Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 43] Avidità

IL VOTO AL TEXONE  

31 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

<span style="color:red">31 minuti fa</span>, Ronin dice:

Buonasera, una mia piccola curiosità riguardo ad uno dei co-protagonisti di questo Texone, il cercatore di tracce Pima Silent Foot. Volevo chiedere al nostro Borden (notoriamente appassionato di alpinismo e free climbing) se il nome dell'indiano ("Piede silenzioso") sia direttamente ispirato all'omonima tecnica di arrampicata. 

L'editoriale dell'ultimo Tex Willer parla proprio di lui :)

45 minuti fa, Ronin dice:

Buonasera, una mia piccola curiosità riguardo ad uno dei co-protagonisti di questo Texone, il cercatore di tracce Pima Silent Foot. Volevo chiedere al nostro Borden (notoriamente appassionato di alpinismo e free climbing) se il nome dell'indiano ("Piede silenzioso") sia direttamente ispirato all'omonima tecnica di arrampicata. 

Naturalmente no. E' una tecnica troppo recente e non so neppure se abbia senso. Da cent'anni si sa che nell'arrampicata classica i piedi fanno l'80 per cento del lavoro e bisogna guardare dove si mettono. Non capisco davvero perché evitare il rumore possa migliorare queste basi fondamentali. 

Edited by borden

<span style="color:red">17 ore fa</span>, Diablero dice:

, non si può dire manco questo adesso? 

Siamo già IN TRE a segnalare che il Texone puzza, ma "non si può dire", prima era che non si comprava un albo, adesso manco che un albo puzza...

Tanto per chiedere... chi ti ha mai nominato "supremo giudice di quello che gli altri possono dire nel forum"? Ti hanno dato la medaglietta? O te la sei dato da solo? Perché per uno che si lamenta sempre di come "lo irritano" quello che postano tutti gli altri, pari totalmente ignaro di quanto tu sia irritante con questi continui attacchi a chiunque non dica che "il rancio è ottimo e abbondante"...

Fai la vittima ma poi sei sempre in cerca del flame. Boh, scompisciati pure. Ma puzza lo stesso.

Amico, hai stufato. Goditi la vita ogni tanto e lascia vivere gli altri. E il bello è che attribuisci agli altri quello che è tua prerogativa. E non è cosa nuova. 

• Confused (0) 2

1 hour ago, Tracce358 said:

Amico, hai stufato. Goditi la vita ogni tanto e lascia vivere gli altri. E il bello è che attribuisci agli altri quello che è tua prerogativa. E non è cosa nuova. 

I fatti sono fatti.

Io ho solo detto che il Texone puzza. Non ho detto "il Texone puzza, colpa di Tracce358!". Non ti ho manco nominato.

Sei tu che sei subito partito alla carica attaccandomi perchè... boh, vai a capire nella tua testa che razza di crimine sia far notare che il Texone puzza...

On 6/20/2026 at 9:15 PM, Tracce358 said:

Mi scompiscio,  adesso il tema è che il Texone puzza :azz:

Così come prima mi avevi attaccato per una mia affermazione sul fatto che una scelta narrativa di GL Bonelli (far fuori lilyth) sia stata giusta (che penso conti come crimine di "lesa bosellianità" in effetti...

On 6/20/2026 at 12:12 PM, Tracce358 said:

Quanto alle "valutazioni" su Lilyth, ovviamente non posso che mettere una gigantesca censura sul fatto che "hanno fatto bene ad ammazzarla subito" :censored2:, ma non vorrei innescare l'ennesima rissa con il solito noto,

Sì, guarda, si vede davvero tanto che "non vuoi innescare l'ennesima rissa"...  :azz:

Ma se sono SETTIMANE che pari andare a cercare ogni scusa con il lanternino per attaccarmi personalmente, per poi metterti a fare la vittima appena ti rispondo... :rolleyes:

Vuoi DAVVERO "evitare di innescare l'ennesima rissa"?

È facilissimo! Basta che...   la smetti di cercare ogni volta di innescare l'ennesima rissa!

• Confused (0) 1
  • +1 1

"Texone" di alto livello, sia per gli ottimi disegni di Rubini, sia per la sceneggiatura, intricata e zeppa di personaggi, è vero, ma anche ben gestita sia come ritmo narrativo e come svolgimento complessivo. A me è piaciuta davvero.

