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Jack,Ar?sh e Randy erano a capo di una sanguinosa banda che depredava e derubava senza tregua... un giorno però un famoso cacciatore di taglie Scav?z li trova e uccide Randy strappandogli lo scalpo per poi portarlo a un ranchero Lonnely, collezionista di scalpi.

Un ranchero collezionista di scalpi ?metti invece che il ranchero abbia un conto in sospeso con i tre ladroni e abbia incaricato il cacciatore di taglie di trovarli e ucciderli, portando lo scalpo come prova!

Ar?sh e Jack non possono accettare un simile affronto e per questo bendati entrano nella dimora di lonnely e gli rubano lo scalpo di randy.

Non ha molto senso come sviluppo. Se hanno un cacciatore di taglie alle calcagna, difficile che tornino sul luogo del misfatto, poi perchè rubare uno scalpo ?

Lo sceriffo e i suoi uomini corrono in soccorso del ranchero ma il caso vuole che fuori dal ranch trovano un ragazzo che fortunatamente riesce a scappare. Viene quindi messo un avviso di taglia con la sua faccia e non con quella dei veri colpevoli. Questo famoso ragazzo non è che il nipote di Tex Willer!(figlio del fratello)

A parte che il personaggio non esiste e che non si può crearlo così dal niente, mettiamo pure che il ragazzo sia figlio di una vecchia conoscenza di Tex ( tanto per aver un motivo che spinga Tex a intervenire ), di cosa viene accusato il giovane è Del furto di uno scalpo è E c'è qualcuno che pagherebbe una taglia a dei bounty killers per corrergli dietro ?

Tex e Carson incontrano un loro compagno Ranger arrogante e presuntuoso Alan Burney ed è proprio costui che mostra ai due pard la taglia e la sua intenzione di prendere il nipote di Tex. Inizia così un inseguimento di Tex e Carson per poter prendere per primi il giovane nipote mentre gli uomini assetati di denaro si scontrano tra loro e con i due ranger. I primi però a trovare il nipote sono i pinkerton anche se Alan Burney li bracca e li elimina per poi così incassare la taglia promessa.. il nipote di tex viene rinchiuso a yuma.

Come sviluppo ci può stare con molti distinguo. In primis giustificando bene il fatto che Tex e Carson, impegnati nella ricerca del giovane, arrivino solo terzi, dopo i Pinkerton e il Ranger. Questi ultimi poi non possono certo essere interessati alla taglia, visto che servono la legge. Devi trovare dunque un'altra motivazione che li spinga a una caccia così forsennata.

tex e tutti i suoi pard organizzano l'evasione... tiger e kit vanno a parlare con il povero ragazzo e scoprono che questi sta gia per evadere con un altro compagno che lo condurr? in un luogo sicuro. Kit e tiger gli consigliano di andare con lui.

Tutto poco texiano. Iniziando dall'evasione. Se il giovane è indiziato per un crimine, i due pards che non sono due mafiosi, prima di tutto cercano di trovare prove e veri responsabili. Ammettendo per assurdo che ne facilitino l'evasione, mai e poi mai lo affiderebbero a uno sconosciuto.

intanto tex e carson vanno a farla pagare ad Alan Burney per quello che ha fatto e dopo uno scontro tra ranger tex ha la meglio.

Hai strane concezioni su Tex e Carson. O meglio dovresti specificare che se c'è una ragione per cui stanno col fiato sul collo a Burney, è per l'omicidio degli agenti.

il nipote del nostro ranger evade con il suo misterioso compagno di nome Asay che guarda il caso lo conduce a forte rasha dove i suoi due compari Arash e jack lo aspettavano. tex e i pard arrivano in prossimit? del forte e incontrano il cacciatore di tagle scav?z deciso a concludere il suo lavoro uccidendo jack e arash, i veri colpevoli di questa storia. avviene dunque lo scontro finale al forte dove jack e asay muoiono ma arash riesce a scappare e ad uccidere scav?z.

Ma questa è una storia di Tex è In tutta la baronda che ne nasce al forte, sembrano semplici spettatori e non risolutori.

I pard tornano a casa con il nipote di tex quando arrivati nella riserva vedono che sta bruciando tutto il villaggio,? opera di Arash che con una dozzina di tagliagole dopo essere scappato ha giurato vendetta verso Tex... il nostro ranger furibondo lo sfida definitivamente a duello in mezzo al villaggio infuocato dove Arash muore definitivamente e tex viene ferito.

Perchè Arash dovrebbe avercela con Tex è poi con tutti i guerrieri che ci sono al villaggio, la fai troppo facile con l'incendio. L'idea di un duello finale è anche buona, ma alla fine questa storia che fa acqua da tutte le parti, non è una storia di Tex. Che cosa fanno i pards in definitiva durante le 220 pagine è Niente, nada de nada! Tutto quello che hai raccontato è opera di altri personaggi e questo, al di l' delle numerose incongruenze, è quello che vale la bocciatura di qualsiasi soggetto così presentato alla SBE. Se hai altri soggetti, ti converrebbe guardare a:- presenza e ruolo di Tex- realismo e logica degli eventi- rapporti di causa e effettoche in questo primo soggetto mancano del tutto!
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Jack,Ar?sh e Randy erano a capo di una sanguinosa banda che depredava e derubava senza tregua... un giorno però un famoso cacciatore di taglie Scav?z li trova e uccide Randy strappandogli lo scalpo per poi portarlo a un ranchero Lonnely, collezionista di scalpi.

