Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ok, ma le ricolorano cercando di essere fedeli a come le coloro io. Mi sento al responsabilità, che fa parte della consegna per il lavoro di copertinista, di dare indicazioni sul colore quanto più precise e accurate possibili. C'è anche da dire che ai tempi di Galep la sola colorazione possibile era a tinta piatta, l'unico "problema" era il variare i colori. Oggi non è più tempo, per fortuna, di colori piatti, stesi uniformemente su ogni superficie. Oggi c'è il "volume", ci sono le sfumature, si può giocare con i tramonti... A tutto vantaggio degli occhi di chi guarda, spero...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, grazie per la risposta. Credo che il discorso della tiratura e del formato sia molto importante e che apra numerosissimi scenari di configurazione e spesa. Il portfolio PERFETTO sarebbe di grande formato, con diciamo 3/4 pagine A COPERTINA.- La 1a per il bozzetto e le note dell'autore (scelte, angolatura, info varie, curiosità, ecc)- La 2a per la versione finita a matita- La 3a per la versione colorata da te- L'eventuale 4a con la versione dell'albo in edicola. Quindi ad oggi parliamo di 200 copertine X 3/4 = un tomo da 6/800 pagine!!Si dovrebbe dunque dividere in 4 libri da 50 copertine l'uno (di circa 150/200 pg), cartonato,... a quanto!? MMMM.... dipende dalla tiratura e dalla destinazione. Solo libreria? (? 30,00 l'uno?)Libreria e fumetterie? ( è 20,00 l'uno?)Abbinato a quotidiano nazionale stile Repubblica + Librerie + fumetterie? (? 15,00 l'uno?)A me sembra fattibile! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio hai visto il successo di iniziative come quelle promosse da Verger e Civitelli è Seppure il costo non sia stato quel che si dice popolare, tutte le copie sono andate vendute in meno di un mese!!! In qualità di più grande artista italiano sembra assurdo che le pubblicazioni si esauriscano al bel libro degli anni novanta e all'ultimo di Trabacchini e della Scarpa, ben curato per carit?, ma lontano dal soddisfare gli appettiti di noi lettori. A chi dobbiamo indirizzare le nostre richieste per sollecitare qualche nuova iniziativa ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il succeso lo fanno, purtroppo, i numeri: costi e ricavi, per cui solo l'editore può dire se sia stato o meno un successo, non certo il punto di vista dei lettori pur appassionati che siano. Io stesso non ho il polso vero delle vendite di "Sogni, Segni e Disegni". Mi dicevano che era andato "benino"... ma una info su quali fossero state le effetive spese e realtivi ricavi non è mai arrivata. Da lettori ci può piacere una cosa, faremmo l'impossibile per averla, ma vista dal'"altra parte" l'operazione assume tutti gli oneri di :redazione, correzione, stampa, distribuzione, tempo "finestra" per valutare l'effettiva penetrazione e profondit? della stessa nel mercato, recupero dei resi e valutazione finale. Penso che sia un tantino più complicato scegliere dove indirizzare gli investimenti, visti i tempi... anche se Tex, intendiamoci, è un "cavallo vincente"....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, in questi giorni ho visto il dvd supergulp con all'interno il primo episodio di Tex "El muerto". Chiaramente non è un vero e proprio cartone animato ma un fumetto animato. Secondo te per trasformare una storia di Tex, anche una abbastanza breve come ad esempio "I demoni del nord" che si compone di appena cento pagine, in un vero e proprio cartone animato quanti disegni bisognerebbe fare?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, innanzitutto:complimenti per la copertina dell'ultimo numero, una delle tue più belle, davvero splendida! -ave_ Volevo chiederti... prima o poi, potresti mostraci l'originale, coi tuoi colori originali?... perchè mi immagino una cosa ancor più spettacolare!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Collaboratori

Immagine postata

Claudio cosa puoi dirci a proposito di questo disegno ?

L'ho trovato in un sito dedicato ai fumetti di un paese dell'est ( Croazia? Serbia? ) e non credo di averlo mai visto qui in Italia ( anche se dovrei ricontrollare i libri che ti riguardano ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, la nuova cartolina attualmente in edicola col Tex Nuova Ristampa n°270 e' di quelle che piacciono a me, ovvero, vedere Tex in tutte quelle situazioni "anomale" che difficilmente potremo vedere in una copertina della regolare o di Tex di Repubblica:

Immagine postata



La cartolina che riprende una scena della storia "Delitto nel porto", che vede un Tex rilassato ma allo stesso guardingo immerso in una vasca da bagno, l'ho trovata subito bellissima e riuscitissima.

Prima del disegno definitivo, hai provato qualche altra soluzione?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio. La copertina del nuovo fuori serie (quello che inizier? con la storia di Brindisi) la realizzerai tu? Altra domanda: a che punto sei arrivato con le copertine di Repubblica? Dovrebbe mancare pochissimo al momento in cui ricomincerai a disegnare la storia, no?

Alla 213 e, sempre se non vado errato, avrebbe raggiunto quota 97 tavole per quanto riguarda "Eagle Pass"... Jason Ducaux
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata

Claudio questa è la copertina della rivista Flex del giugno 1997. Il disegno è originale o si tratta di un fotomontaggio ?. Qualora fosse vera la prima ipotesi, puoi dirci se c'è un particolare aneddoto dietro la sua lavorazione ?

Comunque immagine bellissima e inquietante, l'avrei vista benissimo sulla serie regolare!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

E' evidentemente un fotomontaggio... secondo te potrebbe esistere un pipistrello così grande? :lol2: Jason Ducaux

Assolutamente NO! Non mi trovi in sintonia con questa affermazione!Questo disegno è già stato postato 2/3 volte nel forum e l'autore non ha mai affermato che non sia farina del proprio sacco, come altre volte ha fatto!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' evidentemente un fotomontaggio... secondo te potrebbe esistere un pipistrello così grande? :lol2:

Con la solita saccenza, hai detto altre due fesserie.1)Perchè pensi che sia un fotomontaggio? E' una cosa che solo il tuo occhio ha creduto di vedere tra tutti gli occhi del forum. Quindi:o sei un super esperto o credi di capirne più di quanto effettivamente ne capisci.2)Cosa ha che non va quel pipistrello? Ripeto:o hai un occhio espertissimo o non capisci un tubo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.