Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[785/786] Scritto nel sangue

Recommended Posts

Il dialogo da pagina 64 a 69 dell'album conclusivosembrerebbe riadattato da/per una canzone di Sal Da Vinc, mentre quello da 112 a 114 concorre al titolo di peggior finale sulla regolare texiana.

Edited by San Antonio Spurs

1 ora fa, Condor senza meta dice:

Sarà proprio questa incongruenza a fornire la traccia decisiva a Tex per mettere fine alla carriera criminale di Snake, visto che la ragazza che il giovane salva, mostrando la sua pasta diversa del padre, sarà una testimone chiave. Capisco non voler uccidere un'innocente ma lasciare alle spalle una confessione così compromettente la trovo una forzatura di sceneggiatura. Rick quantomeno avrebbe dovuto fare in modo che Snake non spifferasse i suoi piani in quella stanza, conscio che Tex e company si aggiravano in zona e avrebbero individuata la ragazzina risparmiata. Non so a voi, ma questa sembra una scorciatoia narrativa degna del "miglior Nizzi".

Di scorciatoia narrativa si tratta, ma prendendo atto che Rick sia ancora titubante, nel suo subconscio deve aver fatto apposta a far sentire tutto alla ragazza perché, in fondo, voleva fermare il padre ritrovato.

Edited by Doudou

Sono d'accordo con i punti critici rilevati da @Condor senza meta, c'è una certa artificiosità in diversi snodi della trama, scorciatoie che il lettore non può far altro che sentire raschiare contro la propria gola mentre è costretto ad ingoiarle. Anche Ruju è solito a questi cali di stile, ma almeno Eccher non estende questa legnositá anche ai dialoghi, che ho trovato sufficientemente freschi.

Vero, sarebbe stato interessante se qualcuno della banda di Dnake fosse sopravvissuto al massacro di Tex e pard e si fosse fatto vivo più avanti nella storia. Per mettere i bastoni tra le ruote a Tex per aver rovinato i loro piani, forse, oppure per metterli a Snake che li ha traditi fuggendo. O forse entrambe le cose. Avrebbe reso la storia meno lineare.

D'accordo anche sul fatto che la scena in cui Tex intima i banditi a gettare le armi appare un po' forzata, vista la sua posizione di svantaggio, anche numerico.

Anche la conversione immediata di Rick da uomo giusto e desideroso di vendetta a bandito poteva essere gestita diversamente. Io mi aspettavo che accettasse di passare dalla parte di Snake (dopo la rivelazione starwarsiana) solo perché sperava segretamente di convincere in seguito Snake a tornare sulla retta via, ma questo non avviene. Credo che Rick avrebbe dovuto provare a far desistere il padre dal commettere la rapina finale o, non riuscendoci, avrebbe dovuto sabotarla, permettendo a Tex e Cardon di intervenire. Invece sono questi ultimi che fanno tutto e Rick si fa beccare con le mani nel sacco. 

Certo Rick lascia viva la ragazzina ed è proprio la testimonianza di questa ad aiutare Tex a sventare la rapina, ma se queste fossero specificatamente le intenzioni di Rick la cosa andava esplicitata meglio.

Insomma, la storia non è male, a me è piaciuta, ma da un professionista è lecito aspettarsi un filo di più. 

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Doudou dice:

Di scorciatoia narrativa si tratta, ma prendendo atto che Rick sia ancora titubante, nel suo subconscio deve aver fatto apposta a far sentire tutto alla ragazza perché, in fondo, voleva fermare il padre ritrovato.

Io così l'ho capita.

<span style="color:red">8 ore fa</span>, Doudou dice:

Troppo cervellotica questa tesi; se Rick aveva intenzione di fermare il "presunto" padre, lo prendeva di petto e lo consegnava a Tex o lo aiutava a fuggire del tutto in caso contrario. Così finisce con inguaiare pure se stesso. Per me non regge. 

Si accusa Ruju di sceneggiare al rovescio e a colpi di scena, ma qui non è che Eccher faccia diversamente.

Al netto di buon ritmo e dialoghi discreti, alcune scelte narrative richiamano Faraci e Nizzi "bollito" a mio avviso. 

