Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[787/788] La Caccia del Lupo

I Voti dei lettori a questa storia:  

19 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Posted (edited)

5 minuti fa, Landi dice:

Sinceramente mi era piaciuto di più il primo albo. Nel secondo ci sono troppe cose fuori posto, situazioni e dialoghi, già sottolineati da chi mi ha preceduto nei commenti. Il duello (di parole) tra Tex e il Lobo non mi convince proprio. Dello spiegone (con flashback) avremmo fatto a meno. In generale tutto troppo “telefonato”, anche i colpi di scena

S

P

O

I

L

E

R

(perché a Tex morto ovviamente non ci crede nessuno). 

VOTI: 6 storia (media tra 7 primo albo e 5 il secondo) 7 disegni (media tra 6 per il volto di Tex e 8 per il resto).

S

P

O

I

L

E

R

Non sei tu lettore a dover credere che Tex è morto, ma gli avversari. A te lettore è richiesto di apprezzare l'escamotage trovato da Tex.

Edited by Il sassaroli

Letto la seconda parte, piaciuta. L'entusiasmo è stato un po' ridimensionato, ma rimane una prova superiore alla media a cui Ruju ci aveva abituati ultimamente. 

A breve un commento più ragionato.

Letto oggi la prima parte "la caccia del Lupo", spettacolare prova grafica di Rotundo e anche Ruju ci mette del suo (ma io l'ho quasi sempre apprezzato come scrittore per cui gli albi che giudicate sottotono a me vanno bene) si rifà al suo precedente Texone disegnato sempre dallo stesso, un misto tra una storia rinarrata e un nuovo inizio per chi non ha potuto o voluto leggere il suddetto Texone (canovaccio già visto su altre storie anche di altri autori) ma comunque resta un soggetto validissimo. Albo che non avrei problema alcuno a mettere in mano a qualcuno che non ha mai letto il personaggio oggi.

Promosso a pieni voti al momento. 

• Collaboratori

Una storia nella media di Ruju, ma non cela faccio a dire che è bella.

Il mio Tex, quello con cui sono cresciuto, avrebbe dato una bella spazzolata a Lobo e poi lo avrebbe portato dalla moglie: qui invece l'autore lo mette alla pari con il sicario, le due pistole puntate a pochi metri di distanza, con Tex che dice che nessuno dei due sopravviverà, tanto che l'intervento di quest'ultima si rivela tanto provvidenziale quanto pilotato.

Non è il Tex con cui sono cresciuto, questo mollassone e wokista. Le ultime pagine sembrano rimettere le cose un po'a posto con la morte di Lobo e il suo funerale, ma niente! ultima pagina che è il trionfo del buonismo, con la moglie che lo trasporta, ferito ma al sicuro, da Cochise.

Non è il mio Tex.

• +1 2

Posted (edited)
1 ora fa, ymalpas dice:

Il mio Tex, quello con cui sono cresciuto, avrebbe dato una bella spazzolata a Lobo e poi lo avrebbe portato dalla moglie: qui invece l'autore lo mette alla pari con il sicario, le due pistole puntate a pochi metri di distanza, con Tex che dice che nessuno dei due sopravviverà, tanto che l'intervento di quest'ultima si rivela tanto provvidenziale quanto pilotato.

Non è il Tex con cui sono cresciuto, questo mollassone e wokista. Le ultime pagine sembrano rimettere le cose un po'a posto con la morte di Lobo e il suo funerale, ma niente! ultima pagina che è il trionfo del buonismo, con la moglie che lo trasporta, ferito ma al sicuro, da Cochise

Condivido queste perplessità, in particolar modo sulla gestione della scaramuccia con il Lobo: anche accettato il fatto che fisicamente l'ex bandito è un osso duro, viene automatico pensare che nel caso in cui le colt avessero cantato ci saremmo comunque trovati con il testone disarmato e dolorante, ridotto a più miti consigli da un Tex granitico. Certo, il lettore texiano gradisce che qualsiasi minimo dubbio a riguardo venga esplicitamente messo a tacere...come anche sul finale penso anch'io che si poteva avere il coraggio di lasciare stecchito il meticcio, invece di questi tempi non si sa mai che possa venire buono per un'altra occasione.

Comunque che l'attenzione dell'autore sia più incentrata sul comprimario occasionale che sui pards ormai è un classico di Ruju, prendere o lasciare.

