frank_one Posted Tuesday at 06:01 PM Share Posted Tuesday at 06:01 PM (edited) Cita Rick desidera unirsi alla banda di Snake per vendicare la morte del padre... Tex, Carson e Tiger Jack, a caccia di quegli spietati banditi, interrompono la rapina a Winslow, una sorta di prova del fuoco per il giovane pistolero... E la voglia di vendetta del ragazzo diventa utile per raggiungere il covo del serpente, ben nascosto tra i segreti meandri di Canyon Morado... Ma, a volte, il destino riserva crudeli sorprese... Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Eccher Disegni: Stefano Biglia Copertine: Claudio Villa La storia comincia a pagina 99 del 785 "Verdetto finale" (contenente la breve prima parte "Rapina a Winslow") e si conclude alla fine del 786 "Scritto nel sangue". Edited Tuesday at 06:03 PM by frank_one 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthur_Morgan Posted Wednesday at 09:53 AM Share Posted Wednesday at 09:53 AM Grazie @frank_oneper aver creato il topic, che andrebbe spostato nella categoria “storie inedite” Che dire di quest’albo, sarò breve come la storia. Eccher non mi è dispiaciuto, anche se il soggetto era piuttosto banale, soprattutto nella svolta melodrammatica (mi fermo per evitare grossi spoiler). Una storia senza infamia e senza lode , semplice, ma per me merita la sufficienza. Sicuramente meglio delle ultime di Ruju o Nizzi. Il finale affrettato non mi è parso un grande problema, ne abbiamo visti di peggiori. Mi sono piaciuti alcuni passaggi, la caratterizzazione dei personaggi, forse un pard in meno avrebbe giovato… Ma tutto sommato se l’é cavata bene, supportato ai pennelli dal sempre bravo Biglia. Qui forse troppo, pulito, alla Civitelli, “spoglio”. Forse perché doveva essere una storia da Color? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Jim Posted Wednesday at 04:43 PM Share Posted Wednesday at 04:43 PM <span style="color:red">6 ore fa</span>, Arthur_Morgan dice: Il finale affrettato non mi è parso un grande problema, ne abbiamo visti di peggiori. Mi sono piaciuti alcuni passaggi, la caratterizzazione dei personaggi, Storia piacevole, disegni pregevoli e un buon Carson anche. Concordo sulla caratterizzazione dei personaggi, alcuni si fanno decisamente apprezzare. SPOILER P O I L E R Interessante il protagonista nelle sue metamorfosi, pur non del tutto convincenti. Certo, personalmente, io avrei apprezzato una dinamica delle vignette più chiara durante la perquisizione della fattoria (e risulta un po' troppo facile anche l'eliminazione di una banda così numerosa). Il dubbio se il protagonista si fosse accorto o meno di altre presenze restava proprio perché questi poi 'parla al'e 'fa parlare' liberamente il complice (ok darsi un tono e cambiare discorso, ma farlo rivelando i piani?!), ma lo sceneggiatore ha invece scelto la rivelazione finale da parte di Tex per garantire uno sconto di pena a lui e un ruolo più attivo del nostro. Nel complesso, pensando anche ai disegni, do un giudizio più che discreto:7,5. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
frank_one Posted Wednesday at 07:50 PM Author Share Posted Wednesday at 07:50 PM Ho apprezzato il ritmo e buona parte dei dialoghi di Eccher, ma ci sono qui e lì dei dettagli che ho trovato forzati ed altri forse più adatti ad una storia Disney che ad un albo di Tex. So che alcuni non hanno ancora letto la storia, quindi metto tutto sotto spoiler: Spoiler - Rick che impara a scassinare serrature grazie alla marmellata troppo buona della mamma. Come dicevo nell'altro topic questa potrebbe essere una nota divertente e.. dolce, ma andava bilanciata con una reazione di scherno dei due banditi. - L'insistenza dei contadini che chiedono di essere accompagnati dallo sceriffo. Ma perchè non ci mandano il lavorante? Il dialogo arriva ad uno stallo: "se non mi accompagnate dallo sceriffo non vi vendo il cavallo!", davvero poco realistico. - Lisa quando si riprende dallo svenimento dice che "l'altro si comportava come fosse suo padre". Perchè non farle dire direttamente che erano padre e figlio, perchè lei dovrebbe avere dei dubbi? Al che Tex sarebbe intervenuto dicendo che, no, si sbaglia, non sono padre e figlio. E lei avrebbe invece ribadito la cosa, dicendo che il più giovane chiamava l'altro "padre", suscitando una reazione sorpresa di Tex e degli altri. - L'impiegato che si mette in combutta con un bandito solo perchè il suo datore di lavoro lo tratta male ("Non ne posso più di lavorare in quella banca!"). Forzatissima! Già dall'incontro dei due ai margini della città la cosa appare innaturale: non ce lo vedo proprio un impiegato di banca a mettersi in una situazione del genere, sono personaggi che vengono da due mondi troppo diversi, per come ci vengono presentati. Questa e quella della marmellata mi hanno fatto istintivamente pensare alle storie Disney. - Gli spiegoni finali. Tex che deve per forza sottolineare che Rick ha capito che l'altro era suo padre solo quando si sono incontrati durante il tentativo di