Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[784/785] I Regolatori


Sam Stone

Recommended Posts

  • Rangers

07-Tex-784-cover-776x1024.jpg

 

I regolatori

La legge del più forte contro la giustizia di Tex!

 

Soggetto e Sceneggiatura: Claudio Nizzi

Disegni: Frederic Volante

 

A Kanonville, in Montana, il colonnello Cavendish comanda un gruppo di pistoleri chiamati "Regolatori", che spadroneggiano tenendo in scacco piccoli allevatori e asservendo i cittadini al pugno di ferro del patriarca Kanon e del suo lacchè, lo sceriffo Braddok... Finché un cavaliere solitario giunge in città... Ha una stella d'argento sul petto e il suo nome è Tex Willer!

 

07-Tex-784-01-776x1024.png

07-Tex-784-02-776x1024.png

07-Tex-784-03-776x1024.png

07-Tex-784-04-776x1024.png

 

 

Link to comment
Share on other sites

Copertina di forte impatto, persino troppo forse!

I disegni, invece, così a prima vista non mi prendono.

Però aspettiamo di avere l'albo in mano, chiaramente.

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">46 minuti fa</span>, Black Jim dice:

Copertina di forte impatto, persino troppo forse!

I disegni, invece, così a prima vista non mi prendono.

Però aspettiamo di avere l'albo in mano, chiaramente.

 

Che sia d'impatto non c'è dubbio. Però mi pare che Tex, di fronte a questa scena, abbia l'espressione di un pesce lesso...

I disegni di Volente, invece, mi piacciono tantissimo :wub:

La storia occupa due albi interi?

Link to comment
Share on other sites

Che tavole! :ohmy:

Questa doppia si prende sicuramente, chissà cosa ci mettono tra questa e Shark island.

Link to comment
Share on other sites

Il cavallo in copertina ha qualcosa che non mi convince. Forse la testa e il collo. Peccato perché altrimenti sarebbe clamorosa.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Cover davvero clamorosa! Disegni di Volante molto buoni. Ma non giudichiamo quest’albo, letteralmente, dalla copertina.
 

Anche se del ritorno di Nizzi apprezzai pochissime storie, e ultimamente la regolare é in fase altalenante, non smetto di pensare che la miglior storia sia quella che devo ancora leggere

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 16/01/2026 at 18:23, Il sassaroli dice:

Però mi pare che Tex, di fronte a questa scena, abbia l'espressione di un pesce lesso...

Forse è funzionale alla vicenda 😆😉

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Arrivato in abbonamento e letto.

Lor signori sono pregati di avviarsi in fila ordinata verso lo scannatoio.

Link to comment
Share on other sites

Non speravo in un capolavoro, ma nenche in una nuova Falco Giallo, per rimanere su una delle ultime Nizzate.

Grazie davvero @Laramie per aver turbato la mia giornata :(

 

 :P

 

  • Haha (0) 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Il Biondo dice:

Non speravo in un capolavoro, ma nenche in una nuova Falco Giallo, per rimanere su una delle ultime Nizzate.

Grazie davvero @Laramie per aver turbato la mia giornata :(

 

 :P

 

Il mio in realtà era un invito generico 🤣

 

Scherzi a parte e senza spoiler: nizzate vere e proprie, intese come pistole dentro ai bastoni, mutande spianate e sbafate di bistecche, non ce ne sono (ma attenzione perché nel primo albo è facile, lo sappiamo tutti che le evocazioni delle divinità lovecraftiane arriveranno il mese prossimo), c'è però uno spiegazionismo extra large che a un certo punto mi ha steso.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente l'ho trovato abbastanza soddisfacente. Voi sapete bene che non sono mai stato tenero con Nizzi, ma stavolta posso dire di essere stato piacevolmente sorpreso. Certo, ci sono ancora 110 pagine e tutto può accadere, ma per ora il giudizio è positivo.

Volante è decisamente bravo. Si vede che ha Ticci come modello, ma non poteva essere diversamente

Link to comment
Share on other sites

Dopo le ultime prove opache di Nizzi, sono anch'io sorpreso come Carlo: non mi aspettavo una storia con questo dinamismo, questa verve, questi bei dialoghi frizzanti (che come ricorda il sassaroli sono sempre stati un punto di forza dell'autore modenese e quindi tenderei anch'io a escludere che possano esserci stati interventi redazionali). Questo bel Tex, insomma, calato come di consueto in un nido di vespe dal quale ne uscirà come al solito senza un graffio, in una storia su allevatori prepotenti e coloni vittime, vecchia quanto il mondo e ben poco originale. Ma narrata bene, con i tempi giusti, col giusto piglio. Certo, non mancano le solite scelte narrative, l'origliata decisiva (stavolta l'origlione è lo stesso Tex), ma al netto di qualche "specialità della casa" (che si traduce in scorciatoie narrative improbabili e poco convincenti), la storia va avanti che è un vero piacere, anche grazie ai davvero belli ed efficaci disegni di un Volante in grande spolvero. 

 

Insomma, tra quella di Ruju del mese scorso e questa di Nizzi qua (da giudicare ovviamente in toto il mese prossimo), forse perché siamo tornati nei vecchi, soporiferi, stra-abusati, territori del Vecchio West, posso dire di essermi fatto delle appaganti cavalcate su terreni sì noti, ma rinfrancanti.  

