Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Maxi Tex N. 38] Giustizia Apache

Recommended Posts

• Rangers

1.jpg

Giustizia apache

Due misteri da risolvere, fra duelli e sparatorie...

In edicola dal 03 Aprile 2026

Giustizia Apache
Testi di Pasquale Ruju
Disegni di Bruno Ramella

Un abominevole massacro perpetrato da un gruppo di misteriosi assassini ha annientato una piccola tribù di Apaches… Tempo dopo, quando qualcuno inizia a torturare a morte i feroci membri della banda di criminali, Tex e Carson si mettono sulle tracce del vendicatore che agisce nell’ombra, per fermarne la mano prima che qualche innocente ci vada di mezzo…

Poker Alice
Testi di Giovanni Eccher
Disegni di Mauro Laurenti

Una giovane vedova, tanto bella quanto abile con le carte da gioco, è in cerca dell’assassino del marito… la gente la chiama Poker Alice, ma per Kit Willer è soltanto una donna disperata alla quale assicurare giustizia!

05-Maxi-Tex-38-02-776x1024.jpg

05-Maxi-Tex-38-03-776x1024.jpg

05-Maxi-Tex-38-04-776x1024.jpg

05-Maxi-Tex-38-05-776x1024.jpg

05-Maxi-Tex-38-06-776x1024.jpg

05-Maxi-Tex-38-07-776x1024.jpg

2.jpg

Fatemi capire, la storia di Poker Alice avrebbe dovuto essere pubblicata su un Magazine (per le mini-storie senza protagonista vero e proprio Tex) ed allungata di molto oppure sarebbe dovuta essere da 78 pagine sempre sul Magazine? In ogni caso, nonostante il riferimento alla figura storica, non mi ha lasciato impressionato. E non mi piacerebbe rivedere Alice. Pollice in su per la prima storia che avrebbe meritato la regolare. Sarà stato anche un soggetto visto mille volte ma ce ne fossero di sceneggiature così al giorno d'oggi sul Ranger.

Per una volta vi racconto il vero retroscena. La storia nasce da 78 e, per giustificare che non fosse di Tex, Tex stesso avrebbe dovuto in quel magazine mai uscito essere protagonista invece della storia da 32! Nei panni però di Gilas! Idea di Giusfredi che io ai tempi avallai, e che, altro scoop, lui avrebbe voluto assegnare a Bacilieri, con mia perplessità, perché sono un fan di Bacilieri, ma non lo ritenevo adatto a Tex. Le prime 3 o 4 pagine mi stavano facendo ricredere, Paolo si era davvero sforzato di fare un bel western alla Tex. Ma, chissà perché, i due si fermarono lì.  Amen.

In copertina, ovviamente, ci sarebbero stati Kit e Tex-Gilas.

Quando seppi che il maxi avrebbe ospitato nuovamente l’accoppiata Ruju/Ramella, un brivido ha percorso la mia schiena.

Sono tornati alla mente tutti i brutti ricordi del loro precedente, una delle peggiori storie mai lette, “Il pistolero Vudù”.

Fu tutto orribile all’epoca. La storia, l’aumento di prezzo concomitante, il gadget orrendo.

Ma… devo ricredermi. Questa storia, seppur con un soggetto abusatissimo,(ma è difficile dopo 80 anni) mi è piaciuta molto. Da bocciare solo il modo in cui Quintero riacquista la memoria (orribile), e il fatto che a Tex (tipico di Ruju) viene sparato, lui schiva e colpisce a sua volta.

Tex per me dovrebbe essere così fulmineo che senza perdere tempo in frasi da gradasso anticipa l’avversario nelle intenzioni, non dandogli tempo nemmeno di estrarre. Tempi che non possono più tornare, forse. Comunque… Meglio, molto meglio, delle prove di Ruju sulla regolare degli ultimi due anni. Sono quindi d’accordo con @Doudousulla prima storia. Ma per me Poker Alice, per essere una breve, é una buona prova. Come ho già scritto altrove, Eccher mi fa ben sperare

Un abominevole massacro nella prima storia e una donna disperata nella seconda.

I termini abominevole e disperato si sposano bene con i disegni di questo maxi acquistato soltanto per collezione e che conto di leggere in estate.

Sapere che una delle due storie poteva essere disegnata da Bacilieri che ho sempre apprezzato da Napoleone a Dampyr, mi ha un pò depresso sebbene con i se e con i ma non si sia mai fatta la Storia.

