Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

"tex" Ha Influenza Su Di Voi?


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Salve a tutti quanti o voi lettori.

Questa discussione, intitolata "Tex" ha influenza su di voi? ("Tex" inteso come il fumetto e non personaggio) è legata ad una constatazione che ho fatto un paio di giorni f?.

Come forse avrete notato, "adoro" utilizzare i famosi tre punti: ...

Leggendo per l'ennesima volta l'albo 563, mi sono reso conto che all'interno delle singole vignette utilizzate per esprimere i dialoghi dei personaggi, ecco comparire varie volte i fatidici ...

Proprio notando tale fatto, ho provato a fare un'analisi e... bh?, da quanto io mi ricordi non ho mai veramente utilizzato i famosi tre punti, se non negli ultimi anni, anni in cui adoravo leggere e ri-leggere i vari albi (ahhh... che bello avere il tempo e l'opportunità per farlo!).

Forse, inconsciamente, ho "fatto mio" tale metodo di presentazione scritta.

Voi sentite qualche "influenza" da parte del nostro amato fumetto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bho... a come vedo io si. Potrebbe anche averti affascinato a tal punto che vai in giro con gli stivali da cowboy e la fibbia western (io lo faccio, ma perchè amo il West :D)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo che portavi gli stivali... Comunque, penso di sè, mi influenza. Forse più nel linguaggio che nel comportamento: difatti, non m'? mai capitato di vivere una situazione come in una qualsiasi avventura di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Tex non mi influenza più di tanto nella vita quotidiana, però da anni è sempre con me, proprio come se fosse accanto a me, qualunque cosa può farmelo ricordare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io, ad esempio, utlizzo molto l'intercalare "acc...", forse, però, più derivato da Cico ("Acc... dannaz... malediz.."), ma usato anche da Tex. Ovviamente, Tex mi d' un qualcosa in più in fatto di cultura generale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Conoscendolo da sempre, si può dire, credo che m'abbia influenzato in certe cose talmente in profondo che forse manco posso più rendermi conto se ho qualche atteggiamento (o altro) di tipo texiano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

come ha detto Ym... non mi influenza più di tanto nella vita quotidiana, ma è "sempre con me"... sicuramente ho preso qualcosa di suo nel linguaggio... ho cronico sulla bocca "bueno" o "adios", molte volte da inca****ata mi esce qualche "diable!" "scarto di verme...." uso molto anche "giuggiola"... sul vestire mi influenza anche li, ho preso un paio di stivali texani nuovi proprio l'anno scorso8i miei vecchi erano allo sfacelo) e porto tanto il jeans. ascolto country e vado spesso al Saloon, un locale che abbiamo noi in Lessinia, sulla montagna veronese. ho conosciuto le tortillas e il cibo messicano grazie a Tex, ora lo adoro!Poi, per il resto, non ho ricordi di essermi comportata come lui, forse nei momenti d' ira come ho già detto mi è uscita qualche parola.... per fortuna le risse da saloon mi piace guardarle e a sparare non ho mai provato (ma mi piacerebbe farlo quando ci sarà la possibilità) lo stesso vale per cavalcare. Grazie a lui ho un'opinione molto allegra dell'America, questo si. Poi amo il west e di conseguenza tante cose mi vengono fuori da quel periodo storico... tipo porto tanti ponci stile Clint Eastwood.:)e come tutti i pistoleri, parlo poco ma agisco tanto....(però texf... simpatica questa cosa dei puntini... magari l'ho presa anch'io!) ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Ebbene... sicuramente Tex mi ha influenzato nel modo che a volte adopero di prendere le questioni di petto, senza piegarmi. Sono un bel piantagrane!Il fatto di comportarmi in maniera a volte troppo diretta e guascona l'ho preso anche dalla lettura di Tex. A volte, al contrario, sono un indeciso cronico come Ken Parker... e mi identifico con Mister No. Perchè li scriveranno, 'sti fumetti? :D :D :D :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Influenza da parte di Tex... non saprei... forse sono più influenzato dal vecchio Carson... Infatti non disdegno mai di gettare lo sguardo su qualche bella signorina :D :D :D ; oltretutto mi reputo un realista-negativista, ossia tendo ad aspettarmi sempre delle possibili fregature e a prepararmi ad affrontare il peggior evolversi delle situazioni ( in particolare se il risultato non dipende da me ). Per quanto riguarda Tex, se proprio dovessi trovare un'influenza direi la sicurezza delle mie idee e delle mie capacità!!!! Influenze a livello di look e linguaggio non penso di averne ma peste e corna amigos, direi che può bastare no è ;) ;) ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

