Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Speciale Tex Willer N. 11] Reynolds Gang

Sam Stone

Recommended Posts

• Rangers

scree148.jpg

Speciale Tex Willer n° 11 in edicola dal 5 dicembre

"Reynolds Gang"
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Mario Atzori
Copertina: Maurizio Dotti

Una banda inafferrabile depreda i carichi preziosi delle miniere del Colorado durante la Guerra Civile. Però i membri della banda non sono normali fuorilegge, bensì militari e patrioti del Sud capeggiati dai tre fratelli Reynolds...
L’agente nordista Kate Warne cerca di smascherarli, ma non ha fatto i conti con i propri sentimenti di giovane donna…
E da che parte sta Kit Carson

• +1 2

• 2 weeks later...

Alcune pagine in anteprima.

La storia promette molto bene, con Kit Carson, Kate Warne e persino un pizzico di sovrannaturale (almeno così sembra), basato su una romantica leggenda del Colorado, la leggenda di Silverheels  https://adamjamesjones.com/2011/05/04/silverheels/

No proximo Speciale Tex Willer desenhado por Mario Atzori regressam Kate Warne e Kit Carson 1  No proximo Speciale Tex Willer desenhado por Mario Atzori regressam Kate Warne e Kit Carson 9  No proximo Speciale Tex Willer desenhado por Mario Atzori regressam Kate Warne e Kit Carson   No proximo Speciale Tex Willer desenhado por Mario Atzori regressam Kate Warne e Kit Carson 5  

No proximo Speciale Tex Willer desenhado por Mario Atzori regressam Kate Warne e Kit Carson 7    No proximo Speciale Tex Willer desenhado por Mario Atzori regressam Kate Warne e Kit Carson 6  No proximo Speciale Tex Willer desenhado por Mario Atzori regressam Kate Warne e Kit Carson 8   No proximo Speciale Tex Willer desenhado por Mario Atzori regressam Kate Warne e Kit Carson 4    No proximo Speciale Tex Willer desenhado por Mario Atzori regressam Kate Warne e Kit Carson 2   No proximo Speciale Tex Willer desenhado por Mario Atzori regressam Kate Warne e Kit Carson 3

Edited by Poe

Quindi niente Tex in questa storia? Non che sia un problema, come detto in un'altra discussione.

Sono contento di incontrare anche qui Kate Warne, è un personaggio che sto apprezzando molto leggendo i numeri 10-13 giusto in questi giorni.

• 2 weeks later...

Letto lo speciale, una piacevole ora di lettura, ma mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, non tanto per la storia in sè-si sapeva che non avrebbe potuto finire bene- quanto per alcuni snodi.Mi scuso ma non so mettere lo Spoiler e il vecchio codice indicato sul sito :? non funziona (mi pare).

SPOILER

P

O

I

L

E

R

Interessante la vicenda e ben rappresentate le rapine, il ruolo di Karson inizialmente è più da spettatore che altro, mentre la (spia) nordista Kate appare fin dall'inizio inaspettatamente coinvolta dal "bandito" soldato-gentiluomo.La storia si dipana abbastanza bene con spostamenti di tempo e luoghi adeguatamente segnalati dalle didascalie (viva Le DIDASCALIE!!) e con personaggi potenzialmente interessanti, tuttavia quando la vicenda entra nel vivo ho avuto l'impressione di un passaggio a vuoto; mi riferisco al fatto che-dopo la tragedia- il piano di evacuazione di Carson si compia fuori campo (ci sta, ma forse avrei preferito una pagina con un siparietto ai posti di blocco o cmq qualcosa: così Kit lo vediamo veramente in opera solo nel finale), ma soprattutto alle successive scene alla Pinkerton che forse si poteva abbreviare(ma in realtà è un'unica pagina!) e, ancor più al rincontro di Kit e Kate: molto d'atmosfera, ma che con me ha avuto l'effetto di estraniarmi ulteriormente dai  superstiti della banda (forse si voleva proprio questo prima di iniziare la seconda parte?): niente fuga mostrata+ufficio Pinkerton+scena albergo => troppa PAUSA dall'azione/storia in diretta (per me, intendiamoci).

Ho provato a rileggere  la storia, ma l'effetto mi è rimasto, forse perchè non amo le storie di fantasmi (il che è vero) o forse perchè appunto ho trovato la lunghezza della scena incongruente in un album comunque agile di 130p.In realtà ammetto che non lo so nemmeno io 😅, ma resta il fatto che è stata una pausa che non sono riuscito ad apprezzare, va bè.

Bello invece il finale con la sparatoria e il dialogo tra Kate e James Reynolds.

