Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[789 Bis] Nella valle del Colorado


Recommended Posts

  • Sceriffi

21_Tex-789-BIS_cover-776x1024.jpg

Soggetto: Pasquale Ruju

Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Giampiero Casertano

Copertina: Claudio Villa

 

21_Tex-789-BIS_01-776x1024.jpg
 

21_Tex-789-BIS_02-776x1024.jpg
 

21_Tex-789-BIS_03-776x1024.jpg
 

21_Tex-789-BIS_04-776x1024.jpg
 

Clay Saunders e il suo fido sgherro Damon sono in fuga col malloppo... Ma, durante il colpo alla banca di Ehrenberg, molti dei loro ci hanno rimesso le penne... E, sulle loro tracce, stanno per piombare Tex e Carson... A sparigliare le carte in tavola ci penseranno il resto della banda agli ordini della donna del capo e un'onesta famiglia di contadini che si trova nel posto sbagliato nel momento sbagliato... Sulle rive del fiume Colorado!

Link to comment
Share on other sites

Grazie @MacParland per aver aperto il topic... attendo recensioni e commenti per capire se fare uno strappo alla regola (di non comprare i bis)

Link to comment
Share on other sites

  • Sceriffi
<span style="color:red">6 minuti fa</span>, Landi dice:

Grazie @MacParland per aver aperto il topic... attendo recensioni e commenti per capire se fare uno strappo alla regola (di non comprare i bis)

Se non hai mai comprato Bis prendi assolutamente il primo “Agente indiano”.

Link to comment
Share on other sites

Minestra riscaldata e sempre sciapa. Ma questo è solo un mio commento e non intendo influire sull'acquisto o meno dell'albo da parte di Landi. Storia prevedibile, col lieto fine che rende i buoni felici e contenti. Non mi soffermo su tutte le parti della storia ma, anche se si è lasciata leggere, non mi ha lasciato niente e la dimentcherò presto.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Considerato che molti ancora non hanno letto il Bis, metterò il resto del commento sotto spoiler. ma per chi volesse farsi un'idea se acquistare o meno l'albo, tenuto conto dell'ovvia soggettività di giudizio, mi sentirei di consigliarne l'acquisto; sebbene la storia non sia ambiziosa o di eccessivo spessore, assolve a pieno il suo compito di lettura gradevole adatta sotto l'ombrellone e Casertano si conferma l'autore stiloso e dal tratto personale che ha fatto affezionare molti lettori nei lunghi anni della sua luminosa carriera.

 

Spoiler

Per portare a compimento l'incarico di una breve storia autoconclusiva per il bis estivo, prendi un soggetto "usato sicuro", monta una sceneggiatura ritmata e senza svarioni, affida il tutto alle matite e pennelli di un artista esperto è il dado è tratto.

Ruju con mestiere porta a casa il risultato senza osare e sebbene l'esito non sia memorabile (sfido me stesso e altri a ricordare la trama fra qualche settimana :D) , la lettura è gradevole e da un Bis, un lettore non si aspetta tanto di più.

 

Una rapina osteggiata dall'intervento di Tex e Carson, la fuga complicata da una ferita per il capobanda, il soccorso "provvidenziale" di un'onesta famiglia di coloni (provvidenziale per Clay Saunders almeno in principio), il parziale colpo di scena con la morte dello stesso bandito durante una collutazione con Jack Mitchell, il tentativo del colono di occultare il corpo e tenersi il bottino utile a fronteggiare i debiti con la banca, l'intervento del resto della banda e la presenza fondamentale dei due pards a sistemare a suon di piombo la complicata situazione, il tutto condito da discreto ritmo, dialoghi nella media e il lieto fine all'epilogo che in format simili non stona più di tanto.

 

Bene Carson, chiamato più di una volta a una difficile lotta col coriaceo indigeno della banda Snake Bob, efficiente Tex nelle sua indagine e nella giusta scelta di tempo dell'azione, simpatica l'onesta famiglia dei Mitchell, un po' leggeri i villain con Clay Saunders che si fa accoppare come un pollo e il fratello Zachary che non brilla di intraprendenza, molto più pericolosa e in pratica reale capobanda Corinne, la donna di Clay. Sarà lei a tenere le fila della banda e partire alla caccia del bottino e del corpo dell'amato. Tipica presenza femminile che Ruju non disdegna a inserire nelle sue sceneggiature, ma rispetto ad altre meglio riuscite, Corinne non mi convince tanto e in fondo farà una fine pure banale, uccisa a causa di una padellata bollente versatale in viso dalla moglie di Mitchell.

 

Sconfitti i banditi e recuperato il bottino che ovviamente va restituito alla banca, Tex ha pure modo di ricompensare i Mitchell, permettendo alla famiglia di tenere il prezioso anello perso da Clay e utile per poter fronteggiare la crisi economica dovuta alla rovina del raccolto. Anello che in flashback scopriamo essere frutto di uno dei tanti omicidi compiuti dalla coppia di delinquenti che però, contrariamente a ciò che aveva predetto Corinne, porterà poco fortuna all'amato.

 

I disegni di Casertano sono buoni. L'artista si mantiene nella sua media qualitativa e ci mostra un western efficace e abbastanza credibile.

Sempre efficiente la recitazione facciale dei suoi personaggi e tutto sommato (al netto di qualche primo piano meno conforme) è accettabile la caratterizzazione dei due pards. Le tavole appaiono ben bilanciate e leggibili e, soprattutto nella prima parte, ho notato la non consueta scelta di dividere le vignette doppie con uno stacco lievemente obbliquo. Effetto gradevole che favorisce una certa dinamicità di lettura, però con l'avanzamento delle pagine è stato abbandonato per la consueta linea ad angolo retto con il fondo della vignetta.

Riepilogando, storia piacevole, ma di certo non indimenticabile. Il mio voto finale è 7

 

 

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Come scritto da Condor, non si può dire che la vicenda presenti svarioni o difetti macroscopici, però davvero l'ho trovata di una piattezza assoluta :mellow: 

Si legge in mezz'oretta e non lascia assolutamente nulla, pur non facendo gridare allo scandalo. 

Troppo anonima e scritta con il pilota automatico, secondo me sin qui se la gioca per essere il Bis più scarso.

Edited by Il Biondo
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

l'ho letta appena uscita e di già non me la ricordo più... mi ricordo sul momento di aver pensato che fosse una storia con una trama discreta e nulla piu e disegnata abbastanza bene. un compitino estivo senza pretese e molto lineare. voto 6,5

Link to comment
Share on other sites

A me è piaciuta anche questa. La famiglia di coloni rovinata dalla cattiva stagione, la donna bandito spietata, un buon Carson nonostante la sfortuna. In una storia di un solo albo di solito non si riesce a fare di più, bravo Ruju che porta a casa il risultato con il solito solido mestiere 

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.