Una critica simile veniva mossa anche a Boselli se non sbaglio, però, al di là che le storie all'epoca contestate erano di qualità superiore a queste di Ruju, mi pare che Mauro non mettesse (e non metta) comunque mai in discussione la superiorità di Tex, che un confronto diretto avvenga o meno.

Detto ciò, la storia per me rimane buona e mi ritengo soddifatto, soprattutto rispetto a tante ultime uscite. 

Edited by Il Biondo

Forse non vi siete accorti che Tex mette a terra el Lobo. Fisicamente e in combattimento gli è superiore. 

Poi sono uno di fronte all'altro con un arma in mano: non è più un confronto, è uno stallo che l'autore decide di risolvere come ha fatto. Non piace? Lecito, ma non si può dire che lo scontro tra i due sia alla pari. Lo scontro è già finito con la vittoria di Tex, quando arriva la moglie del Lobo.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, ymalpas dice:

Una storia nella media di Ruju, ma non cela faccio a dire che è bella.

Non è il Tex con cui sono cresciuto, questo mollassone e wokista. Le ultime pagine sembrano rimettere le cose un po'a posto con la morte di Lobo e il suo funerale, ma niente! ultima pagina che è il trionfo del buonismo, con la moglie che lo trasporta, ferito ma al sicuro, da Cochise.

Non è il mio Tex.

Si, se Tex dopo averli detto che i suoi sono li vicini gli avesse dato subito una bella spazzolata e poi portato dalla moglie, sarebbe stato perfetto. 

Che idee tamarre che sento su Tex. Neanche Ruju, che di tamarraggine se ne intende, riduce Tex a uno che mena più forte degli altri e basta.

Posted (edited)

È sicuramente una scena forzata perché fondamentalmente inutile. Tex avrebbe subito dovuto dire a Leonidas che il figlio e la moglie erano a pochi metri e quest'ultima avrebbe dovuto subito uscire allo scoperto sentita la voce del marito.

Poi, se ci pensiamo un attimo, Leonidas si trova di fronte ad un ranger, nel mezzo di una foresta, ed ormai ha già catturato un certo numero di persone, che tiene nascoste. Ha già un vantaggio nei confronti di Woodlord. Perché mettersi contro anche Tex? Non sarebbe più logico per lui provare subito a cercare il suo aiuto spiegandogli la situazione?

Sulla sorte del Lobo nell'ultima pagina penso si potesse osare di più..

.. e lasciarlo morto! È un ex criminale che non ha mai scontato la sua pena, una morte da eroe era la giusta fine per ritrovare l'onore. Che poi non ho capito perché nel finale se ne vanno tutti da Cochise visto che nel primo numero si vedeva che avevano un bel ranch..

Edited by frank_one

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Il sassaroli dice:

Che idee tamarre che sento su Tex. Neanche Ruju, che di tamarraggine se ne intende, riduce Tex a uno che mena più forte degli altri e basta.

Per mè la tamarraggine è tutta di Ruju, se El lobo non vuole sentir ragione che fai, gli dai una spazzolata o no.:rolleyes:

Posted (edited)

SPOILER SPOILER SPOILER

SPOILER SPOILER

SPOILER

Anche secondo me una storia nella media di Ruju, ossia che parte bene (o benino), che scorre liscia ma poi prosegue così così, con i soliti difetti e le solite situazioni prevedibili. Questa volta Ruju è bravo a sfruttare la suggestiva ambientazione, grazie anche a Rotundo, che riesce a creare una bella atmosfera per tutta la vicenda, ma poi le cose che non funzionano vengono fuori.

La scena in cui Tex salva la moglie di El Lobo, per esempio, sbaglia totalmente i tempi (lei sta fuggendo da ore e dovrebbe essere ben lontana dalla capanna, mentre Tex, che vi arriva molto tempo dopo, riesce però a raggiungerla in quattro e quattr’otto e a salvarla all’ultimo istante (tra l’altro prima abbiamo visto lei e gli inseguitori barcamenarsi nella palude del Bayou tra canali, sabbie mobili, labirinti di acquitrini in cui affondano, e Tex invece se ne arriva bel bello a cavallo in poco tempo). Questa scena andava bene per Zagor, che muovendosi agilmente di ramo in ramo raggiunge sempre miracolosamente gli avversari partiti prima di lui, ma non per Tex, un fumetto un po’ più realistico.

