Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

I SOGGETTI DI TEX SECONDO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Recommended Posts

• Collaboratori

Anni fa avevo aperto una discussione in cui potevamo inserire le trame, condensate in cinque righe, contenenti i nostri soggetti. In questo nuovo Topic ho sollecitato invece l'IA scegliendo tra i soggetti più originali (o che mi sono sembrati tali). Lo scopo è di sondare la capacità dell'intelligenza artificiale in questo campo e di dare modo agli utenti di provare a loro volta a saggiare le possibilità offerte da questa nuova tecnologia.

a04

Il segreto della missione perduta 

Il governo messicano incarica Montales di recuperare un tesoro militare che fu nascosto in una vecchia missione prima della Rivoluzione, rimasto in territorio statunitense prima del cambio dei confini. La notizia viene però captata da un avido generale messicano che, tramite spie e mercenari, pianifica un'incursione illegale oltre frontiera per rubare l'oro. Consapevole del rischio di un incidente diplomatico internazionale, Montales si rivolge segretamente a Tex e ai pards per recuperare l'oro.

a 01

La Lupa del Klondike 

Una misteriosa sciamana impunita scatena i guerrieri tlingit contro i cercatori d'oro di Dawson City, accusandoli di aver profanato una valle sacra. Tex e un ferito Gros-Jean scoprono che dietro i massacri c'è in realtà un complotto di trafficanti di pellicce per svuotare la regione e prendersi le concessioni minerarie. Tra insidie tra le rapide e tradimenti ad alta quota, i nostri guideranno la riscossa insieme alle Giubbe Rosse.

a 02

Il Segreto della Baia di Hudson

Il brutale omicidio di un ufficiale della Compagnia delle Baia rischia di scatenare una guerra aperta tra i cacciatori francesi di Gros-Jean e i nativi Cree. Tex indaga nel fitto delle foreste canadesi, portando alla luce un antico segreto legato a un tesoro d'oro rubato durante la ribellione di Louis Riel. Una storia corale ricca di alleanze ambigue, dove il coraggio di Gros-Jean sarà decisivo per smascherare il vero assassino.

a05

Il pianto della notte

Nei cinque giorni nefasti del calendario azteco, Malinali, una bella strega indiana piena di rancore, rubato a Pilares un idoletto d'oro, rompe l'equilibrio per scatenare le Cihuateteo, spettri femminili che portano follia tra i peones e la morte tra i bambini, invano stretti attorno al fuoco protettivo, nei vicini villaggi della Sonora. Per fermare la piaga, El Morisco evoca ritualmente il dio del fuoco Xiuhtecuhtli tra le rovine della tomba antica: la divinità distrugge gli spettri, ma deve essere placata per evitare che bruci l'intera regione! Si esige un tributo di sangue, che verrà pagato con il sacrificio della giovane strega compiuto da, Nataní, l'ultimo custode dei segreti calendariali della sua tribù e un tempo alleato e informatore dello stesso El Morisco, che si rivela essere il nonno della giovane.

a 03

L'Ultima Carovana 

Gros-Jean fa da guida a un gruppo di coloni europei diretti verso le fertili valli della Columbia Britannica, ma la spedizione viene presa di mira da una banda di spietati comancheros rifugiatisi al Nord. Tex e Carson si uniscono alla carovana per difendere le famiglie, affrontando un lungo e logorante assedio tra le gole rocciose delle Montagne Rocciose canadesi. Una trama epica basata sulla resistenza, il sacrificio e l'indomito spirito della frontiera.

a06

La Rocca del Falco

Pochi mesi dopo il matrimonio, approfittando dell'assenza di Freccia Rossa, gli Hualpai assaltano il villaggio navajo e rapiscono le giovani squaw. Di ritorno all'accampamento, Tex si lascia guidare da Lilith verso la Rocca del Falco, un antico villaggio Anasazi incastonato sulla parete verticale di un canyon cieco. Sfruttando un cunicolo di ventilazione segreto noto solo alla ragazza, Tex, Lilith e il giovane Tiger Jack penetrano nel covo e iniziano a evacuare silenziosamente le prigioniere. Tutto fila liscio finché l'ultima donna non sta per entrare nella fessura della roccia: in quel momento una guardia Hualpai scopre la fuga e lancia un urlo disperato che fa scattare l'allarme.

• +1 1

Belli questi soggetti, meglio di tanta roba letta ultimamente, anche se l’ultimo ricorda gli eroi di Devil Pass…

La metà riguarda Gros Jean e il Canada, hanno spunti interessanti il 2 e il 3, il primo sa di già visto, esagerato quello del Morisco. 

Robaccia dal primo all’ultimo. Mi sorprendo di voi. Mah. 

All'intelligenza artificiale, continuo a preferire la mia deficienza naturale :lol:.

Al cospetto di questi soggetti spenti e senz'anima (d'altronde come può possederla un 'AI), i miei, seppur bislacchi e giustamente bocciati da Mauro, fanno un figurone. :P:D

• Collaboratori

C'è molta reticenza nei confronti dell'IA ed è comprensibile dato che fra qualche anno sarà sempre più spesso associata con la perdita di salari nel mondo del lavoro (sta già accadendo). Però, come per ogni cosa, si deve prendere quello che ha di buono e di utile senza tentare di negarne le intrinseche possibilità, cosa che IMO sa di oscurantismo del XXI secolo. I soggetti che ho preso da Gemini con semplici query (scrivimi cinque soggetti di cinque righe con tali personaggi) sono solo dei primi tentativi imperfetti.

Quelli di El Morisco e Lilith sono leggermente più elaborati perché ho provato a dialogare con l'IA: con il primo mi ha dato tutta una serie di miti e leggende precolombiane, partendo dal solito serpentone che gli ho chiesto di escludere perché già visto e rivisto, a quel punto mi ha tirato fuori altre due o tre possibilità e gli ho chiesto di puntare sulle donne spettrali. Per Lilith gli ho chiesto un ruolo decisivo nella storia, che non fosse la solita spalla ma che unisse invece i suoi sforzi a quelli di Tex: mi ha tirato fuori i canali di ventilazione dopo che gli avevo contestato il suo ruolo di portavoce, improponibile con i selvaggi Hualpai.

Questa discussione nasce come tentativo sperimentale e non ha nessuna pretesa di suggerire e imporre niente.

Sono partito con una serie di soggetti perché era il primo messaggio, d'ora in poi si potrebbe farne un GIOCO tra di noi per chi volesse partecipare: ogni settimana o due si propone un'ambientazione diversa e i vari personaggi, la soglia delle DIECI righe (non di più), l'elaborazione del soggetto affidata all'IA che preferite (solo un soggetto per utente), con 5 punti assegnati al soggetto ritenuto più interessante ( 3 punti al secondo ), con il vincitore che dovrà poi indicare il tema e i personaggi della puntata successiva?

Si potrebbe iniziare con qualcosa di ostico che raramente si è visto nella pagine di Tex:

Ambientazione: il fiume Colorado e il Grand Canyon in Arizona (per esempio le sue grotte più profonde e inaccessibili...)

Personaggi: libera scelta

Se l'idea vi piace, potete inserire il vostro soggetto entro la data di sabato 13 giugno 2026.

Non so se parteciperò ma chiedo a Ymalpas se non si possa ampliare il gioco permettendo anche a chi non intenda utilizzare l'IA per creare il soggetto, attenendosi comunque ai paletti già decisi.

• +1 1

• Collaboratori

Una volta che posti il soggetto sul forum chi può dire se è di tua fantasia o creato dall'IA? Però, se hai un idea buona, fatti comunque aiutare dall' IA, ti dará dei suggerimenti. Il gioco in realtà è un modo di testare le possibilità dell'IA, cercate di usarla, per i vostri soggetti originali c'è l'altra discussione.

Ho chiesto a cinque AI di scrivere il soggetto, mi è uscito questo

1. CLAUDE: Le Fauci del Colorado 

È la primavera del 1880 quando Tex Willer e Kit Carson scendono lungo il fiume Colorado su un battello a fondo piatto, sulle tracce di un gruppo di contrabbandieri che trasporta nitroglicerina verso ovest. Dopo un agguato notturno, i due pards vengono separati: Kit è ferito e si rifugia tra i Havasupai, popolo che vive sul fondo del canyon, mentre Tex insegue i fuggitivi dentro una rete di grotte sommerse che nessuna mappa ha mai disegnato. Lì sotto, dove la luce del sole non arriva mai, Tex scopre che i contrabbandieri lavorano per un ingegnere visionario e spietato, tale Harlan Goss, che vuole far saltare una parete del canyon per deviare il corso del fiume e prosciugare le terre dei Havasupai, appropriandosi così di filoni d'oro intatti. L'alleanza inattesa con Nakaya, un giovane guerriero Havasupai che conosce ogni cunicolo come il palmo della mano, è l'unica chance di Tex per raggiungere Goss prima che la miccia sia accesa. Lo scontro finale avviene su un vecchio ponte di legno teso tra le due sponde del Colorado, usato dai contrabbandieri come unica via di passaggio: le assi scricchiolano sotto i piedi, il fiume ruggisce cento metri più in basso, e Tex deve fermare Goss prima che raggiunga l'altra sponda e dia il segnale dell'esplosione.

2. CHATGPT: La Città sotto il Canyon 

Un vecchio cercatore d'oro scompare dopo aver raccontato di aver scoperto, nelle profondità del Grand Canyon, le rovine di una città sconosciuta. Tex e Carson vengono incaricati di ritrovarlo da sua figlia, convinta che sia ancora vivo. Seguendo le tracce dell'uomo, i due ranger scoprono che una banda di fuorilegge si nasconde in una rete di grotte raggiungibile solo attraverso un antico passaggio scavato dall'acqua. I banditi hanno trovato le rovine e le usano come rifugio segreto per assaltare i battelli che percorrono il Colorado. Quando il livello del fiume si alza per una piena improvvisa, Tex e Carson restano intrappolati nel labirinto sotterraneo insieme ai criminali. Tra crolli, cunicoli sommersi e sparatorie nelle caverne illuminate dalle torce, i due ranger dovranno salvare il cercatore e trovare una via d'uscita prima che le acque inghiottano la città perduta.

3. GROK: L’Ombra delle Grotte Proibite

Un’équipe di archeologi guidata dal professor Jordan scompare nel cuore del Grand Canyon mentre esplorava grotte anasazi sacre, insieme ai quattro giovani Hopi assunti come guide e portantini.

Il vecchio capo Hopi Nuvola Rossa chiama Tex perché i suoi ragazzi sono in pericolo. La verità è che il professor Harlan è in realtà il colonnello confederato Elijah Harlan. Nel 1864 aveva nascosto un enorme tesoro d’oro in quelle grotte, ma non era più riuscito a ritrovarlo.

Vent’anni dopo, saputo della spedizione di Jordan, Harlan si è infiltrato come esperto per recuperare il tesoro grazie alla mappa. Una volta localizzato l’oro, chiama il suo vecchio compagno d’armi, il Maggiore Crowe, che nel frattempo è diventato il capo di una feroce banda di desperados (fuorilegge bianchi, messicani e indiani rinnegati) che terrorizza la zona di confine.

Il tesoro è enorme e si trova in una caverna profonda e difficile da raggiungere. Per trasportarlo fino al fiume, Harlan e Crowe prendono in ostaggio archeologi e Hopi, usandoli come manodopera forzata. Il loro piano è semplice: prendere l’oro, fuggire in Messico e vivere da ricchi per il resto della vita.

Tex, Kit Carson e Tiger Jack scendono nel Canyon con due guerrieri Hopi. Tra rapide pericolose, scalate, trappole antiche e sparatorie, dovranno affrontare la banda di desperados di Crowe e smascherare il traditore Harlan.

4. GEMINI: Il Segreto del Canyon Rosso

Sulle tracce di una banda di disertori guidati dal fanatico Maggiore Shelby, Tex e i pards penetrano nelle gole inaccessibili del Grand Canyon, fino a una rete di caverne dimenticate che si affacciano sulle rapide del Colorado. Shelby cerca il tesoro perduto di una spedizione spagnola, nascosto in gallerie saturate da esalazioni sulfuree che i locali Hualpai chiamano "il respiro del diavolo". Per sopravvivere all'aria irrespirabile, Tex e Carson utilizzano vecchi rimedi indiani: maschere di muschio bagnato e argilla che filtrano i miasmi, muovendosi solo nei brevi intervalli in cui il vento del canyon crea correnti di ricambio. All'interno, tra resti di antiche armature e stalattiti taglienti, la follia di Shelby esplode: convinto che i Ranger siano spettri dei conquistadores, trasforma il labirinto in una trappola mortale fatta di cariche di dinamite. In una corsa contro il tempo, mentre l'aria diventa sempre più rarefatta e il suolo trema, Tex deve stanare il Maggiore nel cuore della montagna prima che l'intera grotta collassi nel fiume sottostante. Tiger Jack, dall'alto delle pareti del canyon, dovrà agire come cecchino per coprire l'unica via d'uscita dei compagni: un salto disperato nelle acque gelide del Colorado.

5. PERPLEXITY: SOGLIA DEL VUOTO

Arizona, 1881. Nel cuore delle grotte più profonde del Grand Canyon, l'archeologo Silas Vane sta cercando un'antica caverna che la leggenda racconta nasconde la "Sorgente dell'Eternità", un tesoro capace di donare immortalità. Si rivolge con l'inganno a un vicino villaggio e convince il giovane nipote dello sciamano, oltre ad un altro membro della tribù, di fargli da guida sino alla caverna. Tex Willer, avvisato dal vecchio sciamano navajo colto in precedenza da un sogno premonitore, raggiunge il Colorado con Tiger Jack, seguendo le tracce di Vane. I tre si inoltrano nel labirinto sotterraneo, dove affrontano trappole mortali e sciami di pipistrelli vampiro. Vane getta la maschera, uccide il portantino e cattura il giovane navajo guida per costringerlo a portarlo sino alla camera sacra. Nella camera centrale, Vane decifra i geroglifici e attiva il meccanismo sacro che libera un'ombra antica: uno spirito vendicatore che protegge la sorgente da secoli. Tex arriva appena in tempo e salva il giovane e si scontra con Vane in un duello sul bordo di un abisso. Il professor Vane precipita nel vuoto mentre lo spirito si placa, riconoscendo Tex come protettore della giustizia. Tex distrugge i geroglifici per impedire che il potere dell'immortalità cada di nuovo in mani malvagie. Tex e il suo pard escono dal Canyon all'alba, avendo salvato il giovane navajo che riporta la pace alla tribù.

Posted (edited)

Scusatemi, ma per conto mio state usando le AI esattamente al contrario di come si dovrebbe fare. L'idea buona dovrei averla io umano e poi alla AI farei fare il lavoro sporco. Quindi faccio processare alla AI l'idea e la sinossi mie per sviluppare lo storytelling. A questo punto revisione umana e per ultimo di nuovo i dialoghi alla AI con ulteriore revisione umana.

Edited by Il sassaroli

• Collaboratori

Tra i soggetti inseriti da Claude certi possono meritare una rielaborazione, come il primo, altri sono fantasiosi.

Comunque puntate solo su un soggetto, non interessa la quantità ma la qualità e originalità. Poi come lavorate con l'IA è affar vostro!

Quindi Claude, il mio consiglio è di sceglierne uno e di lavorarci con l'IA più a fondo. Poi lo posti di nuovo nella sua versione finale :)

Sono pienamente consapevole che sono soggetti scarsi, e già per ottenere quelli sono dovuto intervenire non poco per cambiarli.
L’ho considerato un gioco per valutare le capacità dei vari software: Anthropic a mio parere è il migliore, ho ottenuto con poco sforzo; Gemini in versione free mi ha positivamente colpito mentre il peggiore mi è sembrato Grok di Elon Musk che però mi ha fatto conoscere il Kincaid hoax di cui ignoravo l’esistenza.
D’altronde Claude AI in merito al commento di borden gli ha dato pienamente ragione….

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.