Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

E' evidentemente un fotomontaggio... secondo te potrebbe esistere un pipistrello così grande? :lol2:

Ironia a parte, pipstrelli così grandi esistono eccome!


questo è il link a WIKIPEDIA sul Pteropus vampyrus

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

La prossima volta dillo prima e non dopo, che scherzavi, e eviterai così a tutti di pensare male. :old: Comunque la mia era solo una precisazione, non tutti infatti si prendono la briga di curiosare su wikipedia... e messa così, con il discorso lasciato a metà, qualcuno poteva finire per pensare davvero all'errore di cVilla, che ovviamente non c'è.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata

Immagine postata


Claudio, altra domanda, capita spesso che i colori da te impostati vengano stravolti nella copertina definitiva è

Si è passati da un bellissimo tramonto alla notte, l'immagine nella copertina finale perde luminosit? e calore, però i "neri" usati sui personaggi acquistano maggior senso.

Come si è arrivati a questa trasformazione ai limiti dello scempio ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

C'era già un tramonto nella copertina precedente.... Peccato perchè il tramonto qui significava molto... non tutte le ciambelle escono con il pasticciere...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, anche se il cielo al tramonto aveva dei bellissimi colori, preferisco l'oscurit? della copertina ufficiale... non so, forse per quell'atmosfera notturna che sembra tuttavia promettere una nuova alba per la tribù schiavizzata dal Diablo Rojo. E soprattutto, anche se presenta un profondo realismo, non mi piaceva troppo il verdastro della camicia di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Claudio, guardando le copertine tue del superbook e quelle della serie regolare di stano, ho notato che la camicia la disegni dentro i pantaloni, con vista cintura, mentre Stano no. C'e un motivo oppure ho detto una cretinata?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Claudio, guardando tra le inserzioni ebay ho trovato questo albetto/opuscolo ( sotto ne vedi la copertina ).

Ecco com'? presentato l'oggetto:

ALBO DI 12 PAGINE CON UNA STORIA DI TEX AMBIENTATA A COMO NEL 1861. LA STORIA DAL TITOLO "LADRI DI LUCE" E' FORMATA RIMONTANDO VECCHIE VIGNETTE DI GALEP CON DISEGNI DELLA CITTA' DI COMO. TEX VIENE CHIAMATO IN ITALIA PER INDAGARE SU DEI SABOTAGGI CHE UNA SOCIETA' CHE FA IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE STA SUBENDO.


Immagine postata


Mi chiedo se si tratta di un'opera amatoriale oppure se è qualcosa di ufficiale. Dal momento che la copertina è tua forse ne sai qualcosa....


il link dell'inserzione

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dal sempre piu' interessante Blog di Zeca, si puo' ammirare la cover scartata per l'albo "La mano del morto" che posto qui sotto insieme a quella pubblicata:

Immagine postataImmagine postata

Vi e' piu' di una piccola differenza. Oltre alla testa girata del "morto", in quella scartata possiamo notare la presenza sul tavolo di una bottiglia (presumo di wiskey), l'orologio appeso nella parete del saloon e soprattutto e' diversa l'entrata in scena di Tex nonche' la postura (personalmente preferisco la posizione che il ranger assume nella cover ufficiale)

Claudio, tanto per conoscere il dietro le quinte sempre interessanti dei tuoi lavori, puoi dirci quali sono state le motivazioni che hanno portato a scegliere la cover ufficiale invece di quella scartata?hai realizzato, oltre a quella postata sopra, altre cover alternative sempre per lo stesso albo?a te quale piaceva di piu?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella scartata la bottiglia portava a pensare che il tipo riverso sul tavolo potesse essere ubriaco... Cosè come tex, entrando dal fondo, era piuttosto fermo. Ed entrava come fosse "già dentro", cioè passasse dalla sala principale ad una saletta secondaria, in quella approvata, si vede chiaramente che arriva da fuori. Semplici ragionamenti che rendono un'imagine più adatta di un'altra.. Non ricordo di aver fatto altri schizzi: tutto ruotava attorno al tipo sul tavolo e non c'erano così tante variabili...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

