Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[784/785] I Regolatori

Recommended Posts

Non mi tirate in mezzo!!

Comunque ricordo a Carlo e a tutti che ho messo bene in chiaro che il mio impegno è cessato a giugno dell'anno scorso.

Questa storia dunque non posso averla curata per ovvi motivi temporali. Una storia si manda alla pubblicazione in varie fasi, non solo quando si legge la sceneggiatura un po' alla volta ( ammesso che sia riuscito a leggerla tutta - e leggendone altre venti contemporaneamente allo stesso modo è chiaro che non si può risolvere "ab ovo" ogni magagna), ma anche e soprattutto quando la si prepara per il lettering e quando poi alla fine la si legge tutta assieme e disegnata, passaggi basilari entrambi che non posso aver fatto e non ho fatto. Perfino il grande Carlo Monni non l'ha chiaro, evidentemente :lol:

E posso solo supporre che Giusfredi, severo e interventista molto più di me, sia intervenuto pesantemente, sia sul dialoghi che tagliando a man bassa, giacché scopro solo ora che mancano parecchie pagine dal secondo e ultimo albo. Ma, se ci sono grossi difetti, non tutti posso essere eliminati, è ovvio. L'editor non è un mago. Può solo decidere quando e dove e in che forma pubblicare, ma non può certo mandare al macero centinaia di pagine molto ben disegnate.

Per es, se c'erano pochi dialoghi nella storia di Manfredi dell'estate scorsa, che ho preparato solo per un quarto, potete stare certi che per gli altri tre quarti il "merito" è appunto di Giusfredi. Diablero da qualche parte, o qui o su Comics, il merito l'ha dato a me. Ma si sbagliava anche lui.

E dai! La volete capire che non sono più il curatore?

Edited by borden

<span style="color:red">5 minuti fa</span>, borden dice:

Non mi tirate in mezzo!!

Comunque ricordo a Carlo e a tutti che ho messo bene in chiaro che il mio impegno è cessato a giugno dell'anno scorso.

Ed io ti ricordo che questa storia risale al 2021 e che da allora Volante ne ha realizzate almeno altre due, quindi i casi sono due: o ha finito di realizzarla più o meno in quel periodo o gli è stato detto di lasciarla da parte per realizzare il Bis scritto da Zamberletti ed uscito a luglio 2024 e quella scritta da Rauch che era in lavorazione nel 2023. Ci sarebbe anche una terza opzione in realtà e cioè che sei anni fa io abbia capito male e questa non era la sua prima storia,

<span style="color:red">14 minuti fa</span>, borden dice:

Questa storia dunque non posso averla curata per ovvi motivi temporali. Una storia si manda alla pubblicazione in varie fasi, non solo quando si legge la sceneggiatura un po' alla volta ( ammesso che sia riuscito a leggerla tutta - e leggendone altre venti contemporaneamente allo stesso modo è chiaro che non si può risolvere "ab ovo" ogni magagna), ma anche e soprattutto quando la si prepara per il lettering e quando poi alla fine la si legge tutta assieme e disegnata, passaggi basilari entrambi che non posso aver fatto e non ho fatto. Perfino il grande Carlo Monni non l'ha chiaro, evidentemente :lol:

Oh, l'ho capito benissimo tanto è vero che ti ho tirato in ballo solo perché sapevo che questa storia era iniziata sotto la tua curatela e presumevo che fosse già stata terminata e sistemata quando tu sei andato in pensione. Ho sbagliato? Errare humanum est.;)

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, borden dice:

E posso solo supporre che Giusfredi, severo e interventista molto più di me, sia intervenuto pesantemente, sia sul dialoghi

E questa è la conferma che sono state tagliate 16 pagine.

<span style="color:red">19 minuti fa</span>, borden dice:

Ma, se ci sono grossi difetti, non tutti posso essere eliminati, è ovvio. L'editor non è un mago. Può solo decidere quando e dove e in che forma pubblicare, ma non può certo mandare al macero centinaia di pagine molto ben disegnate.

Che è quello che ho detto anch'io, sia pure con altre parole, nel mio intervento precedente.

Rimane il mistero: una storia tanto malmessa che per renderla pubblicabile (secondo il curatore, secondo molti lettori vedo che anche così non era pubblicabile) bisogna TAGLIARE 16 PAGINE...  non era meglio pubblicarla altrove? 

<span style="color:red">7 ore fa</span>, Diablero dice:

Rimane il mistero: una storia tanto malmessa che per renderla pubblicabile (secondo il curatore, secondo molti lettori vedo che anche così non era pubblicabile) bisogna TAGLIARE 16 PAGINE...  non era meglio pubblicarla altrove? 

