Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Claudio, quello splendido disegno che facesti qualche mese fa' per commemorare la scomparsa di Sergio Bonelli e' diventata la copertina del numero di Fumo di China attualmente in edicola. Quando lo disegnasti sapevi gia' che sarebbe diventato la copertina di una rivista o e' stata chiesta dopo l'autorizzazione?il colorista e' lo stesso delle copertine della serie regolare?

ps. e'inutile dire che mi sono catapultato in edicola non appena ho visto quel disegno in versione technicolor.


Immagine postataImmagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No. L'ho fatto perchè mi sembrava giusto che personaggi storici rendessero omaggio a Sergio. Sarà la vecchiaia e la perdita di memoria, ma no ricordo mi sia stata chiesta l'autorizzazione perchè diventasse copertina di FDC. Anche per questo il colorista mi è sconosciuto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No. 1) L'ho fatto perchè mi sembrava giusto che personaggi storici rendessero omaggio a Sergio. 2) Sarà la vecchiaia e la perdita di memoria, ma no ricordo mi sia stata chiesta l'autorizzazione perchè diventasse copertina di FDC. Anche per questo il colorista mi è sconosciuto.

1) :inch: clap :inch: clap :inch: clap 2) ma...? possibile fare ciò è :shock: :malediz... :shock: :malediz...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, tempo fa', in questa sezione del forum a te dedicata, parlammo del volto di Tiger e cioe', della volonta' da parte tua di disegnarlo in un modo piu' realistico, vale a dire, con dei tratti somatici piu vicini possibile ad un indiano vero, da come si puo' ben notare da questi due primi piani qui sotto:

Immagine postata

Ultimamente, ma non so se e' solo una mia impressione, da quelle poche copertine o cartoline che lo ritraggono, il fiero navajo sembra un po' diverso o perlomeno con un viso piu' "addolcito" rispetto ai disegni postati sopra. Non so, e' come se tu avessi fatto marcia indietro rispetto all'idea di qualche anno fa' di proporcelo piu' "vero" e non come diversi artisti che lo disegnano o che lo hanno disegnato come una sorta di "Tex con la parrucca". Sbaglio?.

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No. 1) L'ho fatto perchè mi sembrava giusto che personaggi storici rendessero omaggio a Sergio. 2) Sarà la vecchiaia e la perdita di memoria, ma no ricordo mi sia stata chiesta l'autorizzazione perchè diventasse copertina di FDC. Anche per questo il colorista mi è sconosciuto.

1) :inch: clap :inch: clap :inch: clap 2) ma...? possibile fare ciò è :shock: :malediz... :shock: :malediz...
La questione dei diritti d'autore in questo caso è alquanto complicata. Il disegno come cosa fisica è di proprietà dell'autore (in questo caso Claudio Villa), a meno che lui stesso non l'abbia ceduta, gratuitamente o dietro un compenso a terzi questo spetta a lui deciderlo volta per volta, ma i diritti di riproduzione e pubblicazione dei personaggi raffigurati non gli appartengono. L'autorizzazione andava, quindi, chiesta alla SBE e forse anche a Giorgio Bonelli ed alla famiglia Galleppini, detentori dei diritti d'autore, a cui (non conosco i termini del loro contratto con la SBE relativamente alle licenze a editori terzi) potrebbe spettare un compenso sull'utilizzo di quell'immagine. Claudio ha comunque il diritto di tutelare il suo disegno da arbitrarie modifiche se ritiene che siano lesive della sua "onorabilità di autore" (cosiddetto diritto morale d'autore, distinto da quello economico). Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo per la consulenza legale!@Anthony:Vero. La coscienza rimorde sempre quando vuoi fare il passo più lungo della gamba. Non me la sento di scardinare l'immagine di un personaggio. Cerco, con molto tatto, di renderlo giorno dopo giorno più "indiano", ma sento di non potere andare oltre un certo limite tutto in un colpo. Se lo facessi io, autorizzerei chiunque a fare alltrettanto per ogni personaggio e questa è una cosa che, a livello globale della casa editrice, non ci possiamo permettere: i lettori hanno diritto e bisogno di continuit?. Spero però che pian piano, martellata dopo martellata, la faccia di Tiger diventi finalmente quella di un fiero e coraggioso indiano a tutti gli effetti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo per la consulenza legale!

Di nulla, vecchio amico. laughing

@Anthony:Vero. La coscienza rimorde sempre quando vuoi fare il passo più lungo della gamba. Non me la sento di scardinare l'immagine di un personaggio. Cerco, con molto tatto, di renderlo giorno dopo giorno più "indiano", ma sento di non potere andare oltre un certo limite tutto in un colpo. Se lo facessi io, autorizzerei chiunque a fare alltrettanto per ogni personaggio e questa è una cosa che, a livello globale della casa editrice, non ci possiamo permettere: i lettori hanno diritto e bisogno di continuit?. Spero però che pian piano, martellata dopo martellata, la faccia di Tiger diventi finalmente quella di un fiero e coraggioso indiano a tutti gli effetti.

