Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[91/93] Sonora

Recommended Posts

• Rangers

16-Tex-Willer-91-cover-776x1024.jpg

Sonora!

Continua la lotta per la liberazione del Nord del Messico...

Data di uscita: 20/05/2026

Soggetto e Sceneggiatura: Mauro Boselli

Disegni: Pasquale Del Vecchio

Le guarnigioni dell’armata conservatrice si arrendono una dopo l’altra a Montales e a Tex, che viene finalmente a conoscenza dell’identità del suo principale avversario, il colonnello Ramirez. Ma lo scorpione è sempre più pericoloso quando si vede accerchiato e il suo colpo di coda potrebbe essere fatale per i nostri eroi...

16-Tex-Willer-91-01-776x1024.jpg

16-Tex-Willer-91-02-776x1024.jpg

16-Tex-Willer-91-03-776x1024.jpg

• 1 month later...
Posted (edited)

Ho cominciato questo primo albo pensando di averne abbastanza di Tex in Messico, ma ecco che la buona scrittura di Boselli ha subito fatto la differenza. Prima di metà albo ero ormai catturato dalla vicenda e giunto alla fine avrei voluto subito leggere la seconda parte che purtroppo uscirà solo fra qualche settimana. Personaggi davvero ben caratterizzati grazie anche ai disegni di Del Vecchio, qui in una prova più che convincente. Un ottimo inizio!

Segnalo che la storia non si interromperà nel #92 ma proseguirà anche nel #93 "Vittoria o morte". Il titolo della discussione va corretto.

Edited by frank_one

• Collaboratori

Ottimo primo albo che per una volta ho letto senza aspettare la conclusione della storia come da anni mi capita con questa serie.

Soggetto esilissimo ma sceneggiato da Maestro, nessuna sbavatura, con dei disegni molto belli.

Personaggi tratteggiati in modo incisivo.

Apprezzabile il tentativo di creare una cronologia interna in questa nuova serie, qui con il rimando ai cavalieri del cerchio d'oro, trame e sotto trame che infondono una coerenza logica sugli avvenimenti che sulla serie regolare mensile non si può avere.

Davanti a questi albi c'è poco da commentare!

Una delle ultime collane nate in seno alla casa editrice che rappresenta probabilmente oggi il suo vertice per qualità.

• +1 3

<span style="color:red">9 ore fa</span>, ymalpas dice:

Ottimo primo albo che per una volta ho letto senza aspettare la conclusione della storia come da anni mi capita con questa serie.

Soggetto esilissimo ma sceneggiato da Maestro, nessuna sbavatura, con dei disegni molto belli.

Personaggi tratteggiati in modo incisivo.

Apprezzabile il tentativo di creare una cronologia interna in questa nuova serie, qui con il rimando ai cavalieri del cerchio d'oro, trame e sotto trame che infondono una coerenza logica sugli avvenimenti che sulla serie regolare mensile non si può avere.

Davanti a questi albi c'è poco da commentare!

Una delle ultime collane nate in seno alla casa editrice che rappresenta probabilmente oggi il suo vertice per qualità.

Ben detto e grazie @borden !

• +1 1

• 2 weeks later...
<span style="color:red">45 minuti fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Carte truccate n^ 92 uscito oggi in edicola. 

Mai visto un'uscita tanto in anticipo.:dubbioso:

Oggi ???

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Carte truccate n^ 92 uscito oggi in edicola. 

Mai visto un'uscita tanto in anticipo.:dubbioso:

In quale edicola? Perché è pazzesco, ho persino già visto in edicola il Texone! Non credo che sia una cosa regolare! La distribuzione è impazzita!

<span style="color:red">4 minuti fa</span>, borden dice:

In quale edicola? Perché è pazzesco, ho persino già visto in edicola il Texone! Non credo che sia una cosa regolare! La distribuzione è impazzita!1

Visto all' iper coop torri d'Europa a Trieste.

Unica cosa diciamo "anomala" erano 8/10 copie invece che una ventina che arrivano di solito. 

Del Texone invece non c'era traccia! 

