Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Migliori storie di Tex: Gli speciali

MacParland

Recommended Posts

• Sceriffi

Prendo spunto da quanto fatto da Ymalpas con la serie regolare, ma in versione ridotta. Gli Speciali TW sono 10 e quindi inserirne 5 è davvero troppo, uno slot l'ho occupato con una di TW regolare.

TUTTE LE MIGLIORI STORIE DI TEX SPECIALI

Texoni

Maxi

Almanacchi

Color Tex

Cartonati

Tex Willer

Speciale TW

La grande rapina

Oklahoma

La ballata di Zeke Colter

E venne il giorno

Frontera!

I due disertori

Fantasmi di Natale

La valle del terrore

Il cacciatore di fossili

Glorieta Pass

Lo sciamano bianco

Sfida nel Montana

Pinkerton lady

Bandera!

L'ultima frontiera

Nei territori del nordovest

La legge del deserto

Delta queen

Il vendicatore

Agente federale

Minstrel show

Gli assassini

Nueces Valley

Dinamite

La casa del giudice

Snakeman

Sull'alto Missouri

Stella d'argento

Patagonia

I tre fratelli Bill

Giubba rossa

La gazza ladra

Pearl

I guerriglieri di Juan Cortina

Raza il comanchero

Cosa emerge? Che di Texoni se ne potrebbero mettere 20 o più e altri 4 o 5 Maxi, entrambe serie con grandi capolavori all'interno (per questioni di omogeneità ho fatto stesso numero per tutti). L'almanacco, tolta una storia che è troppo al di sopra delle altre, si difende molto bene anche grazie ad alcune perle dei Magazine. Idem per i Cartonati, grazie soprattutto a dei disegni eccelsi.

Per la serie Tex Willer invece non penso che servano parole, mentre ne spenderei due per i Color che sono di gran lunga la serie peggiore! Queste storie che ho messo sono ottime (e anche di più), ma sono le uniche che trovo e una è una breve disegnata dal grande Carnevale.

• Like (+1) 1

Avendo mollato Tex undici anni fa non posso dire nulla sugli speciali usciti dopo il 2015, all'infuori di tre Texoni, un Maxi e due color; e nulla di nulla dei cartonati alla francese e degli Speciali Tex Willer; di Tex Willer ho letto solo la prima storia, che per altro mi piacque molto.

A mio gusto, tra quelli che ho letto metterei in cima agli almanacchi "Eroe per caso" ("Glorieta Pass" e "La legge del deserto" sono purtroppo gli unici due che mi mancano!), al secondo "Bad River" e al terzo "Il ciarlatano"; sui Texoni metterei più in giù quelli di Nizzi e "Gli assassini" al primo posto, con "Tex l'inesorabile" e "Verso l'Oregon" a contendersi il secondo posto; nei Color toglierei il primo posto a "E venne il giorno", a mio avviso non felicissimo, per fare scalare gli altri e dare il primo e il secondo posto proprio a "Lo sciamano bianco", inquietantissima e coinvolgente, e "Delta Queen", davvero divertente. "La gazza ladra" simpatica lettura estiva, ma mi risultò un po' troppo artificiosa per entusiasmarmi davvero.

Edited by virgin

• Sceriffi
<span style="color:red">4 minuti fa</span>, virgin dice:

Avendo mollato Tex undici anni fa non posso dire nulla sugli speciali usciti dopo il 2015, all'infuori di tre Texoni, un Maxi e due color; e nulla di nulla dei cartonati alla francese e degli Speciali Tex Willer; di Tex Willer ho letto solo la prima storia, che per altro mi piacque molto.

A mio gusto, tra quelli che ho letto metterei in cima agli almanacchi "Eroe per caso" ("Glorieta Pass" e "La legge del deserto" sono purtroppo gli unici due che mi mancano!), al secondo "Bad River" e al terzo "Il ciarlatano"; sui Texoni metterei più in giù quelli di Nizzi e "Gli assassini" al primo posto, con "Tex l'inesorabile" e "Verso l'Oregon" a contendersi il secondo posto; nei Color toglierei il primo posto a "E venne il giorno", a mio avviso non felicissimo, per fare scalare gli altri e dare il primo e il secondo posto proprio a "Lo sciamano bianco", inquietantissima e coinvolgente, e "Delta Queen", davvero divertente. "La gazza ladra" simpatica lettura estiva, ma mi risultò un po' troppo artificiosa per entusiasmarmi davvero.