Forse l'hanno pubblicata sulla regolare perchè era l'unica a cui potevano tagliare delle pagine per incastrarci quella di Biglia. La domanda quindi diventa: perchè stanno pubblicando i Color sulla serie regolare? 

• Collaboratori
<span style="color:red">12 minuti fa</span>, Magic Wind dice:

Forse l'hanno pubblicata sulla regolare perchè era l'unica a cui potevano tagliare delle pagine per incastrarci quella di Biglia. La domanda quindi diventa: perchè stanno pubblicando i Color sulla serie regolare? 

Dovrebbero esserci pronte le storie di Prisco e Ginosatis. Resta davvero inspiegabile la presenza di questa storiaccia sulla serie regolare. Giusfredi sarà anche severo, ma se non si rende conto subito delle conseguenze di scelte deleterie come questa in una testata che sta vivendo di troppi alti e bassi andiamo proprio male. Mi ritornano in mente i tempi della pubblicazione del Maxi Alaska con quelle tavole di Fernandez... Anche su Facebook i commenti sono più tiepidi del solito.

domanda (forse già è stato detto, in caso scusatemi in anticipo): visto che sul secondo albo inizia la nuova storia volevo chiedere di quanti albi sarà composta la nuova storia, 1 o 2 oltre alle poche pagine gia presenti nel n. 785? grazie, ciao

… comunque colpo di genio di Giusfredi, per “costringere” i lettori a comprare questo numero impresentabile ha “tagliato” 16 pagine in modo da iniziare già la successiva storia… e chi non vuole perdere l’inizio della prossima storia deve “beccarsi” il peggior Nizzi

Edited by Landi

<span style="color:red">15 minuti fa</span>, Landi dice:

… comunque colpo di genio di Giusfredi, per “costringere” i lettori a comprare questo numero impresentabile ha “tagliato” 16 pagine in modo da iniziare già la successiva storia… e chi non vuole perdere l’inizio della prossima storia deve “beccarsi” il peggior Nizzi

Chiedo cortesemente chiarimenti.

Questa è davvero l'ultima, ma proprio ultima, ultimissima storia di Nizzi?

Non peggiore di altre cui ci ha abituato, ma gradirei delucidazioni per sapere se prossimamente Giusfredi farà altre "furbate" del genere che potrebbero indispettire ANCHE chi acquista "senza se e senza ma" la serie regolare.

Credo che nella scelta abbia prevalso la qualità dei disegni di Volante e Biglia.  In quanto alla sceneggiatura, è passato troppo tempo, ma ho il vago ricordo di aver inserito io la giuria, perché Nizzi non l'aveva messa (o forse era un'altra storia col medesimo errore?Boh). Poi, ribadisco, l'errore a monte è l'esserci fidati di Nizzi, amatissimo tuttora da grandissima parte dei lettori. :rolleyes: Ma credo che finisca qui, è l'ultima sulla serie regolare!

Edited by borden

Grazie @borden per la risposta, in effetti in termini grafici Volante e Biglia hanno uno stile abbastanza simile, brwvi entrambi, sebbene il secondo abbia più frecce al proprio arco.

Il fatto di specificare che questa sia l'ultima di Nizzi... sulla regolare, sottintende forse qualche ulteriore scampolo sottoforma di storia breve in Color Tex o Tex Magazine, testate che forse cambieranno impostazione?

<span style="color:red">43 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

Grazie @borden per la risposta, in effetti in termini grafici Volante e Biglia hanno uno stile abbastanza simile, brwvi entrambi, sebbene il secondo abbia più frecce al proprio arco.

Il fatto di specificare che questa sia l'ultima di Nizzi... sulla regolare, sottintende forse qualche ulteriore scampolo sottoforma di storia breve in Color Tex o Tex Magazine, testate che forse cambieranno impostazione?

Non ricordo bene, ho effettuato una rimozione.

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Landi dice:

L'ho pensato anche io. Sarebbe grave se fosse vero, vorrebbe dire ingannare i lettori due volte.

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, frank_one dice:

L'ho pensato anche io. Sarebbe grave se fosse vero, vorrebbe dire ingannare i lettori due volte.

… la mia voleva essere più che altro una “battuta” infatti volevo mettere la faccina 😆

<span style="color:red">28 minuti fa</span>, frank_one dice:

Te lo dico in maniera semplice e diretta: non è vero.