Capitolo "puzza"... La copia che ho acquistato io (in edicola e a Como) ha il consueto e piacevole odore di carta, come quello degli altri Texoni: non è la carta di qualità migliore, ma dal punto di vista olfattivo per me non ha alcun tipo di difformità dal solito. E questo è quanto mi dice il mio naso...

Rimango però stupito dalla polemica innescata su questo argomento, perché, anziché dire "Il Texone puzza", sarebbe forse più corretto e sensato dire "la copia da me acquistata non manda un odore gradevole" (o qualcosa di simile). I fatti sono fatti, ma è la generalizzazione a risultare scorretta, perché assolutizza la propria condizione come se fosse quella di tutti, accompagnandola poi con espressioni di scherno per coloro che dicono qualcosa di diverso, come se fossero persone desiderose di farsi andare bene tutto sempre e comunque (i "fedelissimi", gli "aziendalisti a oltranza"). Prima di accusare, di fatto, gli altri di ottusità di giudizio, forse sarebbe bene comprendere che una situazione certo poco gradevole e spiacevole, non è però comune a tutti.

Ma forse qualcuno, infastidito a tal punto dal lezzo proveniente dalla sua copia (ma non sarà la sua consueta puzza sotto il naso?), ha scambiato il titolo di questo albo per un altro peccato capitale, che fa pensare di essere i detentori della verità assoluta...

Edited by dario63
  • Confused (0) 2

7 hours ago, dario63 said:

Capitolo "puzza"... La copia che ho acquistato io (in edicola e a Como) ha il consueto e piacevole odore di carta, come quello degli altri Texoni: non è la carta di qualità migliore, ma dal punto di vista olfattivo per me non ha alcun tipo di difformità dal solito. E questo è quanto mi dice il mio naso...

Rimango però stupito dalla polemica innescata su questo argomento, perché, anziché dire "Il Texone puzza", sarebbe forse più corretto e sensato dire "la copia da me acquistata non manda un odore gradevole" (o qualcosa di simile). I fatti sono fatti, ma è la generalizzazione a risultare scorretta, perché assolutizza la propria condizione come se fosse quella di tutti, accompagnandola poi con espressioni di scherno per coloro che dicono qualcosa di diverso, come se fossero persone desiderose di farsi andare bene tutto sempre e comunque (i "fedelissimi", gli "aziendalisti a oltranza"). Prima di accusare, di fatto, gli altri di ottusità di giudizio, forse sarebbe bene comprendere che una situazione certo poco gradevole e spiacevole, non è però comune a tutti.

Ma forse qualcuno, infastidito a tal punto dal lezzo proveniente dalla sua copia (ma non sarà la sua consueta puzza sotto il naso?), ha scambiato il titolo di questo albo per un altro peccato capitale, che fa pensare di essere i detentori della verità assoluta...

In realtà, come capita praticamente SEMPRE quando si "tocca la Bonelli", è il contrario.

Se vai a vedere il mio primo post, io CHIEDO se ANCHE le copie degli altri puzzano come quelle (tutte) che sono arrivate nella mia edicola. Quindi nessuna "pretesa che tutte puzzino", come fantasiosamente ti sei inventato.

E ho subito avuto conferma da altri due che anche in altre zone d'Italia erano arrivate copie puzzolenti.

La "polemica è stata "innescata" da chi ha subito NEGATO questa cosa (perché se non capita a loro, non può essere capitata a nessuno)

E no, non è un "odorino"... manco lontanamente.

Io sono un COLLEZIONISTA DI FUMETTI STORICI: sai cosa vuol dire? Che per DECENNI ho risposto ad annunci, ho esplorato cantine, ho esaminato fumetti AMMUFFITI con il proprietario che insisteva che erano perfetti, ho visto fumetti praticamente MARCI con le pagine NERE INCOLLATE INSIEME DALL'UMIDITÀ.

E PUZZAVANO MENO DI QUESTO.