Si può fare decisamente di meglio. 

<span style="color:red">9 ore fa</span>, frank_one dice:

Certo Rick lascia viva la ragazzina ed è proprio la testimonianza di questa ad aiutare Tex a sventare la rapina, ma se queste fossero specificatamente le intenzioni di Rick la cosa andava esplicitata meglio.

Se qualcuno in redazione non avessero imposto un inopinato taglio di 30 pagine su una storia di 160, per gran parte già sceneggiata e disegnata, magari ci sarebbe stato lo spazio per esplicitare per bene tutto...

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Magic Wind dice:

Se qualcuno in redazione non avessero imposto un inopinato taglio di 30 pagine su una storia di 160, per gran parte già sceneggiata e disegnata, magari ci sarebbe stato lo spazio per esplicitare per bene tutto...

Non vorrei passare per difensore della redazione, ma la mia deformazione professionale da avvocato mi spinge ad alcune riflessioni:

1) Il qualcuno in redazione ha un nome ed un cognome ed è colui che si occupa della cura della serie regolare. Trovi il suo nome in seconda di copertina subito dopo quello del copertinista. Fa parte dei suoi compiti prendere certe decisione e, ma pensa un po', imporle a chi lavora per lui.

2) Cosa significa "inopinato"? Per chi sarebbe stato inaspettato e non previsto? Ovvio che gli autori non potevano saperlo prima che comunicassero loro la scelta del cambio di destinazione e di lunghezza della storia che peraltro è stata ferma per circa quattro anni.

3) Tu affermi che la storia era già stata "per gran parte già sceneggiata e disegnata" è una tua opinione o hai informazioni sicure che è proprio così? In quest'ultimo caso sarei curioso di conoscere le tue fonti. Tenuto conto di quando erano uscite le sue storie precedenti direi che Biglia aveva cominciato a lavorare a questa intorno all'ottobre 2020. Non sappiamo quando gli è stato imposto di smettere per dedicarsi al Texone e di conseguenza a quante pagine era arrivato. Se tu invece lo sai, magari puoi dircelo, io te ne sarei davvero grato.

Nel caso la tua fosse solo un'opinione, attento a non darle una valenza oggettiva. Diablero riteneva inconfutabile che la prima storia della nuova serie Tex la leggenda fosse stata dirottata dalla serie regolare e invece, guarda un po', non è così e l'ho saputo dalla fonte più affidabile su questa questione.

Forse dovrei chiedere a Eccher. e approfittarne per chiedergli anche se ha altre storie in serbo.

1 ora fa, Carlo Monni dice:

1) Il qualcuno in redazione ha un nome ed un cognome ed è colui che si occupa della cura della serie regolare. Trovi il suo nome in seconda di copertina subito dopo quello del copertinista. Fa parte dei suoi compiti prendere certe decisione e, ma pensa un po', imporle a chi lavora per lui.

Più che il difensore della redazione mi sembri l'inventore dell'acqua calda. :rolleyes: Ti svelo anch'io un arcano: imporre delle decisioni comporta in genere due cose: 1) fare la mossa giusta; 2) combinare una cazzata :lol:

Non so quando è avvenuto, ma il cambio di passo della storia mi pare oltremodo evidente e la mancanza di 'esplicitazione' lamentata da alcuni direi che è da attribuire principalmente a questo.

• +1 1

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

Forse dovrei chiedere a Eccher. e approfittarne per chiedergli anche se ha altre storie in serbo.

Chiedi pure e facci sapere:D

Perché al netto delle osservazioni, per me in gran parte giuste, che gli esperti pard hanno scritto… é un autore che ha la mia timida fiducia per il futuro della serie. Magari non sarà l’autore principale, ma un valido collaboratore per la regolare

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, Magic Wind dice:

combinare una cazzata

Cazzata che forse era difficile da evitare… si sta prendendo la rincorsa per arrivare precisi al numero 800. Forse era l’unica mossa possibile. Confidiamo nelle storie da maggio in avanti, si preannunciano molto appetitose!

1 ora fa, Arthur_Morgan dice:

Cazzata che forse era difficile da evitare… si sta prendendo la rincorsa per arrivare precisi al numero 800. Forse era l’unica mossa possibile. 