RISPOILER Per sicurezza

S

P

O

I

L

E

R

Sulle altre possibili notazioni come la crudezza della fucilazione in quelle condizioni e sulla decapitazione di un cadavere, nonché sulle vendette dei superstiti contro i responsabili immagino che semplicemente siano cose dovute ai dati storici (sempre brutta la guerra anche perchè poi porta ai regolamenti di conti).

Mi chiedo, però, se lo stesso valga anche per il modo in cui i superstiti si fanno ingannare dai "lavoranti" che hanno portato con sè (e non potevano tornare solo loro?Potevano, col senno di poi😅).In ogni caso ho apprezzato l'uso dei chigarillos così come, in precedenza, la verifica del fatto che anche ai protagonisti non basta mettere delle sentinelle in posizione favorevole (1 morto e 1 ferito grave)... a meno che non si tratti dei nostri pard!

In definitiva comunque una discreta storia, che qualcosa lascia.

Speciale davvero speciale; troppo spesso i fuori serie sono dei fill-in, con una qualità media insufficiente. O almeno, è da tanti anni che (purtroppo) in Bonelli hanno questa politica. Concordo infatti con Diablero, quando afferma che l'iperproduzione abbassa il livello delle storie; detto ciò, la collana Tex Willer è una piacevole eccezione, dato che a mio parere tutti gli undici episodi sono assolutamente godevoli e meritano, nel tempo, una rilettura. Parlando di Reynolds Gang, è una albo che cattura l'attenzione e ti spinge ad approfondire la Storia (quella vera, intendo). Difficile non simpatizzare per la Banda, tratteggiata sapientemente la figura di Kate, combattuta tra i suoi sentimenti ed il suo dovere, accompagnata da un Carson che funge da bilanciatore dei suddetti. Unico appunto: era una storia che sarebbe stata perfetta su due albi, raccontando anche i fuori scena evidenziati da Black Jim. Quindi, ennesimo bersaglio centrato da Mauro (vero Maestro nel tratteggiare i comprimari ergendoli a protagonisti) e un applauso anche ad Atzori.

Edited by Marcello R.
  • +1 2

Finora le due storie con Kit Carson coprotagonista insieme a Maria Pilar e Kate sono state convincenti nel tratteggiare - e far piacere - un non ancora vecchio cammello, in grado di reggere la scena in maniera esemplare. Molto più di quanto non sia accaduto per gli altri pard. Merito delle sceneggiature, quasi liberate da certi vincoli del canone tradizionale e non solo per questioni di età del personaggio, ma proprio per il maggiore spazio che gli viene concesso. L'autonomia e l'indipendenza da Tex vengono sfruttate nella proposta di un fuoriclasse che non è un supereroe, se mi si passa il confronto. Le due storie poi, hanno diversi pregi: dall'originalità in situazioni a rischio deja vu alla proposizione di figure che se anche secondarie di volta in volta assumono uno spessore che non le fa passare - gioco di parole - per figuranti. In questo caso, è abile e apprezzata la scena di spostare l'attenzione da un esponente all'altro dei rispettivi ruoli: i due investigatori, i sudisti, i sadici nordisti, gli improvvisati giustizieri. A me è piaciuto, al punto di giudicarlo miglior prodotto texiano dell'anno. E se di Tex c'era solo il nome nella testata, in tutto il mondo che gira intorno, Carson è l'elemento più interessante. Al punto da farmi auspicare una correzione di rotta anche sulla regolare: da nonno arzillo  a zio arguto. Anche perché con il tempo mi pare che il ruolo, lo spessore e l'importanza di Kit Willer siano sempre meno importanti. Non lo si può far scomparire, non lo si può far sposare (con il rischio di un Tex vicino alla nonnitudine), non ci possono attendere ruoli più complessi del riempitivo, resterà sempre il figlio di Tex. Bravo maresciallo, ma eternamente sottufficiale. Mentre Carson era maggiore dei Rangers e qualcuno forse lo ricorda anche in divisa ("Per la barba di Giosafatte! Non vedevo l'ora di togliermi quei vestiti da tacchino!").

• Like (+1) 1

Spoiler

Campbell e Sparks hanno partecipato al primo scontro ma, ufficiosamente, c'erano altri due vigilantes intenzionati a vendicarsi durante il massacro della Reynolds Gang, che non hanno neanche avuto il coraggio di sparare a sangue freddo. Si saranno vendicati anche di loro, i membri rimanenti della banda?

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Doudou dice:
  Nascondi il contenuto

Campbell e Sparks hanno partecipato al primo scontro ma, ufficiosamente, c'erano altri due vigilantes intenzionati a vendicarsi durante il massacro della Reynolds Gang, che non hanno neanche avuto il coraggio di sparare a sangue freddo. Si saranno vendicati anche di loro, i membri rimanenti della banda?

Prova a cercare su Google. Non sto scherzando.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.