Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

L'originale di questo è in casa editrice. L'altro a casa dei miei.@Anthony Steffen:E' una copertina full color, il colore che vedi stampato è quello che ho dato io, senza lavatrice, a mano...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Posso dire che la copertina dell'inedito è davvero bella è Non c'è niente da fare, i pixel non sostituiranno mai la carta! Chapeau.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una domanda che non c'entra con il colorTex: quando disegni un riquadro, lasci una parte incompiuta per fare posto al balloon, oppure disegni tutto e poi, quindi, una parte del lavoro viene mandato a signorine di buona famiglia dal balloon messo da altri ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Credo che l'unico fortunato a disegnare di meno sia Ticci, in quanto la letterista ce l'ha in casa visto che è sua moglie..... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

C'è anche Civitelli tra i fortunati, visto che lei fa il lettering anche a lui sulle matite... Io per prima cosa disegno l'ingombro del balloon e mi limito ad utilizzare per la scena lo spazio rimasto. Per evitare che qualche letterista perda la sua anima imprecando, nonstante questo ho visto che, a volte, devono metterci una pecetta sopra il disegno, ma era comunque una zona che consideravo "morta".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di aver fato un'altro tentativo, prima del definitivo. I personaggi erano così tanti... la preoccupazione era di dare il "peso", il posto giusto ad ognuno. Francamente, non avendo vissuto nel passato, e non conoscendo esattamente la "presa" che i personaggi avevano sui lettori, non so se ci sono riuscito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, ho da poco riletto l'ultima storia da te realizzata, ovvero quella del ritorno di Mefisto, i disegni sono veramente stupendi, a mio parere sei riuscito veramente a dare il meglio di te perchè ogni tavola, ogni personaggio sono stati realizzati in maniera molto accurata, non dev'essere stato per nulla facile, e quindi ti chiedo quali sono state le scene che ti hanno procurato maggiori difficolt?? Ciao e grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quelle con il confronto "diretto" con gli effetti speciali di Galep. Volevo fare qualcosa che li ricordasse, ma senza farli uguali, cercare di raggiungere la stessa astmosfera senza "copiarli". Con in testa il rispetto per i lettori, che si ricordavano bene il segno evocativo di Galep...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I personaggi erano così tanti... la preoccupazione era di dare il "peso", il posto giusto ad ognuno.

Non dev'essere stato assolutamente semplice in effetti... :colt:

Francamente, non avendo vissuto nel passato, e non conoscendo esattamente la "presa" che i personaggi avevano sui lettori, non so se ci sono riuscito.

Che dire? :old: Non soltanto sei riuscito in questo sisi clap, ma anche la qualità grafica, con tutti quei bei B\N,? a dir poco fantastica...:shock: -ave_
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Collaboratori

Ciao Claudio

una domanda sulla coeprtina del 502, "Una trappola per Carson"...


Immagine postata


Avevi realizzato altri schizzi di copertina dove era presente anche Tex ?

Il soggetto infine scelto fu dettato, come sempre, da Sergio Bonelli ?

Grazie per le risposte!


P. s. visto che nessuno lo chiede ma non credere che ce ne sia uno che non sia curioso di saperlo, hai messo mano alla famosa pagina 95 della storia "Eagle Pass" ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, innanzitutto volevo dirti che la tavola in anteprima con Carson che si versa il caff? è semplicemente magnifica!E quindi volevo chiederti:com'? ritornare dopo tanto tempo alle tavole? Ti senti un p? "arrugginito" (scusa il termine!) dopo tanto tempo'

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ero emozionato e poi mi sono trovato contento! Cosa che non pensavo, non ricordavo quanto fosse bello disegnare sei vignette... la pagina 95 è finita. L'anteprima che ho postato su Facebook è un particolare della seconda e terza striscia. Ne avevo un'altra lasciata a ametà da quattro anni e mezzo. Non mi piaceva e ho preferito rifarla. A conti fatti è stato meglio. Credevo peggio , nel senso della ruggine... ehe...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio, mi associo ai complimenti! SPETTACOLARE!La mia domanda ?: quanto tempo hai impiegato a disegnarla a matita e poi a ripassarla a china, ovvero quale velocit? mensile pensi di riuscire a raggiungere in media ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sei sempre un califfo !!! complimentonerrimi. Ormai dirti solamente "bravo" è un po' come offenderti... :inch: domanda n°2: si sa più nulla di un eventuale "portfolio" delle tue copertine di Repubblica è clap :generaleS:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@paco ordonez:A quanto ne so non ci saranno n° Tiger, n° Kit Willer... almeno fino alla pagina di sceneggiatura che ho in mano.@ymalpas: l'avevo matitata nel pomeriggio precedente e ci ho messo la giornata intera a inchiostrarla, con molte pause, intendiamoci, assorbite dalle cartoline che ho in lavorazione. Sulla velocit?, mi ero riproposto all'inizio di questa storia di "asciugare" un p? lo stile per renderlo più agile e veloce...vedrà "in pista" come va questo "assetto"@gianpet:non so nada de nada per ora... spero che lo facciano, se non lo fanno loro, ci penser? qualcun'altro...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.