Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[01] I Due Sceriffi


La storia é...  

8 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

<span style="color:red">5 ore fa</span>, frank_one dice:

Mi immagino il dialogo più o meno così:

"Devi scrivere una storia per una nuova collana!"

"Benissimo, c'è qualcosa che devo sapere? Uno specifico argomento da trattare, un'impostazione diversa alla narrazione, la presenza di determinati personaggi.."

"Ah, no, no. Tu fai finta che sia una storia per la serie regolare in due albi. Anzi, forse facevo prima a non dirti nulla. Scrivi, scrivi!"

 

E invece no. Si dà il caso che abbia parlato con il curatore proprio sui questo specifico argomento. Ogni storia sarà ambientata in un luogo diverso e si cercherà di evidenziarne le caratteristiche. Tra i luoghi delle prossime storie ci saranno la Louisiana e il Nebraska.

Tra l'altro, il curatore in questione aveva anticipato una reazione come la tua. :laugh:

  • Like (+1) 1
Link to comment
Share on other sites

Se i luoghi sono davvero il perno caratterizzante la testata perché, a maggior ragione, chiamarla "Tex: La leggenda"? Non erano meglio "Il West di Tex", "A spasso con Tex", "Tex: on the road", "Tex: a cavallo dell'avvenutura"..?

Già prevedo la risposta: "Beh, ma Tex in questa serie visiterà i luoghi che hanno contribuito a rendere il vecchio west una LEGGENDA" :rolleyes:

 

Mah, speriamo che questi luoghi siano davvero i protagonisti delle storie e non vengano subito relegati a sfondo o a nome in una didascalia di apertura. Anche perché, diciamocela tutta, già nelle storie della serie regolare e di tutte le altre serie teoricamente Tex si trova ogni volta in un luogo differente, c'era davvero bisogno di farci una nuova testata? :lol:

Però forse in questa serie i luoghi verranno approfonditi meglio: scopriremo leggende e tradizioni locali, incontreremo abitanti famosi delle città visitate, gusteremo ricette tipiche della cucina americana di ogni regione.. Speriamolo.

 

<span style="color:red">38 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

Tra l'altro, il curatore in questione aveva anticipato una reazione come la tua. :laugh:

Aveva anticipato che qualcuno avrebbe preferito un annual? B)

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Tra l'altro, il curatore in questione aveva anticipato una reazione come la tua. :laugh:

 

Excusatio non petita...

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Il sassaroli dice:

 

Excusatio non petita...

 

Non in questo caso, credimi. Solo conoscenza della psicologia degli utenti dei social. :laugh:

Se ci rifletti un istante capirai che la scelta dei luoghi va concordata con gli sceneggiatori quantomeno per evitare sovrapposizioni. Non sarei per niente sorpreso se la scelta dei luoghi la facesse Barbieri in persona.

Link to comment
Share on other sites

Non credo che siano solo gli utenti dei social, a qualsiasi lettore la comparsa di un'ennesima testata di Tex suscita un onesto "Perchè?". L'idea di dedicarla ai vari luoghi è posticcia: non credo che uno dei curatori abbia proposto di creare una nuova testata dopo aver avuto l'illuminazione di dedicare delle storie di Tex ai luoghi del West, è più probabile il contrario. Qualcuno dall'alto avrà detto che c'era una nuova testata da varare ed i curatori si sono dovuti lambiccare per trovarne un filo conduttore. Pure loro credo preferirebbero dover gestire meno testate.

 

A Maggio se la giocherà col primo numero della ristampa di Magico Vento della If.

Link to comment
Share on other sites

 

Sfrutto l'assist di @Dix Leroy per aggiornare la mia fancopertina (e poi la smetto, giuro). Questa da un po' più respiro al disegno di Villa (e rende i colori dello sfondo molto meno smorti!) eliminando quei gradienti color sabbia e toglie qualche strillo di troppo. Purtroppo i font che ho qui sul pc non sono il massimo.

spacer.png

 

Edited by frank_one
  • Thanks (+1) 2
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">2 ore fa</span>, frank_one dice:

 

Sfrutto l'assist di @Dix Leroy per aggiornare la mia fancopertina (e poi la smetto, giuro). Questa da un po' più respiro al disegno di Villa (e rende i colori dello sfondo molto meno smorti!) eliminando quei gradienti color sabbia e toglie qualche strillo di troppo. Purtroppo i font che ho qui sul pc non sono il massimo.

spacer.png

 

Poi quella stella lì in basso sul dorso (anche se unica e a 6 punte) mi rievoca tempi più semplici e felici...

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

Poi quella stella lì in basso sul dorso (anche se unica e a 6 punte) mi rievoca tempi più semplici e felici...