Anche El Lobo lo vedrei bene più su Zagor che su Tex. Personaggio sopra le righe, monodimensionale, tutto muscoli e poco cervello, nel duello finale è più interessato a dimostrare che è più forte lui (a costo della vita) piuttosto che preoccuparsi della sorte della moglie e del figlio. Deve dimostrare a Tex, a tutti i costi, che è il migliore: ci manca solo un “Ti spiezzo in due!”. :lol:  Comunque non si fa mancare dialoghi del tipo: “Sono un lupo. Sono a caccia. Voi siete la mia preda. Puoi chiamarmi El Lobo”.

Il duello finale secondo me non ha senso, con Tex che lascia estrarre la pistola all’avversario e dice “da questa distanza nessuno dei due può sbagliare”. Quindi se non fosse intervenuta la ragazza si sarebbero uccisi a vicenda? E per che cosa poi, visto che sono dalla stessa parte? Mah...

Una volta Ruju faceva personaggi migliori e con un carattere più sfaccettato.

Altra nota stonata: il racconto flash-back di Woodlord nel primo albo è tutto un magnificare la bravura da guerriero del padre di Leonidas (e qui ci può stare) fino a riconoscergli un coraggio, una determinazione, un eroismo tali che lo spingono a dire “sacrificò la sua vita ma morì da uomo libero!” (e qui non ci sta proprio, visto che a parlare è Woodlord, un razzista che odia i negri e vuole che abbassino la testa, non un ammiratore di ribelli).

1 ora fa, frank_one dice:

Che poi non ho capito perché nel finale se ne vanno tutti da Cochise visto che nel primo numero si vedeva che avevano un bel ranch..

Ti sei dimenticato che El Lobo non può tornare al ranch visto che deve far credere a tutti che è morto! :lol:

Edited by Poe

Posted (edited)
1 hour ago, Poe said:

Anche secondo me una storia nella media di Ruju, ossia che parte bene (o benino), c

Io ho letto (a sbafo e di fretta) parte del primo albo, perché mi avevano detto "guarda che roba" mettendomi in mano l'albo, e già parte del primo albo (con il figlio del cattivone che fa un pippone decantando le lodi di Lobo totalmente out of character a meno che Ruju poi non sveli che ne sia follemente innamorato da anni, flashback con cose che non avrebbe potuto sapere per mostrarlo più tamarro, etc.) mi aveva confermato che avevo fatto benissimo a smettere mesi fa.

Non stiamo manco più a parlare di "fedeltà a Tex" che ormai solo il concetto fa ridere, ma quell'albo era proprio scritto MALE. Ormai Ruju pare davvero scrivere a macchinetta senza più alcun interesse a parte macinare pagine e basta.

Detto questo, chi apprezza Ruju fa benissimo a continuare a comprarlo, ci mancherebbe, ma per gli altri... che senso ha continuare a farsi del male prendendo albi che se va bene poi dici "ah, pericolo scampato, stavolta almeno si sopporta"?

(e lo dico pienamente consapevole che è quello che ho fatto anch'io per anni, quindi mi sa che lo dico più a me stesso che a voi... ma come cavolo ho fatto a reggere questa roba per anni, continuando a sperare che prima o poi Ruju scrivesse un Tex che mi piacesse?)

Edited by Diablero

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablero dice:

Non stiamo manco più a parlare di "fedeltà a Tex" che ormai solo il concetto fa ridere, ma quell'albo era proprio scritto MALE. Ormai Ruju pare davvero scrivere a macchinetta senza più alcun interesse a parte macinare pagine e basta.

Detto questo, chi apprezza Ruju fa benissimo a continuare a comprarlo, ci mancherebbe, ma per gli altri... che senso ha continuare a farsi del male prendendo albi che se va bene poi dici "ah, pericolo scampato, stavolta almeno si sopporta"?

Spero di riuscire a scrivere due righe più posate sull'intera storia domani, ma, per rispondere alla domanda, credo che il succo sia: ci sono anche i disegni e i personaggi che amiamo e pure qualche personaggio che si fa apprezzare, tipo la moglie di El Lobo...

e pure il figlio: lui almeno dice e chiede cose di buon senso quando parla, LUI! 😅

Sicuramente sbaglio, ma, al di là della caratterizzazione sopra le righe, può essere che El Lobo debba qualcosa (solo qualcosa intendiamoci)

nel suo ambire a porsi come un 'quasi Tex' negativo a una vecchia proposta di soggetto proposto nell'apposito thread? Lo chiedo perché mi era capitato sotto gli occhi la settimana scorsa.