Ma non avevano introdotto la formula delle storie rigidamente divise in 110 pagine e multipli per arrivare ai numeri centenari senza patemi? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Invece tagliano 10 pagine alla storia di Manfredi & Gomez, non so quante a quella di Nizzi & Volante e una trentina a quella di Eccher & Biglia. La domanda che mi faccio io è: perché stanno pubblicando le storie dei Color sulla serie regolare? Stanno modificando il set up di quella testata oppure erano storie troppo buone per finire su una serie collaterale che vende molto meno della regolare?

Edited by Magic Wind
  • +1 1

<span style="color:red">17 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

Di disegnatori sulla serie regolare di Tex ne sono transitati davvero tanti nei quasi ottanta anni di vita editoriale, discorso ben diverso invece è quello degli sceneggiatori.

Per tanti decenni il solo Gian Luigi Bonelli, granitico e inimitabile, ha stretto ben in pugno il timone della saga conducendola nelle correnti del successo.

Appena l'inesorabile legge della Natura ha chiesto il dazio, i sostituti furono alquanto centellinati e scelti con molta cura e timore di poter spiazzare la platea di lettori.

Al netto di Sergio che, si prese tutte le libertà del caso proponendo un ranger alquanto diverso da quello del padre, già da Nizzi si pretese un personaggio più conforme e difatti inizialmente nemmeno gli furono fatte firmare le storie.

Con la crisi dell'autore di Fiumalbo, si corse ai ripari con molti autori di testi alternativi, da Canzio a Medda, passando per Manfredi, ma il solo Boselli si confermò idoneo a prendere il testimone gravoso e traghettare la saga negli ultimi due decenni.

Tutta questa premessa (di cui mi scuso per la carenza di sintesi) per dire che, se in passato era un evento raro trovare un nuovo sceneggiatore sulla regolare, al giorno d'oggi non lo è più, vuoi per le esigenze editoriali dovute all'incremento di produzione in termini di tavole annue o al fisiologico cambio di guardia in cabina di sceneggiatura.

Al duo Borden-Ruju degli ultimi anni, la redazione ha dovuto via via aggiungere i vari Giusfredi, Rauch, Zamberletti e questo mese debutta nel target pure Eccher.

E' vero che in molti casi il debutto è stato più dovuto allo spostamento di storie per far quadrare il programma per le uscite e mi pare di capire che anche in questo caso è così, tuttavia il nome dell'autore appare per la prima volta nel tamburino della storia sulla serie regolare, di fatto è comunque un debutto, aldilà della transazione della sua opera.

Storia breve, che poteva benissimo apparire in un bis estivo, che rappresenta il tipico esempio di prova "senza infamia e senza lode".

Il soggetto è alquanto deboluccio a mio avviso e ciò incide a danneggiare alla lunga la figura di Rick, che aveva tutta la caratura per rappresentare un personaggio di valore.

Il tentativo di infiltrarsi nella banda dell'odiato Snake, la prova di esame con la rapina sventata dai nostri (all'occorrenza rappresentati dall'insolito trio Tex-Carson-Tiger), l'alleanza del giovane e valido ragazzo con Tex, la distruzione della banda e la rivelazione che di colpo fa vacillare e crollare tutti i propositi di Rick.

Il ritmo non è male, così come non mi è dispiaciuta la caratterizzazione dei pards, tuttavia alcuni passaggi appaiono un tantino forzati e questo mostra una sorta di artificiosità che disturba la trama.

Elenco brevemente i punti più critici che ho scorto e chi mi hanno indotto a scrivere il pensiero precedente:

- Tex che nel covo della banda, intima la resa a un nugolo di avversari totalmente allo scoperto e vorrebbe che gettassero le armi senza opporre resistenza; in pratica una sorta di suicidio che non porta conseguenze solo perchè l'autore ricorre alla consueta trovata della "sparatoia da ubriachi" con i banditi che non riescono a mettere a segno nessun colpo, sebbene a distanza non proibitiva e che invece cadono come pere a uno sotto il piombo di Tex.

