Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[91] Vendetta Indiana

Guest Wasted Years

Voto alla storia  

68 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

<span style="color:red">3 ore fa</span>, Geronimo dice:

E allora perché non può fare lo stesso con le giacche azzurre?  
Per me è naturalissimo che tutti si fidino di lui... 

Sì, spiegavo che per me non è difficile capire perché gli indiani si fidino di lui. E, ugualmente, è comprensibile capire perché si fidino di lui le giacche azzurre. Poi, ovviamente, che gli indiani o le giacche azzurre si fidino o meno di Tex, dipende dalla storia che si vuole raccontare.

Il 08/08/2025 at 14:04, Geronimo dice:

in questo caso io ci vedo la possibilità che tutti gli ufficiali abbiano capito che in quella maniera potevano portare a casa la pelle. E che se qualcuno si è opposto, lontano dello sguardo della telecamera, sia stato prontamente portato a "miti" consigli dagli altri...

eh, ma non ci si può rifugiare sempre nel fatto che una cosa è avvenuta fuori di telecamera...

ciò che non viene mostrato, per me, non è accaduto... (eccetto l'espletare i propri bisogni fisiologici e il fare un altro genere di cose che, per pudore, non si mostrano... ci siamo capiti...:P)

Ma secondo me la questione è semplice: oltre al buon nome che si è fatto Tex, i motivi per cui tutti gli ufficiali lo sostengono sono già stati detti da @Geronimo:

1) Arlington è nuovo, appena arrivato da West Point, e si è fatto subito una brutta fama presso gli ufficiali, che lo giudicano "un matto evaso dal manicomio" in cerca di gloria.

2) Ha attaccato una tribù che aveva firmato un trattato di pace, e un ufficiale, prima che arrivi Tex, glielo rinfaccia dicendogli che la carriera se l'è rovinata.

Gli alti ufficiali che decidono, in consiglio, di lasciare mano libera a Tex sono infatti convinti che ci sarà un'inchiesta e che Arlington finirà davanti a una corte marziale.

Chi è così scemo da schierarsi dalla parte di un colonnello appena arrivato, matto e a rischio di corte marziale?

3) Se non aiutano Tex - e questa mi sembra la motivazione decisiva - scoppierà una guerra con i Navajos, i Piutes e gli Utes e il primo bersaglio sarà proprio Fort Lewis e tutti loro saranno massacrati.

E ci credo che tutti quanti, per salvare la pelle, hanno aiutato Tex! :lol: 

Il punto non è tanto descrivere i soldati tutti buoni, oppure tutti cattivi, oppure un po' buoni un po' cattivi, dipende dal tipo di storia che si vuole raccontare, l'importante è che ci sia una coerenza interna alla storia e che, stabilite determinate premesse, le conseguenze siano logiche e credibili.

Per es. ne "Il carro di fuoco" GLB descrive i militari tutti ferocemente anti-indiani, senza eccezione, e in quella storia - in cui vengono deportati gli Apaches in Florida - evidentemente andava bene così. Anche dal punto di vista storico ormai l'odio verso gli Apaches era tale che GLB ha voluto rimarcarlo.

Oppure, con l'avanzare dell'età, era diventato più pessimista verso gli esseri umani... 

• +1 2

6 hours ago, Trinità said:

eh, ma non ci si può rifugiare sempre nel fatto che una cosa è avvenuta fuori di telecamera...

ciò che non viene mostrato, per me, non è accaduto... (eccetto l'espletare i propri bisogni fisiologici e il fare un altro genere di cose che, per pudore, non si mostrano... ci siamo capiti...:P)

Eh??? :blink:

Ma i tre punti ben spiegati da Poe SONO MOSTRATI E SPIEGATI MOLTO CHIARAMENTE AL LETTORE "IN CAMERA", altro che "non viene mostrato"...  :blink:

Pagina 43-46, per QUATTRO pagine Granger e Tex parlano della situazione, ed è lo stesso Granger (NON Tex) a implorarlo di evitare un massacro (di SOLDATI, non di indiani).

Non è Tex che dice "ehi, fidatemi completamente di me, fatemi uscire di galera e picchiare il colonnello, sulla fiducia, eh!?" :P

È Granger che praticamente lo implora di SALVARE LA VITA A TUTTI I SOLDATI DEL FORTE! e a quel punto Tex "detta le condizioni", anche se la mette in tono amichevole.

E a pagina 46, gli ufficiali, lo dicono, papale papale: "Questo è il solo modo per sottrarre il forte a un sicuro massacro"

TUTTE E TRE le ragioni esposte da Poe sono SPIEGATE IN MODO CHIARISSIMO SULLA PAGINA.

Ma davvero senza gli "spiegoni" ripetuti TRE VOLTE da Nizzi siete persi? :lol:

Dopo questa discussione mi sono riletto la storia in questione, una delle poche che ho con me, fisicamente (il resto della collezione è in Italia). 

Ci sono 3 vignette in cui gli ufficiali parlano. Uno degli ufficiali è dubbioso (non finiremo di fronte alla corte Marziale?), e il capitano Grange lo rassicura(è più probabile che ci finisca lui).  Avevo dimenticato queste 3 vignette, ma più chiaro di così... 

Non è un fidiamoci di Tex a scatola chiusa, ma gli ufficiali ne discutono tra loro e decidono di fidarsi della parola di Tex, perché Granger si fida...

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Geronimo dice:

una delle poche che ho con me, fisicamente (il resto della collezione è in Italia). 

ah, sei all'estero?:) non lo sapevo... dove?

curioso che tu ti sia portato proprio questa storia, come mai? (posso immaginare la risposta, ma voglio lasciarlo dire a te...)

a me era sfuggito il dettaglio che il colonnello fosse giunto al forte da poco, come fatto notare da @Poe, ciò dà sicuramente un senso diverso al gesto dei militari a favore di Tex...

Ciao @Trinità

Io vivo ad Addis Abeba, in Etiopia. In realtà la mia piccola biblioteca fumettistica è abbastanza nutrita. Per questa ragione più volte ho lodato l'iniziativa delle grandi storie Bonelli. A un prezzo contenuto si riesce ad avere una storia completa. 

Oltre a tutta la saga di Sandman in inglese (che ho già letto in italiano ma che ho trovato in un charity shop londinese, scontata a prezzi di saldo, viste le vicende giudiziarie dell'autore), Watchmen e V for Vendetta (che devo rileggere in originale) ho un po' di Batman, Wonder Woman, Superman, Daredevil (l'omnibus di Frank Miller, pagato pochissimo). 

Qualcosa di Altan, Maus di Spiegelman, Asterix, Charles Burns, raccolte di 2000AD... 

Di tex ho 6 texoni (Magnus, Majo, Suarez, Parlov, Breccia, Palumbo) 5 grandi storie di Tex (La mano del morto, Mondego, Cercatori di piste, la tigre nera e Il colonnello Watson) e poi 1-2-3-4 della serie gigante, Vendetta indiana e il romanzo il massacro di Goldena (grandissimo libro- se la Bonelli avesse una redazione serie dovrebbero farne una ristampa e mandarlo in lettura a chiunque si occupi di letteratura). 

Perché ho questo albo?

Pomeriggio di giugno dalle parti dello stadio olimpico. Mentre aspetto un amico che mi deve accompagnare in aeroporto, passo davanti a un'edicola e ne trovo una copia ad 1 euro. Compro quello e il massacro di Goldena... Totale 2 euro

• Like (+1) 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.