Un ranchero collezionista di scalpi ?metti invece che il ranchero abbia un conto in sospeso con i tre ladroni e abbia incaricato il cacciatore di taglie di trovarli e ucciderli, portando lo scalpo come prova!

Ar?sh e Jack non possono accettare un simile affronto e per questo bendati entrano nella dimora di lonnely e gli rubano lo scalpo di randy.

Non ha molto senso come sviluppo. Se hanno un cacciatore di taglie alle calcagna, difficile che tornino sul luogo del misfatto, poi perchè rubare uno scalpo ?

Lo sceriffo e i suoi uomini corrono in soccorso del ranchero ma il caso vuole che fuori dal ranch trovano un ragazzo che fortunatamente riesce a scappare. Viene quindi messo un avviso di taglia con la sua faccia e non con quella dei veri colpevoli. Questo famoso ragazzo non è che il nipote di Tex Willer!(figlio del fratello)

A parte che il personaggio non esiste e che non si può crearlo così dal niente, mettiamo pure che il ragazzo sia figlio di una vecchia conoscenza di Tex ( tanto per aver un motivo che spinga Tex a intervenire ), di cosa viene accusato il giovane è Del furto di uno scalpo è E c'è qualcuno che pagherebbe una taglia a dei bounty killers per corrergli dietro ?

Tex e Carson incontrano un loro compagno Ranger arrogante e presuntuoso Alan Burney ed è proprio costui che mostra ai due pard la taglia e la sua intenzione di prendere il nipote di Tex. Inizia così un inseguimento di Tex e Carson per poter prendere per primi il giovane nipote mentre gli uomini assetati di denaro si scontrano tra loro e con i due ranger. I primi però a trovare il nipote sono i pinkerton anche se Alan Burney li bracca e li elimina per poi così incassare la taglia promessa.. il nipote di tex viene rinchiuso a yuma.

Come sviluppo ci può stare con molti distinguo. In primis giustificando bene il fatto che Tex e Carson, impegnati nella ricerca del giovane, arrivino solo terzi, dopo i Pinkerton e il Ranger. Questi ultimi poi non possono certo essere interessati alla taglia, visto che servono la legge. Devi trovare dunque un'altra motivazione che li spinga a una caccia così forsennata.

tex e tutti i suoi pard organizzano l'evasione... tiger e kit vanno a parlare con il povero ragazzo e scoprono che questi sta gia per evadere con un altro compagno che lo condurr? in un luogo sicuro. Kit e tiger gli consigliano di andare con lui.

Tutto poco texiano. Iniziando dall'evasione. Se il giovane è indiziato per un crimine, i due pards che non sono due mafiosi, prima di tutto cercano di trovare prove e veri responsabili. Ammettendo per assurdo che ne facilitino l'evasione, mai e poi mai lo affiderebbero a uno sconosciuto.

intanto tex e carson vanno a farla pagare ad Alan Burney per quello che ha fatto e dopo uno scontro tra ranger tex ha la meglio.

Hai strane concezioni su Tex e Carson. O meglio dovresti specificare che se c'è una ragione per cui stanno col fiato sul collo a Burney, è per l'omicidio degli agenti.

il nipote del nostro ranger evade con il suo misterioso compagno di nome Asay che guarda il caso lo conduce a forte rasha dove i suoi due compari Arash e jack lo aspettavano. tex e i pard arrivano in prossimit? del forte e incontrano il cacciatore di tagle scav?z deciso a concludere il suo lavoro uccidendo jack e arash, i veri colpevoli di questa storia. avviene dunque lo scontro finale al forte dove jack e asay muoiono ma arash riesce a scappare e ad uccidere scav?z.

Ma questa è una storia di Tex è In tutta la baronda che ne nasce al forte, sembrano semplici spettatori e non risolutori.

I pard tornano a casa con il nipote di tex quando arrivati nella riserva vedono che sta bruciando tutto il villaggio,? opera di Arash che con una dozzina di tagliagole dopo essere scappato ha giurato vendetta verso Tex... il nostro ranger furibondo lo sfida definitivamente a duello in mezzo al villaggio infuocato dove Arash muore definitivamente e tex viene ferito.

Perchè Arash dovrebbe avercela con Tex è poi con tutti i guerrieri che ci sono al villaggio, la fai troppo facile con l'incendio. L'idea di un duello finale è anche buona, ma alla fine questa storia che fa acqua da tutte le parti, non è una storia di Tex. Che cosa fanno i pards in definitiva durante le 220 pagine è Niente, nada de nada! Tutto quello che hai raccontato è opera di altri personaggi e questo, al di l' delle numerose incongruenze, è quello che vale la bocciatura di qualsiasi soggetto così presentato alla SBE. Se hai altri soggetti, ti converrebbe guardare a:- presenza e ruolo di Tex- realismo e logica degli eventi- rapporti di causa e effettoche in questo primo soggetto mancano del tutto!
Complimenti Ymalpas, ottima analisi di cosa non va in questo soggetto. I complimenti te li faccio anche perchè è un'analisi che prescinde quasi totalmente dai tuoi gusti personali (nei limiti in cui ciò è umanamente possibile, s'intende), ma è squisitamente tecnica. Da parte mia, aggiungo solo che al soggetto di un esordiente si richiede soprattutto di essere classico, con una buona conoscenza dei persoanggi e del loro mondo e possibilmente con un'idea portante che senza essere necessariamente originale sia quantomeno interessante. Inoltre ad un esordiente proprio non è concesso di creare un comprimario importante come potrebbe esserlo un parente di Tex (che avrebeb tutta una storia alle spalle da narrare e che andrebbe appornfondita, non può essere buttata l' così en passant), n° di starvolgee i capisaldi della serie. Mi si obietter? che Mauro Boselli al suo esordio texiano ha, di fastto, creato addirittura una figlia di Carson, ma Mauro Boselli non era un esordiente assoluto: non solo aveva scritto per Tex un paio di soggetti e tre quarti di scenggiatura, ma era già un autore, ma aveva alle spalle storie per Zagor ed altri persoanggi sparsi, il suo margine di manovra era, per forza di cose, più ampio. Il soggetto in questione non è privo di spunti interessanti (forse pure troppi per un soggetto solo), ma così com'? non solo sarebbe stato sicuramente bocciato da Sergio Bonelli, ma lo sarebbe anche da Boselli. _ahsisi
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Inoltre ad un esordiente proprio non è concesso di creare un comprimario importante come potrebbe esserlo un parente di Tex (che avrebeb tutta una storia alle spalle da narrare e che andrebbe appornfondita, non può essere buttata l' così en passant), n° di starvolgee i capisaldi della serie.

