Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Licenze Artistiche


Gunny
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Apro questo "strano" topic perchè vorrei elencare tutte quelle "licenza artistiche" che certi disegnatori si sono presi nel raffigurare Tex, i suoi pards e il suo mondo, vale a dire cosa e da parte di chi sono cambiate o si sono aggiunte certe caratteristiche grafiche, quindi nei disegni e non nella sceneggiatura, che per la maggior parte dei disegnatori (soprattutto per i classici tipo Galep, Ticci, Civitelli, Villa) sono rimasti "standard".
Provo ad elencarli per autore, mi piacerebbe discuterne e magari, visto che possedete più albi e dunque avete letto molte più storie di me, potreste aggiungerne altre, qualora ce ne fossero.

Alberto Giolitti
Fazzoletto al collo di Carson
Pantaloni attilatissimi di Tex

Joe Kubert
Fascia "in rilievo" del cappello di Tex

Erasmo Dante Spada
Fascia decorata del cappello di Tex
Polsini decorati della casacca di Carson
Spalline con frange della casacca di Carson
Cinturone senza cartuccera di Kit

Victor De La Fuente
Tasche "invisibili" della camicia di Tex

Erio Nicol'
Casacca lunga di Carson

Magnus
Guanti di Tex
Sorta di "spalliera" a frange della casacca di Carson

[non ricordo il disegnatore]
Maniche a frange della casacca di Carson

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Di Dante Spada ricordiamo certamente il particolare della fascia del cappello. che ricorda quella di Aldo capitanio, che però era priva degli ornamenti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ricordo anche Jesus Blasco che disegnava i capelli di Carson molto più lunghi rispetto agli altri disegnatori, capelli che arrivavano quasi alla base del collo (se non ricordo male...).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Parlando di licenze artistiche, Erio Nicol' disegn° in quella che fu la sua ultima storia di Tex, Gros Jean con dei baffoni alquanto brutti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

C'è stato anche un'altro personaggio stravolto nella sua fisionomia, credo di ricordare si tratti di Mac Parland, disegni di uno spagnolo, forse Blasco, forse De La Fuente...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Erio Nicol'
Casacca lunga di Carson

[non ricordo il disegnatore]
Maniche a frange della casacca di Carson

Per il mitico Nicol', bisogna anche dire ha fatto varie casacche per Carson: con le spalliere, senza, corte, lunghe, ...


L'altro disegnatore potrebbe essere DeLa Fuente... :generaleN:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E nessuno presenta la fascia di wampun che precedentemente era cintura?Sfortunatamente non ho disegni sottomano da postare, ma al contempo penso d'aprire una piccola discussione su tale simbolo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Alcuni, poi, fanno i polsini a Carson, altri no.

Ora, guardate questo studio di Buzzelli e ditemi se la camicia del Tex a cavallo non è stilosa! :generaleN:

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Una licenza artistica, che sembrano prendersi sempre più nuovi disegnatori è la smisurata crescita del pizzo del vecchio Carson. I ritocchi sul volto del personaggio attuatti da Spada nell'ultima storia ancora in edicola li ho graditi poco. Peccato, perchè tolti i quattro pards, i suoi disegni sono notevoli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Vedo che state già dimenticando le nizzate dopo solo due anni da quando sono state pubblicate... Come ben ha detto il Giudice, Mac Parland coi mustacchi compare in PUERTA DEL DIABLO. In GOLDEN GATE, per esigenza di trama, Ticci disegna Pat Mc Ryan con la barba di una settimana.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Vedo che state già dimenticando le nizzate dopo solo due anni da quando sono state pubblicate... Come ben ha detto il Giudice, Mac Parland coi mustacchi compare in PUERTA DEL DIABLO.

Sono quelle storie che si dimenticano con più facilit?, pensa che stavo rileggendo pochi giorni fa "I fratelli Donegan" perchè, per tutti i diavoli, proprio non me la ricordavo più! :w00t:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Vedo che state già dimenticando le nizzate dopo solo due anni da quando sono state pubblicate... Come ben ha detto il Giudice, Mac Parland coi mustacchi compare in PUERTA DEL DIABLO.

Sono quelle storie che si dimenticano con più facilit?, pensa che stavo rileggendo pochi giorni fa "I fratelli Donegan" perchè, per tutti i diavoli, proprio non me la ricordavo più! :w00t:
Non stento a crederlo. Anch'io, dopo averla letta a forza all'uscita solo per scrivere due righe di commento su TWO, l'ho rimossa haha !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Per quanto riguarda il cappello di Tex, oggi abbiamo Sejas e Suarez che lo muniscono di fascetta nera. E Suarez non si è fermato solo al cappello:nel suo Texone prima rifornisce Tex di guanti neri, poi di una simpatica giacchetta, e se non ricordo male il calcio delle colt è riccamente decorato clap

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Tra le licenze artistiche mettiamoci anche la fascia di Wampum, rappresentata da alcuni disegnatori con lunghezze variabili. Ad esempio ieri sera stavo rileggendomi la storia del Bisonte Bianco (Nizzi - Fusco) e più precisamente nell'albo Sangue sul Fiume, Tex mostra la fascia al ribelle Volpe Macchiata, ed è lunga quanto una cintura. E pensare che a volte il nostro se la cinge alla fronte ed è notevolmente più corta! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

C'è stato anche un'altro personaggio stravolto nella sua fisionomia, credo di ricordare si tratti di Mac Parland, disegni di uno spagnolo, forse Blasco, forse De La Fuente...

Ripesco questo vecchio posto solo per dire che forse in "Puerta del Diablo", Ortiz (perchè si trattava di lui, come già sapete), in mancanza di indicazioni precise (e se le cose stessero davvero così sarebbe prima colpa dello sceneggiatore, a cui spettava fornire la documentazione e poi della Redazione che non si sarebbe accorta dell'errore), potrebbe aver usato come riferimento le foto di James McParland (scritto proprio senza la "A" in Mac), celebre agente della Pinkerton di origine irlandese, attivo tra il 1870 ed il 1900 (come dettagliato nella scheda della solita Wikipedia: http://en. wikipedia. org/wiki/James_McParland).


Ho scoperto la sua esistenza per caso, mentre stavo cercando in rete notizie sulle apparizioni del Mac Parland Bonelliano.
Come si vede, James McParland assomiglia decisamente al Mac Parland disegnato da Ortiz.

A mio parere G. L. Bonelli si è proprio ispirato a lui per creare il suo Mac Parland, che però, oltre ad avere il nome scritto in maniera leggermente diversa (differenza voluta o puro e semplice errore di trascrizione? Chi può saperlo ormai?) è diverso dal suo omologo storico nell'aspetto (Mac Parland è basso di statura, non ha i baffi e forse ha pure le orecchie a sventola) e, se ho capito bene dalla lettura della schede, presumibilmente anche nel carattere... e per come la vedo io, è meglio così. :old:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:snif: :_sigh >:azz: >:azz::unsure:
Devo ammetterlo:ho preso fischi per fiaschi e detto fesserie enormi!!
Guardate questa galleria di cappelli, da Galep a Del Vecchio, da Civitelli a Brindisi, e poi vi autorizzo a dirmi che sono un idiota!

Immagine postataImmagine postataImmagine postataImmagine postataImmagine postataImmagine postataImmagine postataImmagine postata

... e dire che mi sarebbe bastato guardare meglio la mia firma! :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.