Davvero, qui il discorso non è per nulla "io voglio farvi credere che anche la vostra copia puzza". STAI TRANQUILLO CHE TE NE ACCORGERESTI, SI SENTE A TRE METRI DI DISTANZA. E non è un "odore lieve", È UN COPERTONE BRUCIATO.

il discorso è opposto, e molto più squallido. Io e altre tre persone abbiamo descritto UN PROBLEMA CARTOTECNICO con dettagli precisi, ho detto che si sentiva fortissimo. E sono scattati i soliti "aziendalisti" a DERIDERCI e a NEGARE IL PROBLEMA. Negarlo NON sulle loro copie ma SULLE NOSTRE.

Lo strano fenomeno che descrivi, "gente secondo cui tutte le copie ovunque sono così" è una tua strana percezione che non ha nulla a che vedere con la realtà. Basterebbe che rileggessi il thread, è evidente. Quello che è avvenuto è il contrario: gente che dice che NESSUNA COPIA PUZZA. (oppure, come te, sostieni SENZA MANCO AVERLA ANNUSATA, che "siamo noi ad avere la consueta puzza sotto il naso"...  MA COME CAZZO TI PERMETTI? Davvero, io mi immagino gli strilli isterici degli "aziendalisti a oltranza" se mai un giorno GLI SI RISPONDESSE CON LO STESSO TONO CHE USANO LORO CON GLI ALTRI)

Ma ho già imparato che quando scatta il branco, la realtà non esiste. Chiunque può semplicemente rileggere il thread, ma nessuno lo farà. Ciascuno si fa la sua "realtà personale" in base ai suoi pregiudizi e alla sua "fedeltà aziendalista" per attaccare quelli che hanno "osato criticare"...

(poi ovviamente se il forum decade è SEMPRE colpa di chi posta critiche, per definizione, mentre quelli che difendono a spada tratta l'editore sempre e comunque attaccando chiunque critichi qualcosa fanno gli innocentini... ma chi vorrebbe postare in un forum dove se critichi qualcosa ti salta addosso il branco?)

Edited by Diablero
  • +1 1

La mia copia puzza, e anche molto. E' proprio la carta che emana un intenso odore sgradevole, ma non è una novità per i Texoni, non so perché ma è già capitato altre volte per questa pubblicazione, per es. il Texone "I due fuggitivi"; se ne parlò anche qui nel forum (vedere il topic apposito), con toni più sereni: chi aveva la copia "puzzolente" lo faceva notare e chi non l'aveva se ne stava zitto...

SPOILER SPOILER SPOILER

SPOILER SPOILER

SPOILER

Venendo ad "Avidità" a me è piaciuto, me lo sono letto tutto d'un fiato, una piacevolissima lettura, è scritto bene, molto meglio degli ultimi tre (quelli di Palumbo, Biglia e Altuna), piuttosto fiacchi. Però non è tra i Texoni migliori di Boselli.

Il problema non sono i tanti personaggi (che vengono presentati un po' alla volta e non creano confusione), ma il fatto che a volte sanno di già visto (sia i personaggi che le situazioni), non spiccano come invece avviene altre volte nelle storie di Boselli.

Inoltre Tex e Carson fanno veramente poco o nulla, se non sbatacchiare tre pesci piccoli all'inizio e dare una mano agli indiani contro i desperados. Non sono per niente "la mano del destino" come dice di loro Silent Foot, perché nel finale i cattivi si ammazzano praticamente tutti tra di loro e i Nostri eroi arrivano a fatti avvenuti, limitandosi a dare il colpo di grazia a Shaman, che però di fatto era ormai ferito mortalmente.

Detto questo, ribadisco che è comunque sempre una lettura piacevole. Belli i personaggi di Shaman e di Silent Foot (che contrariamente a quello che chiede qualcuno spero non venga approfondito come personaggio, il suo bello è proprio essere misterioso e sfuggente, chi se ne frega del suo passato).

Da notare che questa è sì una classica storia western, ma  le due scene migliori sono quasi horror: la tortura delle mietitrici rosse (che impressiona davvero) e lo scontro finale nella miniera con Shaman, che uccide all'improvviso sbucando dal buio, come un pazzo assassino di un film (appunto) horror.

Bravissimo Rubini, anche se non è tra i miei disegnatori preferiti, e anche se i volti di alcuni personaggi si assomigliano un po' troppo tra loro.

