Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Tex Willer Magazine 22

ymalpas

Recommended Posts

Anch'io ho fatto parecchia fatica: nei giorni scorsi sia in modalità wifi che trasmissione dati, il download  di interrompeva. Oggi invece molto più lento di che dovrebbe essere, ma completato.

Finalmente, ma sono riuscito a scaricarlo soltanto come "utente anonimo", non come iscritto al Forum.

Se avessi un'altra coppa da dare, non esiterei un attimo a consegnarla.

Bellissima la definizione di @borden "un cantore di altri tempi". E mi ha fatto enorme piacere apprendere che abbia tratto ispirazione da "Manoscritto trovato a Saragozza" per una storia di Zagor.

<span style="color:red">32 minuti fa</span>, Geronimo dice:

beh complimenti a tutti! Davvero un bel numero...

Ma chi Filippo Galizia?

West10

Congratulazioni allo staff, come di consueto il Tex Willer Magazine è un'autentica chicca. (Non vedo l'ora che giunga il weekend per godermi come si deve la lettura)

Meritatissimo poi l'omaggio a Mauro, per la sua innata passione e classe, spesa al servizio del nostro ranger in questi magnifici trent'anni di carriera texiana.

Il Forum ti vuole molto bene Borden!!! :)

• +1 1

Ringrazio Mauro per il post inserito sul suo profilo instagram in cui presenta il TW Magazine nr. 22 e anche per l'onore che ci farà a dicembre quando ne parlerà sulla sua rubrica nella serie Tex Willer!

• +1 1

• 8 months later...

Segnalo l’interessante libro appena uscito di Daniele Clarizia, che ho letto nel fine settimana, “Tex la letteratura più veloce del West”. La prima parte del libro è dedicata all’avventura editoriale del ranger più famoso delle nuvole parlanti, nato grazie ad un’idea di Gianluigi Bonelli e portato al successo grazie al coraggio editoriale di Tea Bertasi. Clarizia narra tutte le vicende correlate a quell’avventura, ne esce fuori una gustosa cronistoria ricca di aneddoti, con precise citazioni delle fonti, che interessano tutte le persone che man mano hanno preso parte all’avventura di Tex. Il libro prosegue con un interessante studio di come i diversi autori, che hanno dato vita alle storie di Aquila della Notte, si siano ispirati a opere letterarie e/o teatrali o film. Non manca la sezione dedicata ai principali sceneggiatori di Tex e al diverso modo di raccontarlo, sempre nel solco della tradizione. La parte finale è riservata al rapporto di Tex con i giornali e… ad altro ancora che vi lascio scoprire.

L’ottima analisi di Clarizia è sempre accompagnata da note a piè di pagina da cui si può capire se i riferimenti sono frutto di dati certi o solo supposti dall’autore, e denotano la vasta conoscenza di Daniele Clarizia dell’argomento e l’accurato studio effettuato nello scrivere questo libro.

Il libro è accompagnato da una discreta carrellata di disegni e copertine tratte dalle storie, fra cui una chicca abbastanza importante, ossia la lettera autografa con cui Tea chiese ad Aurelio Galleppini di disegnare “una nuova pubblicazione che dovrà far scintille”… e no, non si trattava di Tex, ma di Occhio Cupo.

Nel libro, ben scritto e agevole da leggere, ho trovato solo una piccola svista, quando scrive che Ruju è l’attuale curatore della serie regolare, ma che non incide certamente sulla qualità del libro che, visto l’inizio delle vacanze estive consiglio come ottimo libro da leggere sotto l’ombrellone o meglio in una comoda sedia al fresco di una montagna, per poi riporlo in libreria accanto alla collezione di Tex dove farà ottima figura.

Tra l'altro visto i tanti rimandi alla letteratura, si possono trovare degli ottimi spunti per qualche bel romanzo western da leggere.

P.S. Leggendo il bel libro di Daniele Clarizia ho scoperto che fra i testi consultati figurano anche i vari numeri del nostro Magazine. Infatti, fra le note citate a piè di pagina ci sono articoli e/o interviste di Sandro, del sottoscritto, di Leo, Charles ed Emanuele. Fa piacere scoprire che fra gli assidui lettori del nostro Magazine ci sia anche un esperto di fumetti come lui.

