Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ho rifatto tre volte il disegno della cover, prima di trovare una strada soddisfacente... Riguardo a quel primo piano di Tex mezzo a colori... l'ho fatto in un periodo in cui non sapevo ancora che esisteva Alex Ross...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio hai affermato che per quanto riguarda Capitan America stimi molto i disegni di Brian Hitch e John Cassaday.


Immagine postataImmagine postata
Brian Hitch e John Cassaday


Eppure la tua interpretazione del personaggio e' diversa, piu' attenta, piu' reale e soprattutto piu' perfetta.
Cosa ammiri in questi due artisti?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Claudio il tuo stile realista ti porta a disegnare capolavori come questo
disegno/foto:
Immagine postata

Disegno che hai preso spunto, per renderlo piu' realistico, da una foto dell'800 che ritrae un quartetto
di veri Rangers del Texas in posa per una foto:
Immagine postata

Volevo chiederti, nelle storie di Tex disegnate da te, per i volti dei comprimari o personaggi secondari ti sei qualche volta ispirato a persone reali?


Tanto per fare un esempio, ne "Gli Spiriti del Deserto" per l'antagonista di
quella storia ovvero Juan VelardeImmagine postata qual'e' stato il criterio(se c'e')
che ti ha fatto scegliere proprio quel volto?
la personalita' del personaggio?
Chi e' che decide quale fisionomia assegnare ad un comprimario, tu o in collaborazione con lo sceneggiatore?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi piace quest'ultima domanda di Anthony, in quanto è una domanda che io stesso mi son già posto varie volte.

Mi spiego meglio... una persona potr? avere una gran fantasia, però trovare sempre volti nuovi, specialmente da associare ad un certo carattere, non sarà poi sempre facile, o mi sbaglio?


Questo mi porta alla mia domanda...

Qual'? stato il personaggio (all'infuori dai classici) che ti è risultato più "difficile" rappresentare?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La foto dei veri rangers è stata la base per "acchiappare2 anche il "senso della foto d'epoca": la posa, lo "sgranato" dell'immagine...volevo proprio che la "foto" dei pards fossse plausibile e mi sono "appoggiato" ad una reale.... Per Juan Velarde , il cattivone, è stato scelto un attore famoso che faceva anche film "simil" horror ( che però adesso non saprei citare... azz, la vecchiaia...? pasato così tanto tempo da allora...) ed è stato suggerito da Nizzi... io ho eseguito.... A volte capita di ispirarsi a persone reali... a volte lo fai perchè piace e te, a volte pech? è espressamente chiesto dallo sceneggiatore... IL personaggio più difficile... a parte i cavalli... Mefisto. L'Icona di Galep era forte, non si poteva barare "copiando", il mio stile è troppo diverso... dovevo "ricostruirlo", ma partendo dall'ultimo Mefisto che aveva fatto Lui. Baffi alla Dal' compresi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si' credo anch'io che Juan Velarde sia ispirato a Vincent Price, comunque Claudio confermera'.
Per quanto riguarda Mefisto la tua versione e' sicuramente piu' diabolica e piu' completa rispetto a quello di Galep perche' lasci trasparire la pazzia, l'odio e la follia che sono le caratteristiche principali del personaggio.
Sarei invece curioso di vedere la tua interpretazione del personaggio di Yama, anche se nel ritorno di Mefisto lo hai disegnato pochissimo.
Non c'e' previsto un tuo disegno del figlio di Mefisto in qualche cartolina di Tex Nuova Ristampa?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo nuovamente concorde con Anthony. Lo sguardo che te (CVilla) hai impresso a Mefisto lo rende un personaggio misto tra follia e crudeltà. Per quanto riguarda Yama... mi sembra molto vicino a Mefisto come disegno... è forse per questo che, come dice Anthony, hai ridotto al minimo le sue apparizioni? (ossia, evitare di renderlo magari troppo simile?)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ecco, si: era Vincent Price!Per adesso disegni di Yama non ne spuntano all'orizzonte. Il Mefisto del 501 doveva essere ( a parer mio) molto potente e folle. Arriva direttamente dall'aldil'... qualcosina avrà pure imparato in quell'ambientino... Doveva sprizzare odio da tutti i pori. Nizzi mi ripeteva di fargli gli occhi sbarrati perchè era il tratto caratteristico che Galep aveva dato al personaggio, ma nella caverna, appena dopoil suo "ritorno", quando parla a Loa, ho cercato di rendere la sua espressione malefica, da serpente a sonagli...volevo avere un range più ampio di espressioni da usare, per non farlo andare in giro come uno che non c'è con la testa...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la tua versione di Mefisto e' una delle tue interpretazioni piu' riuscite!
La malvagita' del suo sorriso che sei riuscito a imprimergli e' qualcosa di unico davvero.
Il tuo Mefisto incute paura ad ogni tavola.
Figurati che io ho un nipote di quattro anni(gia' appassionato di Tex :lol:) e appena comincia a fare il monello basta che gli faccio vedere un tuo disegno di Mefisto che comincia a calmarsi perche' ha paura. Giuro che e' vero.
Invece per quanto riguarda sua sorella Lily, ritornata dopo tantissimi anni, e' stato difficile trovare la fisionomia giusta considerando che la prima volta era stata disegnata da Galep e per di piu' dovevi inveccharla di parecchi anni?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Ciao Claudio, sono un grande estimatore di Franco Bignotti e so che ti ha avuto a 'bottega'. Che ricordi hai di lui?