Soggetto: 7   Sceneggiatura: 8    Voto: 7,5

• Like (+1) 1

VIDEO

https://www.sergiobonelli.it/video/boselli-presenta-il-texone/

3 ore fa, Poe dice:

La mia copia puzza, e anche molto. E' proprio la carta che emana un intenso odore sgradevole, ma non è una novità per i Texoni, non so perché ma è già capitato altre volte per questa pubblicazione, per es. il Texone "I due fuggitivi"; se ne parlò anche qui nel forum (vedere il topic apposito), con toni più sereni: chi aveva la copia "puzzolente" lo faceva notare e chi non l'aveva se ne stava zitto...

SPOILER SPOILER SPOILER

SPOILER SPOILER

SPOILER

Venendo ad "Avidità" a me è piaciuto, me lo sono letto tutto d'un fiato, una piacevolissima lettura, è scritto bene, molto meglio degli ultimi tre (quelli di Palumbo, Biglia e Altuna), piuttosto fiacchi. Però non è tra i Texoni migliori di Boselli.

Il problema non sono i tanti personaggi (che vengono presentati un po' alla volta e non creano confusione), ma il fatto che a volte sanno di già visto (sia i personaggi che le situazioni), non spiccano come invece avviene altre volte nelle storie di Boselli.

Inoltre Tex e Carson fanno veramente poco o nulla, se non sbatacchiare tre pesci piccoli all'inizio e dare una mano agli indiani contro i desperados. Non sono per niente "la mano del destino" come dice di loro Silent Foot, perché nel finale i cattivi si ammazzano praticamente tutti tra di loro e i Nostri eroi arrivano a fatti avvenuti, limitandosi a dare il colpo di grazia a Shaman, che però di fatto era ormai ferito mortalmente.

Detto questo, ribadisco che è comunque sempre una lettura piacevole. Belli i personaggi di Shaman e di Silent Foot (che contrariamente a quello che chiede qualcuno spero non venga approfondito come personaggio, il suo bello è proprio essere misterioso e sfuggente, chi se ne frega del suo passato).

Da notare che questa è sì una classica storia western, ma  le due scene migliori sono quasi horror: la tortura delle mietitrici rosse (che impressiona davvero) e lo scontro finale nella miniera con Shaman, che uccide all'improvviso sbucando dal buio, come un pazzo assassino di un film (appunto) horror.

Bravissimo Rubini, anche se non è tra i miei disegnatori preferiti, e anche se i volti di alcuni personaggi si assomigliano un po' troppo tra loro.

Soggetto: 7   Sceneggiatura: 8    Voto: 7,5

Non so come dirvelo senza che a Diablero salga di nuovo la puzza... pardon la mosca... al naso, qualcuno di voi segnali il problema alla Bonelli! Non posso farlo sempre io, ho appena segnalato l'anomalia delle copie pirata in edicola una settimana prima...

Il mo consiglio era di usare Facebook, ma anche questo ha suscitato l'ira del livoroso di cui sopra, sempre più simile a detentori di verità assolute incarogniti e isterici come Cacciari o Sgarbi (no, lui no, dopo il coccolone che ha avuto...). Insomma fate vobis, c'è anche il telefono. Magari rimedieranno, forse alla Bonelli non sono  malvagi al cento per cento, forse sono personaggi "grigi" alla Boselli...:laugh:

Edited by borden

Era dai tempi di Ken 71 che non sentivo parlare di branco o cose simili e non mi sembra il caso emulare quel pittoresco utente. :laugh:

Per non parlare di termini come "aziendalisti" che in passato era circoscritto a pochi utenti, ora pare che tutto il Forum lo sia. Sarebbe ora di finirla con la solita guerra fra guelfi e ghibellini.

Il problema del cattivo odore delle copie (già discusso in passato) esiste e nessuno vieta di parlarne, ci mancherebbe. Ma come saggiamente suggerito da Mauro, invece di litigare fra noi, è più costruttivo segnalarlo a chi di dovere .

La mia copia ha un odore più "forte" del solito ma non eccessivamente nauseabondo, ma presumo che in alcuni casi lo si avverta di più. 

Ancora devo leggere l'opera e non posso esprimermi, ma i disegni di Rubini sono superbi e di alta qualità.

Disegnatore giovane ma tanto stiloso e dalla cifra grafica personalissima e performante. 