Che occasione mancata ...

Finalmente una buona storia di Ruju, dopo tante storie deludenti.

Io questa l'avrei messa sulla regolare visto che è una delle migliori scritte dal autore sardo. Ottimi anche i disegni di Ramella, anche se forse non al livello di alcune sue storie  di Magico vento disegnate insieme a Barbato.

La storia di Eccher e Laurenti invece l'ho trovata meno bella,ma comunque sufficiente.

Laurenti però non lo vedo molto bene per Tex, meglio rimanga su Zagor. :old:

Ma lo vedremo in futuro Tex nei panni di Gilas? Non pretendo che sia di Bacilieri.😽

<span style="color:red">41 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

Sapere che una delle due storie poteva essere disegnata da Bacilieri che ho sempre apprezzato da Napoleone a Dampyr, mi ha un pò depresso sebbene con i se e con i ma non si sia mai fatta la Storia.

Che occasione mancata ...

Ehm:

<span style="color:red">1 ora fa</span>, borden dice:

Per una volta vi racconto il vero retroscena. La storia nasce da 78 e, per giustificare che non fosse di Tex, Tex stesso avrebbe dovuto in quel magazine mai uscito essere protagonista invece della storia da 32! Nei panni però di Gilas! Idea di Giusfredi che io ai tempi avallai, e che, altro scoop, lui avrebbe voluto assegnare a Bacilieri, con mia perplessità, perché sono un fan di Bacilieri, ma non lo ritenevo adatto a Tex. Le prime 3 o 4 pagine mi stavano facendo ricredere, Paolo si era davvero sforzato di fare un bel western alla Tex. Ma, chissà perché, i due si fermarono lì.  Amen.

In copertina, ovviamente, ci sarebbero stati Kit e Tex-Gilas.

(Mi fa strano riproporre l'intervento di @borden dopo appena tre post, ma mi pareva necessario)

• +1 1

Sia detto che a suo tempo, quando Boselli ci narrò questo retroscena in seguito ad una mia osservazione proprio sulla storia di Eccher e Laurenti  di cui copnoscevop l'esistenza, io ho sfidato Giusfredi a finire la storia con Bacilieri e lui mi ha risposto sostanzialmente: Chissà? :laugh:

Comunque Poker Alice risale a diversi anni or sono. Laurenti l'ha disegnata PRIMA di Manuela Montoya. Non è affatto contemporanea alla storia ora in edicola.

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Sia detto che a suo tempo, quando Boselli ci narrò questo retroscena in seguito ad una mia osservazione proprio sulla storia di Eccher e Laurenti  di cui copnoscevop l'esistenza, io ho sfidato Giusfredi a finire la storia con Bacilieri e lui mi ha risposto sostanzialmente: Chissà? :laugh:

Sapete se un grande come Bacilieri stia disegnando qualcosa per la SBE oppure è ormai autore soltanto di se stesso ?

Il vero Tex era quello di Letizia. Poi ci sono i Tex di GL Bonelli, di Nizzi, di Boselli, di Eccher.. ognuno c'ha messo del suo, partendo da chi lo ha preceduto. Lo stesso Bonelli creò Tex ispirandosi ad altri personaggi, tra cui se stesso. La continuity? sta al lettore prendere quello che gli piace, unire i punti, chiudere uno o due occhi, un passo indietro e una giravolta.

Ho sbagliato topic!

Edited by frank_one
  • +1 1

7 ore fa, Jeff_Weber dice:

Sapete se un grande come Bacilieri stia disegnando qualcosa per la SBE oppure è ormai autore soltanto di se stesso ?

Per la SBE dovrebbe uscire quest'anno una sua storia scritta dal compianto Ambrosini per Dylan Dog Color. Questa la pagina in anteprima:

22_DD2026_DDCF59_Ambrosini-Bacilieri

Ma soprattutto adesso lavora (instancabilmente) per altre case editrici: è appena uscito il suo secondo adattamento di un romanzo di Scerbanenco, e a maggio uscirà il secondo volume della serie Bob 84, un noir scritto per lui da Vincenzo Filosa ambientato questa volta in Giappone ("L'insostenibile").

E se a qualcuno interessa, poco tempo fa ha disegnato anche una storia con il Joker a Bologna negli anni '70 ("Joker: strategia della tensione")

Milano, Giappone, Bologna. Sempre bravissimo Bacilieri.  Manca solo un Tex-Gilas!

Scusate l'OT.

pop-traditori-di-tutti-02.jpgBob 84 - L’insostenibile – Panini Comics – Italiano joker strategia della tenzione enrico brizzi paolo bacilieri panini comics dc comics

• Like (+1) 1

<span style="color:red">9 ore fa</span>, Poe dice:

Per la SBE dovrebbe uscire quest'anno una sua storia scritta dal compianto Ambrosini per Dylan Dog Color. Questa la pagina in anteprima:

22_DD2026_DDCF59_Ambrosini-Bacilieri

Ma soprattutto adesso lavora (instancabilmente) per altre case editrici: è appena uscito il suo secondo adattamento di un romanzo di Scerbanenco, e a maggio uscirà il secondo volume della serie Bob 84, un noir scritto per lui da Vincenzo Filosa ambientato questa volta in Giappone ("L'insostenibile").

E se a qualcuno interessa, poco tempo fa ha disegnato anche una storia con il Joker a Bologna negli anni '70 ("Joker: strategia della tensione")

Milano, Giappone, Bologna. Sempre bravissimo Bacilieri.  Manca solo un Tex-Gilas!

Scusate l'OT.

pop-traditori-di-tutti-02.jpgBob 84 - L’insostenibile – Panini Comics – Italiano joker strategia della tenzione enrico brizzi paolo bacilieri panini comics dc comics

Secondo me, colorare Bacilieri è blasfemo. 

• +1 1

• Rangers

FINE OFF TOPIC , parliamo del Maxi.

DI Bacilieri e altri disegnatori non inerenti alla discussione, si prega di aprire qualcosa a parte.

GRAZIE

Maxi a 2 storie discreto, soprattutto per la prima storia che ho trovato anch'io buona nel complesso. Direi una sceneggiatura da 7+, con disegni non ecclesi ma comunque dignitosi.

La seconda storia, più breve, mi ha coinvolto decisamente meno ed anche il comparto grafico lo ritengo meno valido. Direi un 5,5 come voto d'insieme.

Maxi superiore alle attese

La prima storia riprende i temi del "ring" di Tucson . Ottima sceneggiatura di Ruju che si sviluppa con un ritmo icalzante e coinvolgente seppur con un soggetto classico. Mi ha fatto piacere rivedere lo sceriffo Tom Rupert che svolge un ruolo attivo . Disegni di Ramella: altalenanti. Alcune tavole sono veramente belle e curate, altre un po' tirate tuttavia ho gradito il rispetto dei "Topoi" classici di Tucson come la citazione della taverna " Vieja Sevilla" ed altro.

la seconda  scorre tranquilla , i testi sono gradevoli, tuttavia i disegni non mi piacciono. Penso che Tex non sia nelle sue corde , resti con Zagor che è meglio:D

La storia principale era quasi sicuramente stata pensata per la serie regolare per essere poi dirottata sul Maxi presumibilmente perché della lunghezza giusta per essere accoppiata con quella di Kit Willer che a sua volta era stata pensata per il Magazine. 

Se è  così, credo anche di aver individuato le due strisce aggiunte, una a pag. 114 ed una a pag. 155 per renderle entrambe a tre strisce.ù

Voi che dite?

• 2 weeks later...

Allora...Dopo una prima lettura, ne farò un'altra, devo dire che ho trovato la storia di Ruju e Ramella accattivante, dinamica, interessante e coinvolgente.

Per quella di Eccher, con i disegni di un Laurenti a corrente alternata, mi è piaciuto il personaggio della vedovella, ci sono stati alcuni dialoghi fatti bene ma i "cattivi" non solo erano inconsistenti ma neppure interessanti.

• 4 weeks later...

Terminato ieri il Maxi, personalmente ho molto gradito la storia lunga di cui porta il nome l'albo, Ruju costruisce una vicenda di vendetta e sangue con una struttura quasi da thriller orchestrando bene i tanti personaggi usati, I disegni di Bruno Ramella assecondano il ritmo narrativo con efficacia, ottimi paesaggi arizoniani asciutti e sequenze d'azione ben dosate.

La seconda storia, Poker Alice, mi è piaicuta di meno ma ha il pregio di portare fra le pagine texiane un personaggio storico realmente esistito, è una storia più leggera, ben congegnata e piacevole, con Kit Willer protagonista insolito e non sempre convincente imho.

Non raggiunge la densità della prima ma funziona come contrappunto a chiude il volume senza stonare troppo.

• Like (+1) 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.