Posted (edited)

Nessuno in questa storia da segno di grande ingegno. Il piano del Lobo è fare esattamente quello che Woodlord gli ha chiesto, avendo cura però di non consegnargli le vittime ma nasconderle sperando di usarle come merce di scambio per riavere moglie e figlio. È un piano che gli riesce esclusivamente grazie a Carson e soprattutto alla nebbia, che gli permette di intervenire con il vice sceriffo nello scontro finale e sparare senza essere visto. Anche Tex non fa granché, se non assecondare il piano di Leonidas, nascondersi sul battello e sbucare all'improvviso per dare man forte al nuovo alleato. Ma senza Carson non avrebbero fatto una gran fine.

Il 07/05/2026 at 20:36, Dix Leroy dice:

Premetto che conosco la consuetudine (di epoca moderna) che non permette all'editore/curatore di stravolgere lo stile del disegnatore, ma secondo me questa prova di Rotunno mi vede troppe volte notare queste distorsioni:

Schermata-2026-05-07.jpg

A volte non succede, altre volte mi distrae dalla lettura, così vi faccio vedere cosa vorrebbe il mio cervello (probabilmente bacato).

Mi ero perso questo tuo messaggio. Mi piace molto la tua versione, impeccabile (come lo hai ridisegnato?) ma ha un problema: sembra realizzata da Biglia e non da Rotundo :P

"Distorsioni" è un termine molto appropriato, le ho notate anche io nei disegni di Rotundo mentre leggevo la storia.

Edited by frank_one

Io ho trovato questo storia in due albi più che buona. Mi è piaciuta l'ambientazione, El Lobo è un personaggio intrigante, come anche la moglie.

Tex e Carson a mio avviso in gran spolvero, al di la che Tex non demolisca il Lobo, ma cmq gli da la sua parte.

Sul finale probabilmente anche io avrei preferito la morte di El Lobo, avrebbe dato un tocco in più.

I disegni di Rotundo mi piacciono molto, e non è la prima volta che lo dico.

12 ore fa, frank_one dice:

Mi ero perso questo tuo messaggio. Mi piace molto la tua versione, impeccabile (come lo hai ridisegnato?) ma ha un problema: sembra realizzata da Biglia e non da Rotundo :P

"Distorsioni" è un termine molto appropriato, le ho notate anche io nei disegni di Rotundo mentre leggevo la storia.

Niente di particolare: come i più attenti noteranno i disegni di Rotundo sembrano "tirati" da un lato, come se fossero disegnati su fogli di gomma invece che su carta. Come ben denoti nel bene o nel male diventano il suo tratto distintivo. Prendendo un suo disegno con Photoshop e usando lo strumento fluidifica (con pochi tocchi davvero), che è nato appunto per correggere le distorsioni, ecco che non è più un disegno attribuibile a questo autore. Fa pensare.

Edited by Dix Leroy

• Collaboratori
4 ore fa, cuervojones dice:

Io ho trovato questo storia in due albi più che buona. Mi è piaciuta l'ambientazione, El Lobo è un personaggio intrigante, come anche la moglie.

Tex e Carson a mio avviso in gran spolvero, al di la che Tex non demolisca il Lobo, ma cmq gli da la sua parte...

Il fatto è che Ruju non scrive storie di Tex, ma con Tex. Per lui, al centro della storia, sono sempre i personaggi secondari: il pistolero vudu, John Ware, Lobo; personaggi sopra le righe che danno la netta impressione di essere per lo meno alla pari con Tex. Ma io compro l'albo per Tex, non per i Lobo di contorno, con i quali il personaggio ne esce IMO scalfito e sminuito. E poi questa insistenza per i personaggi con la pelle nera, che sanno tanto di tributo woke, moda che con Tex non centra 'na mazza! Comunque la si pensi. Spendo quasi sei euro per un Tex su cui tu autore ti devi mettere al servizio. Scoraggia il fatto che certi lettori vadano in brodo di giuggiole per letture come questa sbobba pretesa texiana. Copertina di Villa che è una parodia dell'albo.

• +1 2

Ti è proprio piaciuta @ymalpas :P

Chiaro, legittimo e pure condivisibile il perchè.

Detto ciò, in passato abbiamo letto tuoi commenti meno tranchant su storie ben peggiori :D

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Dix Leroy dice:

come i più attenti noteranno i disegni di Rotundo sembrano "tirati" da un lato

È esattamente la mia sensazione!