Ho comprato oggi un copia del Texone, edicola in provincia di Venezia, la mia solita abituale; dopo aver letto i post precedenti l'ho sniffata bene.. molto piacevole 😊 quasi profumata 😊 disegni TOP! 

Preso il Texone sabato mattina e sniffato appena letto il post di Diablero, devo dire che un pò di odore sgradevole lo emanava, ma non certo da appestarmi la casa, risniffato adesso e l'odore e un pò sparito e non più così sgradevole. Devo dire che però io non sento molto gli odori. 

spoiler 

Per quanto riguarda la storia non si può  parlarne che bene, sia per testi che disegni.  Malgrado i tanti personaggi e i vari intrecci la storia si fa leggere bene e non ho dovuto tornare indietro nelle pagine. Una bella storia di banditi americani e  messicani che per fortuna di Tex si ammazzano tra di loro e con l'inserimento di un indiano che cerca vendetta e uno che è un mago a cercare le tracce. Si potrebbe proprio farne un bel film.

I disegni ho detto ottimi pero,secondo mè, il suo capolavoro  Rubini l'ha fatto con l'agente federale.:clapping:

<span style="color:red">22 ore fa</span>, Diablero dice:

I fatti sono fatti.

Io ho solo detto che il Texone puzza. Non ho detto "il Texone puzza, colpa di Tracce358!". Non ti ho manco nominato.

Sei tu che sei subito partito alla carica attaccandomi perchè... boh, vai a capire nella tua testa che razza di crimine sia far notare che il Texone puzza...

Così come prima mi avevi attaccato per una mia affermazione sul fatto che una scelta narrativa di GL Bonelli (far fuori lilyth) sia stata giusta (che penso conti come crimine di "lesa bosellianità" in effetti...

Sì, guarda, si vede davvero tanto che "non vuoi innescare l'ennesima rissa"...  :azz:

Ma se sono SETTIMANE che pari andare a cercare ogni scusa con il lanternino per attaccarmi personalmente, per poi metterti a fare la vittima appena ti rispondo... :rolleyes:

Vuoi DAVVERO "evitare di innescare l'ennesima rissa"?

È facilissimo! Basta che...   la smetti di cercare ogni volta di innescare l'ennesima rissa!

Io penso che possiamo fare una cosa sola veramente salutare soprattutto per il forum: ignorarci reciprocamente. Io d'ora in poi mi impegno su questo e spero la cosa sia reciproca 

• Thanks (+1) 1

Io invece ora che ci penso non ho capito come abbia fatto Lenny ad accorgersi di Silent Foot e soprattutto perchè ha pensato di doverlo seguire. Da una vignetta all'altra (nella scena dove viene raggiunto dall'indiana) c'è stata questa decisione. Che mi sia perso qualche linea di dialogo dove si accenna alla cosa?

Ho sfogliato il texone un paio di giorni fa in edicola. Purtroppo la scintilla non è scattata e l'ho riposto. Proprio in questi giorni sto leggendo la storia citata da @Piombo Caldo, "L'agente federale" su Tex Willer. Rubini lì fa quello che reputo un gran lavoro e per questo avevo una certa aspettativa per questo texone, ma sfogliandolo ho avuto la sensazione che il grande formato non aggiunga nulla alle tavole di Rubini, le cui linee forse funzionano meglio in uno spazio compatto.

C'è comunque di mezzo anche il buon Boselli (che è una garanzia) e vedo che ne state parlando bene, quindi probabilmente lo recupererò più avanti :smile:

23 ore fa, Diablero dice:

Il 20/06/2026 at 21:15, Tracce358 dice:

Mi scompiscio,  adesso il tema è che il Texone puzza :azz:

E prima dl tacermi per sempre con te per amore di verità puntualizzo per l'ultima volta:

1 puoi dire e credere quello che vuoi ma io non ti "attacco". La battuta sulla puzza è probabilmente infelice più che altro perché dovevo prevedere le conseguenze ma già il fatto di doversi "pentire" di averla scritta denota che c'è un clima di intimidazione che è alquanto grave e questo non è fare la vittima carissimo è un dato di fatto. 