Non mi ricordo più esattamente quando, ma avevo proposto a Boselli un soggetto di cinque righe ( i soggetti non devono essere per forza di cose lunghissimi eh! ) in cui avevo inserito la figura del padre di Gros Jean. La risposta fu che, a prescindere dalla bontà o meno dell'idea, questo soggetto sarebbe stato irrimediabilmente bocciato da Sergio Bonelli, il quale non prendeva proprio in considerazione la possibilità di creare personaggi con cosi strette relazioni familiari. Stessa cosa è poi successa anche allo stesso Boselli, si è saputo solo di recente, con la figlia di Satania... per non dimenticarci poi del nipote di Tex, figurante nel soggetto civitelliano alla base di "Ritorno a Culver City", radiato dalla lista. Insomma Bonelli era nettamente contrario. Bisogner? vedere se nel prossimo futuro ci potr? essere qualche apertura a questo tipo di personaggi, per i quali io mi dichiaro assolutamente favorevole.
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Penso che il primo obiettivo di un soggetto debba essere la chiarezza: periodi brevi e ben scanditi dalla punteggiatura; dove e quando si svolge l'azione; presentazione dei personaggi. Tutto questo manca. P. S. Io userei sempre il presente storico. Se tecnicamente non è ben scritto, il soggetto mi sembra farraginoso anche nella trama. Varie cose (mi) paiono assurde: banditi che entrano bendati (casomai mascherati) per nascondere il volto e non esser riconosciuti dopo aver rubato uno scalpo; un collezionista di scalpi chiama uno sceriffo in soccorso dopo il furto; una taglia su un ladro di scalpi; un ranger che, per ottenere una taglia, fa secchi dei Pinkerton (e qui siamo alla partita di caccia fantozziana); un fortino abbandonato in mezzo al deserto nascondiglio dei fuorilegge; un intero villaggio bruciato. E Tex? In effetti sembra sempre al seguito di vicende non sue. Il che, purtroppo, è avvenuto spesso negli ultimi anni. Infine, condivido quanto detto da Carlo. Non creare comprimari che possano pesare sulla Storia di Tex; snellisci tutto il soggetto: comincia con qualcosa di semplice. Spero di esserti utile, Schoglurp!

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Inoltre ad un esordiente proprio non è concesso di creare un comprimario importante come potrebbe esserlo un parente di Tex (che avrebeb tutta una storia alle spalle da narrare e che andrebbe appornfondita, non può essere buttata l' così en passant), n° di starvolgee i capisaldi della serie.

Non mi ricordo più esattamente quando, ma avevo proposto a Boselli un soggetto di cinque righe ( i soggetti non devono essere per forza di cose lunghissimi eh! ) in cui avevo inserito la figura del padre di Gros Jean. La risposta fu che, a prescindere dalla bontà o meno dell'idea, questo soggetto sarebbe stato irrimediabilmente bocciato da Sergio Bonelli, il quale non prendeva proprio in considerazione la possibilità di creare personaggi con cosi strette relazioni familiari. Stessa cosa è poi successa anche allo stesso Boselli, si è saputo solo di recente, con la figlia di Satania... per non dimenticarci poi del nipote di Tex, figurante nel soggetto civitelliano alla base di "Ritorno a Culver City", radiato dalla lista. Insomma Bonelli era nettamente contrario. Bisogner? vedere se nel prossimo futuro ci potr? essere qualche apertura a questo tipo di personaggi, per i quali io mi dichiaro assolutamente favorevole.
Chairamente sono favorevolissimo anch'io. Non vedo perchè di personaggi conosciuti non possono saltar fuori figli, padri, fratelli, mogli, etc a meno che la loro esistenza non sia assolutamente esclusa. Per quanto ne sappiamo, infatti Pat Mac Ryan potrebbe avere anche quattro om cinque fratelli e il padre di Jim Brandon o di Gros Jean potrebbero essere ancora vivi e via continuando.. Questione Figlio di Sam Willer, a me è sempre sembrata una buona idea e non è detto che un modo per introdurlo non si possa trovare anche se lo spunto originale è ormai bruciato, per esempio usando con le dovute modifiche il soggetto originale di Civitelli, non utilizzato da Nizzi. Questione Figlia di Satania, che dire? A me questi spunti da feuilletton hanno sempre intrigato e questa storia mi piacerebbe molto vederla. Speriamo che Mauro trovi la voglia di scriverla.
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Guest Schoglurp

