Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

OSCAR PER LA MIGLIORE STORIA DEL 2024

Poe

OSCAR PER LA MIGLIORE STORIA DEL 2024  

22 members have voted

1. 1. OSCAR PER LA MIGLIORE STORIA DEL 2024: sono consentite 3 preferenze

• La pattuglia scomparsa n. 760-761 di Ruju / Font
    • Il mistero del Monte Rainer n. 762-763-764 di Boselli / Bocci
    • Un covo di vigliacchi n. 765 bis di Zamberletti / Volante
      0
    • Le quattro vedove nere n. 767-768-769 di Ruju / Seijas - Freghieri
    • Il soldato fuggiasco n. 770-771 di Nizzi / Bruzzo
    • Tex Willer: Le cinque dita della mano rossa di Boselli / Ghion
    • Tex Willer: El Diablo di Boselli / Brindisi
    • Tex Willer. La regina del fiume di Boselli / De Angelis
    • Tex Willer Speciale: Stella d'argento di Giusfredi / Del Vecchio
    • Tex Willer Speciale: Jesse James di Boselli / Brindisi
    • Texone: Sierrita Mountains di Rauch / Palumbo
      0
    • Maxi Tex: La citta che scotta di Nizzi Torti + L'alleato misterioso di Civitelli-Serra / Mandanici
      0
    • Maxi Tex: Uccidete Vernon Cobb di Zamberletti / Cossu + Il cercatore d'acqua di Ruju / Diso
      0
    • Magazine 2024: Le due prigioniere di Ruju / Saudelli + Wampyr di Boselli / Bocci
      0
    • Cartonato "alla francese": Bounty Hunters di Ruju / Rotundo
      0
    • Cartonato "alla francese": Dinamite di Boselli / Dotti
      0
    • Tex Color: Un maledetto imbroglio di Nizzi / Filippucci
      0
    • Tex Color: Tornando a casa di Mignacco / Benevento + Veleno giallo di Barbieri / Foderà + Il peggior nemico di Ruju / D'Auria + Una pepita d'oro di Ruju / Piere + Un vecchio debito di Rauch / Spadavecchia
      0
    • La collera di Falco Giallo n. 765-766 di Nizzi/Ticci

This poll is closed to new votes

• Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 04/04/2026 at 05:48 PM

Recommended Posts

Visto che nel 2024 gli Oscar texiani non erano stati aggiudicati, rimediamo adesso. Si vota per due settimane, 3 preferenze.

Scusate ma non sono capace di inserire le copertine degli albi! :lol:

Accidenti! Pensavo che primo anno dove non c'era una storia decente fosse il 2025, ma non è vero, nel 2025 almeno ho trovato quella di Manfredi...  rivedendo questo elenco mi rendo conto che il 2024 è stato pure peggio! L'unico Boselli sulla regolare il soporifero Monte Rainer, e sui Tex Willer solo remake...

...non si potrebbe mettere fra le opzioni "preferivo continuare a non assegnarlo, nessuna merita il titolo"? :P

<span style="color:red">23 minuti fa</span>, Diablero dice:

Accidenti! Pensavo che primo anno dove non c'era una storia decente fosse il 2025, ma non è vero, nel 2025 almeno ho trovato quella di Manfredi...  rivedendo questo elenco mi rendo conto che il 2024 è stato pure peggio! L'unico Boselli sulla regolare il soporifero Monte Rainer, e sui Tex Willer solo remake...

...non si potrebbe mettere fra le opzioni "preferivo continuare a non assegnarlo, nessuna merita il titolo"? :P

Stella d'argento non ti è piaciuto?

1 hour ago, Il sassaroli said:

Stella d'argento non ti è piaciuto?

Ne parlo qui e post seguenti (che è nata la solita stucchevole polemica).

Forse la meno peggio del mazzo, ma da qui a dire che meriterebbe il titolo di "storia migliore dell'anno"... però qualcuno bisogna votare...

... ricapitolando...

Le storie citate di Nizzi, Ruju e Zamberletti sono una peggio dell'altra. Boselli nel 2024 ha fatto solo remake su Tex Willer regolare (e sono tutte retcon inferiori all'originale) e una delle sue storie peggiori (che oltretutto è una retcon) su Tex regolare.

Alla fine le "meno peggio" sono i due speciali Tex Willer, e a pensare che in un anno ci sono solo quelle e che, a differenza del 2025, la maggior parte di queste le ho comprate...  quanti soldi buttati, dovevo smettere di comprare Tex molto prima...

Visto che il dubbio è fra Jesse James e Stella D'argento, dovrei rileggerle che me le ricordo poco (giusto la trama a grandi linee) ma non ne ho voglia e al massimo dovrei leggere i Tex che non ho ancora letto. Quindi mi sono andato a guardate i miei post dell'epoca. Chiaramente Stella D'argento mi ha fatto girale le scatole di meno, quindi alla fine voto quella come "meno peggio dell'anno"...

Mi accorgo adesso che nell'elenco non compare la storia "La collera di Falco Giallo" n. 765-766 di Nizzi / Ticci.

Non so come mai, perché l'avevo inserita. Comunque chiedo a qualche moderatore se è in grado di aggiungerla, in alternativa chi la vuole votare lo scrive qui nei commenti e alla fine si fa la conta. :lol:

• Collaboratori

Stella d'argento, una spanna sopra le altre. Tutte belle le storie della serie Tex Willer scritte da Boselli, anche se pagano il fatto di non essere "nuove" storie. Annata, per il resto, mediocre. Non salvo neanche quella del Monte Rainier.

In realtà all'elenco manca "Gli eredi di Vindex" della collana a striscia in 12 episodi solo per fumetteria.

Ma credo di averla comprata solo io.

E' l'unica storia inedita di Tex che ho comprato e letto nel 2024, seppur non a ogni uscita quindicinale anche perché arrivava a singhiozzo al negozio e almeno una l'ho dovuta richiedere come arretrato in quanto svanita nel nulla, pur in abbonamento.

Avventura dimenticabile illustrata "alla Galleppini" da un buon Torricelli ma scritta abbastanza coi piedi dal veterano delle strisce Burattini.

Credo siano oggi entrambi allegri pensionati.

Edited by Dix Leroy

• Sceriffi
<span style="color:red">13 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

Burattini è solo scrittore mentre Torricelli ha fatto 2 storie di Tex l'anno scorso.

• Thanks (+1) 1

La mia prima preferenza va "Stella d'argento" uno speciale emozionante, sceneggiato ottimamente da Giusfredi e reso graficamente alla grande dal solito Del Vecchio, autore di qualità e costanza.

Ho inserito pure la storia Tex Willer "La regina del fiume" di Borden e De Angelis, che sebbene rimarchi il soggetto originario bonelliano, è molto valida e conferma la buona media della testata del giovane Tex.

La terza preferenza è andata alla "Pattuglia scomparsa" che, a mio avviso, rappresenta uno dei picchi qualitativi di Ruju nell'universo di Aquila della Notte.

Per me tutto @borden per il 2024:

Tex Willer: El Diablo di Boselli / Brindisi

Tex Willer. La regina del fiume di Boselli / De Angelis

Tex Willer Speciale: Jesse James di Boselli / Brindisi

‐‐------------------

Di Stella d'Argento avevo scritto questo:

Capolavoro? No!

Scritta bene? Sì!

Interessante? Ni!

Davvero credo che la questione stia proprio sui cliché da te citati, qui usati in abbondanza.

Una storia a mio avviso molto "furba", scritta a tavolino seguendo quasi una ricetta da cucina, x grammi di sentimentalismo, y grammi di violenza fra bianchi e pellerossa, z grammi di salti temporali, con una spruzzata di melodramma e sadismo quanto basta. Serviamo in un contesto di citazioni romanzesche (I Tre Moschettieri), citazioni tecnologiche (la lanterna magica) e artistiche (il tamburo del fucile sbalzato con figure mitiche ... compreso il centauro... di mezzo forse anche Freud??).

Poi a ben guardare la storia scricchiola in più punti, anche più di quelle scritte da altri.

Il risultato è complessivamente piacevole, ma a meditarci sopra oppure ad una seconda lettura tutti questi cliché sembrano strabordare.

Edited by Jeff_Weber
  • +1 1

36 minutes ago, Jeff_Weber said:

Di Stella d'Argento avevo scritto questo:

Capolavoro? No!

Scritta bene? Sì!

Interessante? Ni!

Davvero credo che la questione stia proprio sui cliché da te citati, qui usati in abbondanza.