2 ed è la cosa a cui tengo di più. Quello su Lilyth non è un "attacco" è una battaglia per contestare quella che considero una autentica oscenità, "hanno fatto bene ad ammazzarla" non si può sentire né ora né mai e Boselli non c'entra niente. Lo direi in ogni caso così come mi è capitato di reagire altrove sul tema, come di recente su certi "commenti" che mi è capitato di leggere su Facebook del tipo che su Tex ultimamente ci sono troppe donne, che è una cosa totalmente irricevibile per quel che mi riguarda. Artisti illuminati per ogni dove sono sempre stati consapevoli che la donna porta l'acqua della vita. Questa misoginia strisciante di alcuni lettori texiani mette una gran tristezza. 

Passo e chiudo. 

Come detto sopra d'ora in poi ti ignoro. E confido di essere ricambiato. Grazie in anticipo. 

Edited by Tracce358
  • +1 1

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Gunny dice:

Io invece ora che ci penso non ho capito come abbia fatto Lenny ad accorgersi di Silent Foot e soprattutto perchè ha pensato di doverlo seguire. Da una vignetta all'altra (nella scena dove viene raggiunto dall'indiana) c'è stata questa decisione. Che mi sia perso qualche linea di dialogo dove si accenna alla cosa?

C’è una scena intera dove ascolta la conversazione e ne parla con la ragazza alle pp.131-33.  Con quello che qualcuno riterrebbe eccessivo spiegazionismo lo dice a chiare lettere nell’ultima striscia di p 131. Evidentemente non è sufficiente ancora. :D

<span style="color:red">14 minuti fa</span>, borden dice:

C’è una scena intera dove ascolta la conversazione e ne parla con la ragazza alle pp.131-33.  Con quello che qualcuno riterrebbe eccessivo spiegazionismo lo dice a chiare lettere nell’ultima striscia di p 131. Evidentemente non è sufficiente ancora. :D

Okay, visto. Mi ha ingannato proprio l'ultima vignetta di pag. 131, dove Lenny vede solo i due pard e i due prigionieri dopo che si sono separati da Silent Foot. Non è al 100% intuitivo che Lenny abbia spiato il gruppo anche mentre c'era l'indiano. Ci sta, in una storia così intrecciata.

<span style="color:red">19 minuti fa</span>, Gunny dice:

Okay, visto. Mi ha ingannato proprio l'ultima vignetta di pag. 131, dove Lenny vede solo i due pard e i due prigionieri dopo che si sono separati da Silent Foot. Non è al 100% intuitivo che Lenny abbia spiato il gruppo anche mentre c'era l'indiano. Ci sta, in una storia così intrecciata.

Volevo dire ultima di 132. Non c’è da interpretare. Dice testualmente: “ in questo canyon i suoni arrivano lontano. Non ho perso una sola parola di quel che si sono detti “. 

Rispetto agli ultimi Texoni usciti avevo delle aspettative più alte, e forse sono rimasto un poco fregato da queste...

Spero Borden non si offenda però a sto giro la trama da lui imbastita, pur classica e corredata da tutti quegli elementi western che dovrebbero mandare in brodo di giuggiole gli appassionati, non mi è sembrata così soddisfacente. I motivi principali li ha già descritti Poe

Il 22/06/2026 at 08:06, Poe dice:

Inoltre Tex e Carson fanno veramente poco o nulla, se non sbatacchiare tre pesci piccoli all'inizio e dare una mano agli indiani contro i desperados. Non sono per niente "la mano del destino" come dice di loro Silent Foot,

Per quanto mi riguarda nessun personaggio ha bucato la pagina, ne i due ex soci ritrovati, ne il pittoresco Shaman, ne i bandidos o i cercatori d’oro, e questo unito al fatto che per i due tezi dell’albo l’azione sia praticamente assente non ha reso la lettura particolarmente avvincente. Di fatto durante lo svolgersi della vicenda non ero davvero preso a seguire nessuna delle piste che stavano convergendo verso il finale, dove si esplode l'azione, ma stavolta non basta a ridestare l'attenzione. Intendiamoci, non dico sia una storia da buttare,  forse però le aspettative che avevo me l’hanno fatta ridimensionare. Probabilmente dovrei rileggerla con più calma.

I disegni di Rubini sono davvero belli, niente da dire, tante vignette sono da applausi e molto western, però a livello di volti e della caratterizzazione dei personaggi non è il mio preferito tra i disegnatori texiani.