L’ordine che ho dato è cronologico come facemmo per la versione regolare. Comunque qualche storia potresti recuperarla, su Vinted i Tex te li tirano dietro (con fortuna anche quelli esauriti tipo Texone 32), per dire ho cambiato tutta la fascia 200/300 e ho speso 30 euro. 

Sui Texoni la mia preferenza va a Patagonia

Sui Maxi concordo con Oklahoma, ma metterei solo secondo posto Nueces Valley.

Sui Color sono d'accordissimo nel mettere solo primo posto E venne il giorno, mentre metterei Delta Queen e La Gazza Ladra al secondo parimerito. Toglierei dalla classifica Lo sciamano bianco, la detesto.

Sui TW Speciale credo che Stella d'argento sia un gradino sopra tutte le altre, non solo come storia, ma anche come stile narrativo.

<span style="color:red">5 minuti fa</span>, virgin dice:

Non avevo capito nulla, quindi. Mi sto boomerizzando. Peeerfetto. :D

Ecco, siamo in due 

<span style="color:red">21 minuti fa</span>, Tracce358 dice:

Raza il comanchero non fa parte degli speciali tex willer 

<span style="color:red">2 ore fa</span>, MacParland dice:

Gli Speciali TW sono 10 e quindi inserirne 5 è davvero troppo, uno slot l'ho occupato con una di TW regolare.

Dalla striscia dei Texoni bisogna eliminare L'ultima Frontiera... Una delle storie peggiori di Tex e di Nizzi in particolare. Avendo a disposizione Verso l'Oregon, I pionieri, Tex l'inesorabile, non vedo perché premiare quella ciofeca...

• Confused (0) 2

Ho notato che un paio di persone hanno fatto la faccia storta.

L'ultima frontiera è una storia brutta. 

Questa specie di triangolo amoroso è una delle cose più imbarazzanti della storia texiana. Tutto è così gettato in faccia, per cercare la lacrimuccia facile che non serve a nulla. Inoltre il coprotagonista, il biondastro della storia, si rivela più abile di tutti gli altri personaggi della storia. Di Tex, soprattutto, delle giubbe rosse. E dire che nessuno sapesse dove si nascondeva Jesus Zane. Nè Jim Brandon, né le giubbe rosse che devono vendicare la morte di ben due di loro, neppure Gros-Jean che un po' i bassifondi li ha bazzicati e li bazzica, ma il biondo co-protagonista che, negli ultimi 5 o 6 anni ha abitato ad Ottawa, come tendono a ricordarci tutti, ritrova un vecchio amico che non vede da quando erano bambini e scopre tutto in 3-4 minuti e riesce anche a salire sul barcone per arrivare nel rifugio di Jesus Zane. Sempre in 3-4 minuti. Senza avere alcuna esperienza investigativa, senza avere conoscenze dei bassifondi, senza essere un criminale, ma solo per aver vissuto in un orfanotrofio, dove eveniva sempre bullizzato da Jesus Zane. 

Anche le sparatorie sono davvero lineari. Non si ha mai la sensazione che i nostri pard siano davvero in pericolo. E Jesus Zane più che un pericolosissimo criminale sembra un bulletto di periferia che, non appena il gioco si fa duro, sparisce. Perché dopo l'agguato a Jim Brandon, che tutto sembra, fuorché una genialata, se la prende solo con una donna e il fidanzato che alla fine, da lui le ha sempre prese. 

Boh! 

I disegni sono meravigliosi. Mai capito perché Parlov non sia diventato un disegnatore regolare di Tex, ma sia passato a Magico Vento, dopo cotanto, maestoso esordio. 

• +1 2

On 2/4/2026 at 10:01 AM, Geronimo said:

Dalla striscia dei Texoni bisogna eliminare L'ultima Frontiera... Una delle storie peggiori di Tex e di Nizzi in particolare. Avendo a disposizione Verso l'Oregon, I pionieri, Tex l'inesorabile, non vedo perché premiare quella ciofeca...

Concordo, insieme a Old south è uno dei Texoni più brutti e sprecati di sempre.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.