Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[85/86/87] Spionaggio!

Sam Stone

Recommended Posts

• Rangers

1761564590100-png-spionaggio-tex-willer-

Spionaggio!

Due letali spie al soldo del Messico. Steve Dickart e sua sorella Lily!

Uscita: 19/11/2025

Soggetto e Sceneggiatura: Mauro Boselli

Disegni: Roberto de Angelis

L’oro degli Aztechi fa gola alla società segreta per cui lavora il colonnello Ramirez. E Don Carlos Fuentes vuole vendicare Felipe, suo nipote. Insieme arruolano al loro servizio l’illusionista Steve Dickart, alias Mefisto. Lui e la sorella Lily cercheranno informazioni e semineranno discordia ai confini col Messico. Sanno che prima o poi sulla loro strada ci sarà un agente segreto dei rangers. E tutti loro hanno vecchi conti da regolare con Tex Willer!

1761564945601-jpg.jpg

1761564946286-jpg.jpg

1761564946985-jpg.jpg

1761564947616-jpg.jpg

1761564948463-jpg.jpg

• +1 1

• 2 weeks later...

Oggi, preso in mano il primo numero di questa storia - pure insolitamente in ritardo, per qualche mistero delle poste italiane - mi sono soffermato un attimo sul numero: 85. Tra poco più di un annetto uscirà il numero 100... e, niente, anche se non è propriamente un commento alla storia, mi sento di dire che è proprio vero che il tempo vola quando ci si diverte! E forse è un bene, così da rendere meno lunga l'attesa per il numero successivo :lol:

• +1 1

Io sto leggendo questo primo albo mentre contemporaneamente, balzando da uno agli altri, sto leggendo i numeri 11, 12, 13, nei quali Mefisto compariva per la prima volta.

Dico solo che STO GODENDO.

• Haha (0) 1
  • +1 1

Finito ora il primo albo.

Non ho il tempo e neppure l'interesse di mettermi a fare il confronto vignetta per vignetta con la storia classica, diciamo che qui c'è moltissima carne al fuoco.

Tanti spunti avviati nei primi due/tre anni della testata Tex Willer vengono a congiungersi in un intreccio magistrale.

De Angelis ottimo come sempre.

Forse sarà la suggestione per una delle prime storie di Tex, se non la prima in assoluto, sul numero 4 della regolare, che si discosta dal West tradizionale e che ho particolarmente amato; forse è il fascino che ha sempre esercitato la figura di Mefisto e quello in crescendo della sorella, fatto sta che il primo numero mi è sembrato particolarmente ispirato e anche in questo caso, moltissimi anni dopo, si esplora un percorso diverso da quello fin qui seguito sulla serie. Non arriveremo agli Hualpai e al Dottor Fiesmot, ma la famiglia Dickart si ripropone da subito come una delle più acerrime controparti. Un solo, piccolo rimpianto: nel consueto caos creativo di GLB che mescolava tempi e luoghi, ma che figura era quella di Manuela Guzman che prima di morire rivela a Tex dell'imminente scoppio della Guerra di Secessione? 

Edited by San Antonio Spurs

Qui in realtà si segue un altro filone che anzi lega poderosamente come un fil rouge gran parte della serie: quello dell'organizzazione semi segreta "i cavalieri del cerchio d'oro" fin dai numeri 10-13 ce ne sono i primi segnali che proseguono nei numeri 24-28 deflagra nei numeri 41-46 e riappare come un fiume carsico anche nei remake di El Diablo e la regina del fiume. In conclusione del capitolo su Xipe riappare di nuovo innestando il nuovo capitolo attuale con Mefisto. Questo tema dell'organizzazione che destabilizza sud Usa e nord Messico si sta già ponendo come premessa al conflitto secessionista a cui credo verremo condotti nei prossimi episodi. 

• +1 1

Il 30/11/2025 at 21:41, Tracce358 dice:

Qui in realtà si segue un altro filone che anzi lega poderosamente come un fil rouge gran parte della serie: quello dell'organizzazione semi segreta "i cavalieri del cerchio d'oro" fin dai numeri 10-13 ce ne sono i primi segnali che proseguono nei numeri 24-28 deflagra nei numeri 41-46 e riappare come un fiume carsico anche nei remake di El Diablo e la regina del fiume. In conclusione del capitolo su Xipe riappare di nuovo innestando il nuovo capitolo attuale con Mefisto. Questo tema dell'organizzazione che destabilizza sud Usa e nord Messico si sta già ponendo come premessa al conflitto secessionista a cui credo verremo condotti nei prossimi episodi. 

I Cavalieri del Cerchio d'Oro si dissolvono di fatto con la Guerra Civile ed è molto probabile che sia in quel contesto che vedremo lo scontro finale tra loro e Tex. Dopo la guerra alcuni degli ex Cavalieri darà vita al Ku Klux Klan, ma questa è un'altra storia.

• +1 1

Concordo con la tua precisazione. È molto bello come Mauro abbia costruito un fil rouge che in pratica attraversa tutta la serie facendo anche riflettere sulle ragioni profonde di un conflitto storico e su come determinate organizzazioni abbiano lavorato da molto lontano per il loro obiettivo. 

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.