Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Claudio da premettere che io acquisto e colleziono Tex Nuova Ristampa esclusivamente per le tue cartoline, dato che ho gia' tutta le serie regolare, volevo chiederti come consiste il tuo lavoro nel farli, cioe' chi decide quali scene scegliere da disegnare?Hai piu' liberta' a disegnare un cover dell'inedito o una cartolina?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente mi danno molta libertà. Quando vedo che un soggetto scelto mi appare poco stimolante, ne cerco un altro e spesso passa... E' bello così, mi posso esprimere meglio e il risultato è più "disteso", spero ne guadagni anche la realizzazione. Far? un elenco dei disegni... Per le copertine è meno facile... non ho davanti tutta la storia per cui devo per forza rimanere nell'ambito del soggetto proposto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La regola di questi tempi è rimanere "in tema" con la storia interna... ma può essere superata, magari per carenza di spunti stimolanti... Per questo ogni tanto mi vengono commissionate copertine "generiche", soggetto western classico, che va bene per tutte le situazioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente mi danno molta libertà.
Quando vedo che un soggetto scelto mi appare poco stimolante, ne cerco un altro e spesso passa...
E' bello così, mi posso esprimere meglio e il risultato è più "disteso", spero ne guadagni anche la realizzazione

Claudio posso dirti che delle volte son piu' belle le cartoline che le cover dell'inedito.


Far? un elenco dei disegni...

Magari...



La regola di questi tempi è rimanere "in tema" con la storia interna... ma può essere superata, magari per carenza di spunti stimolanti...

Per questo ogni tanto mi vengono commissionate copertine "generiche", soggetto western classico, che va bene per tutte le situazioni.

Infatti ultimamente le copertine riprendono alcuni momenti presenti all'interno dell'albo.

La prossima cover in edicola a Dicembre "La banda dei tre" e' in tema con la storia o e' una copertina generica?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare una domanda a Claudio, anche se non so se potr? rispondermi:a che punto sei arrivato della storia che stai disegnando?? Secondo te Boselli ci ha regalato una sceneggiatura degna d questo nome?? e... Potrebbe succedere che questa storia venga dirottata su un Texone?? Visto che per una tua storia bisogna aspettare molto :cry: te lo meriteresti proprio un bel Texone!Cerca di rispondere a qualcosa, grazie..!!!!!! ^_^:P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La storia è molto bella Tex e Carson hanno gli "attributi" davvero... Un Texone... onestamente Bonelli la proposta me l'ha fatta, ma finch? non si vede la scritta "fine" sulla storia, per ora sono solo chiacchiere...(e distintivo) :trapper:Ah, per la cover: "la banda dei tre" è presa da una scena interna... così come L'almanacco che ho consegnato venerdì scorso e per il superbook di DD che ho consegnato stamattina...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Un Texone... onestamente Bonelli la proposta me l'ha fatta, ma finch? non si vede la scritta "fine" sulla storia, per ora sono solo chiacchiere...(e distintivo)

Chissà che, tra tre/quattro anni l'arte di un Maestro venga esaltata da grandi tavole :rolleyes: ...
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' da poco uscita una storia Marvel tutta italiana disegnata da Villa e scritta da Tito Faraci dal titolo Devil e Capitan America:doppia morte.
Da premettere che non sono mai stato un appassionato di supereroi Marvel, questa volta voglio fare uno strappo alla regola acquistando quest'albo dove si puo' gustare un Villa molto a suo agio con lo stile Marvel.

Ecco qualche immagine:

Immagine postataImmagine postataImmagine postata

Innanzitutto e' inutile che ti faccia i complimenti per i disegni perche' si commentano da soli!
:lol:

Vorrei chiederti qual'e' stata la differenza nel passare da un fumetto come Tex con i suoi paesaggi sterminati ad uno stile diverso con delle locations completamente diverse?
Quanto tempo hai impiegato per portare a termine quest'albo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sette mesi. Comprese le copertine (tre) di Tex ogni mese... sono 46 pagine più tre disegni( copertina, retro e interno) per le quali ho fatto tutti i layout preventivi( in Tex vado direttamente sull'originale), come se l'avessi disegnata due volte... Rispetto a Tex è molto più leggera e veloce. Non so se ne ho già parlato qui, ma per fare Tex occorre materialmete molto tempo per mettere tutti gli innumerevoli particolari al posto giusto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Domanda tecnica: il realizzare le sfumeture a 'tinta unita' (scusa, non conosco il termine tecnico) t'ha preso meno o più tempo'Quali sono i tuoi autori Marvel preferiti?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non penso possa ripetersi per ora... ho la colt di Tex alla tempia... Realizzare la "mezza tinta" ( il grigio) mi risulta più veloce... sfumi il nero pieno, che deve essere "limitato" per consentire la sfumatura... ed è mooolto divertente... gli autori marvel... Bryan Hitch sopra tutti...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Tavole veramente impressionanti, che rasentano la perfezione. Aggiungo anche i miei complimenti, un grazie anche a Anthony per le immagini postate e la segnalazione, cercher? di procurarmelo, anche se non sarà facile :capoInguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Molto... E' un illustrazione che parla volumi... Guardate l'inquadreatura, calibrata all'altezza giusta, da far vedere il volto diClark, ma non in modo piano e semplice. Lo sguardo oltre il margine destro della scena. l'aria decisa e fiera... ha una meta, un obbiettivo. Il gesto, misurato, non c'è niente di superfluo, tutto quello che si deve vedere si vede... e tutto racconta. Nella calma di chi "sa", di chi "può", di chi "si prende cura" la camicia si apre svelando il costume... E' il gesto più "semplice", quello che da anni identifica Superman. Alex Ross l'ha preso, digerito, e raccontato ricostruendolo, esaltandolo, rendendolo credibile. Un maestro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi finalmente sono riuscito a trovare Devil e Capitan America:Doppia morte.
Il prezzo non e' basso ma aprendo il Book ci si accorge che disegni del genere non hanno valore.
Sono imbarazzanti per quanto sono belli!!! ;)
Guardandoli si ha la consapevolezza che su Tex abbiamo un dei piu' grandi disegnatori a livello mondiale.
In piu' a fine storia vi e' un gustoso "dietro le quinte" con gli schizzi di alcune tavole con commenti sia di Villa che di Faraci.

Eccovi la splendida cover:

Immagine postata

Claudio, hai impiegato molto a studiarne l'impostazione?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.