Mi direte che scene del genere ce ne sono a migliaia nella saga, ma a parer mio andrebbero costruite meglio per dare una sembianza di plausibilità narrativa maggiore che di certo non guasta.

Di fatto la temibile banda di Snake finisce per sciogliersi come la proverbiale neve al sole e ciò non depone affatto bene al fine di rendere il soggetto più interessante.

- Troppo controversa si presenta l'azione di Rick; comprendo che la rivelazione fattagli da Snake lo colpisca come un pugno in petto, ma di colpo dimentica tutto e prende per oro colato le parole del bandito, mandando a facili costumi tutti i suoi propositi di vendetta. Chi gli dice che sia davvero suo padre? Ha fatto la prova del Dna in quella gola? Anche ammettendo che lo sia, come dimenticare che Snake è comunque un bandito che ha fatto morire di crepacuore la madre e che non incarna minimamente gli ideali e i valori che la donna gli ha trasmesso?

Rick non spara per uccidere e in fondo gli si torcono le budella quando il villain uccide senza pietà i coloni che gli hanno dato rifugio solo perchè non vogliono vendergli un cavallo, di conseguenza avallare queste azioni senza batter ciglio tende a mostrare un'involuzione di carattere troppo repentina che stona in così poche pagine.

Sarà proprio questa incongruenza a fornire la traccia decisiva a Tex per mettere fine alla carriera criminale di Snake, visto che la ragazza che il giovane salva, mostrando la sua pasta diversa del padre, sarà una testimone chiave. Capisco non voler uccidere un'innocente ma lasciare alle spalle una confessione così compromettente la trovo una forzatura di sceneggiatura. Rick quantomeno avrebbe dovuto fare in modo che Snake non spifferasse i suoi piani in quella stanza, conscio che Tex e company si aggiravano in zona e avrebbero individuata la ragazzina risparmiata. Non so a voi, ma questa sembra una scorciatoia narrativa degna del "miglior Nizzi".

Il finale è alquanto rapido e non aggiunge altro.

Storia sufficiente, ma niente più.

I disegni di Biglia sono una garanzia. Molto bella la recitazione dei personaggi, la pulizia di tratto e l'espressività dei disegni che sono un marchio di fabbrica del talentuoso artista ligure, il tutto confezionato con cura nelle inquadrature e una dinamicità degna di nota.

Non a caso ho sempre definito Stefano uno dei migliori disegnatori della giovane leva di Tex e ogni prova continua a confermare questa mia teoria. il mio voto finale è 6

👍Storia per me piacevole, ma stesse obiezioni di fondo!

<span style="color:red">17 ore fa</span>, Doudou dice:

ma prendendo atto che Rick sia ancora titubante, nel suo subconscio deve aver fatto apposta a far sentire tutto alla ragazza perché, in fondo, voleva fermare il padre ritrovato.

Per come è costruita tutta la sequenza, mi è sembrato abbastanza chiaro che fosse da intendersi in questo modo. Mettiamoci anche che il ragazzo è sotto shock per avere appena commesso un omicidio e manca un po' di lucidità nel valutare tutti i possibili futuri risvolti...

Quindi Rick vede un armadio socchiuso (anche se è disegnato chiuso), ci guarda dentro e ci vede una ragazza. Non la uccide perché spera che così, nel caso il padre dovesse pronunciare delle parole compromettenti a portata di orecchio della ragazza, questa potrà permettere il futuro arresto di ENTRAMBI gli uomini.

Mi sembra un'ipotesi artificiosa, è molto più facile per il lettore pensare che semplicemente Rick non se la sia sentita di far del male ad una ragazzina.

• +1 1

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Magic Wind dice:

oppure erano storie troppo buone per finire su una serie collaterale che vende molto meno della regolare

La storia di Nizzi e Volante smentisce la tua tesi… peccato perché il primo albo era carino

<span style="color:red">37 minuti fa</span>, frank_one dice:

è molto più facile per il lettore pensare che semplicemente Rick non se la sia sentita di far del male ad una ragazzina.