Una storia a mio avviso molto "furba", scritta a tavolino seguendo quasi una ricetta da cucina, x grammi di sentimentalismo, y grammi di violenza fra bianchi e pellerossa, z grammi di salti temporali, con una spruzzata di melodramma e sadismo quanto basta. Serviamo in un contesto di citazioni romanzesche (I Tre Moschettieri), citazioni tecnologiche (la lanterna magica) e artistiche (il tamburo del fucile sbalzato con figure mitiche ... compreso il centauro... di mezzo forse anche Freud??).

Poi a ben guardare la storia scricchiola in più punti, anche più di quelle scritte da altri.

Il risultato è complessivamente piacevole, ma a meditarci sopra oppure ad una seconda lettura tutti questi cliché sembrano strabordare.

E io concordo: un compitino, una storia scritta unendo i vari cliché da 1 a 47. Sufficiente, non di più.

L'ho votata perché invece per me tutte le altre storie dell'anno hanno "sbagliato l'esercizio", e sono insufficienti, o peggio. (E anche per questo ho votato solo quella, non c'erano altre due storie sopra la sufficienza)

E anche se è un compitino, è un compitino nuovo: non è un remake o peggio una retcon.

<span style="color:red">21 ore fa</span>, Dix Leroy dice:

In realtà all'elenco manca "Gli eredi di Vindex" della collana a striscia in 12 episodi solo per fumetteria.

Ma credo di averla comprata solo io

Anch'io.

<span style="color:red">21 ore fa</span>, Dix Leroy dice:

E come al solito, sbagli.:laugh:

Burattini è in pensione da redattore e curatore, ma non come scrittore . Attualmente sta finendo di scrivere almeno un paio di storie di Zagor e  sta scrivendo storie di Tex che vedremo nei prossimi anni, tra cui un cartonato disegnato da Darko Perovic.

Non so di preciso cosa stia facendo adesso,  ma sta tranquillo che Torricelli continua a disegnare.

<span style="color:red">18 ore fa</span>, Diablero dice:

E io concordo: un compitino, una storia scritta unendo i vari cliché da 1 a 47. Sufficiente, non di più.

L'ho votata perché invece per me tutte le altre storie dell'anno hanno "sbagliato l'esercizio", e sono insufficienti, o peggio. (E anche per questo ho votato solo quella, non c'erano altre due storie sopra la sufficienza)

E anche se è un compitino, è un compitino nuovo: non è un remake o peggio una retcon.

Personalmente ho trovato lo stile di scrittura totalmente privo di spigoni, anzi con ampio spazio lascialo alla fantasia del lettore per quello che riguarda i passaggi narrativi, quanto di più innovativo si sia visto in un albo SBE negli ultimi 2-3 anni. Da solo questo vale il mio voto.

Io continuo ad avere un buon ricordo della storia del monte Rainer...Ottimi disegni, ottima atmosfera...qualche nuvoletta di dialogo/pensiero un po' farraginosa c'è, ma nel complesso è una buona storia. Forse a tanti non va proprio giù la commistione di generi, ma qui la fantascienza è stata secondo me gestita in maniera consona alla serie Tex.

Concordo poi sulla bontà degli speciali Tex Willer, anche se a posteriori riconosco i punti critici di stella d'argento evidenziati da @Jeff_Weber. Menzione d'onore per "La regina del Fiume".

• +1 1

<span style="color:red">41 minuti fa</span>, Il Biondo dice:

Io continuo ad avere un buon ricordo della storia del monte Rainer...Ottimi disegni, ottima atmosfera...qualche nuvoletta di dialogo/pensiero un po' farraginosa c'è, ma nel complesso è una buona storia. Forse a tanti non va proprio giù la commistione di generi, ma qui la fantascienza è stata secondo me gestita in maniera consona alla serie Tex.

Concordo poi sulla bontà degli speciali Tex Willer, anche se a posteriori riconosco i punti critici di stella d'argento evidenziati da @Jeff_Weber. Menzione d'onore per "La regina del Fiume".

Ho apprezzato anch'io la storia del Monte Rainer, ma dovendo scegliere ho optato per storie della serie Tex Willer, sempre di @borden

• 2 weeks later...

Sondaggio chiuso.

L'OSCAR DELLA MIGLIORE STORIA DEL 2024 VA A:

STELLA D'ARGENTO  (Giusfredi e Del Vecchio)

Il secondo posto a:    "La regina del fiume" di Boselli e De Angelis

Il terzo posto a:          "Il mistero del Monte Rainier" di Boselli e Bocci

Buona Pasqua!

• Like (+1) 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.