Filippo TWMagazine

Per ulteriori info consultate il link alla casa editrice Luni che lo ha pubblicato

https://www.lunieditrice.com/product/daniele-clarizia-tex-tra-letteratura-e-avventura-editoriale/

• +1 4

<span style="color:red">11 ore fa</span>, West10 dice:

Segnalo l’interessante libro appena uscito di Daniele Clarizia, che ho letto nel fine settimana, “Tex la letteratura più veloce del West”. La prima parte del libro è dedicata all’avventura editoriale del ranger più famoso delle nuvole parlanti, nato grazie ad un’idea di Gianluigi Bonelli e portato al successo grazie al coraggio editoriale di Tea Bertasi. Clarizia narra tutte le vicende correlate a quell’avventura, ne esce fuori una gustosa cronistoria ricca di aneddoti, con precise citazioni delle fonti, che interessano tutte le persone che man mano hanno preso parte all’avventura di Tex. Il libro prosegue con un interessante studio di come i diversi autori, che hanno dato vita alle storie di Aquila della Notte, si siano ispirati a opere letterarie e/o teatrali o film. Non manca la sezione dedicata ai principali sceneggiatori di Tex e al diverso modo di raccontarlo, sempre nel solco della tradizione. La parte finale è riservata al rapporto di Tex con i giornali e… ad altro ancora che vi lascio scoprire.

L’ottima analisi di Clarizia è sempre accompagnata da note a piè di pagina da cui si può capire se i riferimenti sono frutto di dati certi o solo supposti dall’autore, e denotano la vasta conoscenza di Daniele Clarizia dell’argomento e l’accurato studio effettuato nello scrivere questo libro.

Il libro è accompagnato da una discreta carrellata di disegni e copertine tratte dalle storie, fra cui una chicca abbastanza importante, ossia la lettera autografa con cui Tea chiese ad Aurelio Galleppini di disegnare “una nuova pubblicazione che dovrà far scintille”… e no, non si trattava di Tex, ma di Occhio Cupo.

Nel libro, ben scritto e agevole da leggere, ho trovato solo una piccola svista, quando scrive che Ruju è l’attuale curatore della serie regolare, ma che non incide certamente sulla qualità del libro che, visto l’inizio delle vacanze estive consiglio come ottimo libro da leggere sotto l’ombrellone o meglio in una comoda sedia al fresco di una montagna, per poi riporlo in libreria accanto alla collezione di Tex dove farà ottima figura.

Tra l'altro visto i tanti rimandi alla letteratura, si possono trovare degli ottimi spunti per qualche bel romanzo western da leggere.

P.S. Leggendo il bel libro di Daniele Clarizia ho scoperto che fra i testi consultati figurano anche i vari numeri del nostro Magazine. Infatti, fra le note citate a piè di pagina ci sono articoli e/o interviste di Sandro, del sottoscritto, di Leo, Charles ed Emanuele. Fa piacere scoprire che fra gli assidui lettori del nostro Magazine ci sia anche un esperto di fumetti come lui.

Filippo TWMagazine

Per ulteriori info consultate il link alla casa editrice Luni che lo ha pubblicato

https://www.lunieditrice.com/product/daniele-clarizia-tex-tra-letteratura-e-avventura-editoriale/

Mi è arrivato venerdi scorso ma ancora non l'ho letto. 

• 2 weeks later...

Mi riallaccio a questa discussione per rinnovare i complimenti allo staff del TW Magazine. :)

I giorni scorsi ho avuto il piacere di conoscere personalmente Filippo alias @West10; durante la nostra piacevole chiacchierata, dinanzi una corposa granita con panna e "brioscia" :),  ho avuto modo di appurare di quanta passione e competenza metta per la realizzazione dei volumi. 

Davvero un piacevole pomeriggio sul lungomare tirrenico e ringrazio Filippo per avermi contattato appena giunto in Sicilia, poichè sebbene sia bello interagire dietro nickname da una tastiera sul Forum, il contatto diretto di una interessante chiacchierata di presenza sulla nostra comune passione per le nuvole parlanti, non ha eguali. :)

Grazie per le tue belle parole e per gli apprezzamenti al magazine Antonio. È stato un piacere anche per me conoscerti di persona in cui ho avuto modo di confermare l'impressione positiva che mi ero fatto di te leggendo i tuoi post. Spero che il progetto della vostra associazione abbia presto a disposizione i locali promessi dall'amministrazione comunale. 🤠

• Thanks (+1) 1

• Sceriffi

Sarebbe interessante fare un raduno e partecipare, ma diciamo che è molto più facile per chi abita dal Molise a salire. Noi siamo più vicini all’Africa.

<span style="color:red">8 ore fa</span>, MacParland dice:

Sarebbe interessante fare un raduno e partecipare, ma diciamo che è molto più facile per chi abita dal Molise a salire. Noi siamo più vicini all’Africa.

Purtroppo la difficoltà dei raduni è riuscire a far coincidere la disponibilità di ogni utente. Vuoi gli impegni, il lavoro, periodi di casini vari, il rischio è di avere pochissime adesioni, che scoraggiano chi deve poi sobbarcarsi tanti chilometri per raggiungere il luogo prefissato.

E' ideale comunque fare in modo che l'incontro si organizzi in prossimità di una Fiera o evento, così si unisce "l'utile al dilettevole".

Comunque la speranza di riuscire a esserci qualche volta la covo ancora e sarebbe davvero bello poter incontrare personalmente tutti gli "amici virtuali" della nostra comunità texiana e magari rivedere pure Mauro e qualche altro autore. :)  

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.