Condivido ed apprezzo il tuo pensiero. clap Questo non è forse il topic giusto, ma lo dico lo stesso, vista l'affinit? di tema. Uno dei motivi che Gianfranco Manfredi (che ringrazio sempre per la squisita disponibilit? e pazienza) adduce come motivo per non aver ancora inserito Tiger Jack nelle sue storie proprio il fatto che gli piacerebbe far risaltare il suo essere un indiano ma teme, facendo in questo modo, di modificare la visione del personaggio in modo tale da costringere i successivi autori a seguire la sua versione e non vuole arrivare a quello, che se ho capito bene il suo pensiero, riterrebbe una sorta di manifestazione di arroganza da parte sua. Personalmente ne apprezzo la correttezza, ma ritengo che il problema (come quello analogo di tipo grafico prospettato da Claudio) sarebbe risolvibile discutendone con il curatore della serie, che, se convinto che l'idea non comporta uno snaturamento del personaggio, autorizzerebbe, in tutto od in parte, l'autore ad intraprendere quella strada, avvisando nel contempo gli altri autori (tra cui se stesso, nel caso il suddetto supervisore si identificasse con lo scrittore principale della saga _ahsisi) ad uniformarsi al nuovo "modello". Da parte mia, dico che un'esaltazione delle caratteristiche indiane di Tiger sia a livello psicologico che grafico mi vedrebbe favorevole al 100%, purch? comunque rispettosa del lavoro di G. L. Bonelli e Galep. Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ehi Claudio è il momento giusto per disegnare un'altra avventura di Tex con il colonnello Brandon ambientata nelle foreste innevate del Canada. Per trovare l'ispirazione per disegnare i paesaggi innevati basta che apri la finestra :trapper::D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Purtroppo siamo alle solite. La cartolina dell'ultimo Tex Nuova Ristampa tratta una scena della storia di "Jack Thunder l'implacabile". Da come si puo' ben vedere il soggetto e' quasi identico alla copertina della collezione storica a colori di Repubblica:

Immagine postataImmagine postata

Mi pongo una domanda:ma e' possibile che quella storia non offra altri spunti per un soggetto diverso?e' possibile che quelli dellla redazione della Sergio Bonelli Editore si siano dimenticati che esisteva una copertina uguale a questa cartolina disegnata da Villa?

Ho sempre apprezzato questa iniziativa delle cartoline in omaggio presenti nella nuova ristampa(io l'acquisto solo per questo motivo) proprio perche' vi era la possibilita' di imbattersi in disegni che illustravano dei soggetti inediti, una sorta di copertine alternative. Ma quando scopro che alle volte ci offrono dei disegni "doppioni" devo pensare che ultimamente alla Bonelli manca un po' di fantasia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vale la pena di segnalare che tra quindici giorni uscira' in edicola il numero 300 della Nuova Ristampa con allegata una cartolina bellissima:

Immagine postata

Se non sbaglio dovrebbe essere un disegno generico che non riguarda nessuna storia in particolare, ma aspetto la conferma di Claudio.

Che dire?io lo vedrei come un bel poster gigante!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio dovrebbe essere un disegno generico che non riguarda nessuna storia in particolare, ma aspetto la conferma di Claudio.

Confermo: è un disegno "celebrativo" del quartetto di satanassi fatto per l'occasione della 300
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Complimenti ancora una volta a Villa, davvero un bel disegno d'insieme, apprezzo particolarmente l'uso delle ombre e la posa dei pards, forse sembra solo un po' "compresso", può darsi che abbia avuto poco spazio a disposizione?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio ci provo con due domande mooolto delicate e alle quali non so se darai una risposta oppure no... a ) a che punto è il tuo, attesissimo, art book è lo pubblicano alla fine, si ?b ) puoi dirci qual'? lo stato dei lavori del texone e se pensi ci sia qualche possibilità di vederlo in edicola già nel 2013 ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

a) secondo i piani, se tutto andr? bene, se non cade il governo, se non naufraga la Costa Rogna, se non arriva uno tsunami, uscir? a Cartoomicsb)la casa editrice spinge per farmi uscire nel 2013

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

b)la casa editrice spinge per farmi uscire nel 2013

beh Claudio, non so come dirtelo, ma più che il sospetto ho la certezza che a spingere in tal senso non sia solo la casa editrice... :) ad occhio e croce se chiedi un p? in giro ci sarannoduecentrentamila lettori di Tex che spingono insieme alla casa editrice, me compreso ovviamente :D D'altronde vuoi mettere che bella accoppiata d'assi resterebbe negli annali del Texone 2012/2013 poter mettere Civitelli/Villa :generaleN:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"b)la casa editrice spinge per farmi uscire nel 2013"-Yes!!!!!!! :inch:

Sul forum di TWO Boselli ha espresso, diciamo così, un forte scetticismo a che possa succedere. Io confido ancora che Claudio possa sorprenderci e farcela giusto in tempo. ::evvai:: P. S. Chiaramente condivido anche quanto detto da West10. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.