Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ciao Mauro, ciao Claudio, faccio la stessa domanda ad entrambi visto che, credo, siate voi due ad aver deciso la copertina dell'albo attualmente in edicola. Come per il secondo albo della precedente storia di Mauro, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un'immagine fuorviante. Niente di abnorme intendiamoci. E? solo che la vignetta è tratta da una scena in cui Tex non compare. Stanton nella realtà viene preso ?in castagna? da un altro desperados della sua ex banda che a sua volta viene ?fregato? da Tiger (ultima vignetta di pag. 43 e seguenti). Per seguire la regola ferrea che Tex deve essere ben presente in copertina è stato messo lui alle spalle di Stanton. Ora la copertina ricalca bene il titolo ?Lotta senza respiro?, ma secondo me per una volta si poteva mettere Tiger in copertina riprendendo ad esempio la terza vignetta di pag. 45 facente parte della stessa scena. Io propendo per quest?altra scena perchè mi sembra logico escludere il secondo desperados dalla copertina che senza Tex e senza nessuno degli altri pard avrebbe poco senso. Se, invece, si deve per forza rimanere legati alla regola che impone Tex in copertina io, allora, avrei preso spunto dall'ultima di pag. 72 che rende altrettanto bene l'idea del titolo ed in cui almeno Tex è realmente presente. Intendiamoci, io non dico che la copertina è sbagliata o brutta. E? perfetta, rende bene il titolo, è disegnata come al solito magnificamente ma, almeno per me, è antipatico accorgermi durante la storia che la copertina illustra una scena che si è svolta con personaggi diversi. Che diamine, dopo quasi 65 anni si può anche ogni tanto omettere Tex dalla copertina e far figurare uno degli altri pard. Chi è Tex ormai lo sanno anche i sassi. O sbaglio?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Claudio,
nella puntata speciale di Fumettology trasmessa su Rai5 in occasione di Romics circa due settimane fa hai fatto capire che uno dei momenti in cui ti sei divertito di più è stato quando Castelli ti ha dato come istruzioni di una tavola:

"In queste sei vignette Martin Mystere picchia tutti, fai un p? tu"

Incuriosito sono andato a riguardarmi le storie da te disegnate di MM, ed ho trovato due possibili tavole candidate ... ma secondo me è questa qui sotto, ho indovinato?

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Claudio,
il 7 giugno sono andato a vedere la mostra "L'audace Bonelli". Tra l'altro proiettavano il filmato 50 anni di Tex in cui eri intervistato insieme ad altri. Mentri ti guardavo, con il volto senza la barba, ascoltando le tue parole mi è venuta in mente una certa rassomiglianza, specialmente nello sguardo, con un tale di nostra conoscenza...

Immagine postata



sicuro che nel 1983 non hai vinto il GP di San Marino? :)



Immagine postata



P. S. Per chi non segue la F.1 la persona nella seconda foto è Patrick Tambay.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ciao Claudio. noto con dispiacere che da qualche tempo non partecipi più al forum. Forse a volte esageriamo stressandoti sul tuo ritorno su Tex ma in fondo è perchè apprezziamo la tua arte e probabilmente siamo troppo impazienti. un saluto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 6 anni dopo...
  • Collaboratori

Una tavola originale, da una delle storia più amate di Nizzi e Villa, "La congiura". Notare la finezza del tratto nella striscia centrale e finale. La prima striscia rimanda alla storia di GLB e Galep, bellissima.

 

 

 

83254353_1_x.jpg?auto=webp&format=pjpg&version=1586124980

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Claudio.approfittando della vignetta pubblicata da Ymalpas,avrei una domanda da farle su "La congiura",che rimane tra l altro una delle mie storie preferite dell' intera saga.vorrei sapere più o meno quanto tempo le ci è voluto per realizzare graficamente la storia,un vero gioiello per i magnifici disegni oltre che per la trama.grazie

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi scuso per la lunga assenza.
In parte voluta perchè non riesco a star dietro a tutti.
Ringrazio chi si è ricordato di me.

Ho visto alcune domande che rendono ardua una risposta:" quanto ci hai messo a fare questo o quest'altro?"
Dopo così tanto tempo chi si ricorda?
Sappiate solo che cerco di lavorare al meglio per il nostro ranger.
A presto!
 🙂

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.