Questo secondo albo non mi ha entusiasmato come il primo ed anche i disegni di Rotundo mi sono parsi leggermente in calo, non solo per gli effetti di distorsione di cui sopra ma per una rarefazione del tratto, una maggiore vaghezza di alcuni paesaggi ed un controllo minore nella quantità ottimale di linee che si concretizzano in una ridotta capacità di sintesi. Complici, purtroppo, nel mio giudizio una manciata di pagine (davvero poche counque) nelle quali ho avuto l'impressione che la stampa non riuscisse a stare dietro alla varietà di grigi e neri messa su tavola da Rotundo finendo per apparire un pò sbiadita. Rimane un grande artista, non servo certo io a dirlo. I suoi corpi resi nello spazio con precisione, i suoi volti espressivi, sono lì sulla pagina a trattenere e richiamare il mio sguardo. È uno di quei disegnatori di cui si finisce per affezionarsi anche dei difetti, perchè lo rendono piacevolmente riconoscibile.
Ruju non è all'altezza delle aspettative create dall'ottimo primo albo (cosa per nulla semplice d'altronde), qualche scena appare forzata, i momenti davvero memorabili sono di meno e in generale non vi è quell'approfondimento nella vicenda e nei personaggi che ci si attendeva.

È comunque una storia più che buona e a Ruju e Rotundo vanno i miei complimenti. Se per il primo albo l'entusiasmo mi spingeva oltre l'8 nel mio giudizio, letta questa seconda parte e ridimensionati gli entusiasmi, nel complesso a questa storia mi sento di dare un 8-, con enfasi sull'8 più che sul meno.

Spoiler

Ma Leonidas doveva restare morto!

• +1 1

<span style="color:red">20 ore fa</span>, ymalpas dice:

Il fatto è che Ruju non scrive storie di Tex, ma con Tex. Per lui, al centro della storia, sono sempre i personaggi secondari: il pistolero vudu, John Ware, Lobo; personaggi sopra le righe che danno la netta impressione di essere per lo meno alla pari con Tex. Ma io compro l'albo per Tex, non per i Lobo di contorno, con i quali il personaggio ne esce IMO scalfito e sminuito. E poi questa insistenza per i personaggi con la pelle nera, che sanno tanto di tributo woke, moda che con Tex non centra 'na mazza! Comunque la si pensi. Spendo quasi sei euro per un Tex su cui tu autore ti devi mettere al servizio. Scoraggia il fatto che certi lettori vadano in brodo di giuggiole per letture come questa sbobba pretesa texiana. Copertina di Villa che è una parodia dell'albo.

Brodo di giuggiole... ahah... 

ci sono tante cose scoraggianti in giro di questi tempi, questo è vero... e molte sono legate all'integralismo.

• Confused (0) 1

Il 21/03/2026 at 15:15, Condor senza meta dice:

Ovvio che ogni giudizio è soggettivo, ma spesso ho letto critiche a disegnatori molto più performanti di Volante.

Ripeto: non è mia abitudine criticare gli artisti e in fondo non lo faccio nemmeno con Volante che comunque è un professionista e in quanto tale merita tutto il rispetto, ma onestamente la mia opinione non varia, il livello grafico, per quanto sufficiente è alquanto inadeguato per una vetrina che di solito era abituata a ospitare disegnatori di tutt'altro calibro.

Il 10/06/2026 at 13:25, Dix Leroy dice:

Niente di particolare: come i più attenti noteranno i disegni di Rotundo sembrano "tirati" da un lato, come se fossero disegnati su fogli di gomma invece che su carta. Come ben denoti nel bene o nel male diventano il suo tratto distintivo. Prendendo un suo disegno con Photoshop e usando lo strumento fluidifica (con pochi tocchi davvero), che è nato appunto per correggere le distorsioni, ecco che non è più un disegno attribuibile a questo autore. Fa pensare.

Per me i disegni di Rotundo, specie in questa storia, sono abbastanza divisivi. A me non sono piaciuti per nulla, pur avendo apprezzato il suo stile in altre occasioni.

Il 09/06/2026 at 20:58, Poe dice:

SPOILER SPOILER SPOILER

SPOILER SPOILER

SPOILER

Anche secondo me una storia nella media di Ruju, ossia che parte bene (o benino), che scorre liscia ma poi prosegue così così, con i soliti difetti e le solite situazioni prevedibili. Questa volta Ruju è bravo a sfruttare la suggestiva ambientazione, grazie anche a Rotundo, che riesce a creare una bella atmosfera per tutta la vicenda, ma poi le cose che non funzionano vengono fuori.

