Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[01] I Due Sceriffi

Recommended Posts

<span style="color:red">5 ore fa</span>, frank_one dice:

Mi immagino il dialogo più o meno così:

"Devi scrivere una storia per una nuova collana!"

"Benissimo, c'è qualcosa che devo sapere? Uno specifico argomento da trattare, un'impostazione diversa alla narrazione, la presenza di determinati personaggi.."

"Ah, no, no. Tu fai finta che sia una storia per la serie regolare in due albi. Anzi, forse facevo prima a non dirti nulla. Scrivi, scrivi!"

E invece no. Si dà il caso che abbia parlato con il curatore proprio sui questo specifico argomento. Ogni storia sarà ambientata in un luogo diverso e si cercherà di evidenziarne le caratteristiche. Tra i luoghi delle prossime storie ci saranno la Louisiana e il Nebraska.

Tra l'altro, il curatore in questione aveva anticipato una reazione come la tua. :laugh:

Se i luoghi sono davvero il perno caratterizzante la testata perché, a maggior ragione, chiamarla "Tex: La leggenda"? Non erano meglio "Il West di Tex", "A spasso con Tex", "Tex: on the road", "Tex: a cavallo dell'avvenutura"..?

Già prevedo la risposta: "Beh, ma Tex in questa serie visiterà i luoghi che hanno contribuito a rendere il vecchio west una LEGGENDA" :rolleyes:

Mah, speriamo che questi luoghi siano davvero i protagonisti delle storie e non vengano subito relegati a sfondo o a nome in una didascalia di apertura. Anche perché, diciamocela tutta, già nelle storie della serie regolare e di tutte le altre serie teoricamente Tex si trova ogni volta in un luogo differente, c'era davvero bisogno di farci una nuova testata? :lol:

Però forse in questa serie i luoghi verranno approfonditi meglio: scopriremo leggende e tradizioni locali, incontreremo abitanti famosi delle città visitate, gusteremo ricette tipiche della cucina americana di ogni regione.. Speriamolo.

<span style="color:red">38 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

Tra l'altro, il curatore in questione aveva anticipato una reazione come la tua. :laugh:

Aveva anticipato che qualcuno avrebbe preferito un annual? B)

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Excusatio non petita...

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Il sassaroli dice:

Excusatio non petita...

Non in questo caso, credimi. Solo conoscenza della psicologia degli utenti dei social. :laugh:

Se ci rifletti un istante capirai che la scelta dei luoghi va concordata con gli sceneggiatori quantomeno per evitare sovrapposizioni. Non sarei per niente sorpreso se la scelta dei luoghi la facesse Barbieri in persona.

Non credo che siano solo gli utenti dei social, a qualsiasi lettore la comparsa di un'ennesima testata di Tex suscita un onesto "Perchè?". L'idea di dedicarla ai vari luoghi è posticcia: non credo che uno dei curatori abbia proposto di creare una nuova testata dopo aver avuto l'illuminazione di dedicare delle storie di Tex ai luoghi del West, è più probabile il contrario. Qualcuno dall'alto avrà detto che c'era una nuova testata da varare ed i curatori si sono dovuti lambiccare per trovarne un filo conduttore. Pure loro credo preferirebbero dover gestire meno testate.

A Maggio se la giocherà col primo numero della ristampa di Magico Vento della If.

Sfrutto l'assist di @Dix Leroy per aggiornare la mia fancopertina (e poi la smetto, giuro). Questa da un po' più respiro al disegno di Villa (e rende i colori dello sfondo molto meno smorti!) eliminando quei gradienti color sabbia e toglie qualche strillo di troppo. Purtroppo i font che ho qui sul pc non sono il massimo.

spacer.png

Edited by frank_one
  • Thanks (+1) 2

<span style="color:red">2 ore fa</span>, frank_one dice:

Sfrutto l'assist di @Dix Leroy per aggiornare la mia fancopertina (e poi la smetto, giuro). Questa da un po' più respiro al disegno di Villa (e rende i colori dello sfondo molto meno smorti!) eliminando quei gradienti color sabbia e toglie qualche strillo di troppo. Purtroppo i font che ho qui sul pc non sono il massimo.

spacer.png

Poi quella stella lì in basso sul dorso (anche se unica e a 6 punte) mi rievoca tempi più semplici e felici...

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

Poi quella stella lì in basso sul dorso (anche se unica e a 6 punte) mi rievoca tempi più semplici e felici...

Avevo pensato che ogni anno sul dorso ci sarebbe potuto essere un mini logo diverso, legato alla storia dell'albo. In questo caso potevano esserci due stelle da sceriffo leggermente sovrapposte, trattando la storia di due sceriffi. Poi però ho pensato che una singola stella poteva essere un logo adatto a tutta questa fantomatica testata. Volendo essere più consistenti con il resto degli albi, al posto della stella e della scritta verticale "Annual 2026" si potrebbe fare come fanno con i bis e scrivere "2026" al posto del numero dell'albo e "ANNUAL" sotto al numero, dove di solito ci mettono la scritta "BIS".

Ma stiamo fantasticando! Questo bell'albo non lo avremo mai, accontentiamoci del "TEX: La leggenda" con copertina bruttina (assumetemi!) :P

spacer.png

59 minuti fa, frank_one dice:

Avevo pensato che ogni anno sul dorso ci sarebbe potuto essere un mini logo diverso, legato alla storia dell'albo. In questo caso potevano esserci due stelle da sceriffo leggermente sovrapposte, trattando la storia di due sceriffi. Poi però ho pensato che una singola stella poteva essere un logo adatto a tutta questa fantomatica testata. Volendo essere più consistenti con il resto degli albi, al posto della stella e della scritta verticale "Annual 2026" si potrebbe fare come fanno con i bis e scrivere "2026" al posto del numero dell'albo e "ANNUAL" sotto al numero, dove di solito ci mettono la scritta "BIS".

Ma stiamo fantasticando! Questo bell'albo non lo avremo mai, accontentiamoci del "TEX: La leggenda" con copertina bruttina (assumetemi!) :P

spacer.png

Puoi benissimo stampare una "sovracopertina" con cui avvolgere e coprire quella effettiva, come si fa con i libri. So per esperienza diretta che chi fa questi lavori potrebbe fare molto meglio, ma non solo non è adeguatamente incentivato, ma riceve così tante critiche e richieste di modifiche da parte di chiunque che alla fine non vede l'ora di chiudere il file e passare ad altro...

Delle decine di "opere" in cui ho avuto la sfortuna di essere coinvolto, il risultato finale mi ha talmente "traumatizzato" che nego anche a me stesso di averlo fatto...

Edited by Dix Leroy
  • Haha (0) 1
  • +1 1

Stamparmi le copertine sarebbe l'inizio di un'abitudine leggermente troppo dispendiosa :P

Spoiler

spacer.png

Questo è perfetto, è anche leggermente già sbeccato come gli albi che si trovano in edicola oggi. Questa versione del dorso è più in linea con gli albi ufficiali, peccato per la stella.

<span style="color:red">12 minuti fa</span>, Piombo Caldo dice:

Ma questo è il Tex di Una stella per Tex.🤒

Vero! La posa è identica. Che sia un omaggio voluto?

<span style="color:red">22 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Ogni storia sarà ambientata in un luogo diverso e si cercherà di evidenziarne le caratteristiche. Tra i luoghi delle prossime storie ci saranno la Louisiana e il Nebraska.

Insomma, come la maglia della Juventus. C'è il main sponsor Jeep (che corrisponde al mensile) e poi la scritta "Visit Detroit" da accostare a questa collana-guida turistica.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.