Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[85/87] Spionaggio!

Sam Stone

Recommended Posts

In Pinkerton Lady abbiamo un Mefisto per la prima volta veramente vincente: ha ricevuto la sua retribuzione per i servizi svolti, non è catturato né inseguito. 

Lessi questa storia per la prima volta nel dicembre 2019: ne restai positivamente colpito, anche grazie ai disegni.

Non è che Mefisto "vince" in Pinkerton Lady e perde adesso, è un po' il limite di considerare gli episodi di Tex Willer come storie chiuse come grosso modo avviene per la serie regolare. Tex Willer andrebbe letta come una biografia romanzata a puntate dell'eroe e dell'epoca in cui è vissuto. I personaggi la attraversano man mano con le alterne vicende che si succedono nel tempo. Ad esempio il colonnello Ramirez ha cominciato a tessere le sue sinistre trame fin dell'episodio dei traffici con Coffin e ora sta venendo fuori in tutta la sua inquietante centralità. 

• MacParland changed the title to [85/87] Spionaggio!
  • 3 weeks later...
  • Sceriffi

Nessuno ha notato che alcune vignette di questa storia ci erano state mostrate già 4 anni fa?

<span style="color:red">16 ore fa</span>, MacParland dice:

Nessuno ha notato che alcune vignette di questa storia ci erano state mostrate già 4 anni fa?

Improbabile. Quali?

• Sceriffi
<span style="color:red">16 minuti fa</span>, borden dice:

Improbabile. Quali?

https://imgur.com/a/31ecYPG 

https://imgur.com/a/zjZP4ma

E qui le pagine “nuove”

https://imgur.com/a/hSXugZ5

Chissà se De Angelis le ha ridisegnate (ma i dialoghi sono quasi uguali) o le ha incollate mettendo le altre.

<span style="color:red">9 minuti fa</span>, MacParland dice:

https://imgur.com/a/31ecYPG 

https://imgur.com/a/zjZP4ma

E qui le pagine “nuove”

https://imgur.com/a/hSXugZ5

Chissà se De Angelis le ha ridisegnate (ma i dialoghi sono quasi uguali) o le ha incollate mettendo le altre.

Ma va. Si tratta di due storie diverse. Non sono affatto le stesse pagine. 

• Sceriffi
<span style="color:red">6 minuti fa</span>, borden dice:

Ma va. Si tratta di due storie diverse. Non sono affatto le stesse pagine. 

E infatti ho scritto vignette. Ci sono alcune vignette identiche, ma in pagine nuove, penso che sia una novità assoluta. 

Da che albi sono tratte quelle tavole? L'unica vignetta effettivamente identica è quella nella quale viene mostrato il poster in primo piano, stessi dettagli delle venature del legno, anche se poi il baloon è stato ridisegnato. In gnerale sembra che quella scena sia stata rinarrata due volte... forse uno è un flashback? Una è quella comparsa in "Spionaggio", l'altra deve essere tratta da uno speciale (forse "Mefisto: Le origini del male"? Io ancora non l'ho letto) perchè vedo che i numeri di pagina sono 127 e 130, ma potrebbe anche essere presa da una ristampa in cartonato.

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, frank_one dice:

Da che albi sono tratte quelle tavole? L'unica vignetta effettivamente identica è quella nella quale viene mostrato il poster in primo piano, stessi dettagli delle venature del legno, anche se poi il baloon è stato ridisegnato. In gnerale sembra che quella scena sia stata rinarrata due volte... forse uno è un flashback? Una è quella comparsa in "Spionaggio", l'altra deve essere tratta da uno speciale (forse "Mefisto: Le origini del male"? Io ancora non l'ho letto) perchè vedo che i numeri di pagina sono 127 e 130, ma potrebbe anche essere presa da una ristampa in cartonato.

Sì,è lo speciale Mefisto. Che cosa c'è di strano? Si tratta di un flash forward, solo l'ennesima mia idea formidabile, una trovata talmente geniale e fuori dal comune da aver qui suscitato incredulità e smodata meraviglia!:blink:

:laugh:

Andiamo, è un normale trucco narrativo! Ma davvero vi sorprende? Mah! Vo trasecolando.

• Sceriffi
<span style="color:red">6 minuti fa</span>, frank_one dice:

Le pagine di sopra sono di "Spionaggio", sotto dello speciale numero 4.

Lo dovresti leggere perchè il volume mostra l'inizio della carriera di Mefisto (a tempo pieno) da spia.

<span style="color:red">3 minuti fa</span>, borden dice:

Sì,è lo speciale Mefisto. Che cosa c'è di strano? Si tratta di un flash forward, solo l'ennesima mia idea formidabile, una trovata talmente geniale e fuori dal comune da aver qui suscitato incredulità e smodata meraviglia!:blink:

:laugh:

Andiamo, è un normale trucco narrativo! Ma davvero vi sorprende? Mah! Vo trasecolando.

E chi si è sorpreso? Ho detto che è interessante notare come alcune vignette siano identiche, nessuno sta parlando delle ultime pagine dello speciale.

<span style="color:red">3 ore fa</span>, MacParland dice:

Lo dovresti leggere perchè il volume mostra l'inizio della carriera di Mefisto

È nella mia lista dei possibili recuperi da un po' :)

Dimostra quanto meno che su Tex Willer c'è una visione complessiva che abbraccia l'intero progetto nell'arco di molti anni. Lo speciale su Mefisto esce a giugno 2022 e copre un arco temporale che risale a prima dell'epoca dei primi episodi, passa oltre l'episodio Pinkerton Lady dei num 10-13 e accompagna il lettore proprio sulla soglia dell'episodio Spionaggio che parte a novembre 2025, tre anni e mezzo dopo l'uscita dello speciale. 

Tex Willer, speciali compresi, è una storia unica suddivisa in tanti episodi fruibili anche come storie separate. Il rimando di una vignetta rientra nella coerenza dell'insieme. 

<span style="color:red">24 minuti fa</span>, Tracce358 dice:

Dimostra quanto meno che su Tex Willer c'è una visione complessiva che abbraccia l'intero progetto nell'arco di molti anni.

Concordo, è un lavoro eccezionale.

• +1 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.