appena comincia a fare il monello basta che gli faccio vedere un tuo disegno di Mefisto che comincia a calmarsi perche' ha paura.

Sadico e traviatore dell'infanzia :P , guarda che ti chiamo il Telefono Azzurro, eh :w00t: !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fare Lily invecchiata è stato difficile. Nzzi me l'aveva descitaa come "imbolsita" dal tempo, ma in un disegno fare una fisionomia "imbolsita" spesso vuol dire "cambiarla" del tutto... o sforo era di renderla somigliante, ma invecchiata... soprattutto nella scena in cui Tex la riconosce, con la "sovrapposizione" di Lei da giovane nel ricordo di Tex e Lei com'? ora nella realtà... Tex non può "esprimere" troppo nell'espressione, rischia di perdere la sua granitica sicurezza, per cui l'espressione di stupore/sorpresa andava calibrata... P. S. Buon Natale a tutti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Buon natale a te e a famiglia Claudio!Grazie soprattutto per la tua disponibilita' a rispondere ad ogni nostra domanda, dando prova di essere oltre che uno straordinario artista anche una persona semplice e alla mano. Ps. Se ti trovi a vedere Tex augurargli da parte nostra un felice Natale :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, ritornando al discorso delle cartoline, i disegni riprendono scene ed
episodi presenti negli albi passati di Tex, tranne qualche eccezione come questo splendido disegno:
Immagine postata
Infatti la scena qui sopra non esiste in nessun albo, ma si riferisce in
qualche modo all'albo n°250 "Il solitario del West" dove compare per
la prima volta il fotografo Timothy O'Sullivan.
Volevo chiederti se e' stata un idea tua questa eccezione e se ce ne saranno ancora disegni slegati dal contesto delle storie?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'idea è stata di Bonelli. C'era il fotografo e a lui piaceva che in qualche parte della storia potesse succedere quello che abbiamo mostrato in "cartolina". L'idea di una foto di gruppo fa molto "storia", nel senso di storico, vista la quantit? di foto simili ( in studio, con un fondale finto (dipinto), un personaggio su sedia e gli altri dietro o a fianco in piedi) ci sono arrivate da quel periodo... Disegni slegati dal contesto sono sempre possibili, non una regola, ma l'eccezione, centellinata...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Claudio, sto redigendo una piccola recensione de "La città corrotta" disegnata dal bravissimo Fabio Civitelli e in un articolo che leggevo, si parlava del fatto che per ricreare gli ambienti della cittadina di New Orleans, il buon Fabio avesse fatto copioso affidamento a vecchie foto d'epoca. Ora credo che si tratti di una prassi anche normale se vogliamo ( ma non troppo ). Volevo chiederti, disegnando la San Francisco de "La congiura", ovvero il tuo capolavoro, se escludiamo il penitenziario di Alacatraz, fino a dove si è spinta la tua ricostruzione storica della vecchia Frisco è Quanto giudichi fittizia quella, pur stupenda di Guglielmo Letteri o di Galep è Parlando più in generale, quanto ti sono utili come strumento di lavoro le immagini che ritrovi su libri, riviste ecc, insomma nella creazione della tavola quanto spazio concedi alla tua fantasia ( anche per quanto riguarda i personaggi )?Sergio Bonelli quanto pretende oggi da voi disegnatori ?Grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.