Avevo pensato che ogni anno sul dorso ci sarebbe potuto essere un mini logo diverso, legato alla storia dell'albo. In questo caso potevano esserci due stelle da sceriffo leggermente sovrapposte, trattando la storia di due sceriffi. Poi però ho pensato che una singola stella poteva essere un logo adatto a tutta questa fantomatica testata. Volendo essere più consistenti con il resto degli albi, al posto della stella e della scritta verticale "Annual 2026" si potrebbe fare come fanno con i bis e scrivere "2026" al posto del numero dell'albo e "ANNUAL" sotto al numero, dove di solito ci mettono la scritta "BIS".

 

Ma stiamo fantasticando! Questo bell'albo non lo avremo mai, accontentiamoci del "TEX: La leggenda" con copertina bruttina (assumetemi!) :P

 

spacer.png

Link to comment
Share on other sites

59 minuti fa, frank_one dice:

Avevo pensato che ogni anno sul dorso ci sarebbe potuto essere un mini logo diverso, legato alla storia dell'albo. In questo caso potevano esserci due stelle da sceriffo leggermente sovrapposte, trattando la storia di due sceriffi. Poi però ho pensato che una singola stella poteva essere un logo adatto a tutta questa fantomatica testata. Volendo essere più consistenti con il resto degli albi, al posto della stella e della scritta verticale "Annual 2026" si potrebbe fare come fanno con i bis e scrivere "2026" al posto del numero dell'albo e "ANNUAL" sotto al numero, dove di solito ci mettono la scritta "BIS".

 

Ma stiamo fantasticando! Questo bell'albo non lo avremo mai, accontentiamoci del "TEX: La leggenda" con copertina bruttina (assumetemi!) :P

 

spacer.png

Puoi benissimo stampare una "sovracopertina" con cui avvolgere e coprire quella effettiva, come si fa con i libri. So per esperienza diretta che chi fa questi lavori potrebbe fare molto meglio, ma non solo non è adeguatamente incentivato, ma riceve così tante critiche e richieste di modifiche da parte di chiunque che alla fine non vede l'ora di chiudere il file e passare ad altro...

Delle decine di "opere" in cui ho avuto la sfortuna di essere coinvolto, il risultato finale mi ha talmente "traumatizzato" che nego anche a me stesso di averlo fatto...

Edited by Dix Leroy
  • Haha (0) 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Stamparmi le copertine sarebbe l'inizio di un'abitudine leggermente troppo dispendiosa :P

 

 

Spoiler

spacer.png

Questo è perfetto, è anche leggermente già sbeccato come gli albi che si trovano in edicola oggi. Questa versione del dorso è più in linea con gli albi ufficiali, peccato per la stella.

 

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">12 minuti fa</span>, Piombo Caldo dice:

Ma questo è il Tex di Una stella per Tex.🤒

Vero! La posa è identica. Che sia un omaggio voluto?

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">22 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Ogni storia sarà ambientata in un luogo diverso e si cercherà di evidenziarne le caratteristiche. Tra i luoghi delle prossime storie ci saranno la Louisiana e il Nebraska.

Insomma, come la maglia della Juventus. C'è il main sponsor Jeep (che corrisponde al mensile) e poi la scritta "Visit Detroit" da accostare a questa collana-guida turistica.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Storia ben congeniata, avvincente, con personaggi interessanti e ben caratterizzati. Un po' sottotono Carson. Le vedove nelle trame di Ruju stanno diventando come gli origlioni in quelle di Nizzi :P ma non infastidiscono allo stesso modo. Il volto di Tex di Casertano non mi entusiasma, ma le tavole sono perfettamente funzionali al racconto. E poi se il suo Tex mi risulta poco riconoscibile, tutti gli altri personaggi magnifici!

 

P.S.

Il pueblo su cui tanto si è insistito nella presentazione dell'albo e su cui sono centrati i redazionali, in realtà è solo una delle location. Non la più rappresentativa, non essenziale nella vicenda e neppure quella cui Casertano dedica maggior attenzione. 

 

P.S.2

Dal vivo la copertina (non plastificata) è ancora meno accattivante che in foto: non buca l'edicola, né fa venir voglia di prenderle in mano l'albo.

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Il sassaroli dice:

Storia ben congeniata, avvincente, con personaggi interessanti e ben caratterizzati. Un po' sottotono Carson. Le vedove nelle trame di Ruju stanno diventando come gli origlioni in quelle di Nizzi :P ma non infastidiscono allo stesso modo. Il volto di Tex di Casertano non mi entusiasma, ma le tavole sono perfettamente funzionali al racconto. E poi se il suo Tex mi risulta poco riconoscibile, tutti gli altri personaggi magnifici!

 

P.S.

Il pueblo su cui tanto si è insistito nella presentazione dell'albo e su cui sono centrati i redazionali, in realtà è solo una delle location. Non la più rappresentativa, non essenziale nella vicenda e neppure quella cui Casertano dedica maggior attenzione. 

