Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 43] Avidità

IL VOTO AL TEXONE  

31 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

• Rangers

texone.jpg

Soggetto e Sceneggiatura: Mauro Boselli

Disegni e Copertina: Michele Rubini

Data di uscita: 20/06/2026

Avidità

Per l’oro gli uomini bianchi impazziscono, uccidono e muoiono...

Silent Foot segue una pista, quella di Shaman il vendicatore. Tex e Carson cercano la banda di Jeff Felton. Ma intorno a un bottino perduto, altre piste s’intrecciano: quelle di Linder il traditore, di Duane Rogers il bounty hunter, dei desperados di Cuero e di due ostinati cercatori d’oro. Su tutti incombe il destino. E sotto il sole spietato del deserto l’avidità per l’oro porta quasi sempre alla morte...

16-Tex-Speciale-43-01-776x1024.jpg

16-Tex-Speciale-43-02-776x1024.jpg

16-Tex-Speciale-43-03-776x1024.jpg

16-Tex-Speciale-43-04-776x1024.jpg

16-Tex-Speciale-43-05-776x1024.jpg

16-Tex-Speciale-43-06-776x1024.jpg

16-Tex-Speciale-43-07-776x1024.jpg

• +1 1

I disegni sono davvero invitanti, comunque il texone si compra (cioè io lo compro, mi è 'indispensabile/imperdibile' come da apposito thread!😅).

Comprato stamattina. Solo la mia copia ha una puzza immonda di plasticaccia vecchia? (l'ho messa ad arieggiare prima di leggerla che era insopportabile)

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Diablero dice:

Comprato stamattina. Solo la mia copia ha una puzza immonda di plasticaccia vecchia? (l'ho messa ad arieggiare prima di leggerla che era insopportabile)

Sempre a lamentarsi 😂

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Diablero dice:

Vero, anche la mia appena acquistata. Un odore immondo da petroliera.

Fantastico , la mia profuma come al solito, lamentatevi su Facebook Bonelli, bisogna indagare.

Non direi 'immondo', ma in effetti emana un odore piuttosto pesante e irritante (sto sfogliando la mia copia adesso), molto strano.

Io ho chiesto la copia con aroma di fragola… bisogna chiedere ad edicolante l’aroma che si vuole 

• Haha (0) 1
  • Confused (0) 1

3 hours ago, borden said:

Fantastico , la mia profuma come al solito, lamentatevi su Facebook Bonelli, bisogna indagare.

Fantastico, ormai siamo al "dire sempre che il rancio è ottimo e abbondante, signore!". :rolleyes:

53 minutes ago, Landi said:

Io ho chiesto la copia con aroma di fragola… bisogna chiedere ad edicolante l’aroma che si vuole 

E partono persino le battutine dei fedelissimi...

Per chi non sa queste cose, lo spiego: i libri hanno un odore. Di solito questa cosa è espressa in termini "romantici", quanti articoli o scritti proclamano il "buon odore dei libri", e contro il paventato trionfo degli ebook (che NON sta arrivando) si dice che "non si rinuncerebbe mai all'odore della carta stampata".

Il problema è appunto che LA CARTA, normalmente, ha un buon odore. Oggi ai libri e ai fumetti si aggiunge spesso anche PLASTICA. E in particolare i Texoni hanno la copertina PLASTIFICATA.

Se questa plastica PUZZA, non è che DI COLPO I LIBRI SMETTONO DI AVERE UN ODORE e si fanno battutine sul fatto che (INCREDIBILE!!!!) ci sia qualcuno che commenta l'odore dei libri (mai sentito prima, vero?), da parte dei soliti "aziendalisti ad oltranza". 

Non sarà invece che si sono usate plastiche e processi più economici, per "tirare al risparmio"? O sono stati fatti errori in tipografia?

In ogni caso, se un fumetto puzza, PUZZA. Anche se c'è chi nega ad oltranza pure quello che dovrebbe dirli il suo naso...

P.S. La tua copia l'hai comprata in edicola come tutte le altre o te l'hanno data in redazione scelta fra le primissime? Non pensi faccia una differenza?

In ogni caso, dopo ore di arieggiamento, la puzza si sente ancora ma è molto più sopportabile (adesso si sente se annusi a pochi cm, stamattina SI SENTIVA A UN METRO, faceva puzzare la stanza...), probabilmente era perché l'albo era stato appena levato dal cellophane del pacco del distributore, e quindi la puzza per tutto quel tempo al chiuso del pacco aveva impregnato la carta...

• Confused (0) 3
  • Sad (0) 2

… comunque, più seriamente, non solo il Texone “puzza”. Se provate ad acquistare la rivista Linus, ultimamente, noterete che ha un odore insopportabile (non più il buon odore dei libri). Mia moglie l’ha sentito nella stanza dove la stavo sfogliando, parlando proprio di odore di “petrolio”. Molto probabilmente la produzione cartaria sta cambiando le materie prime di produzione. 
Dopo le considerazioni “olfattive” sarebbe bello parlare di questo Texone veramente di alto livello.