devo mettere in chiarezza due o tre coseprimo. la storia lo scritta molto velocemente nel topic perchè avevo poco tempo quindi scusatemi se manca la punteggiatura corretta e magari anche delle specificazioni opportune.. da quel che vedo un po di cose dalla fretta mi sono dimenticato di scriverle altrimenti il realismo e la logica degli eventi ci sarebber? sipoi che il ranchero abbia un conto con i ladroni è banale.. ci sta molto di piu un collezionista di scalpiio non ho creato nessun parente di tex.. avevo letto sul forum che qualcuno aveva scritto che esisteva altrimenti non mi sarei permessoquello che ho notato io è che voi avete paura di mettere tex in difficolt? come se lui fosse dio in terra... tex è solo un uomo non si puo mostrarlo sempre il piu forte il piu grosso eccla gente che non legge tex non lo segue perchè è stufa di vedere tex che vince sempre senza un minimo di difficolt?. poi non è necessario che tex compaia sempre nel fumetto in ogni vignetta deve essere lasciato lo spazio anche ad altri personaggi. comunque grazie mille per i consigli vedrà di farne tesoro :trapper: .. come ho detto questa è la prima storia che ho scritto e ce ne sono altre che ho fatto meglio formulate

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... quello che ho notato io è che voi avete paura di mettere tex in difficolt? come se lui fosse dio in terra... tex è solo un uomo non si puo mostrarlo sempre il piu forte il piu grosso eccla gente che non legge tex non lo segue perchè è stufa di vedere tex che vince sempre senza un minimo di difficolt?.

Tex è il fumetto più venduto in Italia e c'è un perchè. Il fatto che ci sia gente che non lo compra è fuor di dubbio, che non lo compri perchè è "stufa" di vederlo sempre trionfare, beh questa è una tua supposizione. Stai forse alludendo a qualche tua conoscenza che non lo legge perchè è spocchiosamente il più forte e il più grosso è Se è così, sappi che quello non è un lettore di Tex. Non basta aver letto uno, due, tre, cinque albi per professarsi lettori di un fumetto! Pensa io ne ho letto almeno 300 di Zagor, cioè grosso modo la metà, e non mi ritengo lettore dello Spirito con la scure!!!
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Guest Schoglurp

fattost? non si puo nascondere che nella maggior parte dei racconti tex è troppo trionfale e viene messo sempre come il migliore. con questo non sto dicendo che non mi piace tex perchè a me piace moltissimo, sia chiaro.

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devo mettere in chiarezza due o tre coseprimo. la storia lo scritta molto velocemente nel topic perchè avevo poco tempo quindi scusatemi se manca la punteggiatura corretta e magari anche delle specificazioni opportune.. da quel che vedo un po di cose dalla fretta mi sono dimenticato di scriverle altrimenti il realismo e la logica degli eventi ci sarebber? sipoi che il ranchero abbia un conto con i ladroni è banale.. ci sta molto di piu un collezionista di scalpiio non ho creato nessun parente di tex.. avevo letto sul forum che qualcuno aveva scritto che esisteva altrimenti non mi sarei permessoquello che ho notato io è che voi avete paura di mettere tex in difficolt? come se lui fosse dio in terra... tex è solo un uomo non si puo mostrarlo sempre il piu forte il piu grosso eccla gente che non legge tex non lo segue perchè è stufa di vedere tex che vince sempre senza un minimo di difficolt?. poi non è necessario che tex compaia sempre nel fumetto in ogni vignetta deve essere lasciato lo spazio anche ad altri personaggi. comunque grazie mille per i consigli vedrà di farne tesoro :trapper: .. come ho detto questa è la prima storia che ho scritto e ce ne sono altre che ho fatto meglio formulate

devo mettere in chiarezza due o tre coseprimo. la storia lo scritta molto velocemente nel topic perchè avevo poco tempo quindi scusatemi se manca la punteggiatura corretta e magari anche delle specificazioni opportune.. da quel che vedo un po di cose dalla fretta mi sono dimenticato di scriverle altrimenti il realismo e la logica degli eventi ci sarebber? si

Non capisco la tua fretta. Chi ti corre dietro? Scrivi con calma un buon soggetto, di modo che noi lo si possa valutare bene nel suo contenuto. Scrivere correttamente è una forma di rispetto per chi legge, non una perdita di tempo!

poi che il ranchero abbia un conto con i ladroni è banale.. ci sta molto di piu un collezionista di scalpi

Spero tu ti renda conto che la storia di due banditi che entrano in un ranch mascherati per recuperare lo scalpo di un loro compagno (senza peraltro farla pagare al "collezionista") è totalmente assurda.

io non ho creato nessun parente di tex.. avevo letto sul forum che qualcuno aveva scritto che esisteva altrimenti non mi sarei permesso

Invece di leggere sul forum leggi sugli albi. Come puoi pensare di scrivere Tex senza conoscerlo?

quello che ho notato io è che voi avete paura di mettere tex in difficolt? come se lui fosse dio in terra... tex è solo un uomo non si puo mostrarlo sempre il piu forte il piu grosso eccla gente che non legge tex non lo segue perchè è stufa di vedere tex che vince sempre senza un minimo di difficolt?.

Condivido il pensiero di Ymalpas. Aggiungo che non ho mai ritenuto che Tex dovesse essere infallibile.

poi non è necessario che tex compaia sempre nel fumetto in ogni vignetta deve essere lasciato lo spazio anche ad altri personaggi.