4 ore fa, borden dice:

Non credo che sia una cosa regolare! La distribuzione è impazzita!

"Carte truccate" doveva uscire il 18, oggi era il 13. Cinque giorni d'anticipo non sono così tanti, è già successo (mi rimase impressa anni fa la vista su uno scaffale di una Conad, credo, di Reggio Emilia del numero 760 "La pattuglia scomparsa" proprio perché sapevo che sarebbe dovuto uscire diversi giorni dopo). Credo che capiti soprattutto nelle edicole dei supermercati.

Il texone è invece in anticipo di una settimana intera, non poco.

Anche il numero precedente era uscito quassù con una settimana di anticipo (alla Interspar)…

<span style="color:red">6 ore fa</span>, ComixCommunity dice:

Ma questa storia continua anche nel 93?

Sì, anche il #93 "Vittoria o morte" fa parte di questa storia.

• MacParland changed the title to [91/93] Sonora

Letto anche il #92 "Carte truccate". Meno denso del precedente, ma comunque coinvolgente. Del Vecchio mi piace molto, anche se trovo che i volti dei personaggi perdono molto nei dettagli quando sono appena più lontani. Mi vien sempre da pensare: "cavolo, ma non poteva usare un pennino più sottile qui? Sarebbe riuscito a mettere qualche dettaglio in più al posto di questa macchiolina" :P Però sta facendo davvero un bel lavoro, soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi.

Ora mi aspetto un finale esplosivo!

Edited by frank_one

• 4 weeks later...

Due cose: purtroppo errore di lettering con Ramirez che viene denominato maggiore nella vignetta del ritratto a matita e poi non ho capito se Tex sia rimasto sorpreso del fatto che Ramirez non fosse più lì a Santa Ana (a proposito, forse errore mio di lettura, il Capitano Montoya che fine ha fatto?) oppure che ne fosse diventato il comandante in capo? (In quest'ultimo caso, Carballo glielo avrebbe dovuto già aver riferito).

Edited by Doudou

Allora...Conclusa la trilogia messicana con un bel colpo di scena davvero inaspettato.

Globalmente tra intrighi, azione, doppiogiochisti, sparatorie, assalti a treni e fughe spericolate, c'è tanta carne al fuoco. Boselli si diverte un modo secondo me con Tex Willer, poi con disegnatori come Del Vecchio (alcune tavole sono spettacolari) ci si diverte ancor di più.

Detto questo devo ammettere che questo filone messicano mi prende meno rispetto ad altre storie imbastite dal Bos (tipo Cochise, la location messicana con Cortina, i Seminoles) ma sono gusti personali.

L'albo conclusivo, #93 "Vittoria o morte", è semplicemente eccezionale. Il ritmo è finalmente serrato, Tex si prodiga in peripezie fisiche che vanno dal arrampicarsi lungo una fune tesa tra due palazzi, irrompere in una finestra volteggiando dal tetto, fino a salire su un treno in corsa. Non una pagina è sprecata, non una sequenza è allungata. Non mancano i colpi di scena, nè manca qualche tocco di umorismo nei dialoghi. Il finale soddisfa il lettore (la lettera a Marshall) ma non senza lasciarlo con il fiato sospeso verso nuovi misteri (la scomparsa del ragazzino). Mai come ora ho avuto la sensazione di leggere un albo che sembrava essere uscito dalla macchina da scrivere di GL Bonelli, complici anche i disegni puliti di un Del Vecchio in splendida forma. Questo è il Tex che mi piace! Sapessi che tutti gli episodi fossero così, pagherei in anticipo i prossimi 12 albi al mio edicolante!

Questo singolo albo per me è da 9 e la cosa assurda è che solitamente nemmeno mi piacciono le storie ambientate in Messico!

