Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[160/162] Il Fiore Della Morte


Guest Wasted Years
 Share

voto alla storia  

42 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Storia anomala che dimostra proprio in pieno come GLB seguisse il proprio estro e che per lui scrvere Tex non fosse l'applicazione di una formula. i lettori ne sarebbero rimasti sconcertati? Non poteva fregargliene di meno e per me faceva bene.:P

La storia è tutto un omaggio ad un certo tipo di film di fantascienza degli anni 50., in particolare quelli di Jack Arnold.  Ne ricordo uno, "La meteora infernale" del 1957,  in cui un meteorite cade in California. A contatto con l'acqua comincia a crescere ed a moltiplicarsi in maniera incontrollata pietrificando qualunque essere incontri sul suo cammino. Le rocce aliene sembrano inarrestabili ma alla fine   si scopre casualmente  che una soluzione di acqua e sale è in grado di scioglerle e così sono distrutte.

A mio parere, GLB ha preso spunto proprio da questo film.

Per la crona, a me è piaciuta parecchio.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">20 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Storia anomala che dimostra proprio in pieno come GLB seguisse il proprio estro e che per lui scrvere Tex non fosse l'applicazione di una formula. i lettori ne sarebbero rimasti sconcertati? Non poteva fregargliene di meno e per me faceva bene.:P

La storia è tutto un omaggio ad un certo tipo di film di fantascienza degli anni 50., in particolare quelli di Jack Arnold.  Ne ricordo uno, "La meteora infernale" del 1957,  in cui un meteorite cade in California. A contatto con l'acqua comincia a crescere ed a moltiplicarsi in maniera incontrollata pietrificando qualunque essere incontri sul suo cammino. Le rocce aliene sembrano inarrestabili ma alla fine   si scopre casualmente  che una soluzione di acqua e sale è in grado di scioglerle e così sono distrutte.

A mio parere, GLB ha preso spunto proprio da questo film.

Per la crona, a me è piaciuta parecchio.

 

 

Credo pure io abbia usato il vecchio Jack come fonte di ispirazione, d'altronde GLB non nascose mai la sua predilezione per l'autore del Martin Eden e altri capolavori.

Penso anche che le sequenze con le sperimentazioni del Morisco in questa storia siano proprio ben fatte, e danno al lettore quel giusto connubio tra fascinazione e mistero.

Letteri sempre all'altezza, soprattutto in questo periodo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 5/9/2015 at 21:13, Leo dice:

 

E' verissimo che in questa storia Tex e pards si siedono accanto al lettore ed assistono anch'essi allo svolgersi degli eventi. E' una storia da far leggere a chi vorrebbe Tex sempre risolutivo: qui il nostro non fa niente di niente, si limita ad esporre il caso al Morisco, poi sarà il Brujo a svelare il mistero, anche grazie al sacrificio di un povero cane malato e moribondo che nonostante questo mi ha fatto una gran pena: una cosa è sopprimerlo, come accade oggi, con un'iniezione letale quando ormai non c'è più nulla da fare, un'altra è  farlo morire volutamente nel terrore, ed il povero cane, nonostante sia più di là che di qua, è talmente terrorizzato da ciò che gli sta di fronte che trova la forza di alzarsi e ringhiare minaccioso. Scena questa per me abbastanza forte, ma non stigmatizzabile, sia per i tempi in cui la storia uscì (forse oggi ci si farebbe qualche problema in più) che per l'epoca in cui la storia è ambientata, in cui questo tipo di problemi non se li ponevano nemmeno, ed anzi forse eccede anche un po' GLB quando fa ripetere a Morisco più di una volta che il cane è malato e morirebbe comunque.

Morisco, dicevo, risolve il mistero, e quasi contemporaneamente lo stesso viene compreso anche al forte, dove i militari, sia pure a costo di due vite umane, fanno tutto in autonomia, senza alcun intervento risolutore del nostro ranger, che anzi tenta - fallendo - di preservare almeno uno di quegli orribili esseri per gli esperimenti del Morisco.

 

Nonostante quanto detto sopra, considero la storia molto molto bella, per l'originalità dell'idea e per la reale inquietudine sprigionata da quegli esseri gentili e spietati che sono questi fiori vampiri. Pur non amando neanch'io le storie inverosimili, stavolta mi sono davvero divertito!   

