Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

LE ETÀ DI LUPE


Recommended Posts

Sicuramente la Guerra Civile rappresenterà uno spartiacque nella serie Tex Willer, anche perché da un Tex max ventitreenne prima, dopo  avremo un Tex che viaggia verso i trenta essendo un classe ‘38. Più maturo forse…

 

E in particolare, dopo l’incontro con Lilith, credo nel 1867, troveremo un Tex monogamo, per cui “addio” a figure femminili che interagiscono sentimentalmente con lui come Lupe Velasco...

Link to comment
Share on other sites

Il 27/05/2026 at 08:57, Angelo1961 dice:

E in particolare, dopo l’incontro con Lilith, credo nel 1867,

 

Io scommetto invece sul 1866.

 

Il 27/05/2026 at 08:57, Angelo1961 dice:

troveremo un Tex monogamo, per cui “addio” a figure femminili che interagiscono sentimentalmente con lui…

 

E allora goditi la futura sequenza di avventure al fianco di Lupe, :laugh:

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ma Lupe avrà penso 15/16 anni. Tex non può essere pedofilo…

1866 o 67 cambia poco…

1866 o 67 cambia poco… 

ma Wikipedia dice che nel ritorno si scopre che la giovane Luz è figlia di Tex… proprio non lo ricordavo… 

  • Haha (0) 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Angelo1961 dice:

Tex non può essere pedofilo…

Ora, non esageriamo: non ho idea della situazione negli USA degli anni '60 dell'800, ma oggi, in Italia, l'età del consenso credo sia 14 anni, tranne particolari situazioni per cui mi pare si alzi a 16 anni. Penso ci sia, poi, una distinzione tra atti sessuali con un minorenne e pedofilia - sinceramente non ho voglia di verificare, ma immagino abbia a che fare con la pubertà del minore.

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
2 ore fa, Angelo1961 dice:

Ma Lupe avrà penso 15/16 anni. Tex non può essere pedofilo…

 

Lupe aveva 16 anni se non ricordo male ed andare con un/una sedicenne non è e non è mai stato pedofilia. Per tua informazione, secondo la classificazione clinica delle parafilie (nome tecnico delle deviazioni sessuali) la pedofilia è l'attrazione sessuale per soggetti che non hanno ancora raggiunto la pubertà ossia hanno un'età inferiore a 10/11 anni. L'attrazione sessuale verso soggetti tra gli 11 e i 14 anni è definita ebefilia e quella per soggetti tra i 14 ed i 19 anni è definita efebofilia, ma solo se la differenza di età tra gli interessati è notevole. 12 anni sono una differenza notevole? Io non sono molto convinto.

Ti ricordo poi  che nella stragrande maggioranza delle nazioni del mondo l'età del consenso ad atti sessuali è inferiore alla maggiore età e di solito fissata tra i 14 ed i 16 anni. In Messico è addirittura 12.

Se pensavi che un adulto che ha rapporti con un/una minorenne sia un pedofilo. ripensaci, perché sbagli e di grosso.

 

2 ore fa, Angelo1961 dice:

Wikipedia dice che nel ritorno si scopre che la giovane Luz è figlia di Tex… proprio non lo ricordavo… 

 

Perché non è vero. La versione italiana di Wikipedia spesso prende cantonate.

 

8 minuti fa, Tex_Mat dice:

Ora, non esageriamo: non ho idea della situazione negli USA degli anni '60 dell'800, ma oggi, in Italia, l'età del consenso credo sia 14 anni, tranne particolari situazioni per cui mi pare si alzi a 16 anni. Penso ci sia, poi, una distinzione tra atti sessuali con un minorenne e pedofilia - sinceramente non ho voglia di verificare, ma immagino abbia a che fare con la pubertà del minore.

 

Esattamente. Vedi sopra.