Questa è una storia lunga, terreno di scontro tra texofili.

comunque grazie mille per i consigli vedrà di farne tesoro :trapper: .. come ho detto questa è la prima storia che ho scritto e ce ne sono altre che ho fatto meglio formulate

Prego!
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Guest Schoglurp

ho scritto in fretta perchè stavo uscendo... mi sembra di aver capito il mio problema... la fantasia non manca assolutamente su questo non ce dubbio... devo solo trovare l modo di scrivere un soggetto in modo piu chiaro e comprensibile

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Vorrei chiarire, se mi è possibile, alcuni punti. Pur non essenbdo uno scirttorer professionista (e dubito perfino di essere un dotato dilettante), ci sono due o tre cose che credo di aver capito di aver capito della cosiddetta narratologia, in particolar modo di quella applicata all'universo texiano.

1) ogni azione deve avere una sua logica e le motivazioni dei "cattivi" per agire come agiscono sono alquanto deboli in questo soggetto. Andrebbero ripensate.

2) questione infallibilit? di Tex. Sono d'accordo anch'io che è molto più bello vedere l'eroe in difficolt? trionfare attraverso le avversit? e che il Tex che sa tutto e sa far tutto può dare fastidio. Tutto sta però nel saper costruire una situazione di obiettiva diffcolt?, non nel fargli fare figuracce in situazioni banali. Nel finale di "El Muerto" il lettore può anche avere la percezione che forse El Muerto era più veloce di Tex e che a tradirlo è stato il nervosismo mentre Tex ha mantenuto il sangue freddo. Questo, però, lungi da sminuire Tex ne esalta la figura perchè forse (ripeto forse) ha estratto un frazione di secondo in ritardo rispetto a El Muerto, ma il suo sapersi mantenere freddo rispetto all'avversario gli ha comunque consentito di prevalere. Nolitta non ha umiliato Tex ma ne ha esaltato il valore contro un avversario in gamba non una mezza calzetta.

3) Allo stesso modo non è necessario che Tex sia presente in ogni pagina. Quel che conta è che la sua sia una presenza che conta. Il lettore deve percepire comunque che senza Tex le cose sarebbero andater diversamente.

4) Non volevi creare un nipote di Tex, ma hai letto di lui su Internetà Come scusa non funziona. Denota che non ti sei informato a sufficienza sul personaggio e sul suo mondo e per introdurre un elemento ti sei basato su ricordi imprecisi e distorti. Bisogna sempre essere documentati su cosa che si scrive. Boselli dice che secondo lui chiunque voglia scrivere Tex dovrebbe obbligatoriamente aver letto tutte le storie di G. L. Bonelli ed una selezione delle migliori storie scritte da lui e da Nizzi. Tendo ad essere d'accordo con lui. La conoscenza di una serie è necessaria per capire come i personaggi si muovono, agiscono, parlano etc.

5) Un aspirante autore può anche creare un personaggio che poii, se piace, può diventare un comprimario ricorrente. Quello che non si deve fare è pretendere di arrivae e sconvolgere alcuni pilastri della saga. Questo potr? casomai essere concesso quando si sarà diventati autori stabiliti. Boselli, Faraci, Manfredi, Ruju, possono (se il soggetto è approvato, s'intende) osare molto di più di nun esordiente.

6) Ma soprattutto bisogna essere pronti ad accettare le critiche e regolarsi di conseguenza. Non sei tu a dettare le regole del gioco ma l'editor a cui sottoponi il tuo soggetto e tu puoi solo giocare secondo quelle regole. Se si è veramente convinti non ci si arrende al primo rifiuto ma si continua. Stephen King ha collezionato circa una decina di rifiuti prima di vedersi comprare "Carrie". Se si fosse arreso i primi tentativi oggi non avremmo uno dei migliori romanzieri americani degli ultimi 30/40 anni. Certo, King aveva ed ha talento, gli occorreva solo qualcuno che lo riconoscesse, cosa da non trascurare.

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Scopro solo adesso questo topic veramente interessantissimo... magari anch'io quando avrà tempo, poster? qualcosa. Scholglurp, la tua storia è emozionante e avvincente, ricca di colpi di scena, ma come ti ha detto Ymalpas, cerca di rivedere un p? la figura di Tex. Non mi riferisco alla sua presunta imbattibilit?, quanto al peso della sua presenza nella storia. Diciamo che è una figura un p? passiva per la maggior parte della trama. In quanto al collezionista di scalpi, l'idea mi ha molto incuriosito. Penso che sia molto originale, magari in un albo con un bel titolo:"Il collezionista" o "Il collezionista di scalpi". Secondo me l'idea è buona ma è un p? da rivedere. Un'ultima cosa, la trama mi sembra un p? contorta. Senza snaturarla(come ho detto prima, mi è piaciuta)cerca di accorciarla un p?, rendendola piu' lineare. questa storia è una vera miniera di idee, magari qualcuna te la risparmi per qualche sceneggiatura futura. :D Il nipote di Tex è un'ottima idea, un esordio col botto, diciamo. Però non si capisce se la storia è veramente incentrata su di lui o sulla miriade di personaggi che compaiono, cerca di rivedere anche la sua figura, in modo da renderlo piu' protagonista nella storia. Detto questo secondo me verrebbe una bella storia, di almeno 3-4 albi;sarei curioso di leggere gli altri soggetti che hai detto di aver scritto. Ok, l'ho fatta un p? lunga, mi fermo qui.