 

Mi auto-quoto perché, all'ennesima lettura di questa storia, non ho molto da aggiungere rispetto a quanto scrissi cinque anni fa: Tex e pards pressoché inoperosi, scena del cane per me molto forte e per certi versi cruda (non so oggi quanto proponibile), soluzione in fin dei conti facilotta (l'alcool che invece di conservare distrugge). 

 

Ma tutto, tutto, di questa storia, mi piace, la scena del cane, la soluzione facile, l'inoperosità dei pards. Pur non amando io le storie inverosimili, sono sempre stato misteriosamente attratto da questa: da sempre, quel fiore che sorge dalla morte di altri esseri viventi, alimentato dal sangue delle vittime del parassita, mi ha al contempo inorridito e affascinato. Quel ronzio così sinistro, nelle notti silenziose del deserto, quegli aculei che si muovono, tutto in questa storia è suggestivo e mostruoso. Non saprei dire davvero perché, ma a me piace proprio tanto.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

È così: questa è una storia che vive di atmosfera, solo di atmosfera, neanche di trama. Sta tutto in quell'orrore sottile, così simile a quello che avvertivamo nel buio da bambini.

 

Parlando di cose prosaiche: la scena del cane... oggi la SBE verrebbe invasa da orde di pitbull (trizampa o meno, dipende quanto ci si ispiri ad Alessandro Longo) se osasse pubblicare una cosa del genere. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, virgin dice:

Sta tutto in quell'orrore sottile, così simile a quello che avvertivamo nel buio da bambini.

 

Vero. Ogni volta che vedo quei ricci rotolare, che ne "sento" il ronzio, e poi vedo spuntare quell'immondo fiore, resto sempre inquietato, probabilmente oltre il dovuto. 

 

<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, virgin dice:

la scena del cane...

 

Quel povero cane viene condannato a una morte orribile, quasi come una cavia da vivisezionare. Anche se già in fin di vita, il cane è talmente spaventato che riesce comunque ad alzarsi sulle zampe per ringhiare all'oscura minaccia che percepisce di fronte a sé. Gli fanno fare una fine davvero orribile eppure, come ho già scritto, la scena non la sento stonata sia perché la si deve pensare calata nel contesto del West americano (dove penso fosse del tutto plausibile) sia per l'epoca in cui è stata scritta, in cui probabilmente c'era meno attenzione per le istanze animaliste odierne. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La quarta storia con El Morisco l'ho trovata magnifica e mi ha ricordato moltissimo il film "terrore dallo spazio profondo" . I principali punti di forza della storia sono il pathos della vicenda che si mantiene su altissimi livelli e la descrizione della pianta aliena veramente impeccabile . Di questa pianta viene delineata ogni sua caratteristica fisica ed il suo comportamento in una maniera così precisa che dà l'impressione di esistere realmente . Il tutto senza rallentare il ritmo della narrazione nonostante la ( quasi ) totale assenza di azione . "La minaccia verde" di Zagor è nulla in confronto a questa perla del fumetto . Per mio gusto personale è leggermente inferiore a "Diablero" proprio a causa della azione pressoché nulla .
Letteri sempre ottimo .
STORIA : 9
DISEGNI : 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • co fondatore

Massì, la storia mi piace molto, ma GLB era il primo a sapere che un episodio così atipico poteva toglierlo una volta soltanto fuori dal cilindro. L'unico elemento risolutivo dei pard consiste nel loro accorgersi della correlazione tra i ricci e le morti, però doveva essere messo ;) . Ottimo Letteri.

8.5 voto complessivo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa storia è la dimostrazione di come Glb fosse geniale nel creare storie strane.

La scena dei ricci che rotolano è inquietante.non c è una vera trama,l angoscia e lo "schifo"che questi ricci suscitano è tremendo.l ho Letta poche volte,non perché non mi piace ma per tali ragioni... geniale

El Morisco in storie così dà sempre soddisfazione

 

Morisco, nomen omen?!

Chissà se per il nome e il significato Glb si è rifatto ai Moriscos spagnoli?

I Moriscos erano commercianti e piccoli proprietari terrieri di origine araba obbligati a .Convertirsi al Cristianesimo.furono cacciati dalla Spagna all'inizio del diciassettesimo secolo nel caso non avessero fatto pubblica abiura della propria fede religiosa. come spesso accade nella Storia c era bisogno di creare capri espiatori per il pueblo dopo la "Reconquista"...e per distogliere la popolazione dalla crisi monetaria ed economica della Spagna di Filippo III

 

Cosa che accade spesso in Messico al Morisco,additato come un brujo malvagio e demoniaco dal pueblo ignorante di Pilares...