 

P.S. Negli anni 60 dell'880 in USA l'età del consenso era molto più bassa di oggi. Peraltro in Italia fino alla riforma del Diritto d Famiglia del 1975 l'età minima per sposarsi per una donna era 14 anni che poteva scendere a 12 in casi particolari che poi erano praticamente solo uno: era rimasta incinta. Per cui un uomo in Italia poteva liberamente fare sesso con una dodicenne purché prima l'avesse messa incinta e poi l'avesse sposata ed il matrimonio ovviamente estingueva il precedente reato di violenza sessuale presunta.  

Edited by Carlo Monni
  • Confused (0) 1
  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

😄

Praticamente significava che qui da noi un maschio poteva violentare una ragazzina che gli piaceva e che poi non aveva (la ragazza) altra scelta che sposare il suo violentatore…

Vabbè, meglio tornare a parlare di Tex…

Link to comment
Share on other sites

  • Collaboratori

Può piacere o meno, ma cent'anni fa l'età del matrimonio era spesso proprio di sedici anni, con consenso dei genitori della sposina. Senza nessuno scandalo e uniti fino alla morte.

 

 

Lupe a 16 anni.

 

Gemini_Generated_Image_7rks7l7rks7l7rks.thumb.png.ca62d3272357ad1684477225854b2f2d.png

 

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Angelo1961 dice:

Praticamente significava che qui da noi un maschio poteva violentare una ragazzina che gli piaceva e che poi non aveva (la ragazza) altra scelta che sposare il suo violentatore…

 

Il matrimonio riparatore era un istituto fortunatamente abrogato in Italia da 45 anni e riguardava anche persone adulte.

In certi contesti socioculturali era anche usato come mezzo per superare eventuali divieti al matrimonio da parte di genitori, tutori o simili, ne era un esempio la fuitina siciliana in cui due giovani innamorati si allontanavano insieme dalle rispettive famiglie per qualche giorno. Al loro ritorno erano obbligati a sposarsi per salvaguardare l'onore della ragazza. Spesso si trattava di un mezzo per evitare nozze sfarzose ed era concordato tra le famiglie.

Un istituto simile vigeva anche tra gli Utes meridionali: se un ragazzo ed una ragazza facevano sesso consensuale nella casa di lei questo era considerato un matrimonio a tutti gli effetti, Questo spiega perché Kit Willer si considera sposato con Fiore di Luna anche se non c'è mai stata una cerimonia formale.

E così siamo tornati a parlare di Tex. :D

 

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • Collaboratori

La Lupe bonelliana è una ragazza ingenua ma anche scaltra come Tex scoprirà poco alla volta, in fuga proprio dai tentativi molesti di don X. Galep o Uggeri, non ricordo, le dona delle curve provocanti, è già una donna fatta e attraente tanto da attirare l'interesse degli uomini. Il fatto che Tex si strozzi con il caffe davanti alla proposta di matrimonio dipende dalla sua giovane età oppure dal Tex se non proprio misogino, insensibile all'appeal delle giovani bellezze in cui si imbatte in maniera sempre più frequente in quegli anni eroici?  Parlare di pedofili, in questo caso, fa sorridere, la pedofilia purtroppo è ben altra cosa. Lupe è innamorata persa e Tex se la batte alla chetichella, perché un confronto con la ragazza, condito di un addio, proprio non lo regge. Poi sono i lettori che intorno a un tenero amore adolescenziale per un ragazzo che non ha neanche 25 anni ci fanno un romanzo. Per me tra loro non è mai successo niente, immaginare una figlia, Luz, è proprio una fantasticheria.

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">13 minuti fa</span>, ymalpas dice:

. Per me tra loro non è mai successo niente,

 

Per me sì, e credo anche per Boselli. Lo scopriremo a temèpo debito..

 

<span style="color:red">14 minuti fa</span>, ymalpas dice:

immaginare una figlia, Luz, è proprio una fantasticheria.