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poi non è necessario che tex compaia sempre nel fumetto in ogni vignetta deve essere lasciato lo spazio anche ad altri personaggi.

Guarda anche a me non dispiacciono le storie in cui Tex sia un p? defilato ma comunque non si deve esagerare. Nel tuo caso Tex ed i tre pard fanno poco o niente, per rendertene conto prova a sostituire i 4 pard con altri 4 ranger a caso vedrai che il risultato non cambia e la storia si regge benissimo. Ma allora non è una storia di Tex, semmai è una storia western solo che tu la stai presentando alla Sergio Bonelli Editore per Tex e così non può andare. Inoltre, oltre a quanto ti hanno detto gli altri, ci sono altri punti che non trovo consoni. Ad esempio Kit e Tiger apprendono che il presunto nipote di Tex che loro volevano liberare perchè innocente sta preparando l'evasione con un altro detenuto ed allora gli dicono "OK vai con lui", mi sembra un p? troppo, Tiger e Kit sono i pard di Tex e Carson che sono due ranger, ti pare che possino accettare l'evasione di un detenuto che fino a prova contraria sta in prigione perchè colpevole? Non regge. Altro esempio, i 4 pard arrivano sempre in ritardo, d'accordo che accada uno, due volte ma sempre .... alla fine gli bruciano pure il villaggio... poco ci manca che gli fanno le pernacchie. Anche la storia non mi convince troppo, troppi spunti, troppo confusa, alla fine sembra un tutti contro tutti, un minestrone con troppi ingredienti. O come l'impressione che per cercare di far bene hai messo troppo carne al fuoco. Non voglio distruggere tutto quel che hai fatto, la fantasia c'è l'hai ma la devi "contenere" ed "incanalare". Per iniziare penso che dovresti fare storie più semplici con dei punti chiave ben definiti e non spaventarti delle eventuali stroncature a cui si va incontro, anche i più grandi scrittori hanno iniziato con una buona gavetta. Un ultimo consiglio, non puoi scrivere su un forum una tua storia in fretta e furia e poi dire l'ho fatto di fretta, certi errori non si fanno, tutto va programmato e ricontrollato prima di sottoporsi al giudizio degli altri anche se stai leggendo la storia a tuo fratello o al tuo più caro amico. Seguire un certo metodo abitua a lavorare bene. Ed ora aspettiamo una tua prossima prova :trapper:
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Il mio consiglio, Schoglurp, è quello di diventare un vero lettore di Tex. Il che significa leggere non dico tutte (io stesso, tra almanacchi, maxitex e ultimo centinaio, penso di non aver letto una ventina di storie) ma quasi tutte le storie: certamente non possono mancare avventure come "Il Passato di Tex", "Il giuramento", "Furia rossa", "Il Passato di Carson" e altre che raccontano gli snodi fondamentali della vicenda umana del quartetto di pards. Bisogna conoscere bene ogni singolo autore, per valutarne pregi e difetti. Insomma, bisogna accumulare esperienza. Da un punto di vista tecnico, è fondamentale l'uso di un linguaggio chiaro e sintetico. Periodi brevi, ben scanditi dalla punteggiatura. Evitare punti esclamativi, punti di sospensione e quant'altro. Il linguaggio deve essere secco e unicamente esplicativo, non coinvolgere emotivamente il lettore. Usare il presente storico: la lettura è più chiara. Ricordarsi sempre che il soggetto deve essere lavorabile per una sceneggiatura.

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Guest Schoglurp

Oggi vi scriver? una breve trama di un idea che mi è venuta l'altro giorno e ho formulato girando per strada ^_^.(tutti i nomi di città o personaggi elencati qui sotto possono essere benissimo cambiati a seconda della loro presentabilità)Naco, un indiano che Tex aveva conosciuto(durante un'avventura passata), per vendicare la morte di sua madre diventa un sanguinario bounty killer in modo da poter anche guadagnare i soldi necessari alla sua tribù. Viene data la segnalazione a Tex di questo cacciatore di taglie dai modi troppo sbrigativi e crudeli, questi fa si che il nostro ranger e il suo pard Kit Carson partano all'inseguimento di Naco;la pista dell'indiano porter? a Songdead, un paese fantasma nel Nevada, dove l'ultimo dei tre banditi (con la sua banda e un ricco bottino, e su cui vige una taglia molto alta) che uccisero sua madre scomparve. La leggenda di Songdead narra che anni prima (quando la città era appena stata abbandonata)vi scomparve una bambina, e che adesso, ogni volta che si udisce il suo canto, ogni persona che vi osi entrare muore misteriosamente. Ho inserito una trama corta... se non vi fa schifo ne inserisco una un po piu dettagliata dove aggiungo anche la conclusione della storia :)

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La leggenda di Songdead narra che anni prima (quando la città era appena stata abbandonata)vi scomparve una bambina, e che adesso, ogni volta che si udisce il suo canto, ogni persona che vi osi entrare muore misteriosamente.

Non ti ricorda nulla Colorado Belle? :indianovestito: sembra la sterra trama, sostituisci il fratello sacerdote con l'indiano bounty killer, metti la banda spietata con rapine, una citta fantasma... direi che è la stessa identica storia no? :generaleN:
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La leggenda di Songdead narra che anni prima (quando la città era appena stata abbandonata)vi scomparve una bambina, e che adesso, ogni volta che si udisce il suo canto, ogni persona che vi osi entrare muore misteriosamente.