<span style="color:red">19 ore fa</span>, borden dice:

Poi, ribadisco, l'errore a monte è l'esserci fidati di Nizzi, amatissimo tuttora da grandissima parte dei lettori. :rolleyes: 

Penso sia questo il motivo per cui una storia con finale a dir poco mediocre sia stata comunque pubblicata. Ci sono tanti lettori di bocca buona che non stanno a farsi problemi se sanno che è una sceneggiatura del degno erede

• +1 1

<span style="color:red">40 minuti fa</span>, Red Arrow dice:

Penso sia questo il motivo per cui una storia con finale a dir poco mediocre sia stata comunque pubblicata. Ci sono tanti lettori di bocca buona che non stanno a farsi problemi se sanno che è una sceneggiatura del degno erede

E infatti su Facebook ho letto commenti positivi e del tipo: "Finalmente una storia di Nizzi". "Lui sì che sa come si scrive Tex"  e così via.

A volte tendiamo a dimenticarci che non siamo un campione rappresentativo dal punto di vista statistico, per tacere di chi pensa che la sua opinione abbia valore oggettivo e tutti la pensino inevitabilmente come lui.

• Thanks (+1) 1
  • +1 1

Vi dico la mia

Ero, sulle prime, cautamente entusiasta.

Finalmente una storia che mi prendeva, partita bene, senza svarioni, con un Tex in solitaria duro, granitico.

Dopo le ultime non di certo esaltanti prove di Ruju leggevo una bella storia.

Semplice, scontata, ma che mi faceva venire voglia di continuare a leggere. Ultimamente mi succede molto più sulle collaterali che sulla regolare.

Ma poi il secondo albo ha rovinato tutto. Nizzi forse ha voluto osare, uscire dal seminato, dalla sua pista battuta. Inizialmente con un risultato soporifero. Ma ha inanellato una serie di errori per me impensabili e imperdonabili. Uno su tutti, alla Nolitta, la perdita di ogni cautela nel vedere distesa sul selciato la bella Rosabel.

I disegni sono buoni, molto buoni.. ricordano Biglia… ma nel secondo albo sembrano più tirati via. A pag 79 c’è poi un primo piano dello sceriffo che non mi convince affatto, nove su dieci che non é di Volante. Troppo dettagliato.

Del ritorno del redivivo Nizzi ho apprezzato alcune storie, so di essere tra i pochi (Falco Giallo, la missione spagnola, i quattro vendicatori, quella con Ely Parker…) ma questa no, non é il commiato che meritava e che meritavamo

• +1 1

58 minuti fa, Arthur_Morgan dice:

questa no, non é il commiato che meritava e che meritavamo

Commiato dalla serie regolare, forse, ma non da Tex in generale. Rimane sicuramente un Coior disegnato da Rossano Rossi che dovrebbe uscire questo novembre e forse una storia disegnata da Torti che dovrebbe finire su un Maxi.

E tu pensa che sono state tagliate ben 16 pagine. Mi chiedo cosa ci fosse che ha spinto Giusfredi ad eliminarle e sobbarcarsi l'arduo lavoro di sistemare il resto della storia per armonizzare la narrazione.

Edited by Carlo Monni

9 hours ago, Carlo Monni said:
10 hours ago, Red Arrow said:

E infatti su Facebook ho letto commenti positivi e del tipo: "Finalmente una storia di Nizzi". "Lui sì che sa come si scrive Tex"  e così via.

Sì, il concetto "diamo anche alla Casalinga di Voghera quello che vuole". Si è visto nella TV Italiana dagli anni 80 cosa porta.

• +1 1

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Rimane sicuramente un Coior disegnato da Rossano Rossi che dovrebbe uscire questo novembre e forse una storia disegnata da Torti che dovrebbe finire su un Maxi.

Immagino siano storie pronte da mesi se non anni. E vedrò di leggerle anche solo per valutare se non sarebbe stato il caso di mettere una di quelle ancora inedite al posto di quella che abbiamo appena letto. Se “I regolatori” é stata scelta in base al merito, stiamo messi bene…

Mi chiedo cosa ci fosse che ha spinto Giusfredi ad eliminarle e sobbarcarsi l'arduo lavoro di sistemare il resto della storia per armonizzare la narrazione.

Forse pagine di dialoghi in cui, durante il processo, si rispiegavano fatti che il lettore aveva già sentito per tre volte

• Haha (0) 2

Ho letto quest'ultima storia forse un po' troppo frettolosamente, trovandola apprezzabile. A volte capita, indipendentemente da chi sia lo sceneggiatore, di leggere un albo senza spirito critico, ma soffermandosi perlopiù sui disegni e le scene d'azione un po' come si faceva da bambini/adolescenti anche se quell'età giustificherebbe la semplicità/ingenuità della lettura. Probabilmente Tex resiste nel tempo anche per merito di più categorie di lettori. È bello approfondire, discutere sulla sceneggiatura entrando nei dettagli dei dialoghi ecc...ma credo sia altrettanto bello a volte limitarsi con leggerezza a sognare di essere per un attimo catapultati in quei stupendi paesaggi o particolari contesti realizzati dai disegnatori che, anche senza una grande storia a rappresentarli, valgono l'acquisto dell'albo.

