Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[85/86/87] Spionaggio!

Sam Stone

Recommended Posts

• Rangers

1761564590100-png-spionaggio-tex-willer-

Spionaggio!

Due letali spie al soldo del Messico. Steve Dickart e sua sorella Lily!

Uscita: 19/11/2025

Soggetto e Sceneggiatura: Mauro Boselli

Disegni: Roberto de Angelis

L’oro degli Aztechi fa gola alla società segreta per cui lavora il colonnello Ramirez. E Don Carlos Fuentes vuole vendicare Felipe, suo nipote. Insieme arruolano al loro servizio l’illusionista Steve Dickart, alias Mefisto. Lui e la sorella Lily cercheranno informazioni e semineranno discordia ai confini col Messico. Sanno che prima o poi sulla loro strada ci sarà un agente segreto dei rangers. E tutti loro hanno vecchi conti da regolare con Tex Willer!

1761564945601-jpg.jpg

1761564946286-jpg.jpg

1761564946985-jpg.jpg

1761564947616-jpg.jpg

1761564948463-jpg.jpg

• +1 1

• 2 weeks later...

Oggi, preso in mano il primo numero di questa storia - pure insolitamente in ritardo, per qualche mistero delle poste italiane - mi sono soffermato un attimo sul numero: 85. Tra poco più di un annetto uscirà il numero 100... e, niente, anche se non è propriamente un commento alla storia, mi sento di dire che è proprio vero che il tempo vola quando ci si diverte! E forse è un bene, così da rendere meno lunga l'attesa per il numero successivo :lol:

• +1 1

Io sto leggendo questo primo albo mentre contemporaneamente, balzando da uno agli altri, sto leggendo i numeri 11, 12, 13, nei quali Mefisto compariva per la prima volta.

Dico solo che STO GODENDO.

• Haha (0) 1
  • +1 1

Finito ora il primo albo.

Non ho il tempo e neppure l'interesse di mettermi a fare il confronto vignetta per vignetta con la storia classica, diciamo che qui c'è moltissima carne al fuoco.

Tanti spunti avviati nei primi due/tre anni della testata Tex Willer vengono a congiungersi in un intreccio magistrale.

De Angelis ottimo come sempre.

Forse sarà la suggestione per una delle prime storie di Tex, se non la prima in assoluto, sul numero 4 della regolare, che si discosta dal West tradizionale e che ho particolarmente amato; forse è il fascino che ha sempre esercitato la figura di Mefisto e quello in crescendo della sorella, fatto sta che il primo numero mi è sembrato particolarmente ispirato e anche in questo caso, moltissimi anni dopo, si esplora un percorso diverso da quello fin qui seguito sulla serie. Non arriveremo agli Hualpai e al Dottor Fiesmot, ma la famiglia Dickart si ripropone da subito come una delle più acerrime controparti. Un solo, piccolo rimpianto: nel consueto caos creativo di GLB che mescolava tempi e luoghi, ma che figura era quella di Manuela Guzman che prima di morire rivela a Tex dell'imminente scoppio della Guerra di Secessione? 

Edited by San Antonio Spurs

Qui in realtà si segue un altro filone che anzi lega poderosamente come un fil rouge gran parte della serie: quello dell'organizzazione semi segreta "i cavalieri del cerchio d'oro" fin dai numeri 10-13 ce ne sono i primi segnali che proseguono nei numeri 24-28 deflagra nei numeri 41-46 e riappare come un fiume carsico anche nei remake di El Diablo e la regina del fiume. In conclusione del capitolo su Xipe riappare di nuovo innestando il nuovo capitolo attuale con Mefisto. Questo tema dell'organizzazione che destabilizza sud Usa e nord Messico si sta già ponendo come premessa al conflitto secessionista a cui credo verremo condotti nei prossimi episodi. 

• +1 1

Il 30/11/2025 at 21:41, Tracce358 dice:

Qui in realtà si segue un altro filone che anzi lega poderosamente come un fil rouge gran parte della serie: quello dell'organizzazione semi segreta "i cavalieri del cerchio d'oro" fin dai numeri 10-13 ce ne sono i primi segnali che proseguono nei numeri 24-28 deflagra nei numeri 41-46 e riappare come un fiume carsico anche nei remake di El Diablo e la regina del fiume. In conclusione del capitolo su Xipe riappare di nuovo innestando il nuovo capitolo attuale con Mefisto. Questo tema dell'organizzazione che destabilizza sud Usa e nord Messico si sta già ponendo come premessa al conflitto secessionista a cui credo verremo condotti nei prossimi episodi. 

I Cavalieri del Cerchio d'Oro si dissolvono di fatto con la Guerra Civile ed è molto probabile che sia in quel contesto che vedremo lo scontro finale tra loro e Tex. Dopo la guerra alcuni degli ex Cavalieri darà vita al Ku Klux Klan, ma questa è un'altra storia.

• +1 1

Concordo con la tua precisazione. È molto bello come Mauro abbia costruito un fil rouge che in pratica attraversa tutta la serie facendo anche riflettere sulle ragioni profonde di un conflitto storico e su come determinate organizzazioni abbiano lavorato da molto lontano per il loro obiettivo. 

• 5 weeks later...

Che emozioni: letto il secondo albo questi giorni.

Non vedo l'ora di leggere il terzo albo :) ho come il presentimento di vederne delle belle.

• 3 weeks later...

Ennesimo ottimo trittico di storie per la serie Tex Willer.

Boselli imbastisce ottimamente la trama e i disegni di De Angelis fanno il resto con la solita grande qualità.

avanti così!

Certo che la Lily di De Angelis esteticamente mi ricorda la mia ragazza.... Ecco perché tanti mi dicono: che sorriso che hai.

La storia ha cagionato in me grandi emozioni per i disegni, alcuni ricordi, la trama, i personaggi. Che dire? Eccellente!

Non capisco il perché dover cambiare il nome da Don Diego Ribeira a Don Felipe Fuentes (un misto col Don Felipe Fierro visto nelle prime avventure con Montales).

Allora...Non faccio i confronti con i vecchi numeri e cerco di godermi la storia.

Boselli, sfruttando il solito ottimo De Angelis, intreccia i suoi fili con quelli di GLB e lo fa mantenendo un buon ritmo, con tanta azione e con personaggi "vivi" e non posticci.

Tanta roba...

• +1 1

Ho letto questa storia dopo il recupero dello speciale sulle origini di Mefisto: quest'ultimo, pur essendo ben scritto, non mi ha particolarmente entusiasmato, in particolare nella prima parte, e forse sono rimasto un poco condizionato. Allo stesso modo anche i primi due albi della tripla in edicola non mi hanno davvero preso, troppo semplice per Tex avere ragione della banda di Fuentes...Tra l'altro anche io tendo a non "mischiare" serie classica e Tex Willer, e non ricordo nel dettaglio come la vicenda è stata originariamente impostata, però ho l'impressione che fosse più estesa la parte antecedente allo sconfinamento in Messico del nostro, sbaglio? 

In controtendenza invece il terzo albo mi è piaciuto parecchio, la vicenda si ravviva e diventa più godibile, lasciando la giusta curiosità per i prossimi sviluppi.

Ottimi come al solito i disegni di De Angelis, interessanti soprattutto le vignette con Lily in fase di cambio abito prima di entrare in scena:P

<span style="color:red">46 minuti fa</span>, Il Biondo dice:

Ottimi come al solito i disegni di De Angelis, interessanti soprattutto le vignette con Lily in fase di cambio abito prima di entrare in scena:P

A me attizza di più nell'ultima versione milfona di Civitelli. Stiamo scivolando di brutto, eh!:laughing:

<span style="color:red">1 ora fa</span>, laredo dice:

Colto pienamente il senso di tutta l'operazione di questa serie. Il Fil Rouge dei cavalieri del cerchio d'oro che attraversa la serie da Pinkerton lady in avanti. E il senso di "premonizione" che la "chimica" fra il giovane Tex e la sua futura nemesi genera. La valorizzazione del personaggio di Lily ritratta dal super de Angelis con lo sguardo del lettore del 2025-26. La continuità fra la precedente vicenda di Xipe e questa con la preparazione all'entrata in scena di Montales. La valorizzazione di personaggi secondari. E ancora molto altro. L'unico "errore" dell'articolo il paventare che la serie possa chiudere col n 100 il che fatti i più che debiti scongiuri sembra potersi decisamente escludere. 

Sì, bella recensione di ubcfumetti , ma aggiungerei due elementi importanti che differenziano questa storia da quella di GLB:

- qui è Lily, con l'aiuto del fratello, a mettere fuori combattimento Tex all'interno della diligenza, con una botta in testa, mente nella versione originale era il tenente Roller che sorprendeva il Nostro eroe con il calcio della pistola.

Ma soprattutto qui è Lily ad uccidere il vecchio Tom sparandogli alla schiena e non Mefisto, come in GLB. E se non sbaglio questa è la prima volta che Lily si sporca le mani in prima persona, portando a termine la sua parabola criminale iniziata con "Pinkerton Lady" e in "Mefisto: le origini del male", e compiendo di fatto il suo primo vero omicidio.

- poi  aggiungerei che in questo remake gli elementi che fanno sospettare un possibile rapporto incestuoso tra Steve Dickart e la sorella mi sembrano più evidenti ancora rispetto alla versione originale: il letto nella loro stanza è chiaramente a due piazze (quindi fratello e sorella dormono assieme), mentre nell'originale la cosa era un po' più sfumata; in più qui l'insistere su Mefisto che aiuta Lily a vestirsi per la scena lascia ancora più intendere un rapporto molto intimo tra i due.

Comunque sia, anche in GLB Lily era  già un personaggio "forte" e predominante, questa non è un'invenzione di Boselli, semmai in questo remake si dà maggior risalto proprio a Mefisto, che non è più un semplice illusionista da quattro soldi, ma un personaggio più inquietante (e inoltre è lui nel finale a escogitare il piano per incastrare Tex svenuto, mentre in GLB l'idea diabolica era di Lily).

• +1 1

• 2 months later...

Rapporto incestuoso fra i due fratelli?

Avevo letto questa ipotesi in un altro forum dopo l'uscita dell'albo Mefisto! 

In effetti ci sarebbero degli elementi che portano a formulare questa congettura. 

• 2 weeks later...

Una storia che a differenza di Pinkerton Lady ha ricevuto ben pochi commenti.

I tempi sono forse cambiati?

In merito agli elementi: la condivisione della stessa stanza/letto, la scena dell'aiuto a vestirsi, la gelosia di Lily nei confronti di Lupita nella storia successiva. 

Pinkerton Lady l'ho letta per la prima volta giusto qualche mese fa. Secondo me rimane un paio di gradini più su rispetto a questa.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.