Non ti ricorda nulla Colorado Belle? :indianovestito: sembra la sterra trama, sostituisci il fratello sacerdote con l'indiano bounty killer, metti la banda spietata con rapine, una citta fantasma... direi che è la stessa identica storia no? :generaleN:
No, non più di quanto "Vendetta indiana" sia identica a "Sangue Navajo".

Ci sono abbastanza elementi di differenza, direi: un indiano cacciatore di taglie (che è ben diverso da un mite sacerdote), una bambins che fa udire il suo canto in determinate circostanze (che è ben diversa da una "cantante" che non si fa mai n° vedere n° udire), le sparizioni misteriose dei viandanti (elemento del tutto assente in "Colorado Belle").

Per giudicare il soggetto dovrei conoscerlo nella sua interezza. Per ora direi che elementi di originalità sembrano esserci, tuttoi dipende da dove si va a parare e come lo si racconta.

Modificato da Carlo Monni
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Guest Schoglurp

ok. inizio da quando naco comincia la sua caccia. Naco parte alla ricerca dei tre fuorilegge (ALOYSIUS,CHADWICK,JEP)assassini di sua madre, per poterne anche guadagnare la taglia. Segue la pista datagli da uno sceriffo in relazione alla loro ultima rapina. Dopo giorni di ricerche giunge a trovare Jep e in seguito ad uno scontro con lui, il bandito, chiedendo pietà, viene ucciso barbaramente da Naco e ne incassa la taglia. A questo punto entrano in gioco Tex e Carson, che si mettono subito sulle tracce di Naco. Quest'ultimo dopo aver trovato Chadwick, e aver saldato il conto, si appresta a sistemare l'ultimo dei tre:Aloysius;viene però a scoprire che questi è scomparso 7 anni prima nel paese fantasma di Songdead, in Nevada, assieme al ricco bottino che aveva accomulato con la sua banda. I due pards durante il loro "inseguimento" continuano a farsi domande sul perchè Naco avesse preso questa pista sanguinaria, formulando alcune ipotesi. Prima di arrivare a Songdead, i nostri ranger, si fermano nel paese vicino dove chiedono aiuto ad alcuni uomini che li guidino al villaggio fantasma;solo un bieco Grawey con il suo aiutante si offre di mostrargli la via. Giunti in paese iniziano le ricerch?, ma dopo pochi minuti si ode il canto della bambina e lo sparo che si rivela fatale per il povero aiutante di Grawey;ma Tex non si impressiona e continua le sue ricerche, si ode di nuovo il canto della bambina e uno sparo colpisce Carson alla spalla, dal nulla compare Naco che si scontra con Grawey uccidendo quest'ultimo,Tex si arrabbia e lo disarma, in quanto il suo obbiettivoera solo quello di chiarire con l'indiano. Naco gli dice che ha trovato la casa di Aloysius. Questi esce allo scoperto e spiega la storia della bambina: era un canto su un nastro registrato che usava per allontanare ificcanaso dal paese. Naco e Aloysius ingaggiano il duello finale ma questa volta è naco ad avere la peggio;tex senza esitare invita Aloysius a sfidarlo e, dopo che i due si sparano,Aloysius cade a terra morto. Prima di morire Naco chiede a Tex se puo portare i soldi necessari alla sua tribù e si scusa di aver agito senza usare la testa nei fatti precedenti;Aquila della notte lo perdona

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  • 2 settimane dopo...

oQuesti esce allo scoperto e spiega la storia della bambina: era un canto su un nastro registrato che usava per allontanare ificcanaso dal paese.

Beh credo che sicuramente dovrai correggere questo passo. I registratori a nastro sono arrivati molti anni dopo l'era di Tex. Se consideri il nastro di plastica devi aspettare quello della Basf nel 1934... un p? tardi per il nostro ranger. Se ti accontenti di nastri di altro materiale i primi esperimenti iniziano sempre intorno al 1900 anno più anno meno. Potresti aggrapparti al grammofono brevettato nel 1887 o al fonografo di Edison del 1878 però dubito che un fuorilegge potesse avere questi aggeggi abbastanza sperimentali... forse sarebbe il caso di lasciar perdere il registratore e mettere in campo una bambina tenuta prigioniera e costretta dallo stesso fuorilegge a cantare... o qualcos'altro.
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  • 5 anni dopo...
On ‎10‎.‎12‎.‎2007 at 19:24, Guest Colonnello_Jim_Brandon dice:

Ok raga tenetevi forte. La mia idea è più o meno questa scusate se è un po' lunga. Tex e Carson si recano a far visita ad un vecchio sciamano loro amico il quale comunica ad aquila della notte che cadr? per mano di uomini malvagi, Carson sembra preoccuparsi, ma Tex sdrammatizza la profezia. Tornati alla riserva i due vendono informati da kit e tiger che gli hualpai, fomentati da un gruppo di trafficanti di armi e da un gruppo di proprietari terrieri della zona, hanno attaccato alcuni villaggi navajo a sud della riserva. Tex e Carson si recano a Tucson alla ricerca dei trafficanti e lasciano a Tiger e Kit a gestire la situazione con gli hualpai. Arrivati in città i due "interrogano" uno dei trafficanti, questi, una volta rivelati i nomi degli organizzatori del complotto, viene arrestato dallo sceriffo. Quest'ultimo però è sul libro paga della banda e decide di informare i suoi superiori i quali decidono di ingaggiare un tiratore scelto per uccidere i rangers. Frattanto gli hualpai attaccano e distrutto il villaggio di volpe nera e Tiger e Kit, avvisati dai segnali di fumo di alcuni pastori che hanno assistito al massacro , si recano con un gruppo di guerrieri navajo verso il villaggio trovando solo cadaveri. Cala la notte e a Tucson il sicario sfrutta la notte senza luna per appostarsi sul tetto dell'edificio adiacente all''hotel in cui hanno preso alloggio Tex e Carson e attende pazientemente che arrivi il mattino. Alle prime luci dell'alba i due pard vengono svegliati dal portiere che consegna loro un telegramma spedito da Kit Willer che li informa del recente attacco avvenuto al villaggio di volpe nera. I due pards decidono di continuare la loro indagine, ma appena escono dalla porta dell'albergo il sicario spara e colpisce Tex in pieno petto. Carson disperato trova riparo all'interno dell'edificio, ingaggia un conflitto a fuoco col tiratore scelto e alla fine lo uccide. Ma per Tex è ormai troppo tardi. Il valoroso aquila della notte giace inerme davanti all'ingresso dell'hotel. Carson disperato e furente raccoglie il corpo dell'amico di sempre e torna verso la riserva dove si svolger? il funerale. I membri dell'associazione di Tucson intanto festeggiano la dipartita del ranger e decidono che ormai è tempo che gli hualpai attacchino il villaggio centrale della riserva. Al funerale compaiono tutti i vecchi amici di tex tra cui gros-jean, Brandon, Montales, Pat Mac Ryan, Tom develin el morisco ( incredibile nn si schioda mai da casa ) e i capi indiano primi fra tutti Cochise e il figlio Tahazai. Alla fine del funerale Kit Willer, davanti agli ancora increduli Carson Tiger Montales e Cochise, giura vendetta davanti alla tomba del padre ( come fece tex davanti a quella di lylith ). Alla fine di questo giuramento gli hualpai assaltano il villaggio centrale dei navajos e ne nasce un violentissimo scontro al quale prendono parte anche cochise e i suoi apache e gli amici di Tex. Alla fine i Navajo e gli apache riescono a far ricacciare indietro gli assalitori ma ad un grave prezzo di morti e feriti tra cui c'è anche il giovane kit colpito al fianco da una lancia scagliatagli contro dal capo della banda di hualpai. Dopo lo scontro Cochise e Tiger Jack decidono di inseguire gli hualpai superstiti assieme ai pochi guerrieri rimasti in vita mentre Carson, Montales, Brandon e Pat MacRyan tornano a Tucson per regolare i conti coi trafficanti. Guidati dalla sete di vendetta Carson e i suoi nuovi compagni rapiscono lo sceriffo di Tucson e lo costringono a rivelare i nomi dei capi dell'associazione. Avute le informazioni Carson, Montale Pat e Brandon catturano e/o uccidono tutti i membri della banda. Arrivati presso il il ranch di quello che è il principale finanziatore dell'operazione Carson e gli altri scoprono che l'organizzatore di tutta la vicenda è nientepopodimeno che Mefisto. I quattro pard improvvisati, dopo un lungo assedio al ranch di Mefisto riescono ad ucciderlo e decidono quindi di tornare alla riserva. Frattanto Tiger e Cochise raggiungono e ingaggiano battaglia gli Hualpai che hanno distrutto il villaggio navajo e, una volta sconfitti, si apprestano a tornare presso la propria riserva; tuttavia il più esaltato dei guerrieiri Hualpai riesce a sfuggire e decide di tornare penetrare nella riserva navajo per vendicare i suoi uomini uccidendo piccolo falco. Il gruppetto capeggiato da Carson e il gruppo di Navajo capitanato da Tiger si incontrano poco lontani dal villaggio centrale e si raccontano le rispettive avventure; frattanto il giovane capo hualpai è riuscito a penetrare nel villaggio del fu aquila della notte e si appresta ad uccidere Kit nel suo Hogan. Il giovane, sebbene ferito reagisce e nella lotta estrae la pistola e spara al suo avversario. Il colpo non va a segno, ma richiama l'attenzione di Carson e Tiger che accorrono in aiuto di Kit assieme a molti Navajo. Tiger riesce a catturare l'indiano e ingaggiano un duello indiano da cui tiger esce ferito ma vincitore. Alla fine Carson tiger e Kit tornano davanti alla tomba di tex e Kit ingaggia un discorso sul vuoto lasciato dal padre; durante questo discorso carson scoppia in lacrime. In quel preciso istante carson si mette ad urlare e in quell'istante si risveglia e scopre di essere al bivacco poco lontano dalla capanna del vecchio stregone dell'inizio della storia. Tex gli chiede che diavolo abbia da urlare e il motivo per cui lo stia guardando come se fosse un fantasma. carson sgomento si accorge che tutta questa avventura è stata solo un sogno e lo racconta a Tex. Il nostro acquila della notte si fa una risata e consiglia al suo inseparabile pard di mangiare cose meno pesanti vista la sua età. L'episodio si conclude con Carson che si infila sotto la coperta e sbotta un classico " Tizzone d'inferno". Ok... scusate la lunghezza della storia.... che ve ne pare :unsure: ?

Una storia simile, sarebbe molto eccezionale: Tutti gli amici di Tex e il di lui funerale. E' una idea pazzesca con Mefisto quale avversario principale. Tex "morto" l'abbiamo visto già due volte: Una immagine è presente nella storia di Civitelli "L'uomo venuto dal fiume", un'altra nell'ultima storia con Mefisto.

Potrebbe starci al limite in un racconto, cosa che nel lontano 2007 non c'era ancora.

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