 

Principalmente perché Luz ha 15 anni, quindi più o meno tre anni meno di Kit e per giunta è la figlia minore di Lupe quindi è impossibile che sia figlia di Tex. Avessero detto il ragazzo avrei forse avuto un minimo di dubbi, ma Luz proprio no.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Manca ancora quasi un anno al debutto di Lupe su Tex Willer e già il dibattito al riguardo aumenta.... sarà un periodo molto interessante :D

Edited by Tracce358
  • Haha (0) 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Carlo Monni said:
3 hours ago, ymalpas said:

. Per me tra loro non è mai successo niente,

 

Per me sì, e credo anche per Boselli. Lo scopriremo a temèpo debito..

 

Boselli anni fa aveva detto che secondo lui Tex non aveva fatto sesso con Lupe per diverse ottime ragioni:

1) Lupe era una "brava ragazza" innamorata di Tex ma da volerlo sposare. In chiesa.

2) Tex non "prende in giro" le brave ragazze

3) Una ragazza "disonorata" all'epoca avrebbe avuto una vita difficile, e appunto Tex queste cose non le fa (semmai sono molto più credibili storie di sesso con ballerine, prostitute e altre "peccatrici")

 

E ci aggiungo io:

4) Se Tex scappa di soppiatto perché si rende conto che Lupe è innamorata persa e non vuole approfittarne, sarebbe nobile. Se lo facesse dopo esserci andato a letto, sarebbe vile e meschino.

 

Ora, è vero che Boselli ultimamente sembra essere stato morsicato da un Nizzi radioattivo e sta facendo scelte assurde, ma spero che su questa ALMENO non abbia ancora perso il lume della ragione...

  • Haha (0) 1
  • Confused (0) 1
  • +1 4
Link to comment
Share on other sites

- Si scopre che Tex da giovane ebbe una figlia con Lupe.

- Questa figlia riappare e diventa il primo pard femminile.

- Tex e Lupe si riavvicinano e quest'ultima in parte colma il vuoto lasciato da Lilith.

 

Sarebbe una bella svolta, un cambiamento allo status quo che accetterei. Dopo 75 anni ci può anche stare.

  • Haha (0) 1
  • Confused (0) 2
  • Sad (0) 2
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">4 ore fa</span>, frank_one dice:

- Si scopre che Tex da giovane ebbe una figlia con Lupe.

- Questa figlia riappare e diventa il primo pard femminile.

- Tex e Lupe si riavvicinano e quest'ultima in parte colma il vuoto lasciato da Lilith.

 

Sarebbe una bella svolta, un cambiamento allo status quo che accetterei. Dopo 75 anni ci può anche stare.

Spero che per tornare a casa, ieri notte, tu abbia fatto guidare un altro :P

  • Haha (0) 4
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Diablero dice:

 

Boselli anni fa aveva detto che secondo lui Tex non aveva fatto sesso con Lupe per diverse ottime ragioni:

1) Lupe era una "brava ragazza" innamorata di Tex ma da volerlo sposare. In chiesa.

2) Tex non "prende in giro" le brave ragazze

3) Una ragazza "disonorata" all'epoca avrebbe avuto una vita difficile, e appunto Tex queste cose non le fa (semmai sono molto più credibili storie di sesso con ballerine, prostitute e altre "peccatrici")

 

E ci aggiungo io:

4) Se Tex scappa di soppiatto perché si rende conto che Lupe è innamorata persa e non vuole approfittarne, sarebbe nobile. Se lo facesse dopo esserci andato a letto, sarebbe vile e meschino.

 

Ora, è vero che Boselli ultimamente sembra essere stato morsicato da un Nizzi radioattivo e sta facendo scelte assurde, ma spero che su questa ALMENO non abbia ancora perso il lume della ragione...

Ma se tu non leggi più Tex Willer perché è una retcon di cosa ti preoccupi?