Edited by Il Biondo
  • +1 1

<span style="color:red">9 ore fa</span>, borden dice:

Volevo dire ultima di 132. Non c’è da interpretare. Dice testualmente: “ in questo canyon i suoni arrivano lontano. Non ho perso una sola parola di quel che si sono detti “. 

Io invece confermo che mi sono fatto ingannare proprio da quella a pag. 131 :laugh: Quando il cervello si convince di una certa cosa, spesso nemmeno i dialoghi più esplicativi riescono immediatamente a farti capire la realtà. Comunque Mauro secondo il mio modesto parere avresti dovuto dare un po' più spazio (e più peso) ai pard. Ripeto, la storia ha praticamente tutti gli elementi più affascinanti dell'epopea western, fosse stata un po' più vivace tra quando Tex e Carson lasciano il villaggio con i due prigionieri e quando poi succede quello che deve succedere, sarebbe stato uno dei tuoi Texoni migliori. Fermo restando che Rubini ha un peso enorme su tutto il lavoro. Comunque mi fa veramente piacere che tu sia tornato al western-western anche al di fuori delle pagine di TW.

<span style="color:red">13 ore fa</span>, Gunny dice:

Io invece confermo che mi sono fatto ingannare proprio da quella a pag. 131 :laugh: Quando il cervello si convince di una certa cosa, spesso nemmeno i dialoghi più esplicativi riescono immediatamente a farti capire la realtà. Comunque Mauro secondo il mio modesto parere avresti dovuto dare un po' più spazio (e più peso) ai pard. Ripeto, la storia ha praticamente tutti gli elementi più affascinanti dell'epopea western, fosse stata un po' più vivace tra quando Tex e Carson lasciano il villaggio con i due prigionieri e quando poi succede quello che deve succedere, sarebbe stato uno dei tuoi Texoni migliori. Fermo restando che Rubini ha un peso enorme su tutto il lavoro. Comunque mi fa veramente piacere che tu sia tornato al western-western anche al di fuori delle pagine di TW.

Apprezzo sia i complimenti che la critica. L'anno prossimo, credo (non faccio più la programmazione) escono due mie storie puramente western, quella di Mastantuono per gran parte di ambientazione messicana, e quella di Genzianella che è di cowboys, indiani e mandrie. In quanto al Texone, ci ho anche messo, giusto a metà, lo scontro tra Tex e i desperados, non è proprio vero che tutta l'azione è concentrata nel finale, ma stranamente pare che quella scena passi inosservata.

Come direbbe Carlo Monti, “pecunia non olet” e siccome la storia ruota atto al frutto di una rapina, l’odore eventuale è solo quello dei soldi (o dell’oro)… 

Perche’, incuriosito da questa arguta e fondamentale discussione, sono andato ad annusare la mia copia e odora esattamente come i 40 e passa albi precedenti. Detto questo, fornisco anche la mia umile opinione sulla storia che è più che promossa, Anzi, è una grande storia.

<span style="color:red">10 minuti fa</span>, Doudou dice:

Una storia con Tex e non di Tex.

… dopo 75 anni è d’uopo cercare di diversificare storie e situazioni con Tex non sempre al centro (ricordo storie di Ken Parker con Ken che “spuntava” alla fine… grandi storie comunque… come “Adah”)

Primo Texone da quando papà non c'è più, anzi primo Tex in assoluto che compro dopo che se n'è andato (gli son sempre piaciuti, praticamente mi ci ha fatto imparare a leggere, ma dalla pensione in poi si vergognava a comprarli ancora quindi glieli prendevo io. Apparteneva ad una generazione abituata a considerare i fumetti una cosa da bambini, solo negli ultimi tempi accettava di parlarne come un'altra forma di letteratura...).

Gli sarebbe piaciuto. D'accordo, forse non è una storia di Tex, forse l'ispirazione delle varie scene o situazioni a volte è davvero troppo facile da individuare, forse si parla un po' troppo.

Ma penso gli sarebbe piaciuto. 

A me anche. Forse non il miglior Boselli, ma comunque di qualità. E i disegni di Rubini sono splendidi.

• Like (+1) 7
  • +1 2

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.