alla massimo asciuttezza ed essenzialità stilistica.

Il tocco di discontinuità manfrediano è, anche qui, il cotè politico (dopo l’acqua e il petrolio, l’argento) e la raffigurazione di un West brutto, sporco e cattivo, nel quale i nostri dispensano giustizia ed eliminano i fuorilegge con l’implacabilità di due cavalieri dell’Apocalisse.

Un West crudo e realistico esaltato dai disegni di Majo che sporca il suo tratto, rendendolo più stilizzato ed essenziale, ma con delle maschere grottesche dei personaggi di enorme effetto.

Chapeau!

Bè Tex e Carson fanno un pò troppo da bersaglio in mezzo alla strada, ma belli tamarri, o poll, sono gli avversari che creano un agguato ma poi invece di sparare tutti insieme sparano uno alla volta. Cose già viste in Tex comunque.

Ma la storia finora mi è piaciuta, e non vedo l'ora  del seguito.

<span style="color:red">17 ore fa</span>, Piombo Caldo dice:

Mi va benissimo legare Majo mani e piedi  e obbligarlo a disegnare Tex. Io però andrei a liberarli i lacci per 6-8 mesi, tanto che mi finisca la saga di Ohio river. :old:

Quello che sarebbe stato da legare mani e piedi e obbligarlo a scrivere Tex con una pistola puntata alla tempia era Manfredi, invece di richiamare Nizzi e fare scrivere una valanga di storie a Ruju. Ma ormai non potranno più farlo. :(

Per quanto riguarda Majo: ok ma come la disegnerà la seconda parte di Ohio River? Con lo stile del Texone o con quello de L'argento di Soccorro? No, perchè sono abbastanza diversi...

21 ore fa, Piombo Caldo dice:

Bè Tex e Carson fanno un pò troppo da bersaglio in mezzo alla strada, ma belli tamarri, o poll, sono gli avversari che creano un agguato ma poi invece di sparare tutti insieme sparano uno alla volta. Cose già viste in Tex comunque.

Scene "tamarre" per me sono quelle di Tex e Carson sulla diligenza che fanno il “mexican standoff” con i banditi (storia di Ruju), o Tex che esce dalla roccia e corre incontro ai proiettili dei cattivi sparando con entrambe le pistole (storia di Faraci).

La lunghissima sparatoria di Manfredi invece è coreografata benissimo, in maniera molto cinematografica e come ha scritto @Arthur_Morgan ha diversi punti in comune con quella de Il Buono, il Brutto, il Cattivo (solo che lì il Biondo e Tuco si limitavano a eliminare 5 avversari, mentre Tex e Carson ne faranno fuori almeno una ventina :lol:)

• Like (+1) 1

Grazie, @Magic Wind

Diciamo che Manfredi era un po’ il “Sergio Leone” della Bonelli. Me lo ricorda il suo modo di raccontare il west crudo, brutto, sporco e cattivo. Che perdita immane.

Le storie che mi sono piaciute di più ultimamente sono proprio le sue, atipiche e ben scritte.

Mentre, continuando con questi parallelismi stilistici, @bordenlo accosterei a John Ford

Ruju a Tarantino, mentre Nizzi… fate voi:D

7 minutes ago, Arthur_Morgan said:

Ruju a Tarantino

No, Tarantino spiazza, Ruju è sì "tarantiniano", ma nel senso dei tanti, tantissimi che nei fumetti cercano di copiare solo le cose più esteriori. Vista la tamarraggine esibita e il suprematismo femminile, lo assocerei più a Zack Snyder...

• +1 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.