Oppure ti senti in dovere di passare al vaglio le avventure con Lupe in qualità di "guardiano della rivoluzione"? :lol:

 

Aldilà della battuta _ che auspico tu prenda bonariamente come tale _ Lupe è un personaggio talmente potente uscito dalla creatività di Gian Luigi Bonelli (non conto le volte che mi sono riletto le sue avventure) che non a caso alimenta già i thread su di lei molto prima che ricompaia. Le sue avventure al fianco di Tex sono state annunciate come pressoché totalmente nuove e non mancheranno di entrare nelle pieghe di quel rapporto soprattutto da un punto di vista psicologico, bilanciato dal fatto che sicuramente ci sarà tanta azione, perché anche Lupe è donna d'azione. Le interazioni fra i due saranno certamente ricche di tante preziose sfumature e questo è sicuramente molto più interessante della pruriginosa questione "hanno fatto non hanno fatto".;)

  • Thanks (+1) 1
  • Confused (0) 1
Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Tracce358 said:

 

Aldilà della battuta _ che auspico tu prenda bonariamente come tale

No, questa maniera di rispondere ha abbondantemente rotto il cazzo. Se ti piacciono storie di m... argomenta e parlane, invece di fare sempre le solite battutine.

 

Ho già mollato il forum per più di un mese per questo atteggiamento di merda che trovavo dopo ogni critica, evidentemente ho sbagliato a tornare.

 

Il problema è che sono legato ai forum perché ricordo quello che erano un tempo, dei luoghi di discussione e non di adorazione acritica...

  • Haha (0) 1
  • Confused (0) 3
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">38 minuti fa</span>, Diablero dice:

No, questa maniera di rispondere ha abbondantemente rotto il cazzo. Se ti piacciono storie di m... argomenta e parlane, invece di fare sempre le solite battutine.

 

Ho già mollato il forum per più di un mese per questo atteggiamento di merda che trovavo dopo ogni critica, evidentemente ho sbagliato a tornare.

 

Il problema è che sono legato ai forum perché ricordo quello che erano un tempo, dei luoghi di discussione e non di adorazione acritica...

Penso che questa tua risposta si commenti da sola 

Sei talmente autoreferenziale che non ti accorgi neanche di scadere nell'insulto e nell'offesa gratuita, che sarebbe passibile di sanzione da parte degli amministratori. E non hai neanche visto che una piccola argomentazione l'ho fatta subito dopo la battuta che ti ha tanto urtato, e in parte venivo anche dalla tua, ma sei troppo preso dal tuo furore per accorgerti di altro.

 

A questo punto, se volessi rispondere a tono, ma cercando di mantenere uno stile che evidentemente tu nemmeno sai dove stia di casa, potrei dire, anzi lo dico, che la definizione "storie di m....a" da parte tua è un grandissimo complimento per chi le scrive.

 

Ed è grazie a te che stavo per abbandonare il forum pochi giorni dopo esserci entrato e ancora adesso sei tu a fare venire la voglia di andarsene in cerca di aria più respirabile. 

 

Tu due domande non te le farai proprio mai, e questa ormai è una certezza o forse lo è sempre stata. 

 

 

  • Confused (0) 1
Link to comment
Share on other sites

  • Collaboratori

Ma state buoni, tolleranti, basta poco. Per farla corta, GLB avrebbe risposto che quello che succede dietro le quinte non finisce nelle pagine del fumetto. Se gli aveste fatto la domanda su Tex e Lupe vi avrebbe preso a revolverate. Giustamente, dico, se è successo qualcosa oppure no, non è una cosa che va messa nero su bianco, non ce n'è bisogno, il bello è giustamente il non sapere. Mi auguro che Boselli non si ponga nemmeno il problema. A leggere quelle vecchie pagine ingiallite, l'unica cosa che vedo è una ragazza in rottura con il suo passato, che ha la fortuna di imbattersi in un uomo di cui finisce per innamorarsi, perché Tex non è un don Esteban, la differenza è tutta qui, non ne approfitta, non può farlo perchè non é quel tipo di uomo, sa che non può esserci un futuro e la lascia senza una parola di addio, perché mai e poi mai Lupe lo lascerebbe partire da solo e l'unico modo per lui resta quello di ferirla con il suo abbandono.

