Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

OSCAR PER IL MIGLIOR PERSONAGGIO DEL 2025

ymalpas

OSCAR PER IL MIGLIOR PERSONAGGIO DEL 2025  

33 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

• Collaboratori

Con i personaggi del 2025 prendono avvio i tradizionali OSCAR assegnati dal Tex Willer Forum.

Si vota fino a fine mese un solo personaggio.

• Like (+1) 2
  • +1 1

Ho votato Ernie Bell, in quanto alcuni non meriterebbero nemmeno di stare in lizza per questo premio, altri sono già apparsi in altre storie di Tex e non hanno detto, secondo me, niente di nuovo mentre Master ed Yoko sono stati recuperati da un'altra serie chiusa da tantissimi anni. Il mio voto va quindi sia al personaggio creato da Barbieri e che, secondo il finale, merita un ritorno e che mi ha lasciato in bocca il sapore ambiguo di un racconto che non gli ha portato fisicamente fortuna ma che ha dato ai posteri un'anima contrastata ma, in fondo, con un proprio codice morale.

Secondo me il miglior personaggio del 2025, anche se non è presente nell'elenco, è Cassie Logan (Color Tex storie brevi: di Boselli-Scibilia). Avrei votato volentieri per lei. :lol:

Os estudos de Alessandro Scibilia para os protagonistas de Cassie a bruxa historia de Tex publicada

Comunque, in alternativa ho scelto Charlie Goode, il bel personaggio di Giusfredi e Valdambrini.

Ernie Bell, con menzione per Kate, "Ben il bugiardo" e Lozen.

@Poe In effetti il personaggio di "Cassie Logan" sarebbe stato per me superiore almeno alle mie tre menzioni (anche se Kate mantiene sempre il vantaggio del traino delle avventure precedenti, un po' come tutti i "pard aggiunti"), ma, tutto sommato, rimango per Ernie come personaggio "a singola avventura".

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Poe dice:

Secondo me il miglior personaggio del 2025, anche se non è presente nell'elenco, è Cassie Logan (Color Tex storie brevi: di Boselli-Scibilia). Avrei votato volentieri per lei. :lol:

Os estudos de Alessandro Scibilia para os protagonistas de Cassie a bruxa historia de Tex publicada

Comunque, in alternativa ho scelto Charlie Goode, il bel personaggio di Giusfredi e Valdambrini.

Come già altri scelgo Ernie Bell ma specifico che il mio voto fosse stato in elenco sarebbe andato per netto distacco a Cassie Logan, semplicemente indimenticabile. 

• Collaboratori

Ho aggiunto al sondaggio Cassie Logan. Terrò conto nelle valutazioni finali dei messaggi di Poe e Tracce358. Per me il personaggio più interessante è Miss Piggott, veramente malefica.

• Thanks (+1) 2

Senza pensarci su ho scelto Rick Master.

Personaggio nato dalla penna del grande Bonelli e gestito abilmente da Mauro.

Ho considerato pure l'ambizione della storia: più è grande, e maggiore è il rischio di bucare il personaggio.

In questo caso Mauro se l'è cavata bene.

Una menzione merita pure per Ernie Bell, interessante comprimario di Barbieri. 

<span style="color:red">11 ore fa</span>, ymalpas dice:

Ho aggiunto al sondaggio Cassie Logan. Terrò conto nelle valutazioni finali dei messaggi di Poe e Tracce358. Per me il personaggio più interessante è Miss Piggott, veramente malefica.

Dato che hai inserito Cassie Logan si può convertire il voto? 

• Collaboratori

Non direttamente sul sondaggio, ma quando lo chiuderò attribuirò i vostri voti a Cassie Logan e li toglierò agli altri. 

Ho deciso di votare per Yoko, l'assistente di Rick Master, sia per le sue doti di combattente ma anche perchè la storia di Rick Master è stata la mia preferita tra quelle dello scorso anno :)

<span style="color:red">11 ore fa</span>, ymalpas dice:

Non direttamente sul sondaggio, ma quando lo chiuderò attribuirò i vostri voti a Cassie Logan e li toglierò agli altri. 

Ok 

Leggendo questo elenco di personaggi, la prima cosa che mi viene in mente è quanti pochi Tex ho letto nel 2025. Nemmeno un Tex Willer fra quelli citati (nemmeno gli extra), nemmeno un collaterale tranne il Texone di Palumbo, e nemmeno tutta la serie regolare... Ha senso votare? Riflettendoci, sì, visto che la scelta di non acquistare gran parte della produzione texiana non è casuale ma dipende dalle prove precedenti degli autori, quindi è anche una previsione di gradimento. Alla fine ho votato un personaggio come Brenda non certo memorabile (in altre annate non l'avrei considerata nei primi 10) ma che almeno non mi ha irritato o annoiato...

• Confused (0) 1

<span style="color:red">12 ore fa</span>, Diablero dice:

Leggendo questo elenco di personaggi, la prima cosa che mi viene in mente è quanti pochi Tex ho letto nel 2025. Nemmeno un Tex Willer fra quelli citati (nemmeno gli extra), nemmeno un collaterale tranne il Texone di Palumbo, e nemmeno tutta la serie regolare... Ha senso votare? Riflettendoci, sì, visto che la scelta di non acquistare gran parte della produzione texiana non è casuale ma dipende dalle prove precedenti degli autori, quindi è anche una previsione di gradimento. Alla fine ho votato un personaggio come Brenda non certo memorabile (in altre annate non l'avrei considerata nei primi 10) ma che almeno non mi ha irritato o annoiato...