• +1 1

Ma non lo sapete? I fumetti sono come il vino, vanno lasciati respirare per qualche ora prima di consumarli.

30 minuti fa, Diablero dice:

Fantastico, ormai siamo al "dire sempre che il rancio è ottimo e abbondante, signore!". :rolleyes:

E questo che cacchio significa? me lo spieghi? che nesso c'è tra la tua irritante battuta e la mia constatazione che le copie di avviamento arrivate in redazione hanno l'abituale gradevole profumo di carta stampata???

Ho aggiunto che se ci sono dei problemi dovete dirlo alla Bonelli! E' così che si fa! La quale si lamenterà col distributore dicendo di avere ricevuto lamentele dai lettori! Credi per caso che alla Bonelli abbiano avvelenato apposta le copie dei lettori insopportabili? :lol:

Mi stupisco che con la tua intelligenza tu non sia arrivato alla probable spiegazione.Il Texone è pronto da una settimana, fuori ci sono 40 gradi e le copie sono rimaste avvolte a lungo nel cellophane in magazzino. È quel cellophane e non la carta a essere un prodotto derivato dal petrolio (probabilmente petrolio di bassa lega a causa del blocco di Hormuz :lol:)

<span style="color:red">31 minuti fa</span>, Diablero dice:

Non sarà invece che si sono usate plastiche e processi più economici, per "tirare al risparmio"? O sono stati fatti errori in tipografia?

In ogni caso, se un fumetto puzza, PUZZA. Anche se c'è chi nega ad oltranza pure quello che dovrebbe dirli il suo naso...

P.S. La tua copia l'hai comprata in edicola come tutte le altre o te l'hanno data in redazione scelta fra le primissime? Non pensi faccia una differenza?

Noto che c'eri arrivato anche tu, ma solo dopo aver aggiunto altre insopportabili teorie da hater. La tua ironia ormai ha fatto un giro a 180 gradi e sta diventando puro veleno, hombre!

Edited by borden

6 hours ago, Tracce358 said:

Mi scompiscio,  adesso il tema è che il Texone puzza :azz:

Sì, non si può dire manco questo adesso? 

Siamo già IN TRE a segnalare che il Texone puzza, ma "non si può dire", prima era che non si comprava un albo, adesso manco che un albo puzza...

Tanto per chiedere... chi ti ha mai nominato "supremo giudice di quello che gli altri possono dire nel forum"? Ti hanno dato la medaglietta? O te la sei dato da solo? Perché per uno che si lamenta sempre di come "lo irritano" quello che postano tutti gli altri, pari totalmente ignaro di quanto tu sia irritante con questi continui attacchi a chiunque non dica che "il rancio è ottimo e abbondante"...

Fai la vittima ma poi sei sempre in cerca del flame. Boh, scompisciati pure. Ma puzza lo stesso.

6 hours ago, borden said:

E questo che cacchio significa? me lo spieghi?

Ho letto la tua singola riga...

11 hours ago, borden said:

...come una presa per il xulo e la negazione che la mia copia potesse puzzare...

13 hours ago, borden said:

Sempre a lamentarsi 😂

...e ho ancora il dubbio che fosse questa l'intenzione.

6 hours ago, borden said:

Mi stupisco che con la tua intelligenza tu non sia arrivato alla probable spiegazione.Il Texone è pronto da una settimana, fuori ci sono 40 gradi e le copie sono rimaste avvolte a lungo nel cellophane in magazzino. È quel cellophane e non la carta a essere un prodotto derivato dal petrolio (probabilmente petrolio di bassa lega a causa del blocco di Hormuz :lol:)

Se fosse puzza del cellophane...

1) tutti i fumetti Bonelli arrivati in questi giorni dovrebbero puzzare uguale, e non è così (ho preso anche Tex Willer che non ha quella puzza)

2) dovrebbero puzzare soprattutto la prima e l'ultima copia (più esposte al contatto) e pochissimo quelle centrali, mentre invece puzzavano tutte senza distinzione

3) dopo ore la puzza dovrebbe essere totalmente scomparsa, e invece si è solo ridotta.

Ergo, è proprio l'albo che "puzza". il cellophane ha influito "concentrando" questa puzza in una spazio chiuso per giorni, e anche il sole e la temperatura avranno contribuito ad esacerbare il problema. Ma anche ore dopo cellophane e senza sole, si sente molto meno, ma si sente lo stesso: è l'albo che puzza (a un livello comunque più tollerabile adesso, se rimaneva come stamattina lo buttavo senza leggerlo... poi dicono che la gente abbandona la carta per il digitale....)