oggi ho capito che Tex m'influenza molto nel mio modo di agire a capo di una qualche comitiva... seguendo anche gli altri topic, mi è sorto un dubbio... a me influenza in positivo, ma effettivamente quanti lo prendono così? cioè se effettivamente la censura non avesse tutti torti su certi aspetti? (con questo non metto in dubbio la chiarezza del messaggio texiano)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Ohi, che fai dani mi cadi in una situazione "ciclotimica" da censura? ;) ;) ;)Che effetti negativi vuoi che abbai Tex se rapportato ad altri sistemi di comunicazione di massa come la televisione dove le immagini e i comportamenti sono percepiti come molto più VIVIDI rispetto che ad un fumetto? Tex che influenza negativamente e per quali comportamenti è Per il consumo di Whisky e Tabacco? Secondo me è una sciocchezza... insomma tu hai detto che hai assorbito le "doti positive" del nostro ranger, in particolare legate al suo "stile di comando"... ma secondo te questo è un bene? Non hai pensato che agendo come fa Tex, facendo cioè "il padreterno" che ha sempre ragione potrestti risultare antipatica agli altri ( è un esempio eh... haha haha haha )? Lo stile di comando di Tex è adatto SOLO in determinate situazioni, in altre è sconsigliatissimo!!! E quindi quale sarebbe la soluzione? Far cambiare a Tex modo di fare??? Sarebbe da PAZZI!!!! Insomma Tex è Tex, ha i suoi pregi e i suoi difetti, sta al lettore lasciarsi "influenzare" ( anche se sulla sua influenza sul lettore sono sempre stato abbastanza scettico, secondo me occorrerebbe parlare di una "semi-affinit?" preesistente, ma qua andiamo a cadere un po' fuori dal seminato... ) in "modo corretto" , ossia assorbendo solo quanto c'è di positivo in lui... in fondo i lettori non sono una tabula RASA e neppure un pezzo di plastilina!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

no nohai capito male... io non mi comporto da padreeterno... intendo sul suo senso di giustizia, di fare le cose prima lui e poi manda gli altri, sul fatto di crederci al di l' di ogni cosa.... Sulla censura.... m domando sempre anch'io come mai colpisce così tanto il nostro ranger e non altri mezzi più distruttivi, lo sai....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Scusa Dany, avevo frainteso... comunque sono del parere che sia difficile assorbire delle caratteristiche negative da Tex. Anche se lui beve, fuma e fa il "padreterno", i suoi ideali profondi di giustizia e onest? travalicano senza dubbio quelle che possono essere considerate le pecche del suo comportamento... Per parlare di influenza Texiana... ho appena comperato un cappello da Cowboy in feltro idrorepellente di colore grigio... PAURA!!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Kerzhakov 91

D'accordo con Jim, non sarà un esempio di "politically correct", ha ucciso un numero infinito di avversari, fumato migliaia e migliaia di sigarette e bevuto altrettanto whisky, però i suoi ideali profondi di giustizia ed onest? fanno dimenticare tutti questi precedenti "difetti" (che brutto termine...), che rendono comunque ancor più mitica la figura del ranger più famoso del mondo. Onestamente non credo che abbia influenzato la mia vita quotidiana, io sono sè impulsivo ma non raggiunger? mai certi livelli :D, al massimo faccio qualche classica battuta a mio padre, ma niente di più, se intendiamo questo... Certo, è stato (e continuerà ad esserlo) molto importante per me, uno dei miei principali hobby e passioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato ad usare con una certa frequenza l'espressione "diablo", qualche volta peste (se parlo con mio padre :D), e qualche frase che magari abbiamo riletto da poco. Ma come persona non mi ha influenzato molto, dubito di poter stendere con un destro un tizio, e dubito che la cosa finirebbe con una "bevuta" o col tapino che se ne va con la coda tra le gambe. Il senso della giustizia... beh.. quello dovremmo avercelo tutti, e non credo che serva un personaggio come tex per apprendere che gli uomini sono uguali ecc ecc. :) Però è un personaggio a cui penso spesso e che mi porto spesso dentro di me :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fin quando Tex aiuta anche a ricordarsi dell'uguaglianza ben venga. Se guardiamo, quanti sono i fumetti che ci presentano tale aspetto? Pochi, realmente pochi, e se Tex ci porta anche a questi punti, seppur solo "di striscio" direi che è un ottimo punto a suo favore. Grazie per il tuo punto di vista Night ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Indubbiamente Tex è quello che porta maggiormente il valore di uguaglianza, ma nei fumetti marcati Bonelli, questo sentimento, accanto ad altri nobili ideali come la giustizia e il trionfo del bene sul male, è più o meno imperante... insomma MV vive coi sioux e ne è sciamano, Brad Barron lottava per la libertà sua e del suo paese, Nick Raider ripuliva le strade di NY, Mister No aiuta gli uomini in difficolt?, il BVZM si dedica anima e corpo alla scoperta del mondo e dell'uomo, lottando contro gli enti di controllo... insomma, tutti i fumetti nostrani targati bonelli portano ideali profondi... a mio parere in tex questi spiccano di più perchè lui cerca, e riesce, a mettere giustizia in un contesto dove quella parola è solo una pallida illusione....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Dannazione o dannato sono parole che dico abitualmente, ma penso che sia dovuto al fatto che ho l'età per dirle e non perche' le ho apprese leggendo Tex. Una cosa che trovo pericolosa, ma questo e' per tutti i fumetti, e' che leggendol isi ha l'impressione che il "bene" (la ragione) trionfa sempre. Purtroppo sappiamo che non e' cosi'. Quante volte abbiamo "perso" pur essendo nettamente dal lato della ragione? Quante volte avremmo voluto "farla fuori" a pistolettate o almeno a sganassoni?Caspita, oggigiorno si rischiano le coltellate persion a riprendere uno che butta la cartaccia fuori dal finestrino dell'auto!Volendo volgere il messaggio al positivo, direi che l'esempio portato e' che dobbiamo fare del nostro meglio per essere a posto con la nostra coscienza. A furia di agire cosi', prima o poi ci avvicineremo all'utopia "il bene trionfa sempre"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.