Credo che il primo pensiero di Rick sia stato questo. Ha accettato quello a cui sarebbe andato incontro perché non avrebbe mai avuto il coraggio di macchiarsi di un’azione così spregevole. Rick è un buono fondamentalmente. La scoperta starwarsiana lo sestabilizza un po’, ma non lo muta nell’essenza.

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Magic Wind dice:

Ma non avevano introdotto la formula delle storie rigidamente divise in 110 pagine e multipli per arrivare ai numeri centenari senza patemi? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Invece tagliano 10 pagine alla storia di Manfredi & Gomez, non so quante a quella di Nizzi & Volante e una trentina a quella di Eccher & Biglia. La domanda che mi faccio io è: perché stanno pubblicando le storie dei Color sulla serie regolare? Stanno modificando il set up di quella testata oppure erano storie troppo buone per finire su una serie collaterale che vende molto meno della regolare?

Mai sentito parlare di imprevisti? Sono quelle situazioni che ti costringono a cambiare i tuoi piani. Questo è quello che è successo nei casi da te citati.

"Rick Master Detective"  è stata passata sulla serie regolare perché altrimenti non ci sarebbero state storie di Boselli per il 2025 e si è rimediato così. Alla storia di Manfredi & Gomez non sono state tagliate dieci pagine è stata ridotta di dieci pagine, che è cosa ben diversa. La modifica , secondo quanto raccontato da Boselli , sarebbe avvenuta in fase di sceneggiatura e non si possono tagliare pagine che non esistono. La scelta di passarla sulla regolare così come quella di passarla da 160 a 150 pagine è stata presa proprio per avere alla fine 440 pagine ossia arrivare a fine di un albo combinando le due storie.

Alla storia di Nizzi & Volante sono state tagliate 16 pagine.  Non  ti sei accorto che finisce a pag. 98 del n. 785 ossia a 16 pagine dalla fine? La matematica non è un'opinione. Credevi forse che ne avessero addirittura tagliate 126? 

La decisione di passare la storia di Eccher & Biglia sulla serie regolare e ridurla a 126 pagine dalle 160 inizialmente previste risponde alla stessa logica dell'accoppiamento  della storia di Rick Master con quella di Manfredi. Sono decisioni prese almeno un anno fa per rimediare ad una serie di imprevisti e far tornare tutto in modo da arrivare precisi asl n. 799 probabilmente perché qualche storia in lavorazione ha avuto problemi ad esser pronta in tempo utile. 

Certe idee tipo: "Stanno modificando il set up di quella testata oppure erano storie troppo buone per finire su una serie collaterale che vende molto meno della regolare?" possono solo essere definite onanismi cerebrali senza il minimo fondamento.

2 ore fa, Carlo Monni dice:

Sono decisioni prese almeno un anno fa per rimediare ad una serie di imprevisti e far tornare tutto in modo da arrivare precisi asl n. 799 probabilmente perché qualche storia in lavorazione ha avuto problemi ad esser pronta in tempo utile. 

Certe idee tipo: "Stanno modificando il set up di quella testata oppure erano storie troppo buone per finire su una serie collaterale che vende molto meno della regolare?" possono solo essere definite onanismi cerebrali senza il minimo fondamento.

Perdonami, ma o tu sai esattamente il motivo per cui è stata fatta questa scelta (pubblicare la storia di Nizzi /Volante + Eccher / Biglia sulla regolare) od ogni ipotesi è plausibile, compresa quella di Magico Vento.

Anche la tua fa acqua da tutte le parti: non sapevano come fare a coprire 3 mesi in modo da arrivare precisi precisi al n. 799? Ma non ci è stato detto nelle anticipazioni che è già pronta per esempio una storia doppia di Ruju/ Ginosatis? E un'altra di Ruju/Prisco di cui c'erano i disegni addirittura nell'anteprima dell'anno scorso? (E probabilmente anche altre di cui non sappiamo niente). Be', se non c'era una tripla pronta, per coprire 3 mesi bastava aggiungere una storia di 1 albo a una doppia e si arrivava lo stesso precisi precisi al n. 799. (Una storia di 1 albo, se non ce n'è nessuna già pronta, si sceneggia e si disegna anche in 1 anno, se il disegnatore è veloce, e tu hai detto che questa decisone è stata presa un anno fa.)