• Confused (0) 1

Devo fare un aggiunta al post precedente. Avevo detto che non puzzava più così tanto. Beh, non l'avevo ancora APERTO...

Ho appena aperto l'albo, e mi è arrivata una zaffata fortissima di quell'odore. L'albo all'interno ne è impregnato. Visto che all'esterno l'odore fetido è calato, spero capiti lo stesso anche alle pagine interne (per adesso l'ho lasciato aperto a prendere aria, ovviamente non nella parte di casa dove sto di più), ma ci vorrà più tempo prima di riuscire (forse) a leggerlo.

I problemi nel settore cartario esistono eccome e ora ci si mettono anche i trasporti (col caro carburante). Per lo stesso prezzo dell'anno scorso (ma non certo a meno) si trovano partite realizzate chissà come, oppure si acquistano partite di tonnellate di carta di un certo tipo, ma non è detto che tutta la produzione sia realizzata assieme e con la stessa procedura.

A volte entro la mattina in magazzino e sembra di essere in un allevamento di polli oppure di bisonti.

Ora col caldo (non tutti i magazzini sono climatizzati e di certo non lo sono i camion) le cose peggiorano.

Stesso discorso per gli inchiostri, sia chiaro.

Mettete l'albo in un cassetto al riparo dall'umido e dal sole e procuratevi uno spray germicida (da non spruzzare direttamente sulla copia), oppure avvolto da uno straccio per non intaccare i colori, fategli fare un trattamento in uno di quei aggeggi a raggi UV che adopera ancora qualche barbiere.

In certi negozi vedo degli apparecchi a Ozono, anche quelli possono aiutare a debellare la puzza.

Per gli altri resta sempre fratello tempo.

Edited by Dix Leroy
  • Thanks (+1) 1
  • Haha (0) 1
  • +1 1

Finalmente una storia di classico western scritta da Boselli, dopo anni (almeno ad esclusione della sua serie TW) che non se ne vedevano. E nonostante io, negli ultimi anni, non abbia lesinato critiche al Boss, non posso dire che ciò non mi faccia piacere, anche perchè gli ingredienti per una grande avventura di frontiera c'erano tutti: deserto, Messico, oro, bandidos messicani, villaggi minuscoli, cacciatori di taglie, miniere abbandonate, cercatori d'oro, canyon, indiani ferocissimi... ed in più i disegni di quel fenomeno di Rubini. La storia è molto complessa e intrecciata ma non sgradevole come quella del Texone di Dotti - forse proprio per via degli elementi elencati sopra - però Tex e Carson non è che facciano moltissimo a parte vagare per il deserto dietro le loro prede e cercare di discernere le varie situazioni che man mano si vanno a creare. Anche gran parte della sezione centrale del Texone è dedicata a gente che pianifica di fare questo o quello e dove fisicamente succede molto poco. Solo nella scena principale finale si aprono le danze e si concentra l'azione. In questa storia, almeno, Boselli riduce al minimo uno dei suoi marchi di fabbrica, ossia il solito cattivo che non è cattivo ma poi si redime ecc., mentre invece l'altro suo marchio è ben presente, ossia la quantità/lunghezza dei dialoghi, che mi ha nuovamente fatto RADDOPPIARE i tempi di lettura (da circa un'ora a poco più di DUE ORE). Tirando le somme, la storia come testi è gradevole e si fa senz'altro leggere per scoprire come tutte le piste, alla fine, si incroceranno, ma c'è da tenere conto anche del fatto che i baloon ben pompati non rendono fluida la lettura. Quindi armatevi di molta pazienza, ma alla fine dovreste uscirne abbastanza soddisfatti (e stanchi...).

Non voglio concentrarmi troppo sul capitolo disegni perchè per me Rubini è un artista mostruoso che ha fatto un lavoro da standing ovation: il suo tratto nervoso e dinamicissimo si adatta benissimo agli ambienti e alle cavalcate selvagge, che in questo Texone non mancano, e il grande formato fa esplodere ancora di più l'abilità del fumettista umbro. Graficamente, quindi, questo Texone è una perla.

Non l'ho ancora letto, volevo solo intervenire sul tema "odore", il mio sa di carta come altre letture che ho sul comodino, non ho percepito un odore più forte del normale quando l'ho sfogliato. 

• +1 1

Storia western classica con tanti intrecci (-- forse troppi) e tanti personaggi. La sceneggiatura risente di alcuni dialoghi che la appesantiscono.

Tuttavia il dispiegarsi delle varie scene elocation( desrto, canyon, piccoli villaggi, miniere, villaggi indiani,...) e' piacevole. Tex e Carson riescono a scioglere  e seguire  le tante sottotrame ed i vari attori . La figura di Silent foot in quexta storia viene ulteriormente approfondita da Boselli, una curiosita ma nelle altre storie precedenti Silent foot utilizzava un mulo per spostarsi, o no? 