 

P.S.2

Dal vivo la copertina (non plastificata) è ancora meno accattivante che in foto: non buca l'edicola, né fa venir voglia di prenderle in mano l'albo.

Una curiosità da chiedere (visto che hai comprato l'albo): confermi che si tratta di una pubblicazione annuale? E' una testata registrata come "Tex la Leggenda" o è inserita in una di quelle "collane ombrello" a cui ci siamo abituati?

Link to comment
Share on other sites

Entrambe :D

 

Da colophon risulta: 

 

TEX LA LEGGENDA N. 1 MAGGIO 2026

 

In seconda di copertina Davide Bonelli dice: "avrà una cadenza annuale".

 

Però sul colophon, più sotto e in caratteri microscopici, c'è scritto anche:

 

SBE presenta n. 11. Pubblicazione semestrale. Registrazione Tribunale di Milano n.204 del 28/03/2006.

 

Quindi un semestrale del quale sono usciti 11 numeri in vent'anni :lol:

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
13 minuti fa, Il sassaroli dice:

Entrambe :D

 

Da colophon risulta: 

 

TEX LA LEGGENDA N. 1 MAGGIO 2026

 

In seconda di copertina Davide Bonelli dice: "avrà una cadenza annuale".

 

Però sul colophon, più sotto e in caratteri microscopici, c'è scritto anche:

 

SBE presenta n. 11. Pubblicazione semestrale. Registrazione Tribunale di Milano n.204 del 28/03/2006.

 

Quindi un semestrale del quale sono usciti 11 numeri in vent'anni :lol:

 

Hanno usato la stessa testata editoriale che usano per i numeri bis, e che prima dei bis fu utilizzata per alcuni numeri speciali di Martin Mystere. 

Edited by Lorussky
Link to comment
Share on other sites

È già uscito? Domani vado in edicola e se non c'è altro che dirotta i miei acquisti lo prendo. Casertano mi piace molto, Ruju sull'ultimo della regolare sembra rinato e la trama di questo mi incuriosisce. E poi l'ultimo Maxi l'ho saltato.

Link to comment
Share on other sites

L'ho comprato stamattina, copertina poco accattivante come dicevo tempo fa, non l'ho ancora letto ma mi sorge una domanda per chi come me l'ha comprato, sono io o al tatto sembra diverso dal solito Bonellide ? Mi sembra più morbido anche come materiale di copertina rispetto al Maxi, che sia stato cambiato qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">44 minuti fa</span>, Tex_Willer90 dice:

L'ho comprato stamattina, copertina poco accattivante come dicevo tempo fa, non l'ho ancora letto ma mi sorge una domanda per chi come me l'ha comprato, sono io o al tatto sembra diverso dal solito Bonellide ? Mi sembra più morbido anche come materiale di copertina rispetto al Maxi, che sia stato cambiato qualcosa ?

Orma è meglio risparmiare su tutto. Può voler dire che testano su questa iniziativa dei materiali meno costosi o soltanto di grammatura minore (non sono sinonimi), oppure solo che la carta standard era già prenotata da altri albi. Ormai dovreste aver avuto occasione anche voi di non trovare qualcosa per colpa dei trasporti o degli aumenti.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è nessuna differenza nella carta tra la copertina de I dire sceriffi e quelle della serie regolare.

Rispetto ad altri collaterali o alle ristampe Tutto e NR, questa copertina non è plastificata.

Link to comment
Share on other sites

Visto in edicola, sfogliato. Non è scattata la scintilla, l'ho lasciato lì. Sarà che avevo finito solo ieri di leggere il Tex regolare, non ho sentito il bisogno di portarmi a casa un altro Tex, ero sazio. Sarà per un'altra volta, o forse no.

  • Thanks (+1) 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">23 minuti fa</span>, frank_one dice:

Visto in edicola, sfogliato. Non è scattata la scintilla, l'ho lasciato lì. Sarà che avevo finito solo ieri di leggere il Tex regolare, non ho sentito il bisogno di portarmi a casa un altro Tex, ero sazio. Sarà per un'altra volta, o forse no.

Siamo ormai vicini alla saturazione!

Per me con questo nuovo numero 1, dovevano uscire con una storia di Boselli con i disegni di un "top".:old:

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Il sassaroli dice:

Non c'è nessuna differenza nella carta tra la copertina de I dire sceriffi e quelle della serie regolare.

Rispetto ad altri collaterali o alle ristampe Tutto e NR, questa copertina non è plastificata.

Strano perchè ho preso in mano questo e il maxi ma continuo a notare una diversità di morbidezza tra i due, poi a me manco dispiace eh visto che a volte devo appoggiarmeli addosso leggendo da sdraiato però per me qualcosa l'hanno cambiata, o magari è stato il tempo avverso di questi giorni qui al nord. 

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.