Così facendo, invece, è stata messa sulla regolare una brutta storia (quella di Nizzi) e un'altra appena sufficiente, tagliata e con un finale chiaramente accelerato (Eccher). Non una grande idea, a mio modestissimo parere.

La mia ipotesi è che questa scelta potrebbe essere stata fatta per i disegni, perché quelli di Biglia sono in effetti notevoli e quelli di Volante piacevoli e molto western e stavano bene sulla regolare. Oppure anche per variare gli sceneggiatori e non fare troppe storie di Ruju una dopo l'altra.

Oppure, ma spero proprio di no, che queste due erano considerate le migliori! :lol:

• +1 1

<span style="color:red">15 minuti fa</span>, Poe dice:

La mia ipotesi è che questa scelta potrebbe essere stata fatta per i disegni, perché quelli di Biglia sono in effetti notevoli e quelli di Volante piacevoli e molto western e stavano bene sulla regolare. Oppure anche per variare gli sceneggiatori e non fare troppe storie di Ruju una dopo l'altra.

Oppure, ma spero proprio di no, che queste due erano considerate le migliori! :lol:

Spero che sia per la prima ipotesi, i disegni sono effettivamente ottimi in entrambi i casi.

Forse i disegni pesano di più in fase di scelta? Ricordo un’ottima storia recente, “Laramie County” di Ruju. Non avrebbe sfigurato per nulla sulla regolare. I disegni erano di Diso

• Sad (0) 1

<span style="color:red">38 minuti fa</span>, Poe dice:

Così facendo, invece, è stata messa sulla regolare una brutta storia (quella di Nizzi) e un'altra appena sufficiente, tagliata e con un finale chiaramente accelerato (Eccher). Non una grande idea, a mio modestissimo parere.

Che è anche il mio pard. :D

Due storie tutto sommato dimenticabili e modeste.

Anche sotto l'aspetto grafico, se Biglia è fuori discussione essendo un fuoriclasse, su Volante ho i miei dubbi visto l'incertezza e poco costanza mostrata durante l'arco narrativo;  le ultime tavole poi sono davvero brutte e troppo tirate via per la "regolare", ma evidentemente ormai tutto fa brodo. :rolleyes:

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Arthur_Morgan dice:

Forse i disegni pesano di più in fase di scelta? Ricordo un’ottima storia recente, “Laramie County” di Ruju. Non avrebbe sfigurato per nulla sulla regolare. I disegni erano di Diso

Forse non si è capito il mio pensiero. Intendevo dire che la storia é forse stata penalizzata PER i disegni di Diso, che non ho mai trovato adatto a Tex, (pur essendo un maestro) e destinata al maxi. Peccato perché la sceneggiatura era invece valida. Come quella dell’ultimo maxi di Ruju

<span style="color:red">17 ore fa</span>, frank_one dice:

uindi Rick vede un armadio socchiuso (anche se è disegnato chiuso), ci guarda dentro e ci vede una ragazza. Non la uccide perché spera che così, nel caso il padre dovesse pronunciare delle parole compromettenti a portata di orecchio della ragazza, questa potrà permettere il futuro arresto di ENTRAMBI gli uomini.

Mi sembra un'ipotesi artificiosa, è molto più facile per il lettore pensare che semplicemente Rick non se la sia sentita di far del male ad una ragazzina.

Rick non uccide la ragazza perchè non è uno spietato assassino, chiaro :) Scosso e in un momento di poca lucidità, fa in modo che la ragazza venga a conoscenza dei piani del padre, che lui non ha la forza d'animo per fermare. Conscio o meno delle conseguenze per lui stesso...Non dico che sia costruito alla perfezione o che sia credibilissimo, quello che passa comunque per me è questo.

• +1 1

Il 22/04/2026 at 21:06, Poe dice:

Perdonami, ma o tu sai esattamente il motivo per cui è stata fatta questa scelta (pubblicare la storia di Nizzi /Volante + Eccher / Biglia sulla regolare) od ogni ipotesi è plausibile, compresa quella di Magico Vento.