 

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">6 ore fa</span>, virgin dice:

C'è anche da dire che con quello che capita quando c'è in giro El Morisco gli abitanti di Pilares non hanno proprio tutti i torti. :D

 

E poi mettiamoci anche quell'allegrone di Eusebio...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Storia mitica e anomala, vuoi per il soggetto fantascientifico vuoi per il ruolo quasi da spettatori dei quattro pard.

Tex in questa storia non fa praticamente nulla di risolutivo.

L'unico che ha un ruolo "attivo" è Carson che disintegra uno dei malefici ricci con un azzeccato tiro di fucile.

Peccato che poi venga quasi deriso dai compagni che non credono alla sua versione dei fatti, facendolo arrabbiare non poco:)

E' un mistero in cui la razionalità deve essere messa da parte per arrivare alla soluzione.

E Tex, che fa della razionalità il suo credo, non sarà colui che metterà fine alle orribili morti che flagellano i poveri pastori hopi.

Emblematico il dialogo con Hanagua, l'uomo della medicina hopi:

"Ricorda i consigli del tuo uomo della medicina Aquila della Notte"

"Ricorderò soprattutto di controllare che il serbatoio del mio winchester sia sempre ben carico!"

Non a caso gli elementi risolutori saranno fondamentalmente due:

1) gli studi e le intuizioni di El Morisco, uomo aperto all'irrazionale e al magico

2) il caso, nelle sembianze dei soldati di Fort Wingate che trovano in modo fortuito la soluzione definitiva immergendo i resti dei ricci nell'alcool (soluzione tra l'altro già identificata dal Morisco).

Mi chiedevo come GLB avesse potuto partorire una storia talmente particolare: nei commenti precedenti ho visto che viene citato un film anni '50 di Jack Arnold e, curiosando sul web, ho effettivamente riscontrato tante analogie con questa storia.

Nulla di male, ci mancherebbe.

Il fascino ed il senso di inquietudine che trasmette questo "Fiore della Morte" resta assolutamente immutato.

L'atmosfera di terrore e disagio che l'autore riesce a creare nelle pagine di questa storia, è realmente percepibile da parte del lettore.

Chiudo con il solito gustosissimo siparietto tra Tex ed Eusebio (per me un mito!), rapporto sempre sul filo della diffidenza (e forse anche di un pò di antipatia reciproca).

All'arrivo dei quattro pard alla casa del Morisco, il funereo servitore esclama:

"Ricordate ciò che vi avevo detto padrone? Che stavano arrivando guai! Ebbene, adesso che ho visto quella bara, vi dirò qualcosa di più. Non fatela entrare in casa padrone!"

"Sento che qui davanti a me c'è qualcosa che manda odore di morte"

"Le tue sono profezie facili Eusebio. Dove c'è una bara solitamente c'è anche un morto!" [replica un sarcastico Tex]

"Non trattarmi male senor Willer! Tu sai bene che le mie parole avevano un altro significato!"

Splendido come sempre Letteri.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia memorabile, e il tirarla fuori proprio adesso, con le discussioni su certe dichiarazioni secondo cui cui "GL Bonelli scriveva sempre la stessa storia cambiando solo l'ambientazione", capita proprio al momento giusto! B)

 

Prima di tutto,. una premessa: quando GL Bonelli disse "ho in mente un idea fantastica per una storia di Tex: Tex arriva e le suona a tutti", era chiaramente UNA BATTUTA. Non una "dichiarazione autocritica sulle sue storie"  :rolleyes:

 

Infatti, questa è una storia dove Tex non arriva (praticamente arriva tardi alla "battaglia finale" che i militari risolvono prima) e non le suona a tutti...

 

Non solo: guardate come è narrata la storia. Come viene "costruita" la tensione, l'atmosfera horror:  Mentre nell'incipit della storia ci viene mostrato come i ricci uccidono (sparando gli aculei), non ci viene mostrato altro. Sappiamo insomma solo il necessario per capire che sono pericolosissimi e letali anche a distanza.  Poi, non appena arriva Tex, vediamo praticamente tutto il resto dell'avventura dal suo punto di vista (e dal punto di vista dei militari)

 

E ci fa vedere prima un riccio avvicinarsi al campo, ucciso da Carson (che in quella scena salva la vita ad almeno uno dei pards), ma poi fa vedere che gli altri non gli credono quando dice cosa ha sentito (una discussione fra Tex e Carson... e ha ragione Carson, al 100%!). 