La scena in cui Tex salva la moglie di El Lobo, per esempio, sbaglia totalmente i tempi (lei sta fuggendo da ore e dovrebbe essere ben lontana dalla capanna, mentre Tex, che vi arriva molto tempo dopo, riesce però a raggiungerla in quattro e quattr’otto e a salvarla all’ultimo istante (tra l’altro prima abbiamo visto lei e gli inseguitori barcamenarsi nella palude del Bayou tra canali, sabbie mobili, labirinti di acquitrini in cui affondano, e Tex invece se ne arriva bel bello a cavallo in poco tempo). Questa scena andava bene per Zagor, che muovendosi agilmente di ramo in ramo raggiunge sempre miracolosamente gli avversari partiti prima di lui, ma non per Tex, un fumetto un po’ più realistico.

Anche El Lobo lo vedrei bene più su Zagor che su Tex. Personaggio sopra le righe, monodimensionale, tutto muscoli e poco cervello, nel duello finale è più interessato a dimostrare che è più forte lui (a costo della vita) piuttosto che preoccuparsi della sorte della moglie e del figlio. Deve dimostrare a Tex, a tutti i costi, che è il migliore: ci manca solo un “Ti spiezzo in due!”. :lol:  Comunque non si fa mancare dialoghi del tipo: “Sono un lupo. Sono a caccia. Voi siete la mia preda. Puoi chiamarmi El Lobo”.

Il duello finale secondo me non ha senso, con Tex che lascia estrarre la pistola all’avversario e dice “da questa distanza nessuno dei due può sbagliare”. Quindi se non fosse intervenuta la ragazza si sarebbero uccisi a vicenda? E per che cosa poi, visto che sono dalla stessa parte? Mah...

Una volta Ruju faceva personaggi migliori e con un carattere più sfaccettato.

Altra nota stonata: il racconto flash-back di Woodlord nel primo albo è tutto un magnificare la bravura da guerriero del padre di Leonidas (e qui ci può stare) fino a riconoscergli un coraggio, una determinazione, un eroismo tali che lo spingono a dire “sacrificò la sua vita ma morì da uomo libero!” (e qui non ci sta proprio, visto che a parlare è Woodlord, un razzista che odia i negri e vuole che abbassino la testa, non un ammiratore di ribelli).

Ti sei dimenticato che El Lobo non può tornare al ranch visto che deve far credere a tutti che è morto! :lol:

Una volta su Tex c'era un curatore che certamente leggeva le storie, poi talvolta le bocciava, le indirizzava altrove, indicava cosa modificare, qualche volta ancora era costretto lui stesso a correggere/implementare.

Dopo gli strafalcioni della scorsa storia e quelli presenti in questa, ribadisco che i curatori ci sono anche per quello, dato che uno sceneggiatore potrebbe non accorgersi di qualche svista di troppo.

Davvero, di questo passo si finirà per acquistare soltanto il Tex Willer di @borden

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Jeff_Weber dice:

Una volta su Tex c'era un curatore che certamente leggeva le storie

Un curatore c'è ancora, anzi ce ne sono due.

<span style="color:red">18 minuti fa</span>, frank_one dice:

Un curatore c'è ancora, anzi ce ne sono due.

Ovvio che ci sono, ma probabilmente chi è subentrato non dimostra di essere così attento come dovrebbe.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Jeff_Weber dice:

Ovvio che ci sono, ma probabilmente chi è subentrato non dimostra di essere così attento come dovrebbe.

Più che altro sarà che non vogliono modificare troppo le storie dello  sceneggiatore.

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Piombo Caldo dice:

Più che altro sarà che non vogliono modificare troppo le storie dello  sceneggiatore.

Quando però vi sono sviste come nei tumuli di sepoltura senza nome nella precedente storia e una parte di dialogo totalmente fuori-personaggio come nell'ultima, non si tratta di avere rispetto per il lavoro dello sceneggiatore.

Si tratta di non far sfigurare lo sceneggiatore stesso (specie se di norma non commette errori grossolani), migliorare la corrispondenza con la parte grafica, avere rispetto per la credibilità della casa editrice e soprattutto avere rispetto per il lettore !

Qualcosa che i nuovi curatori, forse, non considerano così importante, al di là di  certi sperticati elogi sulla serietà del loro lavoro, in particolare del lavoro del più giovane.

Di certo @borden se ne sarebbe accorto.

• +1 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.