fuga di Snake e la questione della bambina nell'armadio, che a mio parere andava gestita senza flashback, facendoci vedere, durante la scena della perquisizione della casa, Rick e Lisa scambiarsi un silenzioso sguardo per poi mostrare il ragazzo richiudere l'armadio senza dire nulla. - In un paio di scene testi e disegni non combaciano e mi sono trovato a dire "Ma non è vero!". Durante la scena appena descritta Rick dice che l'armadio è socchiuso, ma i disegni ce lo mostrano ben chiuso. Quando poi Tex è dallo sceriffo dice che ha capito che Snake ha ucciso i genitori e il lavorante guardando i nomi sulle tombe, ma tutto ciò che il lettore ha visto poche pagine prima sono solo tre tumuli di terra, non c'è nessun nome. La ragazza non aveva ancora fatto a tempo di metterci delle croci improvvisate. Inoltre, visto che è chiaro che lo sceriffo conosceva la ragazza, sarebbe stato più naturale che fosse quest'ultimo a dire che Lisa viveva con i due genitori e il collaboratore, spiegando a Tex che quindi quelle tombe molto probabilmente appartenevano a loro. Eccher mi sembra bravino, più spigliato di un sonnolente Ruju, ma vorrei vederlo più a briglia sciolta e che non si facesse prendere dalla malattia del dover spiegare ogni snodo della vicenda col rischio di rendere alcuni passaggi troppo rigidi, impacciati. Un po' più di sicurezza, su! Disegni di Biglia favolosi! Ho trovato ogni personaggio ben caratterizzato nel volto e nel corpo. Molto particolare il volto di Rick e quella sua strana espressione tra il malinconico e l'enigmatico che da subito lo caratterizza e che fin dalle prime pagine mi ha spinto ad interrogarmi su cosa nascondesse quel ragazzo. Molto d'impatto l'ingresso dei pard in controluce a pagina 95: sembravano i cavalieri dell'apocalisse, ti credo che la ragazzina sviene! A pagina 87 invece Snake curiosamente sembra essersi rasato il capo. Un dettaglio che ho notato: Biglia disegna delle mani molto convincenti. Per me la storia è promossa. Il soggetto è buono (a proposito, solo io c'ho visto un po' di Guerre Stellari nel dialogo a pagina 67?), la vicenda ha un buon ritmo e tiene incollati alla pagina. Peccato per qualche incertezza e qualche passaggio che cigola un po'. I disegni, come già detto, sono perfetti. A volergli trovare un difetto posso dire che mancano di un piglio autoriale, un tratto personale che li fa emergere e riconoscere ulteriormente. Non che siano piatti, assolutamente. Soggetto e Sceneggiatura: 7- (il soggetto, siamo onesti, non è poi così originale e la sceneggiatura ha i difetti elencati sopra) Disegni: 8+ (Perchè se a Biglia do un 9 poi ad altri maestri dovrei dare un 12) Numericamente ne usciamo quindi con un 7 e 1/2, ma a sentimento potrei togliere quel meno a Eccher e riconoscergli di avermi portato fino alla fine dell'albo senza mai far calare il mio interesse. Considerando che gli sono state tagliate diverse pagine per questioni editoriali, quel meno potrebbe diventare un più. A conti fatti quindi ritengo un 8- il voto giusto per questa storia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arthur_Morgan Posted Wednesday at 08:34 PM Share Posted Wednesday at 08:34 PM (edited) @frank_oneottima recensione. Concordo con tutte le tue osservazioni, soprattutto quelle nella sezione spoiler. Con le tue direttive sarebbe stata una storia da 8 e mezzo. Invece per me si ferma a 7- 45 minuti fa, frank_one dice: Molto d'impatto l'ingresso dei pard in controluce a pagina 95: sembravano i cavalieri dell'apocalisse, ti credo che la ragazzina sviene! Vignetta superba Comunque una buona prova, può solo migliorare col tempo. Sto per leggere la sua breve sul Maxi. Edited Wednesday at 08:36 PM by Arthur_Morgan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diablorojo82 Posted yesterday at 01:11 PM Share Posted yesterday at 01:11 PM Allora...Molto belli i disegni di Biglia, nei volti, negli ambienti e nell'azione. Eccher imbastisce una storia godibile, azione, aspetto psicologico e dinamite. Peccato per il finale affrettato e la sensazione di una storia troppo breve. Quelche pagina in più, fatta bene, avrebbe potuto dare più mordente a una storia non malvagia. Comunque siete molto generosi con i voti...😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cuervojones Posted yesterday at 02:26 PM Share Posted yesterday at 02:26 PM Anche per me albo promosso; la migliore delle ultime uscite sulla regolare. Molto buoni i disegni. Eccher molto meglio qui che sulla storia breve del Maxi recente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcello R. Posted 24 minutes ago Share Posted 24 minutes ago Storia lineare e semplice, non è però un difetto; un po’ troppo ingenui certi passaggi, più o meno quelli già descritti negli altri commenti. Si percepisce una certa fretta per chiudere il tutto a pag. 114, e lo svolgimento della trama ne risente. In sintesi, discreta storia un po’ retrò. Anch’io ho avuto la sensazione su Star Wars😎 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts