Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Ripensare le testate di Tex

Recommended Posts

Da un po' di tempo si parla di un rinnovamento della testata Tex Magazine, ma ancora non ci sono notizie precise a riguardo. Colgo l'occasione per chiedervi:
Come vorreste che le varie testate di Tex si aggiornassero per stare al passo con i tempi o avvicinarsi ai vostri gusti?
Potete sbizzarrirvi suggerendo ogni tipo di modifica: chiusura di testate ormai inutili, creazione di nuove testate, accorpamento di più testate, cambi di formato, foliazione, contenuto..

Comincio io parlando appunto del Tex Magazine. Farei il coraggioso passo che si sarebbe dovuto fare fin dal suo esordio, renderlo un vero magazine, una vera rivista. Abbandonerei quindi il formato Bonelli in favore di un formato più grande, qualcosa come 200x254 mm, ovvero le dimensioni di TV Sorrisi e Canzoni (non che io lo legga, è solo come riferimento). Passerei finalmente ad una carta patinata ed inserirei solo contenuti a colori (articoli e fumetti). Per quanto riguarda i contenuti, assegnerei 100 pagine alle storie a fumetti, da utilizzare in modo dinamico. Ci potrà quindi essere un numero che contiene una singola storia lunga di 100 pagine, altri numeri potrebbero invece contenere una storia di 60 pagine e una di 40, altri ancora potrebbero spingersi fino a 3 storie, per forza di cose più brevi. Tutto rigorosamente a colori. Sarebbe bello se poi le storie di tanto in tanto avessero come protagonisti dei comprimari o se godessero di maggior libertà riguardo allo stile di disegno o alla gabbia delle vignette. Per quanto riguarda gli articoli, li renderei più snelli e dedicherei buona parte di essi alla storia fumettistica di Tex, con curiosità, aneddoti, interviste e piccoli approfondimenti su storie e autori. Sarebbe gradita anche una sezione dedicata ad anticipazioni circa le storie in lavorazione per le varie testate di Tex. Alcune pagine le dedicherei poi ai giochi (ebbene sì!): un paio di cruciverba, un "trova le differenze" con illustrazioni realizzate appositamente da disegnatori Bonelli, qualche barzelletta, qualche pinup di autori interni ed esterni alla casa editrice (volendo anche qualche disegno dei lettori). Mi piacerebbe che il numero si chiudesse con la posta dei lettori. A questi contenuti non a fumetti dedicherei 40 pagine, per una rivista quindi di circa 140 pagine totali. Non disprezzerei se fosse spillata, con copertina flessibile. Cadenza: 4 numeri all'anno. Cosa importante, questo nuovo Tex Magazine andrebbe ad eliminare Tex Color.

Che ne pensate? Io un magazine così lo comprerei!

Il Tex Magazine lo andrei a modificare denominandolo "Enciclopedia del West" sulla scia dell'"Enciclopedia della Paura" di Dylan Dog. Tre o quattro storie brevi di Tex ed articoli su queste storie a seconda dell'argomento trattato (una rapina in banca, una tribù circordata dalla cavalleria, un detenuto in attesa di giudizio, una donna rapita dagli indiani, ecc.).

<span style="color:red">35 minuti fa</span>, Sam Stone dice:

Sposto la discussione nella sezione apposita 

Io l'avevo messo nella sezione "Fuori Serie" perchè ipotizzavo si sarebbe parlato soprattutto delle testate collaterali, tu l'hai spostato in "La Serie e i Personaggi". Non so se questa nuova collocazione sia effettivamente più adatta :P

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Doudou dice:

Il Tex Magazine lo andrei a modificare denominandolo "Enciclopedia del West" sulla scia dell'"Enciclopedia della Paura" di Dylan Dog. Tre o quattro storie brevi di Tex ed articoli su queste storie a seconda dell'argomento trattato (una rapina in banca, una tribù circordata dalla cavalleria, un detenuto in attesa di giudizio, una donna rapita dagli indiani, ecc.).

È esattamente quello che NON farei per aggiornare il Tex Magazine. Vorrei una rivista quanto più dedicata al fumetto di Tex, non un'enciclopedia sul West. Se sono interessato al West compro una rivista sul West (se ne esistono) oppure cerco dei libri sull'argomento. Può starci qualche articoletto legato alla vecchia America, a qualche evento curioso o a qualche tradizione indiana, ma limiterei di molto questi contenuti per lasciare spazio ad articoli sulla storia editoriale di Tex (passata e futura), sulle sue storie, sui suoi personaggi, sui suoi autori. Del West lasciamo che ne parlino gli storici, non una casa editrice di fumetti.

• Rangers

Le sezioni Serie Regolare, Tex Willer e Fuori Serie sono state pensate solo per raccogliere le discussioni sui singoli albi.

Mentre questa sezione è pensata per tutte le discussioni in generali sulla serie di Tex (mondo di Tex in generale) e sui personaggi appunto!

L'Enciclopedia della Paura di DD ha una formula interessante: l'esplorazione dei topoi accoppiando storie e articoli. Per qualche anno potrebbe funzionare anche per Tex, ma è una formula destinata all'esaurimento. 

Mi attira di più l'idea di un Magazine con più storie, meno articoli e, soprattutto, niente illustrazioni (!), rispetto a quello odierno. Mi piacerebbe anche che venisse invertita l'importanza delle storie: lunga quella del comprimario, breve quella (o, meglio, quelle) di Tex. Un magazine così, magari semestrale, che, come conseguenza, si mangiasse il Color di storie brevi (non verserei una lacrima) sarebbe per me interessante.

53 minuti fa, Il sassaroli dice:

e, soprattutto, niente illustrazioni (!), rispetto a quello odierno.

Cioè, vorresti un magazine con articoli di solo testo senza immagini a corredo?

Aggiungo questa idea alla mia proposta per un nuovo magazine: una delle storie della rivista potrebbe sempre essere dedicata al giovane Tex Willer, così da offrire un gancio al mensile. Mi immagino un richiamo alla fine della storia: "le avventure del giovane Tex Willer continuano ogni mese in edicola".

• co fondatore

Qualunque esperto di marketing vi direbbe che state inseguendo modelli editoriali superati. E per quanto anche i suddetti esperti prendano a volte topiche pazzesche, stavolta avrebbero ragione.

5 ore fa, frank_one dice:

Cioè, vorresti un magazine con articoli di solo testo senza immagini a corredo?

No, no. Voglio dire che le immagini dovrebbero essere funzionali a esplicitare il testo. Attualmente pare che il testo sia una didascalia per le illustrazioni di Aldo De Gennaro.

1 ora fa, Mister P dice:

Qualunque esperto di marketing vi direbbe che state inseguendo modelli editoriali superati. E per quanto anche i suddetti esperti prendano a volte topiche pazzesche, stavolta avrebbero ragione.

Probabile :lol: 

Quasi niente di quello che vorrei trovo in edicola come lo vorrei

Però, parlando adesso di comics, se gli esperti del marketing mi hanno perso, ho l'impressione che non siano riusciti a sostituirmi...

Edited by Il sassaroli

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Mister P dice:

Qualunque esperto di marketing vi direbbe che state inseguendo modelli editoriali superati.

Tu sei un esperto di marketing? (Lo chiedo seriamente)

Io penso che per un prodotto come Tex, un fumetto western che sulla carta dovrebbe aver chiuso decenni fa, sarebbe pericoloso applicare qualsiasi modello di marketing. È molto più importante cercare di capire cosa gli attuali lettori di Tex vorrebbero trovare in una testata ed individuare ad esempio quali elementi li spingono a comprare la serie regolare e lasciare il Magazine in edicola. Bisognerebbe sentire lettori di varie fasce d'età e differente storia di acquisti. Se invece si segue la strada del marketing il rischio è attirare nell'immediato nuovi lettori ma tradire quelli vecchi, col risultato che i nuovi lettori, a differenza di quelli vecchi, si stancano prima e la testata chiude dopo poco.

Io avevo proposto EstaTex annuale. Ma hanno creduto scherzassi…🙄

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, borden dice:

Con Tex e pards a prendere il sole a Venice Beach? Sarebbe stato favoloso :lol:

• Haha (0) 1

42 minuti fa, borden dice:

Io per il Magazine pensavo ad un numero per stagione e a quelli invernali ed estivi dedicherei qualche contenuto particolarmente legato al periodo. In quello invernale ci sarebbe sempre un'avventura sulla neve e una celebrazione finale del Natale o del nuovo anno, in quello estivo.. non saprei. Forse qualche pagina extra di storie e giochi? Una storia più leggera in cui i pard sono realmente in "vacanza"?

Di sicuro me la immagino come una rivista agile, da battaglia, un'alternativa alla settimana enigmistica da portarsi in spiaggia senza paura di rovinare la costina bianca (il mio magazine sarebbe uno spillato). Una rivista da usare, prestare, nulla a che vedere con la serie regolare per collezionisti.

Vorrei che il magazine fosse il modo per portare Tex nella quotidianità dei lettori, una rivista da sfogliare al bar, in vacanza, da lasciare sul tavolo del giardino. Qualcosa che può essere visto ed intercettato da un ampio pubblico. Non dei volumetti da riporre in librerie per non esere più rivisti dalla luce del sole.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.