Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[91/93] Sonora

Recommended Posts

<span style="color:red">10 ore fa</span>, frank_one dice:

Una cosa che non mi è chiara riguarda proprio tal Raul Soto. Mentre Montales è prigioniero e sta venendo torturato da Ramirez il lettore è portato a credere che Montales sia molto legato a Raul, quasi fosse un fratello. Anche Raul è tenuto prigioniero in quel palazzo, o almeno così sembra. Poi però Montales e gli altri prigionieri vengono liberati e di Raul non viene più fatta menzione. Era tra i liberati? Perchè non ci viene mostrata almeno una vignetta nella quale Montales e Raul si ricongiungono?

Per saperlo dovresti conoscere la storia citata da Doudou. E il redazionale del prossimo numero. 

<span style="color:red">5 ore fa</span>, borden dice:

Per saperlo dovresti conoscere la storia citata da Doudou. E il redazionale del prossimo numero. 

Così non vale :P

Non mi aspettavo

Spoiler

sul finale la sparizione/rapimento del ragazzino e di Dinamite, e che Tex lasciasse stare momentaneamente la questione.

Evidentemente il Bos ha già in mente come proseguire questa sottotrama.

Il 22/07/2026 at 21:39, Diablorojo82 dice:

devo ammettere che questo filone messicano mi prende meno rispetto ad altre storie imbastite dal Bos (tipo Cochise, la location messicana con Cortina, i Seminoles) ma sono gusti personali.

Idem, il primo trittico mi interessava di più per la presenza di Mefisto e Lily: non mi dispiace che la parenetesi si sia almeno al momento conclusa, e che il nostro se ne torni negli USA.

Edited by Il Biondo

Oh, già, mi ero dimenticato che

oltre al ragazzino sparisce anche Dinamite!

Sono ancora più curioso di leggere le prossime storie!

Edited by frank_one

Spoiler

Però, se no ricordo male, e riprendendo il filo tracciato da Bonelli Padre, Dinamite c'era nella successiva avventura in Messico. Per cui, secondo me il cavallo tornerà entro il numero 100.

Ennesima ottima storia in 3 albi di Boselli. Mi è piaciuta molto, svariati colpi di scena e momenti action ben bilanciati con le situazioni "di stallo".

Spoiler

Il finale aperto mi lascia molta curiosità circa la sorte di Dinamite e del ragazzo.

I disegni di Del Vecchio buoni. Voto al trittico 8.

Il 26/7/2026 at 20:11, Doudou dice:
  Nascondi il contenuto

Però, se no ricordo male, e riprendendo il filo tracciato da Bonelli Padre, Dinamite c'era nella successiva avventura in Messico. Per cui, secondo me il cavallo tornerà entro il numero 100.

Non direi. Rifletti, Marechal. Tex aveva Dinamite durante la Guerra Civile?

• Sceriffi
<span style="color:red">8 ore fa</span>, borden dice:

Non direi. Rifletti, Marechal. Tex aveva Dinamite durante la Guerra Civile?

Che pure lì… Dinamite muore nel presente Texiano, o comunque col Tex 40enne, quindi la guerra civile la supera di almeno 15/20 anni. Che fa durante la guerra civile? Tex lo lascia a qualcuno? Una riserva dell’esercito? Una cosa del genere comunque. 

<span style="color:red">2 ore fa</span>, MacParland dice:

Che pure lì… Dinamite muore nel presente Texiano, o comunque col Tex 40enne, quindi la guerra civile la supera di almeno 15/20 anni. Che fa durante la guerra civile? Tex lo lascia a qualcuno? Una riserva dell’esercito? Una cosa del genere comunque. 

Ma che t'importa? E' ovvio dalla tua domanda che non leggi Tex Willer. Dunque.

• Sceriffi
Adesso, borden dice:

Ma che t'importa? E' ovvio dalla tua domanda che non leggi Tex Willer. Dunque.

Ce l'ho tutto Tex Willer, semplicemente sono abbastanza indietro visto che è stato un inizio di estate difficile.

<span style="color:red">9 ore fa</span>, MacParland dice:

Ce l'ho tutto Tex Willer, semplicemente sono abbastanza indietro visto che è stato un inizio di estate difficile.

Perdonami. Comunque non posso spoilerarti un fatto che già conosceresti se fossi a pari, no?

Tex quando ritroverà Dinamite? Ora sappiamo perché durante la guerra Tex non ha più il suo cavallo. Io presumo che tornerà nella storia di Lupe ma ciò vuol dire che nelle tre storie precedenti (compresa Satania) Dinamite non c'e. Le ho rilette da poco ma sinceramente non ci ho fatto caso sulla sua presenza (qualche anticipazione non farebbe male, non posso aspettare). Comunque Tex Willer è un capolavoro:wub:

• +1 1

Per aggiustare l'impossibile, ovvero la cronologia di Tex, Satania può finire altrove, dove vi pare. In fondo il Tex originale è strettamente cronologico SOLO nei primi numeri, poi il tempo nella serie diventa ininfluente. Quando scriverò lo SPECIAL con Satania, non chiarirò l'epoca ma Dinamite ci sarà. E per me sarà posizionata nell'immediato dopoguerra. Per me soltanto  e per coloro che non si  pongono certi, in fondo, astratti e inutili problemi.

• Sceriffi
<span style="color:red">4 ore fa</span>, borden dice:

Perdonami. Comunque non posso spoilerarti un fatto che già conosceresti se fossi a pari, no?

Si, infatti cercherò di recuperare tutto. Poi ogni tanto perdo tempo leggendo cose già uscite, tipo ieri “Deadwood” quella è una delle tue migliori.

11 hours ago, borden said:

Per aggiustare l'impossibile, ovvero la cronologia di Tex, Satania può finire altrove, dove vi pare. In fondo il Tex originale è strettamente cronologico SOLO nei primi numeri, poi il tempo nella serie diventa ininfluente. Quando scriverò lo SPECIAL con Satania, non chiarirò l'epoca ma Dinamite ci sarà. E per me sarà posizionata nell'immediato dopoguerra. Per me soltanto  e per coloro che non si  pongono certi, in fondo, astratti e inutili problemi.

"astratti e inutili problemi" penso sia un etichetta che si possa applicare su ogni ret-con vista su Tex Willer...   :P

Nel dettaglio, verificando nelle edizioni non censurate, dopo l'avventura in messico Dinamite compare nella storia "la Banda del Rosso" (pagina 56 del numero 4) e nella prima didascalia si dice che è appena rientrato negli USA, difficile che tutta la prima guerra di Secessione (perché ricordiamoci che su Tex ce ne sono state due :lol:) sia già finita nel tempo in cui Tex ha percorso quella strada...  

La storia della Banda del Rosso è la prima parte della sfida contro il Drago (la prima) con l'incontro con kit Carson e il ritorno dei Rangers. che porta poi direttamente a Satania.

in realtà non è una cronologia "impossibile", anzi nei primi tempi le storie erano anche definite cronologicamente meglio di adesso (con indicato quanto tempo era passato dall'avventura precedente), e fila tutto. I problemi nascono solo quando...

1) Si vuole inserire quegli eventi in una cronologia "storicizzata" (e vabbè che questa è la mission della Tex Willer...)

2) Si vuole inserire "Fra Due Bandiere" (e di conseguenza tutte le storie del filone "Tex nella guerra di secessione" tipo Fuga da Anderville) nella cronologia di Tex (cosa che GL Bonelli si era BEN GUARDATO dal fare, trattandola sempre come una specie di "Tex alternativo": ANNI dopo "fra due Bandiere" nella storia "Il cacciatore di taglie" si dice che la guerra di secessione è finita da pochi anni, indicando che GL Bonelli già non teneva più conto di "fra due bandiere"

i problemi non li dà la cronologia di GL Bonelli, abbastanza coerente e con retcon minime (nella durata del rapporto con Lilyth soprattutto), li dà la "storia ufficiale" con le sue date precise...  :lol:

• Confused (0) 1
  • +1 3

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.