Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[787/788] La Caccia del Lupo

Recommended Posts

• Rangers

07-Tex-787-cover-776x1024.jpg

La caccia del lupo

L'ombra di una vecchia minaccia nei cieli di Galveston!

Data di uscita: 07/05/2026

Soggetto e Sceneggiatura: Pasquale Ruju

Disegni: Massimo Rotundo

Una lettera d'aiuto porta Tex e Carson a Galveston... Ma non l'ha scritta Eleanor Hood, la bella gambler amica dei due pards, che ha rimesso in sesto mezza città dopo una devastante tempesta... Un misterioso nemico dà le carte per l'ultima, mortale partita... E ha un asso nella manica: la furia di un leggendario guerriero chiamato "El Lobo"!...

07-Tex-787-01-776x1024.jpg

07-Tex-787-02-776x1024.jpg

07-Tex-787-03-776x1024.jpg

07-Tex-787-04-776x1024.jpg

07-Tex-787-05-776x1024.jpg

• Sceriffi

Sembra quasi che abbiano colorato Tex e la parte anteriore, mentre il dietro sia rimasto inalterato, cioè colorato da Villa.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, MacParland dice:

Sembra quasi che abbiano colorato Tex e la parte anteriore, mentre il dietro sia rimasto inalterato, cioè colorato da Villa.

Probabile. Il colorista delle copertine non credo sarebbe capace di realizzare quello sfondo.

• 2 weeks later...

Premetto che conosco la consuetudine (di epoca moderna) che non permette all'editore/curatore di stravolgere lo stile del disegnatore, ma secondo me questa prova di Rotunno mi vede troppe volte notare queste distorsioni:

Schermata-2026-05-07.jpg

A volte non succede, altre volte mi distrae dalla lettura, così vi faccio vedere cosa vorrebbe il mio cervello (probabilmente bacato).

Edited by Dix Leroy

Il 28/4/2026 at 14:27, Arthur_Morgan dice:

Mi ricorda la tecnica della copertina di “Guardia rural”

Che resta una delle più belle copertine dei "700". Questa la trovo insolita perché non ricordo un Tex così in primo piano, né con quella espressione da "Ti conosco, mascherina!".

• Like (+1) 1

Ultimamente non mi sono risparmiato nel criticare Ruju sulla regolare.

Ma stavolta ragazzi, che albo!

Questa prima parte mi è piaciuta tantissimo. Soggetto valido, personaggi subito ben caratterizzati, atmosfere delle paludi e dei campi di cotone del sud (che mi hanno riportato alla mente quel capolavoro di @bordenche é “Jethro”, a proposito recuperatelo se potete tra poco sul Tex Willer Extra)

Che dialoghi. Duri, netti, scorretti e propri del periodo. La parola con la n mancava da tempo. Ad un certo punto ho esclamato incredulo

“Ma siamo sicuri che sia Ruju?” 

Tex e Carson, al momento, molto buoni. Nessuna piccionata o nessuna tamarrata. Invece sempre sul pezzo e granitici come dovrebbero sempre essere.

Sceneggiatura attenta, anche nei dettagli, montaggio, regia delle scene e inquadrature. Tutto incalzante e di mio gusto.

Non mancano colpi di scena e situazioni forti, fortissime anzi. Lascio a voi scoprire quali.

Insomma un ottimo primo albo, con una storia che non mi prendeva così da tempo. Anche i disegni di Rotundo sono promossi.

Attendo le vostre prime impressioni, e speriamo bene per il prossimo albo!

Edited by Arthur_Morgan

<span style="color:red">25 minuti fa</span>, Arthur_Morgan dice:

Ma stavolta ragazzi, che albo!

Preso in edicola poco fa e questa tua affermazione mi fa ben sperare!

<span style="color:red">28 minuti fa</span>, Arthur_Morgan dice:

“Ma siamo sicuri che sia Ruju?”

Sono morto :P

Che abbia scoperto chatGPT? O forse era ispirato. Non tutte le ciambelle escono col buco: con Ruju questo detto è particolarmente veritiero.

• Like (+1) 1

• Collaboratori

Buona prima parte anche per me.

Noto che Ruju ha la tendenza di riprendere le sue vecchie storie e quindi darne un seguito, in questo caso il Texone disegnato diversi anni fa dallo stesso Rotundo.

Per quanto ricordo, è forse la prima volta che a un Texone si dà una continuazione nella serie regolare. L'idea non è malvagia e dopotutto Mauro Boselli non doveva dare un seguito a "Doc" di Laura Zuccheri? Certo sono pochi gli speciali per cui si potrebbe pensare una continuazione, soprattutto il problema sarebbe quello di farlo disegnare allo stesso artista, perché con uno diverso sorgerebbero spontanei i paragoni sulla nuova prova e quella originale.

Non certo nuova invece l'idea della vendetta del figlio del defunto col. Woodlord che non trova di meglio che attirare i due castigamatti nella sua rete per farli fuori. L'abbiamo già letta in tante altre storie, qui la variante pensata è di mettere loro contro (con uno sporco ricatto) un "campione" che dovrebbe riuscire dove altri in ottanta anni di storie hanno fallito: l'esito lo leggeremo nel prossimo albo e mi pare abbastanza scontato. Sarà questa quindi la chiave per valutare esattamente questi due albi, ovvero la capacità di Ruju di stupirci con qualche colpo di scena.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.