 

Poi si infilano nel cratere... praticamente nella tana dei mostri, dove toccano i fiori, e Kit quasi tocca anche le spine...

 

Il lettore SA che sono in pericolo (o meglio, lo pensa), ma comunque la narrazione è sempre puntata su Tex, e scopriamo man mano le risposte man mano che le scopre lui. La scimmietta la vediamo morta al mattino dopo, come lui. Assistiamo al pasto della creatura insieme a lui, durante l'esperimento con il cane (moribondo o no, oggi la scena sarebbe impensabile...  :lol:). Scopriamo insieme a lui che non si tratta di una pianta, e l'effetto che fa l'alcool. 


È solo dopo, una volta "risolti" questi misteri (e quindi,  quando Tex ha le informazioni necessarie per difendersi e non è più in pericolo) che la "telecamera" torna sui coloni e sui militari che ancora non sanno nulla, per mostrarci come, dopo aver subito altre vittime, trovano la soluzione e sterminano i fiori. Pare una cosa "strana" per Tex, e in effetti lo è, ma ha una logica: non sono avversari per Tex. O vengono distrutti con facilità (di giorno), o sono troppo pericolosi (di notte). Entrambe le opzioni "non sono da Tex", e quindi se ne occupano i militari

 

Notare che questa NON È LA MANIERA DI NARRARE SOLITA DI GL BONELLI! Di solito lui fa vedere anche i piani degli antagonisti, e gli dedica quasi lo stesso tempo che dedica a Tex e soci. Anche quando ci sono avversari "orrorifici" come Mefisto o la Regina della Notte, ci sono un sacco di scene dove li vediamo agire, anche senza Tex.

 

Qui no. Bonelli cambia completamente la sua maniera di scrivere, "al servizio della storia". Fino a cambiare il ruolo di Tex, che non è più il "risolutore finale". Ma fra Tex e la storia, è più importante la storia. E fra il suo solito modo SOLITO di narrare e la storia, è ancora più importante la storia.

 

Insomma, "racconta sempre la stessa storia cambiando solo l'ambientazione" sto' paio di ciuffoli!  :laughing: Basta con queste sciocchezze!   :mazza:

 

Altre osservazioni: in questa storia GL Bonelli si rivolge DIRETTAMENTE AL LETTORE, nella "splash page" che occupa tutta la prima pagina (quindi lui "ruppe la gabbia" Bonelliana molto prima di quanto abbiano fatto altri autori, solo che lo faceva solo quando serviva...), e dice che ha sentito personalmente il racconto di quella vicenda da qualcuno che aveva conosciuto uno dei personaggi, e "fu lui che me la raccontò"

 

E la vignetta finale, con la mano rinsecchita che indica la clessidra, e il tempo che avrebbe cancellato anche il ricordo di tutto?

 

Queste cose, purtroppo, non si fanno solo con il "mestiere". O sei un grande narratore...  o non lo sei.

 

 

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Diablero dice:

Insomma, "racconta sempre la stessa storia cambiando solo l'ambientazione" sto' paio di ciuffoli!  :laughing: Basta con queste sciocchezze

um amico chiama Tex per aiutarlo a risolvere un problema, e lui riesce a risolverlo

è questo, lo schema che si ripete

37 minuti fa, Diablero dice:

Non una "dichiarazione autocritica sulle sue stori

invece lo era,perchèe questo è tipico delle sue storie cittadine,che sono la maggioranza

37 minuti fa, Diablero dice:

Queste cose, purtroppo, non si fanno solo con il "mestiere". O sei un grande narratore...  o non lo sei.

 

a me questi suoi tipi di dichiarazioni sono sempre sembrate troppo da feuilleton

Modificato da Grande Tex
  • Confuso (0) 2
  • Triste (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Grande Tex dice:

me questi suoi tipi di dichiarazioni sono sempre sembrate troppo da feuilleton

No Grande Tex.. lascia che te lo dica con affetto...se dici così di sta storia significa che non hai mai capito lo stile di Glb...sta storia è una perla rara.crea inquietudine dalla prima all ultima pagina.... nessun autore odierno riuscirebbe mai a scriverne una uguale.è la trama di un libro,non di un fumetto,o di un film condensata in un albo.lo schifo che fanno sti ricci,la paura e l angoscia che pervade nel lettore,sono qualcosa che è indescrivibile... Glb era ed è inimitabile...il feuilleton con sta storia non c entra una verza... casomai,forse si potrebbe dire di alcune storie di Nizzi,nel.periodo tardo 500...

