Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N.42] Inferno a Red Junction

MacParland

Recommended Posts

Comprato finalmente!

Dato i recenti rincari quando mi avvicino all'edicola oer il Texone temo sempre la "rapina"  ma invece devo dire che il Texone, considerando le dimensione dei disegni, come rapporto qualità/prezzo vale ancora tutti i suoi 11 euro rispetto ai 5,80 della regolare.

Sfogliandolo scorgo volti un po' "sfocati", cosa che può andare (in un Texone), ma non per il volto di Tex, ma poi lo leggerò con calma e vedrò meglio.

Il 19/02/2026 at 23:24, San Antonio Spurs dice:

i disegni di Altuna sono in sintonia con il progetto iniziale del Texone almeno quanto quelli di Serpieri Eleuteri per il primo cartonato alla francese e me li faccio andar bene nonostante l'abuso di retinati sulle cose e i cavalli.

in ogni caso, per convincermi della bontà complessiva del lavoro mi è bastata una singola vignetta: l'ultima di pagina 76, per la risposta che Tex dà a Candice.

Leggendaria, a sintetizzare quasi 80 anni di rapporto di Tex con le donne.

@San Antonio Spurs Intendevi

SPOILER

P

O

I

L

E

R

"Torneremo io E CARSON"?" 😅

Il 15/02/2026 at 21:29, MacParland dice:

E poi ci sono i disegni di Altuna, ma forse pure quelli saranno oggetto di discussione. Sarebbe interessante capire se Altuna ha cambiato qualcosa delle prime pagine (passati tanti anni ci sta) e se Faraci ha mandato la sceneggiatura completa o a blocchi. Nel secondo caso avrebbe continuato una storia da "pensionato" della serie.

Scusa se mi permetto, ma dagli schizzi preparatori mostrati nelle pagine antecedenti alla storia, i disegni di Altuna differiscono da quelli effettivamente osservati dopo. Parlo della persona che tenta di impiccare Candice e che poi dà la botta al cavallo. Rappresentano la stessa cosa, ma sono fatte in maniera diversa, quindi c'è stato un cambiamento almeno di qualche scena iniziale. Poi, se parli del tratto che possa essere cambiato dalle prime tavole alle ultime, visto il tempo trascorso, qualcosa si è sicuramente modificato. Però non voglio certo dire se in meglio od in peggio.

Un intermezzo piacevole, dopo averlo letto posso dire che anche i disegni sono apprezzabili, a parte il volto di Tex; nel complesso un Texone discreto.

SPOILER

P

O

I

L

E

R

Venendo alla storia mi rimangono perplessità: la storia è variegata, ma si segue bene, certo qualche personaggio si perde un po' di vista, di altri avrei preferito approfondire la caratterizzazione (bene il figlio "pazzo"-per quanto perfettamente raziocinante quando parla con Candice o di Candice-ossessionato dal padre morto e dalla concorrenza dell'ex servo, ma quest'ultimo m'è sembrato un po' telefonato pur con una venatura di simpatia nella sua violenza banditesca).

Mi pare, però, che all'epoca (?) Faraci abbia puntato, più che sulla trama e sull'eroina, su una certa carica di cruda violenza: il tentato impiccamento di Candice che giá prelude alla "tragedia" finale, gli omicidi spietati nei ranch...

(tra l'altro non so se c'è stato un disguido tra sceneggiatura e disegno o se semplicemente la cosa avviene fuori scena, ma l'amante di Candice esce sulla soglia, vede i visitatori ma poi quando viene ucciso lo vediamo molto all'esterno come se fosse uscito loro incontro invece che provare a rientrare come i suoi-diciamo che dopo il colpo di scena in cui veniamo a sapere che aveva pure assoldato dei killers, la cosa appare un po' stonata o forse era veramente "capra" per quanto malvagio).

Tutto questo in realtà solo per dire che la scena finale mi ha preso poco, è vero i nostri -pur "perdenti"-fanno il loro e Tex fa l'eroe uscendo col cadavere e dicendo tipo "Se la sono presa con una donna"["Quei vili" come giustamente commenta un signor Carson], un finale tragico e spettacolare se vogliamo, non fosse che la donna in questione non era solo l'amante che manipolava i due capobanda del paese(con corollario di morti), ma aveva pure fatto eliminare il marito dall'amante e, a quel che si capisce, solo per smania di potere

(e con un piano di un pericoloso machiavellismo come si è visto, forse le piaceva ancor più il brivido di fare il triplo gioco?)

come una Cleopatra della propaganda di Augusto o una Medea mafiosa.