Soggetto e sceneggiatura promossi , poteva essere un capolavoro se Bos avesse "asciugato" qualche dialogo.

Disegni eccellenti per dinamicita, inquadrature e caratterizzazione dei tanti personaggi.  Notevoli sono anche le perfette caratterizzazioni delle varie location e soprattutto degli abiti ed acconciature degli indiani. Ottimo chiaroscuro. Una sola nota negativa : i visi di Felton e Rogers mi sono sebrati troppo simili.

In definitiva e stata una lettura piacevole , lunga  e coinvolgente

Soggetto : 9

sceneggiatura 7,5

Disegni: 8,5

• +1 1

<span style="color:red">10 ore fa</span>, Diablero dice:

Devo fare un aggiunta al post precedente. Avevo detto che non puzzava più così tanto. Beh, non l'avevo ancora APERTO...

Ho appena aperto l'albo, e mi è arrivata una zaffata fortissima di quell'odore. L'albo all'interno ne è impregnato. Visto che all'esterno l'odore fetido è calato, spero capiti lo stesso anche alle pagine interne (per adesso l'ho lasciato aperto a prendere aria, ovviamente non nella parte di casa dove sto di più), ma ci vorrà più tempo prima di riuscire (forse) a leggerlo.

Senza aver letto il post di @Diablero, anch'io quest'oggi ho ripreso l'albo, almeno per leggere per adesso soltanto la saggistica, avendo visto immagini di Conan e la firma di Contro che come sappiamo sta ormai gestendo la serie di Dampyr, ideata da @borden e Colombo. Appena aperto la zaffata petrolifera è stata micidiale. Quindi la fonte maggiore di cattivo odore sono le pagine e non la copertina o il film che avvolgeva i lotti.

Ho imbustato l'albo perfettamente nuovo e aspetterò che compaia da qualche parte in versione digitale per leggerlo. Non mi sono mai voluto iscrivere a Facebook e non sarà questa cosa qui che mi convincerà a farlo, soltanto per lamentarmi con la SBE.

Bellissimi i disegni.

Pazienza, di certo se ricapiterà... non acquisterò più nulla se vi fosse il rischio di inalare qualcosa di potenzialmente tossico.

• +1 1

Ma allora non vi ricordate del Texone "I due fuggitivi". Al confronto questo profuma di rose e viole. In ogni caso,

Spoiler

veramente troppi personaggi ed era chiaro che alla fine tutti si sarebbero in qualche modo ricongiunti sul finale. Come da quanto scritto negli articoli precedenti alla storia, soltanto chi ha deciso di lasciar perdere l'oro è riuscito poi a cavarsela (Lenny/Rhett Linder per la perdita di memoria ed i messicani che hanno lasciato perdere il tutto dopo aver crivellato la testa del loro capo). Da non dimenticate Kane solo stordito da Duane Rogers e lasciato andare da Silent Foot (del quale mi piacerebbe vedere approfondito, in una storia a parte, altro del suo passato). La lettura mi ha stancato, nonostante sia stata indiscutibilmente sopra la media. Però quando si vuole mettere troppo dentro un racconto, quando si osa strafare (e Boselli gli elementi per fare bene ce li ha e non devo certo dirvelo io) a volte si tende a creare confusione. 

Storia di livello, non entro troppo nel merito della trama per evitare spoiler indesiderati. Opera complessa dove Boselli si dimostra abile nell'intrecciare situazioni e personaggi.

Storia da leggere con calma per capire ed apprezzare tutti i "passaggi", non certo una storiella usa e getta. I dialoghi che qualcuno ha lamentato quali prolissi, sono funzionali alla storia e non sono i soliti "spiegoni" che mal sopporto.

Disegni MAGISTRALI, meritavano proprio un Texone per essere apprezzati in pieno.

Voti: Storia 8,5 Disegni 9,5 Odore 4,5

Edited by Landi

Un gran bel Texone: storia da Texone e disegni da Texone; il numero di personaggi e le sottotrame hanno aumentato la voglia di andare a vedere come andavano a finire, soprattutto per quei personaggi che su di me han generato più interesse. Finale non scontato e ben riuscito ( onestamente mi ha anche sorpreso). L ho divorato e a differenza di molti degli ultimi speciali, dopo 24 ore la storia mi gira ancora nella testa e me lo rileggerò presto. Per me il migliore di quelli usciti dopo "Tex l'inesorabile".

Buonasera, una mia piccola curiosità riguardo ad uno dei co-protagonisti di questo Texone, il cercatore di tracce Pima Silent Foot. Volevo chiedere al nostro Borden (notoriamente appassionato di alpinismo e free climbing) se il nome dell'indiano ("Piede silenzioso") sia direttamente ispirato all'omonima tecnica di arrampicata. 

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.