So con certezza che la storia di Nizzi & Volante è sempre stata prevista per la regolare, questo so.

Non farti fuorviare da chi pensa che tutte le storie di Nizzi dovevano andare sul Maxi. e tende a pensare che le sue congetture e opinioni abbiano carattere oggettivo.

So anche che il tuo ragionamento non tiene conto delle circostanze particolari in cui certe decisioni sono state prese

Ecco la mia ipotesi, per quello che può valere: Giorgio Giusfredi, che definire rigoroso e pignolo sul lavoro è troppo poco, decide di tagliare ben 16 pagine dall'ultima storia di Nizzi per la regolare. Il perché non lo sappiamo e probabilmente non lo sapremo mai a meno che i vertici SBE non decidano un giorno di pubblicare una versione "director'cut" della storia.

Una volta tagliate quelle 16 pagine, si trova, però, con un vuoto da colmare così chiama Giovanni Eccher e gli chiede: "A che punto sta quella storia che stavi scrivendo per Biglia  prima che gli assegnassimo? Ce la fai ancora a ridurla da 160 pagine a 126?" Eccher gli risponde che può farlo senza problemi o quasi e gli viene dato il via. A questo punto, però la programmazione deve essere rivista perché invece di 14 mesi da riempire ne rimangono solo 13 che però possono essere  facilmente coperti da una storia da tre albi e cinque da due ed eccoci qui. 

Questa ricostruzione, se vera, cozza con la tua che peraltro si basa su assunti ancora meno provati dei miei ovvero che non fossero disponibili storie da tre albi e che bastasse aggiungerne una da un albo magari da far realizzare per l'occasione. Chi ti dice che la storia di Ruju & Prisco fosse già finita  solo perché preista per ottobre/novembre 2025 nelle anticipazioni di gennaio? Magari è sorto un intoppo dell'ultimo momento ed è per questo motivo che Giusfredi ha deciso di toglierla dalla programmazione 2025. Chi ti dice che la storia di Boselli & Mastantuono non fosse già terminata e  prevista entro il maggio 2027?  

Troppe variabili per poter andare oltre le ipotesi. La differenza è che le mie sono spesso basate sulle mie chiacchiere con gli addetti ai lavori in qualche manifestazione fumettistica, ma non per questo sono sempre corrette perché un disegnatore può anche  dirmi che sta lavorando ad una storia che dovrebbe uscire a novembre, ma non è lui che decide e quindi può darmi notizie sbagliate.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

Ecco la mia ipotesi, per quello che può valere: Giorgio Giusfredi, che definire rigoroso e pignolo sul lavoro è troppo poco, decide di tagliare ben 16 pagine dall'ultima storia di Nizzi per la regolare. Il perché non lo sappiamo e probabilmente non lo sapremo mai a meno che i vertici SBE non decidano un giorno di pubblicare una versione "director'cut" della storia.

Magari è stata tagliata proprio per riuscire a incastrarci quella di Biglia... 

Di sicuro scordatevi che sia stata tagliata roba “buona”. Quella non si taglia mai. Quindi non avete proprio perso nulla. Ci metto la mano sul fuoco. 

<span style="color:red">19 ore fa</span>, Magic Wind dice:

Magari è stata tagliata proprio per riuscire a incastrarci quella di Biglia... 

Secondo me è esattamente il contrario. Rileggi quello che ho scritto:

<span style="color:red">21 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Una volta tagliate quelle 16 pagine, si trova, però, con un vuoto da colmare così chiama Giovanni Eccher e gli chiede: "A che punto sta quella storia che stavi scrivendo per Biglia  prima che gli assegnassimo [e qui mi sono dimenticato di scrivere: "il Texone, mea culpa? ] Ce la fai ancora a ridurla da 160 pagine a 126?"

Magari una lettura più attenta prima di estrapolare una mia frase avrebbe giovato.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Di sicuro scordatevi che sia stata tagliata roba “buona”. Quella non si taglia mai. Quindi non avete proprio perso nulla. Ci metto la mano sul fuoco. 

Ed io con te. Ho imparato a conoscere Giorgio ormai ed ho capito che è anche più rigoroso di te, il che è tutto dire. :laugh:

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.