 

Gemini_Generated_Image_im5ebaim5ebaim5e.thumb.png.dad8a7412b57d10a38fd00f47000c755.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">4 ore fa</span>, Il sassaroli dice:

Spero che per tornare a casa, ieri notte, tu abbia fatto guidare un altro :P

Ero sobrio :P

Alcune tavole di De Angelis per il numero 100 di Tex Willer, "Geronimo", che vedremo ad Aprile 2027:

https://texwillerblog.com/mauro-boselli-e-roberto-de-angelis/

Secondo voi una di quelle indiane è Lilith?

 

Ricordo che il numero 100 NON sarà a colori ma avrà più pagine del solito.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 29/05/2026 at 10:31, Angelo1961 dice:

Ma Lupe avrà penso 15/16 anni. Tex non può essere pedofilo…

1866 o 67 cambia poco…

 

Come uccidere la poesia e creare enormi problemi logici: volere incastrare a forza gli eventi di un mondo immaginario con quelli storici reali. 

 

In quale punto della serie viene detta l'età di Lupe? 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">4 ore fa</span>, ymalpas dice:

Ma state buoni, tolleranti, basta poco

Evidentemente per qualcuno questo invito fin troppo ovvio equivale a qualcosa di molto più difficile che scalare l'Everest.

<span style="color:red">4 ore fa</span>, ymalpas dice:

Ma state buoni, tolleranti, basta poco. Per farla corta, GLB avrebbe risposto che quello che succede dietro le quinte non finisce nelle pagine del fumetto. Se gli aveste fatto la domanda su Tex e Lupe vi avrebbe preso a revolverate. Giustamente, dico, se è successo qualcosa oppure no, non è una cosa che va messa nero su bianco, non ce n'è bisogno, il bello è giustamente il non sapere. Mi auguro che Boselli non si ponga nemmeno il problema. A leggere quelle vecchie pagine ingiallite, l'unica cosa che vedo è una ragazza in rottura con il suo passato, che ha la fortuna di imbattersi in un uomo di cui finisce per innamorarsi, perché Tex non è un don Esteban, la differenza è tutta qui, non ne approfitta, non può farlo perchè non é quel tipo di uomo, sa che non può esserci un futuro e la lascia senza una parola di addio, perché mai e poi mai Lupe lo lascerebbe partire da solo e l'unico modo per lui resta quello di ferirla con il suo abbandono.

 

Gemini_Generated_Image_im5ebaim5ebaim5e.thumb.png.dad8a7412b57d10a38fd00f47000c755.png

Ma sono tuoi questi ritratti? Se sì, complimenti :rolleyes:

Infatti come dicevo la questione non è proprio cosa hanno fatto o non hanno fatto ma entrare nelle pieghe della vicenda con l'arte di un narratore che possa fare intuire e immaginare _ più sui moti dell'animo, decisamente più importante e interessante, che su quelli degli ormoni _ anche con la massima libertà il lettore. Qui, rispetto alle storie che verranno, mi viene in mente tutto il sublime non detto fra Kit Carson e Lena Parker ne "il passato di Carson", dato che stiamo parlando dello stesso narratore.

<span style="color:red">4 ore fa</span>, frank_one dice:

Willer, "Geronimo", che vedremo ad Aprile 2027:

https://texwillerblog.com/mauro-boselli-e-roberto-de-angelis/

Secondo voi una di quelle indiane è Lilith?

Febbraio 2027, se non erro, già l'attesa è lunga, non dilatiamola di più :lol:

 

Quanto al tuo quesito... quien sabe? ;)

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">20 minuti fa</span>, Tracce358 dice:

Febbraio 2027, se non erro, già l'attesa è lunga, non dilatiamola di più

Non so che calcolo stessi facendo :unsure:

Link to comment
Share on other sites

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, frank_one dice:

Non so che calcolo stessi facendo :unsure:

Capita capita fa troppo caldo :deserto:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.