Tutto sommato Faraci le ha fatto fare una fine terribile ma da vittima (morta per i fumi dell'incendio?), il che finisce però per nobilitarla più di quanto meritasse il personaggio(per me): non avrebbe certo potuto ucciderla Tex, chiaro, ma avrei preferito la classica "giustizia divina" di GLB stile morso di serpente mentre cercava di scappare o trave in testa mentre Tex la salvava, al limite una pallottola dei due, ma non il finale da opera.

Detto questo per un Texone può funzionare.

Il 21/2/2026 at 15:56, Black Jim dice:

Comprato finalmente!

Dato i recenti rincari quando mi avvicino all'edicola oer il Texone temo sempre la "rapina"  ma invece devo dire che il Texone, considerando le dimensione dei disegni, come rapporto qualità/prezzo vale ancora tutti i suoi 11 euro rispetto ai 5,80 della regolare.

Sfogliandolo scorgo volti un po' "sfocati", cosa che può andare (in un Texone), ma non per il volto di Tex, ma poi lo leggerò con calma e vedrò meglio.

@San Antonio Spurs Intendevi

SPOILER

P

O

I

L

E

R

"Torneremo io E CARSON"?" 😅

Ovviamente sì

• Haha (0) 1

Il 19/2/2026 at 23:24, San Antonio Spurs dice:

in ogni caso, per convincermi della bontà complessiva del lavoro mi è bastata una singola vignetta: l'ultima di pagina 76, per la risposta che Tex dà a Candice. Leggendaria, a sintetizzare quasi 80 anni di rapporto di Tex con le donne.

Risposta da far cascare le braccia, per non dire qualcosa più in basso...

Non so… secondo me un personaggio che si rivolge al ritratto del padre morto, appeso al muro, urlando: “Tu mi disapprovi, vero?... Lo so che è così, non c’è bisogno che tu mi risponda!... Al diavolo, pa’!... Avresti voluto un figlio diverso, uguale a te… Ma i tempi cambiano… quante volte te lo devo ripetere!... Tu non mi vuoi ascoltare!... Come? Che cosa dici?... No… A questo non avevo pensato… Hai ragione papà, tu hai sempre ragione, ma non mi trattare così! Non sono più un bambino!”

Ecco, un cattivo così mi sembra più adatto a un fumetto comico (non so, tipo “Alan Ford” per esempio), più che a Tex.

Se poi nel finale si lancia in una carica suicida sparacchiando e urlando: “No, papà! Non ho paura! Non ho paura di nessuno!”, facendosi così ammazzare da Tex, è difficile prendere sul serio tutta la vicenda.

• Thanks (+1) 1
  • +1 1

<span style="color:red">14 ore fa</span>, Poe dice:

Non so… secondo me un personaggio che si rivolge al ritratto del padre morto, appeso al muro, urlando: “Tu mi disapprovi, vero?... Lo so che è così, non c’è bisogno che tu mi risponda!... Al diavolo, pa’!... Avresti voluto un figlio diverso, uguale a te… Ma i tempi cambiano… quante volte te lo devo ripetere!... Tu non mi vuoi ascoltare!... Come? Che cosa dici?... No… A questo non avevo pensato… Hai ragione papà, tu hai sempre ragione, ma non mi trattare così! Non sono più un bambino!”

Ecco, un cattivo così mi sembra più adatto a un fumetto comico (non so, tipo “Alan Ford” per esempio), più che a Tex.

Se poi nel finale si lancia in una carica suicida sparacchiando e urlando: “No, papà! Non ho paura! Non ho paura di nessuno!”, facendosi così ammazzare da Tex, è difficile prendere sul serio tutta la vicenda.

:lol:

Si, i dialoghi sembrano presi da una pessima telenovela messicana, mentre la trama ricorda quella di Per un pugno di dollari virata in ridicolo e con una donna al posto di Clint Eastwood.

Il dubbio è se Faraci abbia scelto volontariamente un registro farsesco sapendo che il disegnatore sarebbe stato Altuna, un maestro del grottesco e dell'ironia, o se la comicità sia del tutto involontaria...

• +1 1

Il 25/2/2026 at 14:48, Magic Wind dice:

Risposta da far cascare le braccia, per non dire qualcosa più in basso...

Le braccia finiscono più in basso del qualcosa cui alludi. A meno di non essere avaro. Anche di ironia.

Edited by San Antonio Spurs

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Magic Wind dice:

Si, i dialoghi sembrano presi da una pessima telenovela messicana, mentre la trama ricorda quella di Per un pugno di dollari virata in ridicolo e con una donna al posto di Clint Eastwood.

Il dubbio è se Faraci abbia scelto volontariamente un registro farsesco sapendo che il disegnatore sarebbe stato Altuna, un maestro del grottesco e dell'ironia, o se la comicità sia del tutto involontaria...

Concordo sulla trama e sui dialoghi, ma, tutto sommato il"figlio degenere" mi è parso il personaggio meglio caratterizzato: l"insensatezza" delle sue azioni (come l'attacco suicida finale) e il suo lasciarsi manovrare ha una possibile motivazione (e del resto è proprio lui a scoprire  il gioco di Candice), gli altri personaggi li ho trovati più piatti e/o incoerenti, per cui anche il gioco tra il registro farsesco e tragico non l'ho trovato molto calibrato.

Come scrivevo un piacevole intermezzo, ma probabilmente non lo rileggerò (o non presto).

Il 26/02/2026 at 14:54, Magic Wind dice:

Quoto, ho pensato anche io ad un pugno di dollari.

Vicenda dal sapore farsesco e altro texone che dimenticherò facilmente, pur essendo stata tutto sommato una lettura gradevole.

Speriamo comunque nel prossimo di Borden va...

I disegni nel complesso non mi sono dispiaciuti, adatti alla storia e viceversa, certo è che non conosco l'Altuna passato per un confronto.

La lunga attesa genera sempre maggiori aspettative.

Sui texoni è capitato spesso che l'arco di realizzazione dell'opera abbia richiesto un tempo maggiore della media; Magnus e Villa in tal senso detengono un piccolo record (attesa comunque premiata da esecuzioni grafiche che rasentano il capolavoro artistico), ma anche il presente albo di Altuna non scherza in quanto a genesi complicata e vari rinvii e spostamenti.

A dire il vero, pian piano che passavano le stagioni e la pubblicazione veniva posticipata (in alcuni casi si vociferava pure di un possibile trasloco su un Maxi) era balenato in me il fastidioso dubbio che l'opera potesse rimanere incompiuta, fortunatamente non è stato così e il malloppone che stringo fra le mani è una sorta d'insegnamento per combattere il mio pessimismo di carsoniana memoria. :D

Che dire, all'annuncio della pubblicazione dell'opera avvenuto a Lucca, ho tirato un sospiro di sollievo, visto che ci tenevo a vedere il maestro dell'historieta argentina all'opera su Tex; d'altronde questa occasione permetteva di tornare al progetto delle origini della testata, ovvero vedere cimentare un grande autore esterno con il mondo ultrasettantennale del nostro amato ranger, cosa sempre più difficile da proporre al giorno d'oggi (comunque memore della prima lezione sul mio inguaribile pessimismo :rolleyes:, spero ancora che talenti del calibro di Ralph Meyer o Pedro Mauro, per citarne alcuni, possano aderire alla lista dei disegnatori).

Finita la lettura, quali sono le sensazioni? Moderatamente positive, anche se onestamente avrei sperato in qualcosina di meglio.

Sull'aspetto grafico Altuna si è districato alquanto abilmente e con mestiere, su un genere che (anche lui ammette nell'intervista in prefazione) non ha mai del tutto affrontato corposamente durante la sua lunga carriera.

Purtroppo il tratto risente un po' del passare delle stagioni (il maestro argentino non è più giovanissimo) e si presenta alquanto nervoso e schizzato in alcune vignette, cosa che non è necessariamente un male visto la tematica.

Anch'io, come altri utenti prima di me, ho notato una sorta di involuzione e poco cura nell'ultima parte, evidentemente l'autore ha dovuto accelerare per finire il compito e ha man mano diminuito la cura nella realizzazione delle sequenze, tuttavia nel complesso il comparto grafico non mi ha deluso, visto che possiede una dote molto preziosa ovvero la personalità di stile, che adoro parecchio negli artisti.

Seppur meno preciso rispetto al passato, Altuna conserva la latinità del tratto, una buona dinamicità e l'innato talento nel tratteggiare la sensualità femminile.

La sua versione dei pards è particolare, poco canonica, ma gli autori latini ci hanno abituato ormai (vedi Ortiz, Font, De la Fuente, Blasco) quindi, dopo il primo impatto, non disturba più di tanto durante la lettura.

Non tutte le vignette mantengono lo stesso livello, alcune sono realmente molto abbozzate, ma nel complesso mi ritengo soddisfatto, nonostante abbia apprezzato maggiormente altri autori alle prese con gli speciali.

Tito Faraci, ormai uscito da un po' dall'orbita texiana, ci regala una trama diversa e più variegata rispetto alla sua media.

Sebbene il soggetto non sia del tutto originalissimo, l'ingarbugliamento di trama è più corposo rispetto ad altre sue prove e tutto sommato la caratterizzazione di Candice, vera antagonista della vicenda, non è male.

L'albo si legge volentieri, anche se ammetto che i due villain in lotta ovvero Hughes e il suo vecchio servo arricchito Santos, non è che poi brillino tanto per cervello e pericolosità, visto come si fanno gabbare inizialmente da Candice e battere da Tex. Hughes è pure matto come un cavallo e i suoi continui dialoghi con la foto del padre morto lo dimostrano. Solo sul finire, una volta tolta la maschera alla bella donna, i due boss si associano per rimediare la figuraccia e si vendicano sadicamente e vigliaccamente, ma Tex e Carson li schiacciano come due pulci.

Interessante pure l'idea di Tito di abbozzare una sorta di "corte" che Candice vorrebbe esercitare su Tex per usarlo ai suoi scopi (modus operandi che funziona con quasi tutti, i due villain, il ranchero amico, il soprastante); il nostro però rimane anche troppo impassibile (forse!) e usa la trappola per ritorcela contro la donna, facendole credere di cascarci, ma in fondo ben vigile all'evenienza.

Trama approvata in toto? Non del tutto!

Troppe situazioni escogitate da Faraci strizzano l'occhio all'ultimo Nizzi, ovvero origliate, personaggi che spiattellano per filo e per segno la situazione ai due pards, sparatorie lunghissime e costruite male, con poco mordente e plausibilità di posizione.

In alcuni casi si ha pure l'impressione che Tex scopra per caso il triplo gioco di Candice e si riduca a un giustiziere col winchester che agisce più che pensare e indagare.

Con una migliore cura della sceneggiatura, lo spunto poteva pure venire sviluppato meglio, ma evidentemente Faraci faticava a gestire trame più complesse e tutto sommato questo texone è migliore di Capitan Jack e di altre sue prove sulla testata. Ma le storie di vero spessore su Tex sono molto distanti da questi esiti. Il mio voto finale è 7

Vorrei capire se il ritratto di Horacio Altuna prima della pagina iniziale della storia sia da considerarsi una caricatura oppure no?

Il 05/03/2026 at 16:18, Doudou dice:

Vorrei capire se il ritratto di Horacio Altuna prima della pagina iniziale della storia sia da considerarsi una caricatura oppure no?

Ovvio che lo è.

• 4 weeks later...

Ho letto il texone, purtroppo non mi è piaciuto quanto sperato, forse uno dei peggiori texoni letti (me ne mancano pochi in collezione percui devo usare il forse per forza)
salvo solo il disegno di altuna anche se è molto altalenante in certe tavole (e ha ringiovanito tanto Tex, pensavo fosse una storia del Tex Willer a volte) 
La storia che Faraci ci racconta è banalissima, un triplo gioco che si capisce già dopo una 30/40 ina di pagine, assenza di parecchio patos nel modo di raccontare la vicenda.
Dopo pagina 201 ho iniziato a sbadigliare il che penso non deponga a favore del tutto purtroppo, capisco perchè il buon Tito si sia dedicato ad altri personaggi rispetto al nostro Ranger se questo è il "meglio" che è riuscito a pensare per lui, forse è anche giusto così
Un peccato.

• +1 2

Allora...Letto questo Texone e non mi ha convinto molto. Non solo non mi ha convinto ma neppure coinvolto.

Partendo dai disegni di Altuna, molte tavole mi sono piaciute, bel tratto, sporco quando serve, panoramico, dinamico ed espressivo. Non mi ha convinto la rappresentazione di Tex, l'ho trovata più da Tex Willer (quindi giovane) che da Tex della "regolare". Detto questo su un Texone ci può stare una rappresentazione "alterata" (ne abbiamo viste di peggiori, per me, tipo Breccia).

Spostandoci sul versante storia...Avevo dimenticato le sparatorie di Faraci. Tante, non sempre costruite in modo convincente ed accattivante.

Dal punto di vista dei personaggi, la vedovella, i due rivali, i cittadini di Red Junction, gli scagnozzi. Il parterre è ricco e ampio, non sempre efficacemente gestito.

Qualche trovata buona c'è( rapporto padre-figlio), globalmente però la storia scorre, tra sparatorie e intrighi più o meno telefonati.

Sarà un po' la stanchezza, la distrazione o altro, ma certi passaggi mi sono parsi forzati, non necessari e trattati in modo superficiale.

Globalmente un Texone poco consistente  tranne che per qualche tavola di Altuna e un paio di idee di Faraci.

Faraci qui aveva buone idee, un po’ perse nella resa finale. Di Altuna ho apprezzato molto la “regia”, le inquadrature, la fotografia molto cinematografica. Il gusto del tratto è soggettivo 

• +1 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.