Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[190/191] El Muerto


Voto alla storia  

79 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Per me è la storia più sopravvalutata nella storia di questa casa editrice. 

Ps. Fosse stata una storia di Zagor, Burattini avrebbe trovato ovviamente il modo di resuscitarlo!:craniate:

  • Haha (0) 2
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Per spezzare un po' l'abbuffata mefistotelica di questi tempi, ho deciso di farmi un po' del male, scegliendo la rilettura di un vecchio episodio di Nolitta :D.

 

Indubbiamente rispetto ad altre sue prove, "El Muerto" è quella più vicina ai canoni texiani (o dovrei meglio dire meno lontana!), ma ciò non toglie che anche questa fatica finisce col tradire le difficoltà del compianto Sergio ad affrontare la stesura delle sceneggiature nella gloriosa saga creata dal padre.

 

Ammetto che era davvero tanto che non la riprendevo e, a essere sinceri, l'ho trovata "invecchiata male" rispetto alla mia ultima lettura.

 

Va bene, Tex è meno logorroico e schizzato di altre volte, le lungaggini sono ridotte e i dialoghi un tantino più snelli, tuttavia la prima cosa che salta all'occhio è che il soggetto è basilare e scarno e la trama fin troppo lineare e prevedibile.

 

Ovviamente crescendo si cambia il modo di gustarsi le storie e alcuni giudizi entusiastici del passato, vanno via via smorzandosi. 

 

Tutto si snoda attorno all'odio e alla vendetta e di fatto sarebbe bastata la sequenza dell'epilogo a condensare il tutto; ma sull'epilogo tornerò più avanti.

 

Il povero Tiger si beccherà la solita caterva di legnate nell'incipit, inaugurata da una botta in testa risparmiabile con meno ingenuità. Ma non sarà l'unica sequenza che l'autore monta per introdurci il grande odio del villain, visto che pure a Kit toccherà assaggiare il piombo su cui è "stampato" l'appuntamento per il duello finale a Pueblo Feliz.

 

Tex provocato in più modi, non trova di meglio che accettare senza grandi precauzioni l'invito e partirà per la consueta missione in solitaria che condurrà al telefonatissimo epilogo.

"Almeno non commette piccionate stavolta", verrebbe da pensare e invece di colpo ci s'imbatte in una scena molto contorta ovvero l'incontro con El Muerto al Saloon.

 

Botte in testa, pistole deposte ora capisco dove si ispirava Nizzi nel suo peggior periodo di "cinturoni slacciati" a gogo.

Davvero difficile da digerire la sequenza del saloon, a mio avviso: anche ammettendo che c'è di mezzo la vita dell'ostaggio, è paradossale che Tex si fidi a quel modo del sanguinario nemico, facendosi disarmare come una pecorella. E Ordonez che fa? Invece di vendicarsi con semplicità scaricando un caricatore contro l'odiato antagonista, taglia la corda e ricorda all'avversario di farsi uccidere alla Boot hill. :D

 

Lealtà? Onore? Coraggio? A me pare idiozia o quantomeno uno snodo forzato :D.

Un uomo affamato di vendetta (come era stato fin allora descritto) se ne infischia del duello leale, quindi, per me, la scena è incongruente e andava evitata, così come l'agguato subito da Tex a opera degli sgherri del Muerto sembra solo uno stratagemma per allungare il brodo prima della portata finale.

 

Per non tacere della sequenza in cui Tiger sopprime il rinnegato Faccia Tagliata. Lo si sa che il navajo è colui che meno degli altri si fa imbrigliare da remore di coscienza, ma per come è costruita la scena, il suo mi sembra proprio un omicidio a sangue freddo nei confronti di un avversario ormai disarmato e ferito. Non si poteva montare in maniera diversa la sequenza? 

 

Se finora sono stato alquanto critico con l'episodio, non posso però dire lo stesso dell'epilogo: il duello finale al tramonto sulla tomba dei fratelli uccisi è davvero molto a effetto e carico di pathos, come molto funzionale pure il flashback che lo introduce. Nolitta omaggia Sergio Leone col carillion che scandisce i tempi della sfida e il tutto è reso splendidamente dai pennelli di Galep che raggiunge vette di lirismo grafiche a lui non nuove.

 

Mi son chiesto però i motivi della scelta di mettersi contro i raggi del sole morente di El Muerto, evidentemente non contento di aver risparmiato l'odiato nemico nel saloon era pure giusto dargli ulteriore vantaggio facendosi abbagliare dai raggi dell'astro diurno al tramonto. :D

 

Galep a tratti mi è parso "frettoloso" e spesso le fattezze di Tex si differenziano troppo da una vignetta e l'altra (in alcuni casi sembrano esserci pure ritocchi redazionali ma potrei sbagliarmi) tuttavia, la già citata scena finale intrisa di poesia e la straordinaria espressività dei suoi personaggi, mettono in seconda linea tutto il resto. 

 

Ultimamente con Nolitta assegnavo il 6 politico come valutazione finale, stavolta voglio essere più magnanimo e opto per il 7 d'ufficio :D. Il mio voto finale è 7 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

Riletta dopo anni, questa storia conferma le impressioni che ne ebbi a una prima lettura: sopravvalutata. 

Forse agli occhi dei lettori del tempo poteva essere una storia di cesura (anche se il nome dello sceneggiatore era sempre quello di Bonelli padre), vista con gli occhi odierni questa è una classica storia che per le sue caratteristiche sarebbe stata bene in un Almanacco del West.

E lo dice uno che ama Nolitta. 

Per me lo sceneggiatore dava il meglio di sé nelle storie in cui seguiva Tex attraverso un viaggio: Giungla Crudele, i Ribelli del Canada capolavori assoluti. 

Persino la storia di Cruzado per me è migliore rispetto a questa, ma sono conscio che si tratta di punti di vista personali, per me la storia è da sette e mezzo.

Il nemico principale è facilmente dimenticabile, e a Tiger Jack viene fatto uccidere un uomo a sangue freddo.

Anche i disegni di Galep qui sono sotto tono. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.