Ormai sei un non lettore e ti compatisco :lol:

Ma nemmeno il Charro Negro hai letto? vergogna! :old:

Rick Master - Charro Negro - Ben il Bugiardo.

In realtà molti altri personaggi e storie interessanti nel 2025, rispetto all'anno precedente.

2 hours ago, borden said:

Ma nemmeno il Charro Negro hai letto? vergogna! :old:

Non mi ricordavo nemmeno se l'avevo letto o meno. So che l'ho comprato perché ce l'ho, ma ho dovuto verificare in libreria. E poi ho trovato la recensione che avevo scritto. Che era pure (moderatamente) positiva.

Ma non mi ricordavo niente. Sarà anche un effetto della "bulimia texiana" delle troppe uscite (che mi ha fatto passare la voglia di leggere Tex ancora prima di smettere di comprarlo) ma è la classica storia di cui magari penso bene dopo averla letta e il giorno dopo me la sono già scordata. E in particolare... il protagonista non ha NULLA di memorabile, le cose positive della storia sono altre.

Tutto sommato, mi ricordo di più Brenda, nella sua semplice cattiveria...

P.S.: "non lettore" DI TEX (e in generale della Bonelli) ma in realtà senza più la gogna al collo del "dover" digerire quelle centinaia di pagine di polpettoni che mi facevano passare ogni passione per il fumetto, alla fine negli ultimi mesi sto spendendo in fumetti più di prima...

Edited by Diablero
  • Haha (0) 1
  • Confused (0) 1

<span style="color:red">28 minuti fa</span>, Diablero dice:

Non mi ricordavo nemmeno se l'avevo letto o meno. So che l'ho comprato perché ce l'ho, ma ho dovuto verificare in libreria. E poi ho trovato la recensione che avevo scritto. Che era pure (moderatamente) positiva.

Ma non mi ricordavo niente. Sarà anche un effetto della "bulimia texiana" delle troppe uscite (che mi ha fatto passare la voglia di leggere Tex ancora prima di smettere di comprarlo) ma è la classica storia di cui magari penso bene dopo averla letta e il giorno dopo me la sono già scordata. E in particolare... il protagonista non ha NULLA di memorabile, le cose positive della storia sono altre.

Tutto sommato, mi ricordo di più Brenda, nella sua semplice cattiveria...

P.S.: "non lettore" DI TEX (e in generale della Bonelli) ma in realtà senza più la gogna al collo del "dover" digerire quelle centinaia di pagine di polpettoni che mi facevano passare ogni passione per il fumetto, alla fine negli ultimi mesi sto spendendo in fumetti più di prima...

Sei liberissimo, chiaro. Charro Negro valeva la pena per Gomez, quello intendevo dire. Ma se non ti diverti più, è normale. Io mi diverto ancora a scrivere Tex, per fortuna, molto meno a leggerlo, ora che non ne ho il dovere. Che ci vuoi fa'?  Li leggo ancora, perché non voglio fare come taluni altri autori :rolleyes: ma... Credo sia umano trovare storie che non piacciono, no? 

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Io mi diverto ancora a scrivere Tex, per fortuna, molto meno a leggerlo, ora che non ne ho il dovere. Che ci vuoi fa'?  Li leggo ancora, perché non voglio fare come taluni altri autori :rolleyes: ma...

Credo sia umano trovare storie che non piacciono, no? 

👍

• Collaboratori

L'OSCAR DEL MIGLIOR PERSONAGGIO DEL 2025 VA A...

X8segzw.jpg

DETECTIVE RICK MASTER

ALBO DEGLI OSCAR PER IL MIGLIORE PERSONAGGIO

2011 STUART BIGELOW (Manfredi e Ticci)

2012 PADRE CLEMENTE (Ruju e Ortiz)

2013 NICK CASTLE (Boselli e Dotti)

2014 MOLLIE RAINEY "DALLAS" (Boselli e Font)

2015 BLANCHE DENOËL (Boselli e Alberti)

2016 BAD HAND MACKENZIE (Boselli e Biglia)

2017 JIM BRIDGER (Boselli e Del Vecchio)

2018 TESAH (GL Bonelli/Boselli e De Angelis)

2019 KATE WARNE (Boselli e De Angelis)

2020 RAMONA DE VILLAFRANCA (Boselli e Seijas) 

2021 TORNUAK  (Boselli e Bruzzo)

2022 MEFISTO  (Boselli e Cestaro/Civitelli)

2023 SKYBUCK  (Boselli e De Angelis)

2024 non assegnato

2025 RICK MASTER  (GL Bonelli/Boselli e Bnenevento)

GRAZIE PER IL VOSTRO VOTO.

RESTANO ANCORA APERTI I SONDAGGI PER LA MIGLIORE STORIA (SI VOTA FINO A SABATO 7 MARZO) E PER LE MIGLIORI COPERTINE (SI VOTA FINO A SABATO 14 MARZO).

• +1 1

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.