• +1 1

<span style="color:red">2 ore fa</span>, frank_one dice:

L'albo conclusivo, #93 "Vittoria o morte", è semplicemente eccezionale. Il ritmo è finalmente serrato, Tex si prodiga in peripezie fisiche che vanno dal arrampicarsi lungo una fune tesa tra due palazzi, irrompere in una finestra volteggiando dal tetto, fino a salire su un treno in corsa. Non una pagina è sprecata, non una sequenza è allungata. Non mancano i colpi di scena, nè manca qualche tocco di umorismo nei dialoghi. Il finale soddisfa il lettore (la lettera a Marshall) ma non senza lasciarlo con il fiato sospeso verso nuovi misteri (la scomparsa del ragazzino). Mai come ora ho avuto la sensazione di leggere un albo che sembrava essere uscito dalla macchina da scrivere di GL Bonelli, complici anche i disegni puliti di un Del Vecchio in splendida forma. Questo è il Tex che mi piace! Sapessi che tutti gli episodi fossero così, pagherei in anticipo i prossimi 12 albi al mio edicolante!

Questo singolo albo per me è da 9 e la cosa assurda è che solitamente nemmeno mi piacciono le storie ambientate in Messico!

Hai preferito questo trittico a quelle "vecchie"? Cochise, Seminoles, Cortina?

1 ora fa, Diablorojo82 dice:

Hai preferito questo trittico a quelle "vecchie"? Cochise, Seminoles, Cortina?

Quelle da te citate non le ho ancora lette: ho un buco tra il 23 e il 58 che pian piano vado colmando. Anche tra quelle che ho letto comunque ce ne sono di migliori di questa, penso per esempio a Pinkerton Lady o alla porzione di L'agente federale (quella ambientata tra i seminoles) che ho letto, di cui mi manca giusto l'ultimo albo ma che posso già dire essere fenomenale.

Non ritengo in alcun modo questo ultimo trittico messicano la migliore storia della serie, almeno per i miei gusti: come dicevo, tendo a non gradire particolarmente le storie messicane (e tra i vari amici di Tex Montales è quello che apprezzo meno).

Quello che però sottolineavo era l'incredibile bontà di questo ultimo specifico albo, il numero 93. Non credo di averne mai letti di così densi di azione e privi di qualsiasi allungamento di brodo, nemmeno all'interno di storie che nel complesso considero migliori di questa.

Infatti ho dato un 9 all'albo, non alla storia! 

Edited by frank_one
  • +1 1

<span style="color:red">1 ora fa</span>, frank_one dice:

Quelle da te citate non le ho ancora lette: ho un buco tra il 23 e il 58 che pian piano vado colmando. Anche tra quelle che ho letto comunque ce ne sono di migliori di questa, penso per esempio a Pinkerton Lady o alla porzione di L'agente federale (quella ambientata tra i seminoles) che ho letto, di cui mi manca giusto l'ultimo albo ma che posso già dire essere fenomenale.

Non ritengo in alcun modo questo ultimo trittico messicano la migliore storia della serie, almeno per i miei gusti: come dicevo, tendo a non gradire particolarmente le storie messicane (e tra i vari amici di Tex Montales è quello che apprezzo meno).

Quello che però sottolineavo era l'incredibile bontà di questo ultimo specifico albo, il numero 93. Non credo di averne mai letti di così densi di azione e privi di qualsiasi allungamento di brodo, nemmeno all'interno di storie che nel complesso considero migliori di questa.

Infatti ho dato un 9 all'albo, non alla storia! 

Perfetto...Poi mi dirai quando recupererai le altre👌

Il citato Raul Soto era apparso nel Magazine del 2022 se non ricordo male. 

Spoiler

Il travestimento di Montales fa da preludio al futuro travestimento che dovrà esibire per sfuggire alla prigione nella prossima avventura messicana?

Una cosa che non mi è chiara riguarda proprio tal Raul Soto. Mentre Montales è prigioniero e sta venendo torturato da Ramirez il lettore è portato a credere che Montales sia molto legato a Raul, quasi fosse un fratello. Anche Raul è tenuto prigioniero in quel palazzo, o almeno così sembra. Poi però Montales e gli altri prigionieri vengono liberati e di Raul non viene più fatta menzione. Era tra i liberati? Perchè non ci viene mostrata almeno una vignetta nella quale Montales e Raul si ricongiungono?

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.