CIao Claudio, una domanda al volo (spero non ti sia stata posta 100 volte!): quanto tempo ti occore in genere per buttare già quello che tu definisci uno "schizzo" come nel caso della copertina di poco sopra?(schizzi li chiama, ma pensa te!! tze! :D)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un tempo... bisogna considerare la difficolt?... Il "mandato", la "consegna". In quel caso c'era un primo piano, che non poteva diventare "sfondo" perchè era la scena cui ruotava tutto il concetto della copertina. Tex doveva necessariamente entrare in campo, ma doveva farlo da "protagonista". L'"entrata" dello schizzo non era "da protagonista". Il tempo' difficile stabilire... Anche oggi ho tribolato non poco per una "consegna" di un certo tipo che fa un effetto finch? la vedi suggerita dello schizzo di Bonelli, ma quando si tratta di calibrare tutte le variabili e gli elementi in modo che risultino "naturali" e credibili prende molto tempo per definirla al meglio.... A volte lo sviluppo prende giorni... perchè l'idea nn esce come dovrebbe.. si prova, si prova, ma non arriva la scena che "soddisfa". Mentre disegno tengo conto anche dei "paletti fissi" che sono dentro ogni copertina di Tex:Tex deve sempre avere "importanza" nella proporzione delle cose disegnate, non può essere tropo piccolo. Deve sempre essere visibile la faccia, anche se, a volte la cosa non è proprio totalmente possibile... Non ci deve essere una situazione dove lui è troppo in vantaggio rispetto al nemico. E la classica situazione: non deve assomigliare alle seicento e passa copertine che abbiamo già fatto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'esaustiva risposta. In effetti però la mia domanda era molto più "terra-terra", ovvero, tenendo conto di tutte le variabili di cui sopra (e ce ne sono!), una volta che impugni matita/pennarellone e ti metti fisicamente a creare quel tipo di schizzi, in media ti prende quanto tempo il suo completamento?(in media eh!)A meno che, non ho capito nulla io e tutte le considerazioni di cui sopra, vanno di pari passo con la creaziones tessa dello schizzo e non sono precedentemente elaborate per poi fare il disegno tutto d'un fiato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Kolok: non c'è un tempo e no riesco a fare una media, quando lavoro non sto a prendere il tempo... posso andare da dieci minuti a qualche ora... come dicevo, dipende da come arriva difficile il sugerimento e da come riesco ad incasinarmi per fare il meglio che posso...@capitano mendozaappena consegnate 217 e 218

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Kolok: non c'è un tempo e no riesco a fare una media, quando lavoro non sto a prendere il tempo... posso andare da dieci minuti a qualche ora... come dicevo, dipende da come arriva difficile il sugerimento e da come riesco ad incasinarmi per fare il meglio che posso...

Va bene, grazie ancora per le delucidazioni! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postataImmagine postata


Copio e incollo da ubc:

"Nel novembre scorso, una ditta brasiliana di sigarette dello Stato di Goi?s (centro-ovest brasiliano) ha utilizzato un disegno di Tex Willer sui pacchetti del suo prodotto Palheiros de Piracanjuba, senza l'autorizzazione della Sergio Bonelli Editore, proprietaria del copyright del personaggio, n° della Mythos Editora, casa editrice che lo pubblica in Brasile. Il disegno utilizzato era quello della copertina del Tex brasiliano n. 354 (pubblicato nell'aprile 1999), corrispondente al Tex italiano n. 485: la violazione del copyright era resa ancora più evidente dal fatto che il disegno era stato modificato, in quanto la ditta aveva messo una sigaretta in bocca al ranger e un pacchetto nella sua mano sinistra..."


Claudio, domanda scomoda, nella tue copertina originale c'era la sigaretta e il pacchetto ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.