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Monni, storia assolutamente gradevole…speriamo che il finale sia nel solco di questa prima parte. L’assenza di Carson elimina gli stereotipi sul cibo e quelle battute che hanno appesantito le storie degli ultimi 20 anni del buon Claudio. 

Link to comment
Share on other sites

Sono piacevolmente sorpreso, questa prima parte l’ho gustata e non mi ha deluso. Finalmente un Tex in solitaria (che addirittura spara per primo!) come spesso é accaduto con Nizzi (anche se amo Carson). Certo, non grido al miracolo, é ancora presto, ma per ora… Una spanna sopra all’albo del mese scorso. Testi gradevolissimi, conditi con spiegoni un tantino di troppo. Disegni promossi. Speriamo vivamente nel prossimo albo

Link to comment
Share on other sites

Qualche vignetta di spostamento in più del dovuto e più di qualche dialogo ridondante, ma storia piacevole: belli i personaggi dei fratelli Colter e pure quelli dei genitori e dello sceriffo.

Forse le uniche cose che stonano un po' sono Tex che gioca subito a carte scoperte facendo immediatamente il nome di Bill Ireland allo sceriffo e il fatto che Molly sia costretta a dare informazioni VERE per attirare Tex nel tranello dei 4 regolatori.

In ogni caso storia discreta con un Tex in gran spolvero.

 

Pure i disegni, visti dal vero, risultano belli salvo qualche vignetta qua e là che appare di impostazione meno curata, ma veramente poca roba👍.

Ora aspettiamo il secondo albo per scoprire il segreto di Magdalena e la resa dei conti finale!

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Black Jim dice:

Forse le uniche cose che stonano un po' sono Tex che gioca subito a carte scoperte

Sono d’accordo, e anche il fatto che lui riesca ad origliare appostato nel bosco lo trovo forzato. Proprio lì dovevano andare a parlare i due? Non potevano entrare in casa del colonnello? Comunque la storia per ora é approvata

 

E aggiungo.. ma che copertine sta sfornando Villa ultimamente? Strepitose!

E lo dico io che tempo fa ebbi da ridire su un suo presunto calo ispirazionale

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Confermo, storia ricca di dinamismo e disegni estremamente gradevoli e azzeccati.

 

La storia appassiona, senza preannunciare aspettative superiori alla media di Nizzi dal suo rientro e... uscita.

 

Si aspetterà la conclusione per dare un giudizio definitivo sulla sceneggiatura.

 

Parte grafica promossa alla grande.

Link to comment
Share on other sites

  • Collaboratori

Un primo albo soddisfacente anche se l'arte di raccontare non è più quella di un tempo, è come un orologio che ti segna regolarmente l'ora ma di cui non riesci a nascondere bene la meccanica che ti fa muovere le lancette.

 

Prendiamo l'episodio in cui lo sceriffo e il colonnello spiatellano il loro piano senza sapere che Tex li osserva, Nizzi sceglie la via più facile, l'idea del Tex origlione non disturba nemmeno, è proprio il fatto che i due siano così loquaci proprio sotto il suo naso, senza nessuna complicazione o difficoltà.

 

Disegni così così, il disegnatore può migliorare perchè i numeri ce li ha, ma deve dare la sua impronta al suo Tex, non sempre convincente.

Link to comment
Share on other sites

Peccato per quella scena, perché altrimenti la storia sarebbe stata finora priva di “piccionate”

 

Addirittura c’è Tex che si permette di sparare per primo senza aspettare di esser preso a bersaglio! Lo so, lo dico spesso, ma da quando il buon @Diablerocon un suo post tempo fa mi fece osservare che è una cosa ormai sempre più rara, quasi bandita… non faccio altro che sperare che accada!:D

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Arthur_Morgan dice:

Addirittura c’è Tex che si permette di sparare per primo senza aspettare di esser preso a bersaglio! Lo so, lo dico spesso, ma da quando il buon @Diablerocon un suo post tempo fa mi fece osservare che è una cosa ormai sempre più rara, quasi bandita… non faccio altro che sperare che accada!:D

Mi dispiace deluderti :lol: ma ti è sfuggita la sparatoria a p. 105-106 addirittura clamorosa per la lentezza di Tex. L'avversario spara ben 4 colpi a Tex (naturalmente mancandolo da due passi) prima che lui si decida a farlo secco. 

 

Per il resto, Volante mi è piaciuto: oltre a saper creare una perfetta atmosfera da western classico, riesce a rendere espressivi e particolari i visi di tutti i personaggi, Tex compreso. Ottimo acquisto.

Nizzi si congeda dalla serie regolare con una storia scorrevole ma totalmente di maniera, senza grosse pecche (secondo albo permettendo), ma anche senza nessuna variante a un canovaccio già visto centinaia di volte (allevatore grande contro allevatori piccoli, iniziale diverbio al saloon, poi agguato a Tex tra le rocce, poi origliata, quindi sparatoria al ranch, ecc.). Prevedibile come un discorso di Mattarella a fine anno. :lol: 

In confronto, "Il colonnello Watson" (o "Cheyenne Club" che dir si voglia), che ha lo stesso soggetto, è un capolavoro.

Però questa, come storia minore e senza pretese, alla fine - a parte qualche spiegazione di troppo - si legge bene...

Edited by Poe
Link to comment
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.