• +1 2

Il 11/03/2026 at 22:35, Arthur_Morgan dice:
Il 11/03/2026 at 16:23, Carlo Monni dice:

Rimane sicuramente un Coior disegnato da Rossano Rossi che dovrebbe uscire questo novembre e forse una storia disegnata da Torti che dovrebbe finire su un Maxi.

Immagino siano storie pronte da mesi se non anni. 

Quella di Torti, sempre che esista davvero, è stata scritta sicuramente entro il 2021; come disegni  è probabile che risalga al 2023 o 2024. Quella di Rossano Rossi è stata finita di disegnare più o meno a metà del 2025 non ricordo se in tempo utile per la pubblicazione nell'agosto di quell'anno oppure troppo tardi. In ogni caso ha poca importanza: sono abbastanza convinto che avrebbero comunque dato la priorità all'ultima storia disegnata da Roberto Diso.

Il 11/03/2026 at 22:35, Arthur_Morgan dice:

Il 11/03/2026 at 16:23, Carlo Monni dice:

Mi chiedo cosa ci fosse che ha spinto Giusfredi ad eliminarle e sobbarcarsi l'arduo lavoro di sistemare il resto della storia per armonizzare la narrazione.

Forse pagine di dialoghi in cui, durante il processo, si rispiegavano fatti che il lettore aveva già sentito per tre volte

Tu parti dal presupposto che le 16 pagine tagliate appartenessero tutte allo stesso blocco, ma non è affatto detto  che sia così. Può essere stata tagliata una pagina qua ed una là o addirittura singole vignette con successivo rimontaggio delle pagine. Un bel lavoraccio se lo chiedi a me.

Allora...Certe storie mi lasciano molto perplesso e mi fanno pensare di non impiegare in modo soddisfacente il mio tempo.

Meglio un libro, un altro fumetto (Dampyr) o un'altra storia di Tex.

Al netto dei secondo me validi disegni di Volante, mi piace il suo stile "alla Villa", questa storia di Nizzi non mi ha convinto o almeno mi ha lasciato insoddisfatto.

I nemici non sono per niente coriacei, si sfaldano facilmente e hanno poca profondità.

Non essendoci Carson il buon Nizzi non può provare a dare brillantezza con siparietti e battute (anche se a volte ha perso la trebisonda esagerando, soprattutto in relazione al vecchio cammello).

Cerca un po' con il mestiere di sviluppare un gruppetto di personaggi (i due fratelli Colter ad esempio) che possano condividere la scena con Tex.

Alla fine viene fuori un albo e mezzo poco emozionante, un po' legal thriller (molto legal e poco thriller), che non può essere promosso, fatta pace per i disegni e per un paio di discrete trovate.

Speriamo il Texone di Altuna e Faraci (altro discutibile sceneggiatore) mi faccia passare in modo più soddisfacente il mio tempo.

Sono ottimista e speranzoso, quindi ogni volta che passo in edicola per il mio Tex ci metto tanti buoni propositi.

Può essere stata tagliata una pagina qua ed una là o addirittura singole vignette con successivo rimontaggio delle pagine. Un bel lavoraccio se lo chiedi a me.

Ottima osservazione. Ed è molto più plausibile che sia così, in effetti

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Diablorojo82 dice:

mi piace il suo stile "alla Villa"

L’ho trovato più simile a Biglia.. anche se effettivamente Biglia si rifà a Villa… mi sbilancio, potrebbe essere il nuovo copertinista per un dopo-Villa. Così il grande Claudio potrebbe tornare a dedicarsi a tempo pieno a storie sulla regolare. Sapete se in tal senso é al lavoro su qualcosa?

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Diablorojo82 dice:

Speriamo il Texone di Altuna e Faraci (altro discutibile sceneggiatore) mi faccia passare in modo più soddisfacente il mio tempo.

Sono ottimista e speranzoso, quindi ogni volta che passo in edicola per il mio Tex ci metto tanti buoni propositi.

La sceneggiatura di Faraci, a confronto, é da Oscar. Non scherzo, texone discreto. Visto l’andazzo di Ruju, farei un pensierino fossi il curatore. Ma non smetto di sperare nel buon Pasquale

• +1 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.