Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ciao Claudio, Sergio Bonelli ha detto che le storie in cui sono presenti i treni sono la classica croce e delizia dei disegnatori da una parte per la bellezza di poter disegnare le locomotive del west e dall'altra per l'impegno ed il tempo che necessitano per disegnare tutti i particolari di una locomotiva, specie se in primo piano. Tu che approccio hai in proposito, disegnare una locomotiva o un convoglio del west ti da maggior soddisfazione o è una vignetta come un'altra, ed in genere quando tempo impieghi in più rispetto ad una normale vignetta?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco ai complimenti per la cover del 600 e Capitano Mendoza mi ha preceduto: la posa di Tex è identica a quella di Wayne nella locandina di Sentieri Selvaggi. Un omaggio? Oppure un aiuto nella difficile scelta del soggetto per l'ennesima copertina?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Complimenti anche da parte mia, Claudio!Mi fa enormemente piacere che tu abbia preso spunto dalla locandina di 'Sentieri Selvaggi' : mi tornano alla mente certe copertine di Galep ( 'Il Sicario' è la prima che mi sovviene) , che sapevano davvero di cinema!E mi piace moltissimo anche lo sfondo bianco, che aggiunge quell'elemento astratto (tipico di certe cover degli albori), che ho sempre trrovato geniale!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'idea era quella: Tex come John Wayne... due personaggi, due leggende, lo stesso mondo: il west. Un omaggio sottotracccia al grande Duke, una citazione per gli appassionati di locandine del cinema western e lo sfondo bianco. Novità ed esigenza. A Tex basta Tex per presentarsi. Nel 500 avevamo i quattro pards insieme, rifare la stessa scena non mi piaceva. Lo sfondo bianco, con solo Tex full color, in una edicola piena di colori dovrebbe attirare... Questa era la scommessa...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Complimenti e grazie Claudio!!Io ho gradito moltissimo l'omaggio al mitico John Wayne (il mio attore preferito di western)!La copertina del 600 è stupenda: la posa mitica, la semplicit?, Tex protagonista assoluto!!Non vedo l'ora di vederla dal vivo!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione,Claudio!Ancora una volta, le parole dell'artista che ci spiega quale era la sua intenzione e il modo in cui l'ha attuata, rendono ancor mpiù ammirevole il risultato finale!!!"A Tex basta Tex per presentarsi! :inch::inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non posso esimermi nel complimentarmi ancora una volta con il maestro per la bellissima copertina che ci ha regalato. Come e' ormai mia tradizione, quando si tratta di numeri centenari, non mi limitero' ad acquistare solo una copia ma almeno due, in modo che una la possa esporre ben in vista nella mia collezione. E quel Tex dallo sfondo bianco e' adattissimo da mettere in vetrina. GRAZIE!!!! :inch::inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: come mai la copertina del Maxi non è ancora pronta? Non è una lamentela eh, voglio dire, non mi ricordo che sia mai capitato di leggere sul sito "copertina in preparazione"!

Ti sbagli. Anche l'anno scorso è stato così ;) .
Ah! Va beh, me la sarà persa! :DRipeto, niente di male comunque, quella del numero 600 vale l'attesa di quella per il Maxi!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Copertina bella nel complesso dai!Non so perchè me l'aspettavo più "potente" e coi 4 pards assieme. Tipo schierati con sguardo fiero di sfida all'orizzonte o simile. Invece nella sua semplicit? e purezza la trovo molto efficace. Scatta l'operazione 5 copie di cui 3 regalate in giro per catechizzare i non lettori abituali... non si sa mai che.... Questo scrivevo un paio di ore fa. ORA, riguardandola e riguardandola e dopo aver letto anche l'intervento dell'autore, beh, il mio giudizio è mutato sensibilmente!!!Una cover STUPENDA, di carattere anzichen°!Credo che nell'espositore delle edicole spiccher? come una colomba bianca in un covo di corvacci!!! :bisonte:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, avrei una domanda che non mi pare ti sia ancora stata fatta: leggendo le opinioni su questo forum a proposito della copertina meravigliosa del numero 600, ho visto che è stata apprezzata anche per la sua semplicit?, e per il fatto che strizza l'occhio alle vecchie copertine di Galep... Quindi ti chiedo: in futuro avremo la possibilità di vedere ancora copertine di questo genere? E magari anche alcune "generiche", ossia non collegate alla storia contenuta nell'albo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postataImmagine postata

Le copertine del numero 188 di Tex di Repubblica e dell'albo n°473 della serie regolare, riguardante la medesima storia, sono molto simili, costituendo due varianti dello stesso soggetto.

La redazione e' stata sempre molto attenta nel proporre copertine aventi scene e soggetti quasi uguali.

Claudio, come mai non e' stata valutata un altra soluzione proprio per evitare due cover quasi gemelle?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.