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">8 minuti fa</span>, Grande Tex dice:

um amico chiama Tex per aiutarlo a risolvere un problema, e lui riesce a risolverlo

è questo, lo schema che si ripete

Anch'io, quando il rubinetto sgocciola, chiamo l'idraulico e lui mi risolve sempre il problema...

Non lo sapevo, ma ho scoperto che sono un grande sceneggiatore! :lol2:

  • Haha (0) 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Barbanera dice:

affetto...se dici così di sta storia significa che non hai mai capito lo stile di Glb

mi riferivo solo all' ultima didascalia

 

la storia piace moltissimo anche a me

Adesso, Poe dice:

Anch'io, quando il rubinetto sgocciola, chiamo l'idraulico e lui mi risolve sempre il problema...

Non lo sapevo, ma ho scoperto che sono un grande sceneggiatore! :lol2:

😅😅

<span style="color:red">47 minuti fa</span>, Diablero dice:

lettore SA che sono in pericolo (o meglio, lo pensa)

su questo non sono d'accordo

in tutti i fumetti seriali,che non siano miniserie,è impossibile preoccuparsi per i protagonisti,sai che non possono morire

ci si preoccupa invece per i comprimari,ad esempio io ero più preoccupato per gli indiani

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">39 minuti fa</span>, Poe dice:

Anch'io, quando il rubinetto sgocciola, chiamo l'idraulico e lui mi risolve sempre il problema...

Non lo sapevo, ma ho scoperto che sono un grande sceneggiatore! :lol2:

A questo punto lo sono anch'io.

Proprio questa mattina è arrivato il tecnico a sistemarmi l'asciugatrice e, non ci crederai, ora funziona!!!

 

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">1 minuto fa</span>, Juan Ortega dice:

A questo punto lo sono anch'io.

Proprio questa mattina è arrivato il tecnico a sistemarmi l'asciugatrice e, non ci crederai, ora funziona!!!

Vedi che leggere tutti 'sti Tex a qualcosa serve! :D

  • Haha (0) 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Poe dice:

Vedi che leggere tutti 'sti Tex a qualcosa serve! :D

Questo dovevi dirlo alla mia professoressa d'italiano delle medie. Quando seppe da mia madre che leggevo fumetti, a dir poco si infurio', e rischiai seriamente il taglio della mia paghettta che spendevo puntualmente in edicola. 

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre piaciute le storie con El Morisco, qui si va a tentativi, dei pard, contro una minaccia misteriosa e Tex e gli altri  agiscono un po' a casaccio, ma ci sta.
Storia degli anni d'oro.
L'unica, direi, senza uno o più avversari umani o animali, alieni o meno o esseri preistorici, ma solo contro questa forma di essenza vegetale aliena.
 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
<span style="color:red">15 ore fa</span>, gilas2 dice:

 

Alta un metro... che dite ci sarà da preoccuparsi??

 

https://imgbox.com/zRnOpa5F

Per il sì e per il no, versagli sopra un litro di alcol; non si sa mai. :P:D

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Storia interessante e anomala fin dalla tavola che la intoduce. Ottima l'atmosfera della prima parte, quando i vari personaggi ancora non hanno ben identificato la minaccia incombente....tra l'altro mi piacciono sempre questi scorci GLbonelliani sugli uomini della medicina/stregoni dei villaggi! 

Mi è anche piaciuta la sequenza con l'arrivo di un riccio al bivacco notturno dei nostri, con Carson che risolve prontamente la situazione :colt:ma passa per facilemente suggestionabile....ed invece ha ragione al 100%!!

Una volta dal Morisco l'accidentale morte della scimietta e l'esperimento con il vecchio randagio (RIP) aiutano a far luce sulla misteriosa "pianta", e da li in poi la tensione inevitabilmente cala, la storia si avvia verso la conclusione ed i pards restano di fatto inoperosi. C'è comunque ancora spazio per la morte dei militari che fanno di testa loro...

Storia breve e sicuramente cultB)

Perfetti nell'occasione i disegni di Letteri.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 6/1/2022 at 23:36, gilas2 dice:

 

Alta un metro... che dite ci sarà da preoccuparsi??

 

https://imgbox.com/zRnOpa5F

non so se avete visto che immagine pubblicitaria compare subito dopo aver aperto il link ma le frasi " è alta un metro " e " versaci sopra un litro di alcool" assumono un altro aspetto

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.